Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 07-02-2017, 11:03   #14221
Ryddyck
Senior Member
 
L'Avatar di Ryddyck
 
Iscritto dal: Apr 2015
Messaggi: 10200
Ryddyck è offline  
Old 07-02-2017, 11:04   #14222
digieffe
Senior Member
 
L'Avatar di digieffe
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
Messaggi: 4080
/ - Segue - /

Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Considerata la mia cronica mancanza di tempo, più che altro è da un po' che sto valutando di ridurre gli interventi, e probabilmente tagliare le mie risposte ai soggetti in questione potrebbe portare benefici al thread. Tanto se uno non vuol capire perché la natura è stata matrigna, oppure lo fa malignamente solo per trollare con chi la pensa diversamente, non credo che cambierà idea dopo quello che gli scrivo.
This one.

... oppure perché i soggetti sono così "e basta" (senza neanche cercare di capire perché )
non tagliare troppo però
cioè, un conto è scontrarsi su argomenti tecnici o cmq d'interesse, inutile invece su pettegolezzi, fantasie, sfoghi, trollate, ...

Quote:
Per il resto penso che se mi scrivi questo, è perché forse ti senti un po' responsabile della situazione che s'è venuta a creare, visto che in questo thread ci sono approdato proprio perché me l'hai fatto conoscere tu, poiché non frequentavo da anni la sezione Processori (e continui a farlo; a parte per questo thread, per l'appunto).
non capisco la parte in grassetto.

non è che mi senta responsabile in senso stretto (qui potevi capitarci comunque), volevo solo trametterti lo spirito di questo thread anomalo, risparmiandoti la gavetta (fatta di scontri) che abbiamo fatto io ed altri, e nel contempo evitare discussioni inutili. Quindi in questo modo ottenere discussuini costruttive tralasciando argomenti improduttivi.
Se ti ho fatto notare alcuni tuoi, da me presunti, atteggiamenti, è solo perché tempo fa (1-2 anni?) mi invitasti a stimarti, non solo per le tue conoscenze tecniche, ma anche per la tua persona. Dunque, ammesso che ti ritrovi con quanto (de)scritto, spero che possa tornarti utile.



Quote:
EDIT: ho dimenticato un altro commento che avevi scritto.

Ho precisato nella mia replica a Veradun. Vedi nell'altra pagina.

No, il s.o. non c'entra, perché funziona allo stesso modo con tutti i processori.

Mi riferivo, invece, al fatto che alcuni processori fortemente SMT, notabilmente i POWER di IBM, implementano da tempo una certa logica di allocazione delle risorse (unità d'esecuzione) dei thread hardware, che consente di privilegiare alcuni ritenuti "più importanti", rispetto ad altri.
come già chiesto a tutto digitale: hai una spiegazione semplice o un link ad essa?
digieffe è offline  
Old 07-02-2017, 11:13   #14223
digieffe
Senior Member
 
L'Avatar di digieffe
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
Messaggi: 4080
Quote:
Originariamente inviato da Ryddyck Guarda i messaggi
Beh dipende dal case, bisogna vedere il flusso d'aria...
Se ti serve un dissipatore basso puoi guardare il dark rock tf della be quiet, noctua nh-c14s, etc. ma non saprei fino a che punto puoi montarli sull'am4.
Quote:
Originariamente inviato da Veradun Guarda i messaggi
Dipende quanto piccolo, ma di solito la limitazione è sull'altezza del dissipatore, quindi direi che sì, ti aiuta :>
il più piccolo possibile per alloggiare una miniAtx (quella con 4 slot), un alimentatore da 5-600w, shede mezza altezza o "girate di 90°" ed un raffreddamento per 140w (eventualmente potrei fresare una parete e mettere una griglia per far si che la ventola del radiatore/dissipatore comunichi con l'esterno. idee?

Ultima modifica di digieffe : 07-02-2017 alle 11:16.
digieffe è offline  
Old 07-02-2017, 11:16   #14224
Ryddyck
Senior Member
 
L'Avatar di Ryddyck
 
Iscritto dal: Apr 2015
Messaggi: 10200
Allora ti serve una micro atx e non mini itx... Aerocool dead silence? Bitfenix vari? Antec Isk600m? Thermaltake core v21? Ci monti il dissipatore che vuoi ed hai anche spazio o vuoi qualcosa di più compatto in stile htpc?
Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
...
Lo so, ma sono fissato con Obama... per il resto http://a.abcnews.com/images/Politics...19_4x3_992.jpg

Ultima modifica di Ryddyck : 07-02-2017 alle 11:19.
Ryddyck è offline  
Old 07-02-2017, 11:22   #14225
Crysis90
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 6414
Quote:
Originariamente inviato da stefanonweb Guarda i messaggi
La cpu dei sogni di Ziobepi il nuovo i7-7770K che in pratica è un 7740K versione saldata... Ma questa uscirà solo quando tutti gli sfegatati avranno venduto il loro 7700K e comperato un 7740K, in modo che l'upgrade da 6700K sia costato almeno 2 processori...
Intel numero uno...

Eccolo qui immancabile:

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...readid=2803884
In realtà lui è il capo dell'ufficio marketing Intel della filiale italiana.

Quote:
Originariamente inviato da Veradun Guarda i messaggi
Mica sono azionista AMD

E quando farò l'upgrade lo farò su un 8c/16t, non vedo motivi di fare il cambio se non per un effettivo e consistente vantaggio a tutto tondo, quindi di quanto clocca un 4,6 core...

Che c'entra, anche io non me li cagherò di striscio i modelli da 4/6 cores.
Ma visto che nei Thread AMD ho sempre letto che la strategia è quella di recuperare le quote di mercato partendo dalla fascia bassa/media e non da quella high-end/entusiast, adesso mi fa strano tutta sto "chissenefrega".
Crysis90 è offline  
Old 07-02-2017, 11:31   #14226
dark.halo
Senior Member
 
L'Avatar di dark.halo
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Torino
Messaggi: 485
Ad essere sincero io sono felice che i modelli 4C e 6C escano ad un tensione e ad una frequenza operativa più bassa rispetto ai modelli 8C più selezionati.

Ciò mi permetterebbe di poter lavorare meglio nella mia ricerca delle migliori performance per Watt.

Che AMD abbia sempre immesso sul mercato soluzioni con tensione molto più elevata del necessario, lo si sa da tempo, e questo fa la gioia degli undervolter/underclocker come me.
Per fare un esempio il mio Athlon II x4 620 che di default lavora a 2.6GHz x 1.45V con un consumo reale di 86W, sono riuscito a farlo lavorare a 2.6 GHZ x 1.25V facendolo consumare 56W, sforzandomi ulteriormente sono riuscito a farlo lavorare a 2.4GHz x 1.17V per un consumo di 42W e all'estremo 2.1 GHz a 1.1V per 31W (che tengo passivo con un CM TX4).

Spero di riuscire a divertirmi così anche con Ryzen. E se fossero confermate le voci del 4C SMT OFF a 45W di TDP e alla luce del fatto che simile TDP sia ottenuto con tensioni più elevate per permettere di ottenere un minor numero di scarti, la cosa mi manda già in fregola.
dark.halo è offline  
Old 07-02-2017, 11:32   #14227
rexjanuarius
Senior Member
 
L'Avatar di rexjanuarius
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 612
Quote:
Originariamente inviato da Veradun Guarda i messaggi
Hanno fatto una versione specifica:

http://noctua.at/en/nh-d15-se-am4

Il motivo è ovvio, per aggiungere le staffe AM4 ad un prodotto esistente dovrebbero fare un richiamo, quindi tanto vale fare così.

Se lo devi montare su un AM4 è la soluzione migliore, ma nota che non ti daranno supporto futuro su staffe correnti (se poi decidi di spostarlo su LGA115x o LGA2011 le staffe le devi comprare). Ovviamente questa clausola non vale per socket futuri (i.e.: AM5 o il prossimo cambio di Intel che non so se è già previsto) per i quali sarà cmq garantito l'upgrade delle staffe gratuito come sempre.
Dovendolo ordinare sull'Amazzone spero proprio che la versione am4 venga commercializzata insieme alle CPU. Speriamo che Noctua sia celere nel renderli disponibili

Quote:
Originariamente inviato da digieffe Guarda i messaggi
mi date una risposta al volo?
che durata e rischio perdita liquido hanno i dissipatori AIO rispetto ai tradizionali ad aria?
Io personalmente sono un tradizionalista e resto sulle voluminose soluzioni Noctua, indistruttibili quanto assolutamente durature nel tempo ( anche se esteticamente gli AIO sono molto più belli). Per quanto riguarda la durata, sicuramente è inferiore ad un Dissi ad Aria (che, con ventole di qualità, dura decadi),ma ormai ,con marchi come Corsair per esempio, si può essere assolutamente sicuri di tenere lo stesso dissi liquido per ben più di 2-3 anni.

P.S. il top di gamma Noctua ,con un costo molto più contenuto ,se la gioca ad armi pari con gli AIO più blasonati
__________________
MONITOR: C32HG70 - PC : AMD 1700x - Noctua NH-D15 - Asus Crosshair VI Hero - G.Skill 32 GB DDR4 @3200mhz - Msi Nvidia GTX 1080 - Phanteks Enthoo Luxe Tempered Glass - Samsung 970 Evo Plus 500GB - WD 3-2-1 TB -Soundblaster Z - Asus PCE-AC68
rexjanuarius è offline  
Old 07-02-2017, 11:33   #14228
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 31979
Quote:
Originariamente inviato da Crysis90 Guarda i messaggi
Ragionate SEMPRE senza tenere di conto della concorrenza.
Se le SKU a 4/6 cores avranno basse frequenze, vorrà dire anche che le performance non saranno quelle sperate e, quindi, che Intel avrà vita più facile.
Questo vuol dire che Intel probabilmente o non sarà costretta ad intervenire sul catalogo prodotti (vedi inserimento di 7740 e 7640) o a non ribassare i prezzi.
Quindi AMD sarà in una posizione leggermente più svantaggiata.
Ma è cosi difficile da capire???????
Aspetta... non fossilizzarti tra die di uguale quantità di core, ma tra la produzione in sè e la vendita.

Facendoti un esempio con BD.
La produzione vedeva l'8350 come top, seguiva l'8320, poi l'X6 e infine l'X4.
In assenza di fallati, probabilmente l'8350 avrebbe avuto il prezzo dell'8320, ma siccome l'X6 e X4 AMD ci perdeva, all'8350 si applicava la perdita e di fatto un sofraprezzo.
Il confronto con BD è valido perchè fa vedere i prezzi e la proporzione tra i modelli, non cambierebbe nulla per il fatto del 32nm vs 14nm e idem per il numero di transistor/potenza.
Con BD, a grandi linee, avevamo un FX X4 che costava poco più della metà dell'X8 TOP, e gli X6 e X8 base che si ponevano in mezzo.

AMD può giostrare in infiniti modi... ma quello che ritengo più probabile, è incentrare la vendita su Zen X8 base (stile 8320) per sfruttare il numero dei core vs frequenza (a spannella, un Zen X8 ~2,5GHz già fornirebbe un MT doppio rispetto ad un 7740K e ad un TDP inferiore) e nel contempo un OC ben più corposo delle alternative Intel.

Incentrare l'attenzione sugli X4 e X6 per me è giusto SE l'X8 costasse un botto, ma se ci fosse un Zen X8 base a 300$ (come da una vita i rumors riportano e come ogni giorno che passa sembra sempre più reale), a me che mi frega dell'X6 se l'X8 lo pagassi 50$ in più? (esempio FX X6 e FX X8 BD).

Poi l'8350 ed un possibile 9590 li può prezzare più alti, come potrebbe essere l'8350 l'alternativa prezzo/prestazioni del 7740K e il 9590 quella del 6900K.

Non fare il gioco del "nemico" , evidenziare che Zen X4 avrà frequenze inferiori degli equivalenti Intel... "loro" mica hanno un 6900K a max 500$ da contrapporre al 7740K
paolo.oliva2 è offline  
Old 07-02-2017, 11:43   #14229
Crysis90
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 6414
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Aspetta... non fossilizzarti

Non fare il gioco del "nemico" , evidenziare che Zen X4 avrà frequenze inferiori degli equivalenti Intel... "loro" mica hanno un 6900K a max 500$ da contrapporre al 7740K
Il mio è un ragionamento più riferimento al lungo termine sul ciclo di vita del prodotto.
Un prodotto che nasce "zoppo" rimarrà "zoppo".
E un prodotto zoppo si difende male sul lungo termine (intendo dopo 10/12 mesi dall'uscita).
Dico solo che potrebbero presto finire nel dimenticatoio appena esce Cannonlake, per esempio.
Poi magari AMD tira fuori dei nuovi modelli con frequenze aggiornate e maggiorate da qui a fine 2017, ma gli deve dare un nome nuovo al modello.
Un prodotto nato "zoppo" rimane sempre "zoppo", perché nella testa della gente "zoppo" ci è nato.
A questo punto sarebbe più giusto rimandare l'uscita a Giugno 2017 con le prestazioni e le frequenze che doveva avere secondo le previsioni e le volontà di AMD (come ipotizzava un rumor dei giorni scorsi), così da evitare proprio l'immissione sul mercato di un prodotto "zoppo" che necessita dell'immissione sul mercato di una successiva revisione per essere "guarito".
Non so se mi spiego.
Crysis90 è offline  
Old 07-02-2017, 11:56   #14230
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 31979
Quote:
Originariamente inviato da Veradun Guarda i messaggi
Dipende solo da come definisci le fasce. L'entry level non se lo incula nessuno, la ciccia è nel mainstream e mi pare di intuire che la strategia sia quella di ridefinire il mainstream in modo brusco.

Quanto a intel non mi sembra possa ragionevolmente presentare un 6c in fascia pezzenti in tempi rapidi, visto che:

1. Il die del 7700K i core 4 e 5 non ci sono.
2. Aveva in ponte un 4c/8t in fascia nababbi.

Credo che il "più core per tutti" sia un'ottima strategia per aggredire la posizione assunta da Intel.

Poi magari Intel ha già fatto i tapeout di roba utile ad una contro offensiva pazzesca subito in caso di necessità, ma non mi sembra roba che costa abbastanza poco da poter essere fatta "a vuoto".
Quoto.
E fondamentalmente AMD non mi sembra che voglia adottare una strategia di "castrare" volutamente die buoni per far restare ben alto di prezzo il top di produzione.

Facendo un esempio "compatibile", chi acquisterebbe un X2+2 ad una frequenza più alta di un X4+4? Con Zen sarà "perchè acquistare ancora un X4+4 vs un X8+8"?

Sintetizzando, sarebbe come se Intel avesse passato in toto tutta la produzione E (tranne il 6950X) sul socket 115X togliendo l'iGPU e prezzando come la fascia 115X. Nessuno starebbe a lamentarsi sulle frequenze, e se poi consideriamo che Zen X8+8 ha oltre +11% di frequenza su un 6900K, la cosa è alquanto irrazionale.
paolo.oliva2 è offline  
Old 07-02-2017, 11:56   #14231
digieffe
Senior Member
 
L'Avatar di digieffe
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
Messaggi: 4080
Quote:
Originariamente inviato da Veradun Guarda i messaggi
Un Define Nano S?

Era la mia scelta iniziale, poi ho trovato quello in firma che è ancora più compatto e ho scelto quello, in entrambi i casi i posti dove mettere l'AiO non mancano.

edit: intendi miniITX o microATX?
errore mio, intendevo microATX

Quote:
Originariamente inviato da Ryddyck Guarda i messaggi
Allora ti serve una micro atx e non mini itx... Aerocool dead silence? Bitfenix vari? Antec Isk600m? Thermaltake core v21? Ci monti il dissipatore che vuoi ed hai anche spazio o vuoi qualcosa di più compatto in stile htpc?
ad occhio, già l'Antec Isk600m ed Thermaltake core v21 sembrano più piccoli
cmq si vorrei qualcosa il più compatto possibile in grado di alloggiare quanto elencato.


Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
Il define nano S è enorme.
Guardate il cooltek UMX3

non mi servono baie esterne (lettore DVD, ecc), mi basta solo un lettore di schede e connettori usb, all'interno metterò solo periferiche da 2.5", sacrificherei anche l'altezza degli slot di espansione con un riser o metterei schede mezza altezza.
digieffe è offline  
Old 07-02-2017, 11:58   #14232
digieffe
Senior Member
 
L'Avatar di digieffe
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
Messaggi: 4080
Quote:
Originariamente inviato da AkiraFudo Guarda i messaggi
non ho esperienza con gli AIO ma secondo me il rischio perdite è pari quasi a zero..anche se ci fosse una perdita il liquido all'interno non dovrebbe condurre.
Anche con i custom con acqua distillata + 1 goccia di biocida sei apposto. Se poi lo fai diventare un acquario pieno di alghe e microorganismi allora diventa più rischioso ma una volta si usavano le fascette, oramai con i raccordi a compressione o simili dormi tranquillo.
Più che fallire la pompa nell'AIO non credo ti devi preoccupare di nulla.
grazie.

avete idea di quanto durano in media queste pompe?
nel senso, difficilmente ho visto ventole rompersi, non vorrei che una pompa duri giusto quanto la garazia. ce ne sono di qualità "superiore"?
digieffe è offline  
Old 07-02-2017, 12:04   #14233
digieffe
Senior Member
 
L'Avatar di digieffe
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
Messaggi: 4080
Quote:
Originariamente inviato da rexjanuarius Guarda i messaggi
Dovendolo ordinare sull'Amazzone spero proprio che la versione am4 venga commercializzata insieme alle CPU. Speriamo che Noctua sia celere nel renderli disponibili



Io personalmente sono un tradizionalista e resto sulle voluminose soluzioni Noctua, indistruttibili quanto assolutamente durature nel tempo ( anche se esteticamente gli AIO sono molto più belli). Per quanto riguarda la durata, sicuramente è inferiore ad un Dissi ad Aria (che, con ventole di qualità, dura decadi),ma ormai ,con marchi come Corsair per esempio, si può essere assolutamente sicuri di tenere lo stesso dissi liquido per ben più di 2-3 anni.

P.S. il top di gamma Noctua ,con un costo molto più contenuto ,se la gioca ad armi pari con gli AIO più blasonati
non è per estetica o sfizio ma per utilizzo che mi serve un case molto compatto per cui quali dissipatori ad aria per 140w potrei mettere in tali case?
digieffe è offline  
Old 07-02-2017, 12:04   #14234
Crysis90
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 6414
Quote:
Originariamente inviato da digieffe Guarda i messaggi
grazie.

avete idea di quanto durano in media queste pompe?
nel senso, difficilmente ho visto ventole rompersi, non vorrei che una pompa duri giusto quanto la garazia. ce ne sono di qualità "superiore"?
Sei un tantino OFF-TOPIC.
Comunque per le marche più blasonate la garanzia arriva fino a 5 anni, mi sembra.
Crysis90 è offline  
Old 07-02-2017, 12:08   #14235
Free Gordon
Senior Member
 
L'Avatar di Free Gordon
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Eporedia
Messaggi: 13454
Quote:
Originariamente inviato da digieffe Guarda i messaggi
mi date una risposta al volo?
che durata e rischio perdita liquido hanno i dissipatori AIO rispetto ai tradizionali ad aria?
Quoto... interessa anche a me. Non ho più voglia di farmi un liquidi hand-made...


Quote:
Originariamente inviato da Crysis90 Guarda i messaggi
Si vede che non hai letto bene. La notizia è tutt'altro che ottima.
Intanto basse rese = prezzi meno competitivi (più alti).
Se poi non ci arrivano loro ad aumentare le frequenze, di quanto pensi di riuscirci tu se il silicio non è buono????
Gli scarti degli 8C, quelli che hanno problemi di varia natura, vanno nei 6C e alcuni anche nei 4...
Probabilmente per non buttare nulla, ci saranno scarti dei Ryzen8C preliminari che non reggono alte frequenze, in mezzo ai primi prodotti in commercio.
Il vantaggio sarà che avranno prezzi ottimi..
Con GF di mezzo non mi aspetto nulla di diverso...soprattutto all'inizio...



Quote:
Originariamente inviato da digieffe Guarda i messaggi
grazie.
avete idea di quanto durano in media queste pompe?
nel senso, difficilmente ho visto ventole rompersi, non vorrei che una pompa duri giusto quanto la garazia. ce ne sono di qualità "superiore"?
Idem come sopra...qualcuno lo sa?
__________________
AMD Ryzen 1700 - Asrock B450 GAMING-ITX/AC - G-Skill RipjawsV 2X8GB 2660mhz - Sapphire Pulse RX 570 ITX - Crucial MX500 m.2 - Corsair Vengeance 500W - Sharkoon Shark Zone C10 Mini ITX
Free Gordon è offline  
Old 07-02-2017, 12:08   #14236
Apix_1024
Senior Member
 
L'Avatar di Apix_1024
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Fidenza
Messaggi: 7252
Quote:
Originariamente inviato da digieffe Guarda i messaggi
grazie.

avete idea di quanto durano in media queste pompe?
nel senso, difficilmente ho visto ventole rompersi, non vorrei che una pompa duri giusto quanto la garazia. ce ne sono di qualità "superiore"?
ho un corsair h100 dal 2011 ed ancora spala a dovere! ogni tanto gli soffio via i batuffoli di polvere dal radiatore e via andare!
__________________
||Ryzen 1700||Asus Rog Strix X370-F Gaming||Corsair Vengeance LPX 3200/16Gb||My VGA||SilverStone SST-ST85F-PT||Samsung C34F791 34"||G29+TH8A||Lego™ Fans Club||Tu che ne sai di pc||PassioneF1||Diablo3|| Mi Note 10||Steam||Dai del gaaas||
Apix_1024 è offline  
Old 07-02-2017, 12:10   #14237
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 31979
Quote:
Originariamente inviato da Crysis90 Guarda i messaggi
Il mio è un ragionamento più riferimento al lungo termine sul ciclo di vita del prodotto.
Un prodotto che nasce "zoppo" rimarrà "zoppo".
E un prodotto zoppo si difende male sul lungo termine (intendo dopo 10/12 mesi dall'uscita).
Dico solo che potrebbero presto finire nel dimenticatoio appena esce Cannonlake, per esempio.
Poi magari AMD tira fuori dei nuovi modelli con frequenze aggiornate e maggiorate da qui a fine 2017, ma gli deve dare un nome nuovo al modello.
Un prodotto nato "zoppo" rimane sempre "zoppo", perché nella testa della gente "zoppo" ci è nato.
A questo punto sarebbe più giusto rimandare l'uscita a Giugno 2017 con le prestazioni e le frequenze che doveva avere secondo le previsioni e le volontà di AMD (come ipotizzava un rumor dei giorni scorsi), così da evitare proprio l'immissione sul mercato di un prodotto "zoppo" che necessita dell'immissione sul mercato di una successiva revisione per essere "guarito".
Non so se mi spiego.
Scusami ma non ti seguo proprio.

Per zoppo cosa intendi? Un Zen X6 a 3,3GHz? Ma ha 200MHz in meno di un 6850K che viene venduto a 650€, che TDP ha? 95W o 65W? Il conconrrente ne ha 140W nominali. Idem Zen X4+4. Gli i5 hanno un clock massimo 3,9GHz (forse 4GHz/4,1GHz con gli ultimi modelli), senza SMT, che problema avrebbe un Zen X4+4 (con SMT) foss'anche venduto a 3,5GHz con 65W TDP? Sarebbe un prodotto zoppo?
E poi segue tutta la sviolinata degli Zen X8, con un'offerta potenza/core superiore a Zen X4/X6 e più che raddoppio in MT.

Intel è certo che ritornerà, nessuno lo mette in dubbio, con offerte numero core a die proporzionate e prezzi proporzionati, ma nulla potrà cancellare che per ben 5 anni (almeno) ha venduto un X4 a prezzi da X8.
paolo.oliva2 è offline  
Old 07-02-2017, 12:11   #14238
digieffe
Senior Member
 
L'Avatar di digieffe
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
Messaggi: 4080
Quote:
Originariamente inviato da Crysis90 Guarda i messaggi
Sei un tantino OFF-TOPIC.
Comunque per le marche più blasonate la garanzia arriva fino a 5 anni, mi sembra.
hai perfettamente ragione, inoltre si è anche protratto abbastanza.

se avete voglia fate solo un ultimo post con un elenco di case supercompatti per MB microatx, eventualmente in "stile miniitx" e la chidiamo qui.

grazie a tutti.
digieffe è offline  
Old 07-02-2017, 12:15   #14239
digieffe
Senior Member
 
L'Avatar di digieffe
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
Messaggi: 4080
Quote:
Originariamente inviato da Crysis90 Guarda i messaggi
Il mio è un ragionamento più riferimento al lungo termine sul ciclo di vita del prodotto.
Un prodotto che nasce "zoppo" rimarrà "zoppo".
E un prodotto zoppo si difende male sul lungo termine (intendo dopo 10/12 mesi dall'uscita).
Dico solo che potrebbero presto finire nel dimenticatoio appena esce Cannonlake, per esempio.
Poi magari AMD tira fuori dei nuovi modelli con frequenze aggiornate e maggiorate da qui a fine 2017, ma gli deve dare un nome nuovo al modello.
Un prodotto nato "zoppo" rimane sempre "zoppo", perché nella testa della gente "zoppo" ci è nato.
A questo punto sarebbe più giusto rimandare l'uscita a Giugno 2017 con le prestazioni e le frequenze che doveva avere secondo le previsioni e le volontà di AMD (come ipotizzava un rumor dei giorni scorsi), così da evitare proprio l'immissione sul mercato di un prodotto "zoppo" che necessita dell'immissione sul mercato di una successiva revisione per essere "guarito".
Non so se mi spiego.
perfettamente d'accordo, l'azienda underdog non può permettersi di lanciare un prodotto che a prima impressione non faccia la miglior figura, perché nella mente degli acquirenti sarà quello il ricordo (per sempre). Invece l'azienda primaria che gode di una buona reputazione può anche sbagliare gli sarà perdonato.
digieffe è offline  
Old 07-02-2017, 12:15   #14240
Crysis90
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 6414
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Scusami ma non ti seguo proprio.

Per zoppo cosa intendi?

........

ma nulla potrà cancellare che per ben 5 anni (almeno) ha venduto un X4 a prezzi da X8.
Per "zoppo" intendo che rilasciano le versioni a 4/6 cores già da fine Marzo ma NON alle frequenze operative (e quindi con le prestazioni) che speravano.
E devono poi intervenire in un secondo momento, o con un nuovo stepping o con un nuovo modello con un nome proprio nuovo.
Il fatto che Intel abbia sovrapprezzo le proprie CPU poi lo sappiamo solo noi 4 gatti dentro a questo forum, il 99% della clientela mica lo sa e (quindi) mica se ne fa un problema.
Crysis90 è offline  
 Discussione Chiusa


Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Il remake di Assassin's Creed IV: Black ...
Tutti i robot aspirapolvere in offerta s...
Amazon Haul spinge la promo di San Valen...
Offerte hardware Amazon per l'upgrade de...
iPhone 17e dovrà fare i conti con...
Offerte Amazon sugli iPhone di ultima ge...
DJI Mini 5 Pro Combo Fly More scende a 8...
Ubisoft potrebbe licenziare ancora ma se...
Samsung Galaxy S26: un leak anticipa col...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:44.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v