Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 10-02-2017, 10:14   #15021
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Iscritto dal: Apr 2015
Quello non l'avevo visto, sorry.
Comunque i prezzi sono abbastanza alti... dovrebbe stare molto più in basso il 1700, molto probabilmente anche di 70€ (non inizialmente).

Ultima modifica di Ryddyck : 10-02-2017 alle 10:17.
Ryddyck è offline  
Old 10-02-2017, 10:16   #15022
drum-machine
Senior Member

L'Avatar di drum-machine

Iscritto dal: Sep 2001
Città: dietro la mia Tamburo
Quote:
Originariamente inviato da Ryddyck Guarda i messaggi
Non ci sono prezzi italiani, è stata una mia previsione considerando i prezzi su shopblt.
su ingram micro... e probabilmente su tutti i grossi rivenditori tipo esprinet e computer gross. Lunedì quando torno in ufficio controllo i prezzi sia mai che in azienda decidano di fare qualche test
Old 10-02-2017, 10:18   #15023
tuttodigitale
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
Originariamente inviato da The3DProgrammer Guarda i messaggi
Ma come fate a dire una roba del genere? Escludendo Zen di cui ancora si conosce poco e nulla, Bulldozer come architettura è stato un fail a tutto tondo, e il "silicio" non c'entra niente. Il disastro BD è frutto di una serie di scelte sbagliate a livello architetturale. Partendo dalla bandwidth di cache ridicole fino ad arrivare al numero di execution units troppo basso per singolo core e alla FPU chiaramente sottodimensionata e oltrettutto pure condivisa.
BD è stato un fallimento come prodotto, e non come architettura.
1) è piccolo: un core BD/PD ha meno della metà dei transistor di un core SB..
2) ha un FO4 estremamente favorevole (+40% di frequenza a parità di vcore rispetto a SB)

francamente io questa superiorità delle architetture Intel fatico a vederla: con i 28nm bulk di GF sarebbero inchiodati a 2,8GHz a 1,4V....
tuttodigitale è offline  
Old 10-02-2017, 10:23   #15024
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Quote:
Originariamente inviato da drum-machine Guarda i messaggi
su ingram micro... e probabilmente su tutti i grossi rivenditori tipo esprinet e computer gross. Lunedì quando torno in ufficio controllo i prezzi sia mai che in azienda decidano di fare qualche test
Quelli li avevo già postati (se la memoria non mi inganna)...

EDIT: era questo il link https://uk-new.ingrammicro.com/_layo...n,Ntx:matchall

Ultima modifica di Ryddyck : 10-02-2017 alle 10:29.
Ryddyck è offline  
Old 10-02-2017, 10:27   #15025
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da tmx Guarda i messaggi
AMD Ryzen 7 1700 Wraith Spire Box (YD1700BBAEBOX):

http://www.hardwareschotte.de/preisv...aith-p22037535
Stavo notando questo:
SMP (Symmetrisches Multiprozessorsystem)

anche le cpu desktop hanno il supporto per Mb dual socket?

Teoricamente qualche produttore potrebbe tirar fuori schede consumer dual AM4, con overclock?
Old 10-02-2017, 10:32   #15026
drum-machine
Senior Member

L'Avatar di drum-machine

Iscritto dal: Sep 2001
Città: dietro la mia Tamburo
Quote:
Quelli li avevo già postati (se la memoria non mi inganna)...

EDIT: era questo il link https://uk-new.ingrammicro.com/_layo...n,Ntx:matchall
Non ti inganna.. ma noi come rivenditori abbiamo sicuramente un listino diverso.
Old 10-02-2017, 10:35   #15027
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Restiamo in attesa di vedere il listino, se possibile.

PS: non dovrebbe averne attualmente, 0 stock.

Ultima modifica di Ryddyck : 10-02-2017 alle 10:44.
Ryddyck è offline  
Old 10-02-2017, 10:35   #15028
luca_pw
Senior Member

L'Avatar di luca_pw

Iscritto dal: Feb 2014
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Stavo notando questo:
SMP (Symmetrisches Multiprozessorsystem)

anche le cpu desktop hanno il supporto per Mb dual socket?

Teoricamente qualche produttore potrebbe tirar fuori schede consumer dual AM4, con overclock?
avere una mobo dual socket con 2 ryzen potrebbe essere una cosa notevole per chi necessita di molti core ad un prezzo contenuto

l'ultimo prodotto dual socket (no opteron) prodotto da amd fu fx-74 se non ricordo male (il famoso sistema quad composto da doppio dual core)
luca_pw è offline  
Old 10-02-2017, 10:52   #15029
tuttodigitale
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
Originariamente inviato da gridracedriver Guarda i messaggi
abbiamo appurato che il nome commerciale indica solo lo spessore del gate, e quindi si può desumere che almeno il gate sia a favore di gf, per dirne un'altra.
il nome commerciale ha perso valore...i 16nm di TSMC fino a qualche anno fa erano noti come 20nm FINFET..

Quote:
7nm intel nel 2019?
ovviamente ci vorranno almeno 2 anni per i 7nm, ma questi saranno EUV, tecnologia assente nei 7nm (con livelli di integrazione simili se non peggiore ai 10nm Intel) di prima generazione Samsung.

Quote:
ma poi per quale settore? il mobile come con coffe lake? intel anche quest'anno proporrà i 14nm, anche se i plus, nel settore hedt e server, e al 99% anche l'anno prossimo per tutto il 2018 già che presenta skylake-e nel Q3 2017,
NO. Intel, ed è ufficiale, uscirà con i prodotti Cannon lake (errore mio) a 10nm quest'anno. In netto anticipo rispetto alla concorrenza.

Quote:
e tu pensi davvero di vedere i 7nm in quel settore nel 2019?
sarai d'accordo con me, che anche il 2019 per ZEN potrebbe non essere possibile...
per i 7nm la disponibilità è prevista per H2 2018...se le cose vanno come ZEN, dove dal primo tape-out alla produzione sono trascorsi circa 18 mesi, ecco che arriviamo al q2 del 2020., salvo ulteriori ritardi.
sono convinto che l'attuale gap temporale (3 anni) non sia destinato ad annullarsi in tempi brevi.

Ultima modifica di tuttodigitale : 10-02-2017 alle 11:06.
tuttodigitale è offline  
Old 10-02-2017, 10:54   #15030
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da luca_pw Guarda i messaggi
avere una mobo dual socket con 2 ryzen potrebbe essere una cosa notevole per chi necessita di molti core ad un prezzo contenuto

l'ultimo prodotto dual socket (no opteron) prodotto da amd fu fx-74 se non ricordo male (il famoso sistema quad composto da doppio dual core)
Solo che i sistemi con dual FX-72/74 (o dual Intel QX9775) costavano un rene, solo le cpu venivano 800-1000$ cadauna. E non c'erano alternative "consumer"

Qui parleremmo di 2x350 euro per gli R7 1700x.
Anche fossero 500 euro di MB, sarebbe di un livello di spesa completamente diverso per un sistema del genere.
Questa è una questione che voglio approfondire ma senza esaltarmi troppo, magari è un semplice refuso nel riportare le caratteristiche della cpu.
Old 10-02-2017, 10:56   #15031
TRUTEN
Senior Member

L'Avatar di TRUTEN

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da drum-machine Guarda i messaggi
Computer gross ad ora non li ha.
Old 10-02-2017, 10:59   #15032
Grizlod®
Senior Member

L'Avatar di Grizlod®

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Funky Town
Quote:
Originariamente inviato da tmx Guarda i messaggi
AMD Ryzen 7 1700 Wraith Spire Box (YD1700BBAEBOX):

http://www.hardwareschotte.de/preisv...aith-p22037535
Noto che stranamente ha mantenuto le SSE4a, forse per compatibilità con SH di cui aveva/ha accordi commerciali (tipo Cyberlink). Sono contento per le XOP. Su Bulldozer sono le istruzioni più veloci ed efficienti...anche meglio delle AVX (per come sono implementate su BD).
Non v'è accenno alle AVX2 e neppure AVX 512 (ma quest'ultime già si supponeva), per cui, sempre codice 128bit x 2 max, o no !?

Non che siano indispensabili, visti i risultati di New Horizon...
Forse anche per mantenere un TDP basso.

Le x87, non sono in lista, ma si sa che sono implementate!

Molto positivo il Simmetrical Socket...forse potremmo vedere MB dual socket non correlate agli Opteron ottime per workstation economiche. Un mercato da non sottovalutare IMO.
Old 10-02-2017, 11:01   #15033
TRUTEN
Senior Member

L'Avatar di TRUTEN

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
Quote:
Quello non l'avevo visto, sorry.
Comunque i prezzi sono abbastanza alti... dovrebbe stare molto più in basso il 1700, molto probabilmente anche di 70€ (non inizialmente).
Ad oggi un 7700k costa 350€ (streetprice); se effettivamente fossero 400€ ivati per un 1700 al lancio sarebbero corretti.

Dai che non ce la faccio più con il Q6600
Old 10-02-2017, 11:07   #15034
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da tuttodigitale Guarda i messaggi
BD è stato un fallimento come prodotto, e non come architettura.
1) è piccolo: un core BD/PD ha meno della metà dei transistor di un core SB..
2) ha un FO4 estremamente favorevole (+40% di frequenza a parità di vcore rispetto a SB)

francamente io questa superiorità delle architetture Intel fatico a vederla: con i 28nm bulk di GF sarebbero inchiodati a 2,8GHz a 1,4V....
Sto leggendo documenti più approfonditi sui finfet e unito questo alle dichiarazioni sulle capacità di switching ridotte del 15%, la possibilità che il FO4 sia lo stesso e l'enormità del guadagno del 14nm FF rispetto al 28nm bulk, io non vedo come si potesse dubitare, anche mesi fa, che Zen fosse un design ad alto clock.

Poi una chicca che nessuno ha notato nell'articolo del giapponese (neanche lui, forse)...

Guardate questa immagine:

Notate niente di strano?

Spoiler:
RVdd 0.9V... Il Vcore di Zen è 0.9V (resta da vedere a che frequenza) Non mi meraviglia che consumi così poco... Nel mio articolo su B&C c'è un grafico che si ferma a 0.9V dove ha +80% di clock rispetto ai 0.9V del 28nm. L'APU da 15W ha 2.7GHz e 1.05V di Vcore. Quindi ipotizzando 0.9V e 2.2GHz, abbiamo che a 0.9V Zen può avere 2.2*1.8=3.96GHz... Secondo quei grafici è possibile che Zen a 4GHz abbia 0.9V di Vcore!
bjt2 è offline  
Old 10-02-2017, 11:15   #15035
Grizlod®
Senior Member

L'Avatar di Grizlod®

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Funky Town
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Sto leggendo documenti più approfonditi sui finfet e unito questo alle dichiarazioni sulle capacità di switching ridotte del 15%, la possibilità che il FO4 sia lo stesso e l'enormità del guadagno del 14nm FF rispetto al 28nm bulk, io non vedo come si potesse dubitare, anche mesi fa, che Zen fosse un design ad alto clock.

Poi una chicca che nessuno ha notato nell'articolo del giapponese (neanche lui, forse)...

Guardate questa immagine:

Notate niente di strano?

Spoiler:
RVdd 0.9V... Il Vcore di Zen è 0.9V (resta da vedere a che frequenza) Non mi meraviglia che consumi così poco... Nel mio articolo su B&C c'è un grafico che si ferma a 0.9V dove ha +80% di clock rispetto ai 0.9V del 28nm. L'APU da 15W ha 2.7GHz e 1.05V di Vcore. Quindi ipotizzando 0.9V e 2.2GHz, abbiamo che a 0.9V Zen può avere 2.2*1.8=3.96GHz... Secondo quei grafici è possibile che Zen a 4GHz abbia 0.9V di Vcore!
Che bilancia l'alimentazione di ogni singolo core secondo la % di lavoro che sta facendo?
Per cui dovrebbero sparire i "saltelli" ...in teoria.
Old 10-02-2017, 11:16   #15036
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Grizlod® Guarda i messaggi
Che bilancia l'alimentazione di ogni singolo core secondo la % di lavoro che sta facendo?
Anche, ma io intendevo un dettaglio apparentemente banale dell'immagine...
bjt2 è offline  
Old 10-02-2017, 11:31   #15037
george_p
Senior Member

L'Avatar di george_p

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi

L'avesse fatto Lisa Su, ci troveremmo il TH allungato di 100 pagine... l'ha fatto Intel, si fa finta di non vederlo neppure, tutto normale.

Mi viene da pensare se è una burla o realtà... ma sta cosa del +15% io l'ho già sentita...
Ma che mi frega di intel in un post di amd ryzen? Che si scannino nel loro thread dedicato, ci son gia troppi utenti intel a spammare sul loro brand preferito in questo dedicato a tutt'altro.

E non dimenticare che intel e nvidia possono permettersi di prendere per il culo i loro fedeli, ma vale per qualunque brand si trovi nella loro stessa posizione dominante e in ogni settore.
Quando si trovano nella merda allora te li regalano i loro prodotti o te le vendono/svendono come fa amd stessa.
Legge di mercato.

Quote:
@cesare, per tua onestà intellettuale fai anche l'elenco delle cose azzeccate dallo "scimmione" facile sparlare male solo delle cose negative, come si chiama questa cosa in inglese che dicevi l'altra volta?
e poi non è detto che fosse apple o solo apple
Se vi riferite a fottemberg ho sempre letto di apu zen nel 2019 non di zen sui macpro imminenti.
EDIT, ho letto il suo commento nel forum, tra 2017 e 2018, ricordavo male io, ma cmq sempre apu, e in ogni caso non lo da come certa ne proveniente dalle sue fonti ma come sua ipotesi, anche se...

ma evidentemente lo scimmione tocca qualche sensibile fegato EDIT

Il resto si commenta da solo, non fottemberg.

Ultima modifica di george_p : 10-02-2017 alle 11:37.
george_p è offline  
Old 10-02-2017, 11:32   #15038
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Quote:
Originariamente inviato da TRUTEN Guarda i messaggi
Ad oggi un 7700k costa 350€ (streetprice); se effettivamente fossero 400€ ivati per un 1700 al lancio sarebbero corretti.

Dai che non ce la faccio più con il Q6600
Sicuramente, ma personalmente riesco ad acquistarlo a 320€ scarsi il 7700k e parliamo di retail.
Ryddyck è offline  
Old 10-02-2017, 11:48   #15039
lordsnk
Senior Member

L'Avatar di lordsnk

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Sicuramente, ma personalmente riesco ad acquistarlo a 320€ scarsi il 7700k e parliamo di retail.
Esatto. Trovo il 7700k a 317€ e il 7700 a 283€.
Sinceramente speravo in prezzi più bassi per gli zen.
Chi non è interessato al OC trova poco interessanti gli zen a questi prezzi IMO.
lordsnk è offline  
Old 10-02-2017, 11:50   #15040
Pozhar
Senior Member

L'Avatar di Pozhar

Iscritto dal: Sep 2011
Mettiamo il caso che anche l'8c base andasse in tutti gli ambiti ~ o superiore al 7700k , e che abbia lo stesso prezzo o anche qualcosa di meno, allora non vedo perché sarebbero poco interessanti. anzi, tutt'altro...

Bad Caps Forum

Ultima modifica di Pozhar : 10-02-2017 alle 11:55.
Pozhar è offline  
 Discussione Chiusa

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Beyond Good & Evil 2 non è st...
Qualcomm: il CEO ha guadagnato quasi 30 ...
AMD: 'Non importa cosa dice Intel, i mig...
Non è solo colpa del mercato: il ...
3 smartphone ai prezzi più bassi ...
Pwn2Own Automotive 2026 da record: 76 ze...
Più watt, più bassi e subwoofer incluso:...
Xiaomi POCO F8 Pro, un top di gamma a 54...
Tassa di 2 euro sui piccoli pacchi: un a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian