Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 03-02-2017, 22:13   #13781
Crysis90
Bannato

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da kira@zero Guarda i messaggi
Io ho cambiato un 6700k per un 7700k
Quote:
Originariamente inviato da .Hellraiser. Guarda i messaggi
quoto, anche io ho preso un 7700k
Beccati subito gli eretici.

Scherzo, eh.
Crysis90 è offline  
Old 03-02-2017, 22:13   #13782
Pozhar
Senior Member

L'Avatar di Pozhar

Iscritto dal: Sep 2011
È chiaro che le passioni sono passioni e lì il discorso e la logica va a farsi benedire. Però dobbiamo considerare che non tutti possono permetterselo. Nel senso che cmq se deciderete di prendere un Ryzen, dovete mettere cmq in preventivo che a livello di soldi, ci perdete qualcosa nel vendere poi l'attuale piattaforma. Perciò molti aspettano e non si vede l'ora che sti' benedetti proci escano .

Bad Caps Forum
Pozhar è offline  
Old 03-02-2017, 22:13   #13783
digieffe
Senior Member

L'Avatar di digieffe

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Hadar Guarda i messaggi
Secondo me saranno due per ogni tipo
*
digieffe è offline  
Old 03-02-2017, 22:14   #13784
Pozhar
Senior Member

L'Avatar di Pozhar

Quote:
Originariamente inviato da digieffe Guarda i messaggi
non sono d'accordo, è un nuovo silicio anche se ancora a 14nm. E probabilmente la vera differenza la farà in HEDT
Opinione condivisibilissima, ma sono punti di vista...

Bad Caps Forum
Pozhar è offline  
Old 03-02-2017, 22:17   #13785
kira@zero
Senior Member

L'Avatar di kira@zero

Iscritto dal: Oct 2010
Città: Grosseto
Quote:
Originariamente inviato da Crysis90 Guarda i messaggi

Scherzo, eh.
chi se la prende ci mancherebbe lol

Quote:
Originariamente inviato da Pozhar Guarda i messaggi
È chiaro che le passioni sono passioni e lì il discorso e la logica va a farsi benedire. Però dobbiamo considerare che non tutti possono permetterselo. Nel senso che cmq se deciderete di prendere un Ryzen, dovete mettere cmq in preventivo che a livello di soldi, ci perdete qualcosa nel vendere poi l'attuale piattaforma. Perciò molti aspettano e non si vede l'ora che sti' benedetti proci escano .
è si hai ragione sempre portafoglio permettendo
se decidessi di prendere i nuovi amd di certo non venderei il 7700k con z270, ma il 6700k piu z170 sicuro
kira@zero è offline  
Old 03-02-2017, 22:19   #13786
.Hellraiser.
Senior Member

L'Avatar di .Hellraiser.

Iscritto dal: Apr 2016
Quote:
Originariamente inviato da Crysis90 Guarda i messaggi
uno dei miei più grossi difetti è che non riesco a controllare il gorilla che a volte mi assale con Ryzen ce n'è più di uno quindi mi dichiaro già sconfitto e mi preparo agli acquisti
Old 03-02-2017, 22:20   #13787
Pozhar
Senior Member

L'Avatar di Pozhar

Quote:

è si hai ragione sempre portafoglio permettendo
se decidessi di prendere i nuovi amd di certo non venderei il 7700k con z270, ma il 6700k piu z170 sicuro

E allora in quel caso, il problema non si pone. Perchè ci si assembla un altro PC. Alla fine è stato un investimento. Invece per chi ha solo un PC, il discorso per l'appunto è un tantino diverso.

Bad Caps Forum
Pozhar è offline  
Old 03-02-2017, 22:21   #13788
kira@zero
Senior Member

L'Avatar di kira@zero

Quote:
uno dei miei più grossi difetti è che non riesco a controllare il gorilla che a volte mi assale con Ryzen ce n'è più di uno quindi mi dichiaro già sconfitto e mi preparo agli acquisti
maledette scimmie
kira@zero è offline  
Old 03-02-2017, 22:34   #13789
.Hellraiser.
Senior Member

L'Avatar di .Hellraiser.

mi auguro almeno di riuscire a prendere, con 1000-1100€, un Ryzen top 8/16 e una mobo tra asrock taichi e asus crosshair non avendo letto nulla su di una ocformula
Old 03-02-2017, 22:37   #13790
kira@zero
Senior Member

L'Avatar di kira@zero

Quote:
mi auguro almeno di riuscire a prendere, con 1000-1100€, un Ryzen top 8/16 e una mobo tra asrock taichi e asus crosshair non avendo letto nulla su di una ocformula
Mhh saranno tantini, io punterei ai 750/800 per mobo e CPU
kira@zero è offline  
Old 03-02-2017, 22:37   #13791
Crysis90
Bannato

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
mi auguro almeno di riuscire a prendere, con 1000-1100€, un Ryzen top 8/16 e una mobo asus crosshair
Me lo auguro anch'io.
Ma a 2/300 euro in meno.
Crysis90 è offline  
Old 03-02-2017, 22:40   #13792
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Io ho cambiato un 6700k per un 7700k tutti gli anni cambio cpu con Intel e non me ne pento, le passioni son passioni, se le nuove Amd andranno come promettono prenderò anche la piattaforma Am4.

p.s. premetto che non ho mai preso ne il "nuovo" FIFA, o il "nuovo" COD ne tanto meno il "nuovo" IPhone
Personalmente io, da fan AMD ma da amante dei PC, ti capisco perfettamente e se non fossi fan AMD ma Intel, avrei fatto tale e uguale a te.
Io non ho cambiato l'8350 con un X4+4 perchè ho i miei stereotipi sulla parità di Th e quindi volevo qualche cosa di più, X6+6, X8+8. Non sono passato ad Intel perchè la spesa era impegnativa... con Zen sembra realizzarsi il tutto, ma io lo vedo più come il mio 16TH a prezzi umani, non come AMD l'ha lungo.

E poi... non è che chi è passato da un 8350 ad un 8370 (come me) l'abbia fatto per IPC e per frequenze def superiori (tutto uguale tranne +100MHz in turbo per l'8370), ma l'ha fatto per la voglia di vedere un procio nuovo.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 03-02-2017 alle 22:42.
paolo.oliva2 è offline  
Old 03-02-2017, 22:44   #13793
.Hellraiser.
Senior Member

L'Avatar di .Hellraiser.

Quote:
Mhh saranno tantini, io punterei ai 750/800 per mobo e CPU
meno è meglio ma voglio essere pronto al peggio
continuo ad aspettare i prezzi ufficiali, ma rimango convinto che un ryzen top paragonabile ad un 6900k costerà 800-900€ solo lui
Old 03-02-2017, 22:51   #13794
kira@zero
Senior Member

L'Avatar di kira@zero

Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Personalmente io, da fan AMD ma da amante dei PC, ti capisco perfettamente e se non fossi fan AMD ma Intel, avrei fatto tale e uguale a te.
Io non ho cambiato l'8350 con un X4+4 perchè ho i miei stereotipi sulla parità di Th e quindi volevo qualche cosa di più, X6+6, X8+8. Non sono passato ad Intel perchè la spesa era impegnativa... con Zen sembra realizzarsi il tutto, ma io lo vedo più come il mio 16TH a prezzi umani, non come AMD l'ha lungo.
Beh io non sono un fanboy ne ATI ne Nvidia ne Intel ne Amd, ma adoro provare e testare cambiare ovviamente fino ad un certo budget, oltre al fatto che con i PC ci lavoro ed avere un PC piú prestante vuol dire meno tempo e piú denaro
Anche io avrei voluto prendere il top quindi fino ad adesso il 6950x mah... Per quella cifra se lo tengono siamo stufi di questa supremazia e mercato dettato da Intel, ben venga Amd. È ben venga rayzen top che va come un 6900k costando la metá
kira@zero è offline  
Old 03-02-2017, 22:55   #13795
Pozhar
Senior Member

L'Avatar di Pozhar

Alla fine, seriamente, se ci ragionassimo sopra, è davvero no sense essere fanboy per dei pezzi di metallo (in questo caso silicio ). Posso capire che uno magari è pagato per dire certe cose o perchè ha azioni e quindi chiaramente cerca di volere sempre il meglio dall'azienda, ma per il resto non ha senso.

Dobbiamo essere fanboy del nostro portafoglio

Bad Caps Forum
Pozhar è offline  
Old 03-02-2017, 22:55   #13796
.Hellraiser.
Senior Member

L'Avatar di .Hellraiser.

Quote:
Alla fine, seriamente, se ci ragionassimo sopra, è davvero no sense essere fanboy per dei pezzi di metallo (in questo caso silicio ). Posso capire che uno magari è pagato per dire certe cose o perchè ha azioni e quindi chiaramente cerca di volere sempre il meglio nell'azienda, ma per il resto non ha senso.

Old 03-02-2017, 22:58   #13797
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Ho postato prima.
Comunque, io ho l'hobby del PC, overcloccarlo, benchare, smadonnarci dentro il bios, scoprirne i buchi e i segreti e come far lavorare meglio il procio rispetto che a def.

Se faccio mente locale, i due modelli Phenom I, un 840, un C2, il Thuban, un 1090 ed un 1100, l'8150, l'8350 e un 8370.
Non so le date dei Phenom, quindi dico solo quella di BD, mi sono speso 800€ di proci praticamente in 7 anni, mobo una CF V-z mi sembra a 220€, 1000€ in 7 anni fanno meno di 150€ l'anno.

Poi alla fine, se fai a gara di OC, io mi trovo meglio in "casa" AMD. In casa Intel c'è troppa competizione a voler essere primi e troppi bimbominchia con le tasche piene di soldi che ti comprano tutto e di più, per poi far passare OC aria quelli a liquido, o cose simili, per far credere che hanno il manico.

Se poi unisci AMD-meno spesa, AMD meno competizione perchè, come me, non ha soldi da buttare ma si vuole divertire, alla fine la battaglia sull'OC la fai uguale, e sei alla pari con gli altri (ma con proci da 300€, mica 1700€), le prestazioni del tuo procio vs il concorrente, alla fine ti importano unicamente perchè vorresti il tuo procio più potente, ma se sufficiente alle tue esigenze, amen.
paolo.oliva2 è offline  
Old 03-02-2017, 23:00   #13798
mrdecoy84
Senior Member

L'Avatar di mrdecoy84

Iscritto dal: Nov 2005
Dopo aver visto questa tabella ho messo subito il kaby lake nel carrello.

Ho avuto un deprimente dejavu della recensione vishera di tomshw, anno 2012, che confrontava impietosamente le performance ed i consumi di piledriver con quelli degli ivy bridge dell'epoca.

Mi auguro sia un'altra colossale fetecchia di fake.
CPU: Intel i7 7700K | MB: Asus Prime Z270-A | CPU COOLER: Termalright MACHO HR02 REV.A | GPU: ?| SSD: Samsung 860 EVO 1TB + Crucial MX500 4TB | RAM: 4x8GB DDR4 Corsair Vengeance 3200Mhz | CASE: Corsair Carbide 200R | PSU: XFX XTR 750W | MONITOR: LG 27GR75Q UltraGear | AUDIO: Presonus Studio 26C: Empire PS2105 2.1, Logitech G430 | KB: Logitech G512 | MOUSE: Logitech G402 | DVB: TT S2-4600 + DvbViewerPro | Mobile: HP Probook 445 G9, Pixel 8a | ISP: TIM FTTC 100
mrdecoy84 è offline  
Old 03-02-2017, 23:00   #13799
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Alla fine, seriamente, se ci ragionassimo sopra, è davvero no sense essere fanboy per dei pezzi di metallo (in questo caso silicio ). Posso capire che uno magari è pagato per dire certe cose o perchè ha azioni e quindi chiaramente cerca di volere sempre il meglio dall'azienda, ma per il resto non ha senso.

E' da una vita che lo dico. Tifare per l'uno o l'altro, è normale, ma noi siamo però consumatori, e come consumatori io i soldi non li regalo a nessuno, manco ad AMD.
paolo.oliva2 è offline  
Old 03-02-2017, 23:06   #13800
Gioz
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Originariamente inviato da Apix_1024 Guarda i messaggi
http://www.tomshardware.com/reviews/...0k,4587-9.html

facendo due conti:

Vdef = 1.17
Fdef = 3.2GHz
TDPdef = 140W
Voc = 1.38
Foc = 4.3GHz

(1.38/1.17)²x(4.3/3.2)x140=TDPoc

TDPoc = 260W

visto però che al crescere del voltaggio la cpu scalda anche di più e quindi richiede più voltaggio per stare stabile (dall'articolo dice che oltre i 4.3 manco con 1.5 ci stava) credo che i 300W siano molto realistici!
credo sia sbagliato.
c'è discrepanza sia con il link postato da digieffe che toms.
a default dovrebbero essere considerati 3.5GHz come all core turbo e 1.1 V come Vdef per il francese, e 3.5GHz con una tensione tra 1.15V e 1.20V per toms, da cui:
prendendo per corretti i consumi default di 141.1W per tom a 3.5 e 1.18v(sembra che la variazione di tensione si assesti prevalentemente li dal grafico) e 124,8W dell'altro a 3.5GHz e 1.1V, avresti una proiezione che ti porta a stimare:
237,09W per tom a 4.3 con 1.38(che si scorna male con il 214W misurato e che quindi mi fa supporre variazioni nei valori arrotondati o misurati "male" nella rece, perché dovrebbe comunque essere una proiezione in difetto dato che l'aumento di temperatura inciderebbe negativamente sul consumo) e rispettivamente 166,76W a 4GHz 1.2V (contro i 153,6W per cui vale la stessa cosa di cui in precedenza);

e rispettivamente 155,88W a 4GHz 1.15v (che riporta 159,6W misurati sulla 12V...e direi che ha perfettamente senso, perchè appunto con una temperatura maggiore - che è ovvia date le condizioni di overclock - il consumo aumenta anche se nella stima non se ne tiene conto), e 193,38W a 4.2GHz con 1.25v (che riporta 199,2W misurato sulla 12V, che ha senso per la stessa ragione di cui sopra).

sempre che io non abbia commesso errori...credo che il tuo calcolo risulti fallace perchè prende la coppia 1.17V e 3.2GHz, e che i dati di toms siano stati approssimati superficialmente o misurati con tolleranze maggiori(e quindi peggiori) del necessario.
Gioz è offline  
 Discussione Chiusa

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Disastro Williams: la FW48 non supera l'...
Un hotel italiano fa incetta di recensio...
OnePlus Nord 5 in super offerta su Amazo...
L'innovazione in tournée: arrivan...
Addio al caos dei gruppi Whatsapp: arriv...
Il nuovo chip a 2 nm di Samsung si mostr...
IBM Enterprise Advantage: consulenza per...
Samsung celebra Milano Cortina 2026 con ...
Aritmie cardiache, cresce il numero di c...
Rinviato il secondo lancio del razzo spa...
iPhone 18 Pro: Dynamic Island più...
Pazzesco successo di Xiaomi: la nuova SU...
Il terzo lancio del razzo spaziale Blue ...
Tesla toglie la componente umana dai Rob...
Google Pixel 10 Pro in super offerta su ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian