|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#2481 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Riccione
|
Penso che per le gesture avanzate toccherà aspettare wayland...
|
|
|
#2482 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2011
|
Oddio non dovrebbe essere così difficile usare libinput. Anzi, se ben ricordo, dovrebbe essere utilizzato di default da Plasma se viene installato.
ps: che nervi avere Manjaro e non ricevere l'update di Plasma 5.9 in contemporanea con i repo di Arch Linux
|
|
|
#2483 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
È una mancanza di plasma o anche gli altri DE non supportano le gesture?
|
|
|
|
|
|
#2484 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Quote:
per il resto qui prosegue bene. btw, e' ancora un'ipotesi ma non campata in aria, per quanto perculiare: temo che molti dei problemi col suspend che ho avuto da un po' di tempo a questa parte dipendessero in realta' dalla tastiera, che poi due gg fa e' completamente impazzita (sarebbe stato da registrare, fortuna non ha fatto danni so far so good, cmq vedremo... |
|
|
|
|
|
|
#2485 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2011
|
Quote:
Ho visto video di Gnome Shell che supporta le gesture touch sullo schermo ed immagino anche le gesture dal touchpad, ma non ho alcuna esperienza diretta. Quote:
Come ha fatto ad impazzire la tastiera ?
|
|
|
|
#2486 |
|
Senior Member
|
un'ottima domanda
pero' da notare che e' (era) una tastiera 'evoluta', con un certo grado di programmabilita' e con combinazioni di tasti aggiuntive, e che l'avevo aperta varie volte (come faccio sempre con tutte per personalizzazioni varie). in generale propendo verso la scarsa qualita' costruttiva come causa. tra l'altro gia' tempo prima si era rotto il (sottile) connettore tra i due pcb per l'alimentazione dei led, ed era quindi buia, non che fosse essenziale. ma se spara migliaia di caratteri random in ogni dove, cambia |
|
|
|
|
|
#2487 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Prima usavo Mint Cinnamon ma non ci ho fatto caso se era presente o meno, non li usavo molto i workspace Sarebbe interessante sapere se anche Xfce, mate e unity supportano le multigesture dato che sono in cerca di un DE meno buggato e ancora sono indeciso su quale DE orientarmi |
|
|
|
|
|
|
#2488 |
|
Senior Member
|
in ogni caso per switchare tra i workspace, una bella shortcut e si fa pure prima (anche se e' ovviamente questione di gusti eh). il default su plasma non e' il 'classico' ctrl-alt-freccia, ma e' un attimo modificarlo
|
|
|
|
|
|
#2489 |
|
Senior Member
|
Bho, tutte le funzionalità gesture sono mostrate quando si parla di wayland... secondo me è anche una mancanza a livello di server grafico a cui viene messa una pezza ai livelli SW superiori ma ovviamente con più fatica e meno stabilità.
Non uso linux su portatile da anni quindi non saprei però ho trovato questo: https://wiki.gnome.org/Design/OS/Gestures Quindi forse Gnome ha questa funzionalità. A livello HW come siamo messi invece? I touch dei portatili sono pari a quelli dei mac?
|
|
|
#2490 |
|
Senior Member
|
cercacchiando in aur trovato anche questo 'frontend' per libinput
https://github.com/gabmus/gestureManager edit: vuole le gtk ma dovrebbe essere solo per l'interfaccia |
|
|
|
|
|
#2491 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
https://github.com/JoseExposito/touchegg è già presente nei repo di ubuntu, quindi installabile da synaptic. Appena ho un po di tempo lo provo |
||
|
|
|
|
|
#2492 |
|
Senior Member
|
gia' uscita la 5.9.1 (bugfix release)
changelog completo (non letto, no voja mo) https://www.kde.org/announcements/pl...-changelog.php me ne sono accorto non perche' segua paro paro ma perche' refreshando i repo sulla arch me lo sono trovato gia' disponibile |
|
|
|
|
|
#2493 |
|
Senior Member
|
Niente, continuo ad avere crash randomici di palsmashell al cambio di applicazione...
Purtroppo dalla schermata di debug che riporta l'errore non riesco ad avere indicazioni utili. Idee su come potrei trovare indizi su cosa sia dovuta questo errore?
|
|
|
#2494 |
|
Senior Member
|
Ok, domanda del giorno.
Nelle impostazioni del composer di kwin cosa usate come motore di rendering? Io avevo opengl 3.1 fino ad oggi, ora sono passato a xrender e forse i crash a cui ero soggetto sono cessati... o perlomeno sono diminuiti.
Visitate il mio blog sul mondo FPV:HeavyMachineGun Per i veri appassionati di Formula1: PassioneF1 Ultima modifica di Slayer86 : 14-02-2017 alle 12:09. |
|
|
|
|
|
#2495 |
|
Senior Member
|
io 'da sempre' (cioe' da qualche mese, da quanto sto usando plasma) uso xrender in quanto le prestazioni nel mio caso (nv chiuso) sono decisamente migliori, proprio ad occhio (nel 2d intendo, 3d non uso praticamente mai)
|
|
|
|
|
|
#2496 |
|
Senior Member
|
Sembra che stia funzionando meglio anche a me
|
|
|
#2497 |
|
Senior Member
|
Io invece in questi giorni passo a qualcosa di più solido e con meno bug, soprattutto per il fatto del dual monitor su plasma che non mi permette di scegliere di replicare o estendere lo schermo del portatile.
Parlo di Xfce. In settimana installerò xubuntu. |
|
|
|
|
|
#2498 |
|
Senior Member
|
mi sembrava, ma non sono certo perche' non ho letto tutta la pappardella, che il bug fosse stato sistemato con la 5.9... poi boh eh...
ad ogni modo si, non si puo' considerare ancora un ambiente rock solid |
|
|
|
|
|
#2499 |
|
Senior Member
|
Più che bug è proprio una feature mancante. Collego il pc allo schermo esterno e non ho la possibilità di scegliere tra clonare il display, estendere il desktop, ecc.
Ho aggiornato a plasma 5.9 e in effetti non ricordo se avevo provato a collegarmi il monitor.. Tra oggi e domani riprovo e vi dico. Intanto, tra unity e xfce in termini di stabilità e features offerte chi vince? |
|
|
|
|
|
#2500 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:09.