|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#13961 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Prendiamo la recensione dell'ultimo arrivato, l'i3-7350K. Come puoi vedere tu stesso, un sacco di benchmark sono di tipo ST: non credo che un professionista abbia bisogno di Dolphin, o di WebBenchmark, tanto per citare due benchmark utilizzati, e che sono ben poco attinenti a chi guarda con più interesse a soluzioni con molti core. E visto che siamo in vena di precisazioni, avevi scritto questo: "Perché in ST mi aspetto vada peggio. Visto che di ST non esiste niente, se non specifici test sintetici, non mi sembra una grande idea far vedere il tuo prodotto di punta nello scenario in cui fa peggio. Qui affermi che #anessunoimporta di test SINTETICI ST, ma non di quelli REALI ("legami con la realtà"). Nella mia successiva replica ho soltanto parlato di questi ultimi, infatti: "Con lo stesso ragionamento AMD poteva benissimo evitare di pubblicare i test in MT (e solo quelli), visto che esistono tantissime applicazioni in cui sono fondamentali le prestazioni in ST..." Applicazioni: non test sintetici, per i quali ho già detto diverse volte, in passato, di non avere alcuna stima. Successivamente hai risposto con questo: "Qualche esempio?" a cui ho replicato (risparmiami il quote AKA wall-of-text) snocciolando esempi di applicazioni, NON test sintetici, in cui erano importanti le prestazioni ST. Subito dopo hai replicato con questo: "E facciamo un punto. Tutte le cose che hai citato sono o ben lontane da un uso desktop o abbastanza leggere da avvalorare il #anessunoimporta." Dove però hai generalizzato il #anessunoimporta, mentre inizialmente (vedi sopra), l'avevi riferito soltanto ai test SINTETICI (lo rimarco ancora una volta). Io, quindi, ho risposto correttamente parlando di applicazioni REALI, per i quali il tuo #anessunoimporta non dovrebbe valere, visto che era legato ad altro. Quote:
Per le applicazioni REALI che sono ST, beh, #atantiimporta. Quote:
Quote:
Ma gli emulatori consentono di spingersi ben oltre l'emulazione del sistema "as is", e in questi casi a più potenza di calcolo corrisponde una migliore esperienza. Comunque so che la tua era una battuta: non c'è bisogno che precisi. La mia, invece, era una precisazione. E' scontato che a uno a cui interessano gli emulatori il 7700K sarà l'oggetto del desiderio, e il 6950X sarà l'ultima cosa a cui pensare. Situazione diametralmente opposta a chi interessa, invece, la virtualizzazione. Al solito, tutto dipende dai mercati di riferimento / esigenze personali. Quote:
Viceversa, un i3-7350K ha ben altro mercato / ambito applicativo, come si può verificare con la freschissima recensione di AnandTech, dove ci sono un sacco di applicazioni ST.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|||||
|
|
|
|
#13962 | ||||||
|
Senior Member
|
Quote:
E nemmeno sugli ES mi sono espresso, visto che non rappresentano ciò che poi arriverà effettivamente sul mercato. Quote:
Quote:
I leak non li considero. Sì, ci sono quelli di CanardCPC che DOVREBBERO ragionevolmente essere benchmark effettuati su Ryzen, visto che la testata ha una certa autorevolezza, e non è certo nota per raccontare frottole. Ma rimarrebbero test fatti su ES, dunque sarebbero in ogni caso da prendere con le pinze. Quote:
Quote:
Come già detto anche altre volte, BD era una micro-architettura fatta veramente male. Dall'analisi dei diagrammi di Zen direi che non c'è proprio paragone, per cui farà sicuramente meglio di BD in ambito ST. A meno di sorprese. Quote:
Il problema non sono le speculazioni, che ci stanno tutte in un thread come questo. La questione nasce quando si pretende di far passare come vere, come FATTI, le speculazioni o le proprie fantasie. Per fare un esempio, "Ryzen top di gamma sarà almeno a 3,6Ghz" e "a mio avviso Ryzen potrebbe girare almeno a 3,6Ghz" sono due affermazioni il cui valore è completamente diverso. Il congiuntivo per le speculazioni / idee personali va benissimo, purché sia esplicito: è quando si passa all'indicativo, senza precisare che si tratti soltanto di farina del proprio sacco, che sorgono i problemi. Da cui le richieste di precisazione ("Fonte?"). Spero che sia chiaro una buona volta.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys Ultima modifica di cdimauro : 05-02-2017 alle 09:27. Motivo: Orrori grammaticali |
||||||
|
|
|
|
#13963 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Quote:
Non tieni conto nei tuoi calcoli delle GPU. Se non sbaglio sia le EU che i clock sono aumentati parecchio con le generazioni. Magari per recuperare rispetto alle APU AMD hanno spostato un po' di potenza sulla GPU... Per quanto riguarda il 14nm+: allora hanno probabilmente solo alzato la zona di svuotamento e fatto qualche tweak al drogaggio...
|
|
|
#13964 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Ma Intel non ha stravolto la sua microarchitettura: quelli elencati prima sono tutti "figli" di Nehalem, sebbene con miglioramenti. Zen, invece, ha ben poco a che vedere con BD e figli. Quote:
Dunque anche questo potrebbe essere un fattore invariante, visto che pure Intel ne ha fatto uso. Quote:
Poi c'è da dire che l'iGPU viaggia con clock diverso dai core x86. Sono, infatti, indipendenti, a parte stare nello stesso tetto dei consumi. Infine, se usi una discreta o comunque un'applicazione che non fa sostanzialmente uso della iGPU, il TDP rimane sostanzialmente a disposizione dei soli core x86, e questo unito a tecnologie come il Turbo Boost (in particolare in versione 3.0) dovrebbe consentire a questi ultimi di sfruttare al meglio, nonché a proprio uso e consumo, il suddetto tetto.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|||
|
|
|
|
#13965 |
|
Senior Member
|
https://twitter.com/CPCHardware/stat...35457502048256
Qualcuno conosce il francese bene?
|
|
#13966 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
Se fosse vero, mica parliamo ancora di ES? No, perché se è vero che le cpu verranno presentate i primi di marzo, non sarebbe troppo presto quindi la commercializzazione in tale data? intendo sempre se si trattasse di un ES.
|
|
|
|
|
#13967 | ||||||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Comunque ho riepilogato in una recente replica. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Ultima quella del CEO di Intel che si sarebbe sparato un'affermazione su Ryzen, che però non sta né in cielo né in terra. Quote:
Perché se, nonostante tutte le riprese & precisazioni, continua imperterrito a comportarsi allo stesso modo, mischiando anche allegramente fantasia alla realtà, allora è chiaro che non stia a posto. E di ciò ne risente non poco il thread, visto che è pure un grafomane che peraltro ha a disposizione un sacco di tempo da perdere per scrivere montagne di roba. Da questo punto di vista devo dire che un po' l'invidio: avessi io tutto quel tempo, un sacco di progetti li avrei già completati da un pezzo. Quote:
Per il resto penso che se mi scrivi questo, è perché forse ti senti un po' responsabile della situazione che s'è venuta a creare, visto che in questo thread ci sono approdato proprio perché me l'hai fatto conoscere tu, poiché non frequentavo da anni la sezione Processori (e continui a farlo; a parte per questo thread, per l'appunto). EDIT: ho dimenticato un altro commento che avevi scritto. Quote:
Quote:
Mi riferivo, invece, al fatto che alcuni processori fortemente SMT, notabilmente i POWER di IBM, implementano da tempo una certa logica di allocazione delle risorse (unità d'esecuzione) dei thread hardware, che consente di privilegiare alcuni ritenuti "più importanti", rispetto ad altri.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys Ultima modifica di cdimauro : 05-02-2017 alle 10:10. |
||||||||||||
|
|
|
|
#13968 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#13969 | |
|
Senior Member
|
Quote:
"Still to come Immagino che AnandTech sarà al soldo di Intel.
|
|
|
|
|
#13970 |
|
Senior Member
|
La (micro)architettura non è stata aggiornata: è esattamente la stessa di Skylake. E Kaby Lake è uscito un anno dopo.
|
|
|
|
#13971 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Si parte dal licenziamento di IP di AMD da parte di Intel fino ad inventarsi l'integrazione di GPU Radeon nei processori di quest'ultima. Si vede che il redattore di HardOCP è dotato di fervida immaginazione, ma la realtà, purtroppo per lui, è ben altra cosa. Ricapitolo velocemente. 1) Intel sviluppa già da tempo le sue iGPU, e non c'è NESSUN segnale che possa far capire che le stia dismettendo in favore di altri prodotti. 2) Per realizzare quanto fantasticato, servirebbero tempi ben più lunghi (almeno un paio d'anni), visto che Intel ha già una roadmap nonché diversi prodotti GIA' IN LAVORAZIONE (che fa, li butta? Non sense!). Per cui sarebbe assurdo utilizzare un core Kaby Lake allo scopo, visto che sarebbe già molto vecchio. 3) Che poi, se dovesse proprio farlo, a questo punto le converrebbe comprarsi nVidia, ad esempio, e portarsi in casa: IP / brevetti, GPU che spaziano dal mobile all'HPC, e persino IP su processori (nVidia s'è comprata brevetti di Transmeta, portata in casa ingegneri di quest'azienda, e di recente ha realizzato una sua architettura "poliedrica" a elevate prestazioni). 4) Le recenti iGPU di Intel non sono affatto male. Basti guardare l'ultima recensione di AnandTech di cui sopra: Kaveri è sempre in testa, ovviamente, ma il margine non è così elevato; tutt'altro.
|
|
|
|
|
#13972 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Fino a che sono stato lì, e guarda caso gli ultimi progetti a cui ho lavorato riguardavano proprio l'iGPU, Intel stava spingendo verso OpenCL E le sue estensioni CILK per C/C++/Fortran. Di HSA non ne ho mai sentito parlare, nemmeno di striscio.
|
|
|
|
|
#13973 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mentre il +40% di IPC che ha, sempre ufficialmente, dichiarato, sarà relativo a a una media effettuata su un bouquet di applicazioni. Come si fa in questi casi. Dunque il 2x8350 va preso per quel che è: il risultato di UN solo test, che nulla dice sul comportamento del processore con diverse altre applicazioni.
|
|
|
|
|
#13974 |
|
Senior Member
|
Beh, zen non è ancora uscito. Se ho capito bene a CanardPC hanno spedito un nuovo ES, presumibilmente più recente...
|
|
#13975 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Ma non per questo merita di essere etichettata come ladra. Inoltre ignori il fatto che Intel possiede anche delle fonderie, e dunque si accolla tutti i costi nonché rischi per mantenerle e aggiornarle (vedi l'introduzione dei 14nm, di cui ho parlato qualche giorno fa). In questo caso ho visto tanti commenti di utenti che si divertivano all'idea che Intel si fosse svenata, spendendo diversi miliardi di dollari. Intel non era più "ladra", ma era diventato lo zimbello di questi poveri di spirito: ma guarda un po'... E i prezzi li fa il mercato, non Intel. Come già ripetuto non so quante volte. Quando AMD o altri proporranno soluzioni concorrenziali, i prezzi verranno cambiati di conseguenza. Quote:
||
|
|
|
|
#13976 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2013
|
[quote=cdimauro;44450523]Dall'ultima pagina della recentissima recensione di AnandTech i3-7350K:
"Still to come Immagino che AnandTech sarà al soldo di Intel. Cì fosse un gioco in questo articolo che usi tutti i core della cpu !.(eccezione Grand Theft Auto V), cosi lo stesso sugli altri programmi , dove al confronto delle cpu multicore ..........è poca cosa |
|
|
|
|
#13977 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
Ed infatti Cdimauro in quel contesto, stava parlando di come in determinati ambiti, precisamente nell'uso prettamente ST, conviene ad esempio un i3-7350K
piuttosto che un i7-6950X. |
|
|
|
|
#13978 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
E siamo a meno di un mese dal presunto debutto di Ryzen, per cui i giochi, ormai, dovrebbero essere fatti. Quote:
Inoltre l'i3-7350K si comporta egregiamente persino con giochi che fanno uso di più core, come puoi vedere tu stesso. Alla fine non devi vedere quanti FPS totali riesci ad avere con una CPU, ma quelli che sono sufficienti per garantirti una buona esperienza di gioco. Questo LIMITATAMENTE ai giochi. Poi ci sono anche tante altre applicazioni "desktop" che prediligono le prestazioni ST. *
|||
|
|
|
|
#13979 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
![]() E intanto la scimmia aumenta...ancora... |
|
|
|
|
|
#13980 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
Quote:
Poi, han fatto incetta i miners e non si trovavano, le poche che si trovavano (nei successivi 2-3 mesi) erano ben oltre come prezzi. Dopo l' estate, erano tornate a 200+iva (220). A quei prezzi, prendi la 1060 3gb (ben sotto la 480 4gb) e sui 280 la 8gb (sotto come prezzi rispetto alla 1060 6gb, e prestazioni identiche). Se poi mi dici che con "soli" 100 euro in più prendi una 1070. Ah beh. aggiungine altri soli 100 e prendi una 1080 a quel punto. il totale è poco meno del doppio. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:58.