Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 31-01-2017, 20:08   #13421
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da tuttodigitale Guarda i messaggi
il problema è capire quanto e se il fo4 di XV sia rimasto invariato...il fatto che ZEN pare che abbia lo stesso numero di stadi, al 99% vorrebbe dire che il FO4 è aumentato...un ex ingegnere di AMD aveva dichiarato che l'eliminazione di una ALU aveva consentito di ridurre di un punto il FO4.
Non sappiamo gli stadi di BD. Ma in ogni caso lo scheduler dell'unità intera è passato da 1 a 4 vie a 6 a una via, più semplici (AKA FO4 minore) e lo scheduler della FPU è stato spezzato in due stadi (rimanendo sempre a 4 vie)... Quindi c'è anche la possibilità che il FO4 sia inferiore per Zen...
bjt2 è offline  
Old 31-01-2017, 20:10   #13422
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Faccio un piccolo OT.
Io facevo assemblati e da solo riuscivo ad arrivare a 10 PC assemblati finiti, montati con S.O., in un giorno.
Io lavoravo con una tastiera, un mouse, un ali e un monitor sul banco. Sballi la mobo, ci monti il procio, le ram, connetti l'ali, attacchi la VGA e accendi il sistema. Funzia? OK, prendi il case, lo apri, attacchi il tutto (volendo senza montare la mobo, dipende dalla fretta), attacchi l'HD e fai l'installazione dell'S.O., mentre lui lavora stacchi il monitor/tastiera e passi al prox mobo/procio/RAM e via così.
Quando il 1° ha finito l'installazione dell'S.O., monti il tutto dentro il case. Praticamente quanto ha finito l'ultimo, i 9 precedenti sono già imballati e non ti sei grattato ad aspettare l'S.O..
Hai applicato i principi del pipelining... Avevi un bassissimo FO4!
bjt2 è offline  
Old 31-01-2017, 21:12   #13423
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Hai applicato i principi del pipelining... Avevi un bassissimo FO4!
Era una figata lavorare così... perchè sei sempre in tiro e il tempo passa molto veloce. Lo stesso "ticchio" mi è rimasto lavorando al PC, lanci una cosa, ne fai un'altra e poi altre ancora... e fai a mo' da super-visor a vedere quale è finita e poi ne lanci un'altra... altro che OCC... se il computer regge, è RS al 100%.
paolo.oliva2 è online  
Old 31-01-2017, 21:15   #13424
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Era una figata lavorare così... perchè sei sempre in tiro e il tempo passa molto veloce. Lo stesso "ticchio" mi è rimasto lavorando al PC, lanci una cosa, ne fai un'altra e poi altre ancora... e fai a mo' da super-visor a vedere quale è finita e poi ne lanci un'altra... altro che OCC... se il computer regge, è RS al 100%.
Al lavoro faccio sempre così... Ho sempre tutti i core occupati al 100%... Lancio sempre vari run in parallelo... Per questo mi sono fatto un PC con 32GB di RAM, 3 anni fa... Finchè il cervello regge... Continuo così...
bjt2 è offline  
Old 31-01-2017, 21:17   #13425
FroZen
Bannato

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
Interessa? Presentazioni di varie mobo ryzen....ci siamo...

http://m.imgur.com/gallery/qheFr
FroZen è offline  
Old 31-01-2017, 21:32   #13426
Crysis90
Bannato

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da FroZen Guarda i messaggi
Interessa? Presentazioni di varie mobo ryzen....ci siamo...

http://m.imgur.com/gallery/qheFr
Molto probabilmente la CROSSHAIR HERO IV sarà la mia prossima mobo.
Magari con un bel RyZen 8C/16T montato su.
Crysis90 è offline  
Old 31-01-2017, 21:41   #13427
Trokji
Senior Member

L'Avatar di Trokji

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Grosseto
Quote:
Originariamente inviato da Crysis90 Guarda i messaggi
Dell'oc mi frega il giusto.. voglio una cpu che va veloce con 8 nuclei e 16 processi ad un prezzo affordabile. Quando AMD ci farà questo regalo?
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90
Trokji è offline  
Old 31-01-2017, 21:52   #13428
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da Trokji Guarda i messaggi
Dell'oc mi frega il giusto.. voglio una cpu che va veloce con 8 nuclei e 16 processi ad un prezzo affordabile. Quando AMD ci farà questo regalo?
A breve... prima di quanto credi
paolo.oliva2 è online  
Old 31-01-2017, 21:59   #13429
Emaximus
Senior Member

L'Avatar di Emaximus

Iscritto dal: Dec 2006
OK momento momento che qua vedo cose interessanti . Sta crosshair è una 12 fasi (per la precisione è una 6 fasi doppiata), probabilmente in configurazione 10+2. La cosa interessante è che sembrerebbe abbiano usato gli stessi induttori, chiamati metalfine alloy, montati sulla maximus 9 formula. I condensatori sono i soliti 10k gunmetal. Per quanto riguarda invece i mosfet non posso dire nulla; la maximus 9 formula ha i NexFets di Texas Instrument (sono dei mosfet top praticamente), qua tocca aspettare qualche recensione.

Facciamo una rapida considerazione, lato VRM, sulle attuali schede TOP presentate:

-Asus Crosshair 6 Hero
12 fasi (vera 6 fasi doppiata).
Controller PWM: Ipotizzo Richtek o Intersil.
Induttori: Metalfine Alloy (presenti anche sulle schede top intel di asus, come la maximus 9 formula).
Condensatori: 10k gunmetal (presenti anche questi sulle schede top intel di asus)
Mosfet: Nel migliore dei casi NexFets di TI (montati sulla maximus 9) oppure i PowIRstage di International Rectifiers (Infineon); nel peggiore dei casi parliamo di On semiconductor (montati già su sabertooth e 970 aura) o NXP (montati su crosshair V) che sono comunque molto validi.

-Asrock Taichi/Fatal1ty x370
16 fasi (vera 8 fasi doppiata).
Controller PWM: Ipotizzo Intersil.
Induttori: Blackwing 60A (montati anche sulle schede top intel).
Condensatori: 10k Black Cap.
Mosfet: Nel migliore dei casi Fairchild (montati anche sulla taichi x99).

-Biostar X370 GT7
14 fasi (vera 7 fasi doppiata).
Controller PWM: solitamente Biostar usa Intersil.
Induttori: Non ho abbastanza info, ma sembrano gli stessi montati sulla z270 GT7.
Condensatori: Potrebbero essere i 5k Black cap con le scritte oro.
Mosfet: Solitamente Biostar si appoggia a Sinopower.

-Msi x370 Titanium
10 fasi (ipotizzo vera 4+1 doppiata).
Induttori: SFC (Super Ferrite Choke) 45A.
Condensatori: 10k Black / Tantalo.
Mosfet: Nel migliore dei casi Fairchild; nel peggiore, ma spero vivamente di no, NIKOS.

-Gigabyte Aorus x370 Gaming 5
10 fasi (ipotizzo vera 4+1 doppiata)
Controller PWM: Richtek o Intersil.
Induttori: Non ho abbastanza info, ma sembrano gli stessi montati sulla aorus z270x gaming 7.
Condensatori: 10k black cap.
Mosfet: Solitamente Gigabyte monta i Vishay SiRA 12/18 oppure Sinopower.

Ragazzi prendete con le pinze gran parte di quello che ho scritto per quanto riguarda mosfet/controller/configurazione fasi, perchè non ho reali info ma solo confronti con la controparte intel della medesima scheda/casa.

P.S. Le schede, che secondo me sono una spanna sopra alle altre sono la Taichi e la Crosshair 6.

Ultima modifica di Emaximus : 31-01-2017 alle 22:15.
Emaximus è offline  
Old 31-01-2017, 22:13   #13430
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Al lavoro faccio sempre così... Ho sempre tutti i core occupati al 100%... Lancio sempre vari run in parallelo... Per questo mi sono fatto un PC con 32GB di RAM, 3 anni fa... Finchè il cervello regge... Continuo così...
Io come massimo ho avuto 24GB occupando tutti gli slot... ma poi ho preferito 16GB per la stabilità.
Comunque per poter lavorare in quel modo devi avere un procio con numero di core alto... non ne fai nulla di un super-core se poi con 2-3 cose si siede.
Zen X8+8 dovrebbe garantire un carico almeno doppio rispetto ad un 8350, più delle mie esigenze, ma sfruttando i maggiori TH a parità di carico, ovviamente con programmi MT, dovrei raddoppiare la potenza di elaborazione.
paolo.oliva2 è online  
Old 31-01-2017, 22:22   #13431
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da Emaximus Guarda i messaggi
OK momento momento che qua vedo cose interessanti . Sta crosshair è una 12 fasi (per la precisione è una 6 fasi doppiata), probabilmente in configurazione 10+2. La cosa interessante è che sembrerebbe abbiano usato gli stessi induttori, chiamati metalfine alloy, montati sulla maximus 9 formula. I condensatori sono i soliti 10k gunmetal. Per quanto riguarda invece i mosfet non posso dire nulla; la maximus 9 formula ha i NexFets di Texas Instrument (sono dei mosfet top praticamente), qua tocca aspettare qualche recensione.

Facciamo una rapida considerazione, lato VRM, sulle attuali schede TOP presentate:

-Asus Crosshair 6 Hero
12 fasi (vera 6 fasi doppiata).
Controller PWM: Ipotizzo Richtek o Intersil.
Induttori: Metalfine Alloy (presenti anche sulle schede top intel di asus, come la maximus 9 formula).
Condensatori: 10k gunmetal (presenti anche questi sulle schede top intel di asus)
Mosfet: Nel migliore dei casi NexFets di TI (montati sulla maximus 9) oppure i PowIRstage di International Rectifiers (Infineon); nel peggiore dei casi parliamo di On semiconductor (montati già su sabertooth e 970 aura) o NXP (montati su crosshair V) che sono comunque molto validi.

-Asrock Taichi/Fatal1ty x370
16 fasi (vera 8 fasi doppiata).
Induttori: Blackwing 60A (montati anche sulle schede top intel).
Condensatori: 10k Black Cap.
Mosfet: Nel migliore dei casi Fairchild (montati anche sulla taichi x99).

-Biostar X370 GT7
14 fasi (vera 7 fasi doppiata).
Controller PWM: solitamente Biostar usa Intersil.
Induttori: Non ho abbastanza info, ma sembrano gli stessi montati sulla z270 GT7.
Condensatori: Potrebbero essere i 5k Black cap con le scritte oro.
Mosfet: Solitamente Biostar si appoggia a Sinopower.

-Msi x370 Titanium
10 fasi (ipotizzo vera 4+1 doppiata).
Induttori: SFC (Super Ferrite Choke) 45A.
Condensatori: 10k Black / Tantalo.
Mosfet: Nel migliore dei casi Fairchild; nel peggiore, ma spero vivamente di no, NIKOS.

-Gigabyte Aorus x370 Gaming 5
10 fasi (ipotizzo vera 4+1 doppiata)
Controller PWM: Richtek o Intersil.
Induttori: Non ho abbastanza info, ma sembrano gli stessi montati sulla aorus z270x gaming 7.
Condensatori: 10k black cap.
Mosfet: Solitamente Gigabyte monta i Vishay SiRA 12/18 oppure Sinopower.

Ragazzi prendete con le pinze gran parte di quello che ho scritto per quanto riguarda mosfet/controller/configurazione fasi, perchè non ho reali info ma solo confronti con la controparte intel della medesima scheda/casa.

P.S. Le schede, che secondo me sono una spanna sopra alle altre sono la Taichi e la Crosshair 6.
Grazie VIVAMENTE delle info.
Da quello che ho capito... io andrei di Asrock e poi di Asus.
Se devo dare retta alle caratteristiche, andrei di Asrock, invece di fiducia, di Asus.

Io dovrei prendere 2 mobo... una di scorta... opterei una Asrock ed una Asus (a prezzi simili). Aspettiamo i prezzi... se Zen fosse veramente competitivo, mi faccio 2 sistemi... altrimenti mi conosco... faccio OC su una mobo e poi sarei costretto a smontare tutto per provare l'altra

Ti chiedo una opinione... rispetto all'AM3/AM3+, non ti sembra che i produttori per qualità di alimentazione mobo si siano avvicinati e di molto ai modelli per Intel? In passato a me sembravano molto più scarsi... qui è come avere un Z270 con alimentazione di una 2011 V3 (se ho capito bene)

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 31-01-2017 alle 22:25.
paolo.oliva2 è online  
Old 31-01-2017, 22:36   #13432
Gioz
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
mi sembra che anche asus calchi la linea tracciata dagli altri con mobo molto simili alla controparte intel.
con i connettori di alimentazione e le fasi sulla crosshair hero che mi sembrano sovradimensionati rispetto alla maximus hero 1151(suppongo per poter reggere bene in oc anche gli 8/16), esteticamente continuo a preferire la taichi, curioso di vedere cosa emergerà dalle recensioni.
Gioz è offline  
Old 31-01-2017, 22:48   #13433
Emaximus
Senior Member

L'Avatar di Emaximus

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Grazie VIVAMENTE delle info.
Da quello che ho capito... io andrei di Asrock e poi di Asus.
Se devo dare retta alle caratteristiche, andrei di Asrock, invece di fiducia, di Asus.

Io dovrei prendere 2 mobo... una di scorta... opterei una Asrock ed una Asus (a prezzi simili). Aspettiamo i prezzi... se Zen fosse veramente competitivo, mi faccio 2 sistemi... altrimenti mi conosco... faccio OC su una mobo e poi sarei costretto a smontare tutto per provare l'altra

Ti chiedo una opinione... rispetto all'AM3/AM3+, non ti sembra che i produttori per qualità di alimentazione mobo si siano avvicinati e di molto ai modelli per Intel? In passato a me sembravano molto più scarsi... qui è come avere un Z270 con alimentazione di una 2011 V3 (se ho capito bene)
Si, rispetto alle schede am3+ reputo le am4 qualitativamente superiori e molto vicine alle controparti intel.
Old 31-01-2017, 23:00   #13434
FroZen
Bannato

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
sono curioso di una gigabite a sto giro anche se il layout tabbozzo profonda brescia un po' mi ferma
FroZen è offline  
Old 31-01-2017, 23:04   #13435
sgrinfia
Senior Member

L'Avatar di sgrinfia

Iscritto dal: Jan 2013
Quote:
Praticamente vuoi "moglie ubriaca e botte piena"
sgrinfia è offline  
Old 31-01-2017, 23:19   #13436
Crysis90
Bannato

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da sgrinfia Guarda i messaggi
Sono sempre stato uno abituato a NON accontentarsi mai.

Intanto i risultati finanziari di AMD per il Q4'2016 (e per tutto il 2016 in generale) sono andati meglio del previsto:

http://finance.yahoo.com/news/why-am...214820713.html

Ciò che è più importante, è che AMD si aspetta una crescita del 18% nel Q1'2017 rispetto alle previsioni degli analisti di mercato:

"The good news, and what's pushing the share price higher is the quarterly revenue beat and the first-quarter revenue forecast. The company said it expects first quarter revenues to rise by 18% year over year, amounting to $981.8 million at the midpoint. Analysts were expecting $962.72 million for the quarter."

E' inequivocabile l'avvento di RyZen.
Forse Lisa ce l'ha fatta. AMD, ce l'ha fatta.
Il 2017 sarà un grande anno per AMD.

Ultima modifica di Crysis90 : 31-01-2017 alle 23:28.
Crysis90 è offline  
Old 31-01-2017, 23:46   #13437
The_SaN
Senior Member

L'Avatar di The_SaN

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Vitória(ES), Brasile
Quote:
Sono sempre stato uno abituato a NON accontentarsi mai.

Intanto i risultati finanziari di AMD per il Q4'2016 (e per tutto il 2016 in generale) sono andati meglio del previsto:

http://finance.yahoo.com/news/why-am...214820713.html

Ciò che è più importante, è che AMD si aspetta una crescita del 18% nel Q1'2017 rispetto alle previsioni degli analisti di mercato:

"The good news, and what's pushing the share price higher is the quarterly revenue beat and the first-quarter revenue forecast. The company said it expects first quarter revenues to rise by 18% year over year, amounting to $981.8 million at the midpoint. Analysts were expecting $962.72 million for the quarter."

E' inequivocabile l'avvento di RyZen.
Forse Lisa ce l'ha fatta. AMD, ce l'ha fatta.
Il 2017 sarà un grande anno per AMD.
Quindi anche oggi si fallisce domani
Old 31-01-2017, 23:51   #13438
luca_pw
Senior Member

L'Avatar di luca_pw

Iscritto dal: Feb 2014
Quote:
Originariamente inviato da sgrinfia Guarda i messaggi
moglie ryubriaca e botte rypiena

una cosa è certa, un nome più felice a questo processore lo potevano dare forse potranno rynominarlo ?
luca_pw è offline  
Old 31-01-2017, 23:54   #13439
Roland74Fun
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Siete troppo ottimisti.
Ma andate in rete e sul tubo a vedervi certi bench tarocchi di questi ultimi 4 anni fatti sulle piattaforme AM3+ da taluni autorevoli e gettonati canali di hardware.
Roba che chiunque possieda tali build può sverificare tranqullamente a casa sua.
Cosa vi fa credere che la storia non si ripeta?

Ultima modifica di Roland74Fun : 31-01-2017 alle 23:59.
Roland74Fun è offline  
Old 31-01-2017, 23:57   #13440
luca_pw
Senior Member

L'Avatar di luca_pw

Iscritto dal: Feb 2014
Quote:
Originariamente inviato da Roland74Fun Guarda i messaggi
Siete troppo ottimisti.
Ma andate in rete e sul tubo a vedervi cetti bench tarocchi di questi ultimi 4 anni fatti sulle piattaforme AM3+ da taluni autorevoli e gettonati canali di hardware.
Roba che chiunque possieda tali build può sverificare tranqullamente a casa sua.
Cosa vi fa credere che la storia non si ripeta?
ci ry-usciranno, ti ry-crederai
luca_pw è offline  
 Discussione Chiusa

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Il remake di Assassin's Creed IV: Black ...
Tutti i robot aspirapolvere in offerta s...
Amazon Haul spinge la promo di San Valen...
Offerte hardware Amazon per l'upgrade de...
iPhone 17e dovrà fare i conti con...
Offerte Amazon sugli iPhone di ultima ge...
DJI Mini 5 Pro Combo Fly More scende a 8...
Ubisoft potrebbe licenziare ancora ma se...
Samsung Galaxy S26: un leak anticipa col...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian