Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 19-01-2017, 09:23   #12621
JosèGarciaBolivar
Senior Member

L'Avatar di JosèGarciaBolivar

Iscritto dal: Aug 2007
Città: In Trance....
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Ormai manca poco... sono molto curioso.
Ormai manca poco??
Manca poco a cosa?
Cosa mi sono perso?
Al CES non c'erano date mi sembra, non c'è niente ancora vero?
Old 19-01-2017, 09:30   #12622
JosèGarciaBolivar
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Roland74Fun Guarda i messaggi
Scherzi? L'8320 a 116 euro, lo piazzi su una mobo asus da 90 euro, e lo tiri a 4.5 senza colpo ferire.... Vai avanti a giocarci 4 anni.....
Sto iniziando a ragionare sul fatto se mi convenga o no aspettare ZEN se mi dici così, vado in crisi mistica.
Adesso apparte il sistema in firma ho un FX6300 e le ddr3 1600...
Old 19-01-2017, 09:41   #12623
Crysis90
Bannato

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da JosèGarciaBolivar Guarda i messaggi
Sto iniziando a ragionare sul fatto se mi convenga o no aspettare ZEN se mi dici così, vado in crisi mistica.
Adesso apparte il sistema in firma ho un FX6300 e le ddr3 1600...
Dai, su.
Tra 1 mese uscirà un'intera nuova famiglia di CPU con una nuova uArch e tante tante migliorie, e tu ti vuoi buttare su una CPU vecchia di 6/7 anni come concezione?
Crysis90 è offline  
Old 19-01-2017, 09:41   #12624
.Hellraiser.
Senior Member

L'Avatar di .Hellraiser.

Iscritto dal: Apr 2016
Quote:
Originariamente inviato da Crysis90 Guarda i messaggi
Dai, su.
Tra 1 mese uscirà un'intera nuova famiglia di CPU con una nuova uArch e tante tante migliorie, e tu ti vuoi buttare su una CPU vecchia di 6/7 anni come concezione?
infatti, è assurdo
Old 19-01-2017, 09:50   #12625
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
http://cpugrade.com/amd-ryzen-revisited/

Considerazioni interessanti...
Al CES Ryzen a 3.4GHz fisso era leggermente più veloce del 6900K nei giochi...

Poi considerazioni sull'IPC...
bjt2 è offline  
Old 19-01-2017, 09:53   #12626
Roland74Fun
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Quote:
Evvabbeh, io dico parole in libertà.
Non ho detto mica che é la cosa migliore da fare.
Io ho upgradato sempre e solo quando sono stato alla frutta.
Per quello ragiono così.
Es: il mio sistema mi permette di giocare allo stesso livello di un i5, che é il processore più diffuso tra i giocatori.
Considerando il modesto refresh dei kabylake coi quali si andrà avanti per ancora due anni almeno e che un processore ZEN di parità prestazioni (presumo un 4c/4th) si posizionerà sulla stessa fascia di prezzo o poco meno, spererei di non sentirne l'esigenza, perlomeno fino al primo refresh AMD con ZEN +, ma anche oltre, visto che comunque per i giochi la GPU se le risoluzioni più alte riducono sensibilmente il carico sulla CPU.
Per tutti gli altri usi sicuramente fino al 2030 non dovrei avere problemi.

Ultima modifica di Roland74Fun : 19-01-2017 alle 11:12.
Roland74Fun è offline  
Old 19-01-2017, 09:56   #12627
VanCleef
Senior Member

L'Avatar di VanCleef

Iscritto dal: Mar 2016
Città: Trento
Interessante la tabella su "AMD vs. Intel: Instructions-per-Clock Comparison"

Ma le CPU Bristol Ridge dove sarebbero?
VanCleef è offline  
Old 19-01-2017, 10:10   #12628
Pozhar
Senior Member

L'Avatar di Pozhar

Iscritto dal: Sep 2011
Quote:
Originariamente inviato da stefanonweb Guarda i messaggi
Non credo sia così... per esmpio nel caso di Kaby Lake già ci sono dei problemi di incompatibilità nella sezione video... e comunque di instabilità...
Quindi chi usa Win 7 per lavoro o per altri motivi... non penso possa upgradare tanto facilmente... Sopratutto nel caso di Zen (e APU) che rappresentano pure una totale nuova architettura...

Alla fine:
http://www.tomshardware.co.uk/intel-...w-33752-2.html
Più o meno è quello che intendevo. Per farti capire se ad esempio ti prendi una cpu kaby e ci metti una gpu discreta, puoi usarlo w7, cioè ti funziona. Chiaramente però come già sai verrai limitato in molte cose. (non solo per quanto riguarda la igpu, ma globalmente in tutti gli aspetti della cpu)
ma ripeto, l'os funziona e puoi installarlo. Che poi sono d'accordo che sia inutile se si ha intenzione di sfruttare le caratteristiche principali di queste cpu. Inoltre, aldilà di tutto, prima o poi e anche chi non vorrebbe si troverà "costretto" per forza di cose a passare a w10. specie in ambito gaming. visto che almeno in questo settore, ci sono delle cose che vanno avanti e che non sono supportate dai vecchi os.

Bad Caps Forum
Pozhar è offline  
Old 19-01-2017, 10:17   #12629
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Ormai manca poco??
Manca poco a cosa?
Cosa mi sono perso?
Al CES non c'erano date mi sembra, non c'è niente ancora vero?
Forse ti sei perso completamente la data Q1 per Zen, ovvero gennaio/marzo. Gennaio è quasi finito, quanto vuoi che manchi?
paolo.oliva2 è offline  
Old 19-01-2017, 10:36   #12630
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da Crysis90 Guarda i messaggi
Scusa se non mi faccio i cavolo miei....ma che ci fai lì???
Sei lì per lavoro?
Non per lavoro, è una questione di principio.
In Italia avevo immobili con cui campavo affittando agli universitari.
Poi hanno cominciato a iper-tassare il mattone in sè e aumentare le tasse sugli affitti... stressante perchè a cadenza uscivano sempre tasse nuove.
Praticamente dovevo fare una scelta, o per ricavare da vivere non pagavo le tasse, o dovevo tornare a lavorare per arrotondare. Cacchio, ho lavorato per costruire il mio futuro e poi devo continuare a lavorare per un'Italia sprecona?
Mi sono rotto le ballotas di pagare per non avere nulla, anche qui certamente non ho nulla, ma almeno non pago nulla e con 300€/mese faccio una vita che in Italia servirebbero 3000€ e più, ho più libertà, autonomia, e nessun stress (a parte se devo rimediare un componente PC ).

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 19-01-2017 alle 10:41.
paolo.oliva2 è offline  
Old 19-01-2017, 10:40   #12631
VanCleef
Senior Member

L'Avatar di VanCleef

Iscritto dal: Mar 2016
Città: Trento
Quote:
Poi hanno cominciato a iper-tassare il mattone in sè e aumentare le tasse sugli affitti...
ma se è pure uscita la cedolare secca...
VanCleef è offline  
Old 19-01-2017, 10:50   #12632
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
... (a parte se devo rimediare un componente PC ).
A titolo di curiosità, c'è difficoltà ad ordinare online ed a farti spedire la merce?
Oppure tra rischi di danneggiamento e ritardi, non ne vale la pena rischiare?
Old 19-01-2017, 11:07   #12633
stefanonweb
Senior Member

L'Avatar di stefanonweb

Città: Ibiza - Malta - Udine
Quote:
Originariamente inviato da Pozhar Guarda i messaggi
Più o meno è quello che intendevo. Per farti capire se ad esempio ti prendi una cpu kaby e ci metti una gpu discreta, puoi usarlo w7, cioè ti funziona. Chiaramente però come già sai verrai limitato in molte cose. (non solo per quanto riguarda la igpu, ma globalmente in tutti gli aspetti della cpu)
ma ripeto, l'os funziona e puoi installarlo. Che poi sono d'accordo che sia inutile se si ha intenzione di sfruttare le caratteristiche principali di queste cpu. Inoltre, aldilà di tutto, prima o poi e anche chi non vorrebbe si troverà "costretto" per forza di cose a passare a w10. specie in ambito gaming. visto che almeno in questo settore, ci sono delle cose che vanno avanti e che non sono supportate dai vecchi os.
Scusate OT: Ti chiedo un consiglio. La configurazione in firma lavora con 3 monitor collegati ad una mini itx, quindi senza scheda video con Win 7-64.
Ora per avere la stessa situazione ma con più potenza lato x86, mantenendo sempre 3 monitor e Win 7 potrei solo passare alla scheda itx equivalente Intel (che esiste in versione Z170 e Z270) ed un core i7. La domanda che mi pongo è: Meglio
1- Z270 + KabyLake
2- Z270 + Skylake
3- Z170 + Skylake

Premetto che si tratta di lavoro... Quindi come ultimo baluardo con Win 7 la soluzione più ovvia sarebbe la 3... La 1 penso che vada esclusa a meno che Microsoft cambi programmi. Non saprei se "osare" con la soluzione Z270 + Skylake. Che dite? Pure il chipset Z270 potrebbe darmi rogne? I drivers per Win 7 ci sono....
Il servizio clienti Intel mi ha consigliato z170 + Skylake, ma mi è sembrata una risposta scontata... cioè da protocollo.... Please....

Purtroppo per ora Ryzen (APU) la vedo come una cosa troppo incasinata con Win 7.... Grazie a quanti vorranno aiutarmi...
Old 19-01-2017, 11:15   #12634
Pozhar
Senior Member

L'Avatar di Pozhar

Iscritto dal: Sep 2011
Tieni presente che il core di sky è quello di kaby sono uguali. nessun aumento di ipc. kaby vale la pena prenderlo in considerazione solo per la parte igpu migliorata e in particolare per il decoding/econder hardware h265. se non lo sfrutti in tal senso, puoi restare allora tranquillamente su sky. vabbè chiaramente con kaby ti ritroveresti l'ultima cpu nuova a catalogo e quindi maggiore valore anche in caso di rivendita etc...

per quanto riguarda l'accoppiamento: ad oggi se si deve acquistare tutto nuovo, non ha senso per vari motivi andare di z170 + kaby o z270 + sky. o vai di z170+ sky o z270 + kaby.

Chiaramente conosci già la situazione riguardo la compatibilità con w10 e relativo supporto. quindi sta a te valutare per ultimo cosa è migliore per le tue esigenze.

Bad Caps Forum
Pozhar è offline  
Old 19-01-2017, 11:26   #12635
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

http://cpugrade.com/amd-ryzen-revisited/

lui da' +8,6% l'incremento di IPC di PD su Zambesi.., e veramente tornerebbe se si valuta il 26,4% di EX su zambesi con +17,8% di XV su PD.
Comunque lui da' Zen +55% su XV, molto sopra al +40%, sopra di pochissimo a Broadwell (+0,2%) e sotto di poco a Skylake/Kabilake (-4,5%) (escludendo le AVX2).

Comunque rapportando l'IPC alla frequenza def a parità di core, Zen X8+8 dovrebbe avere rispetto ad un 6900K +0,2% di IPC e + 11,25% di frequenza (l'ultimo ES postato in rete @3,6GHz/@4GHz Turbo X8, che a sto punto sembrerebbe probabile il Turbo @4GHz nei 95W con un minimo di affinamento in più nel silicio). (+11%/11,5%)

Con Skylake-X bisognerà attendere se Intel riuscirà ad aumentare le frequenze def, e se si di quanto, perchè +200MHz per un X8 potrebbe non bastare.

Intel conserverà comunque il prodotto più potente sul mercato (X10), ma l'aspettativa su dove si piazzerebbe Zen X8+8.... e secondo le sue previsioni, Zen X8+8 all'uscita risulterebbe superiore ad un 6900K e avrebbe poco da temere con il successore Skylake-X e Kabylake.

AMD, vogliamo sapere i PREZZIIIIIII.
paolo.oliva2 è offline  
Old 19-01-2017, 11:29   #12636
Apix_1024
Senior Member

L'Avatar di Apix_1024

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Fidenza
Quote:
AMD, vogliamo sapere i PREZZIIIIIII.
bravo! perché ormai mancano solo quelli cavolo! siamo a metà gennaio e ancora nulla... il Q1 finisce a breve...
||Ryzen 1700||Asus Rog Strix X370-F Gaming||Corsair Vengeance LPX 3200/16Gb||My VGA||SilverStone SST-ST85F-PT||Samsung C34F791 34"||G29+TH8A||Lego™ Fans Club||Tu che ne sai di pc||PassioneF1||Diablo3|| Mi Note 10||Steam||Dai del gaaas||
Apix_1024 è offline  
Old 19-01-2017, 11:34   #12637
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da VanCleef Guarda i messaggi
ma se è pure uscita la cedolare secca...
Che si somma alla tassa della 2a/3a casa, all'obbligo della visura dell'impianto del gas annuale, ai 50€ alla stipulazione del contratto a persona, sul fatto che gli universitari non ci stanno 1 anno, ma al max 9 mesi, e alla risoluzione del contratto le spese di pulizia e aggiustare quello che comunque, inevitabilmente, hanno rotto. Sulla mia pelle i conti li ho fatti più che bene, vai tranquillo.
paolo.oliva2 è offline  
Old 19-01-2017, 11:43   #12638
JosèGarciaBolivar
Senior Member

Quote:
Che si somma alla tassa della 2a/3a casa, all'obbligo della visura dell'impianto del gas annuale, ai 50€ alla stipulazione del contratto a persona, sul fatto che gli universitari non ci stanno 1 anno, ma al max 9 mesi, e alla risoluzione del contratto le spese di pulizia e aggiustare quello che comunque, inevitabilmente, hanno rotto. Sulla mia pelle i conti li ho fatti più che bene, vai tranquillo.
Hai perfettamente ragione, negli ultimi anni in italia si cerca di tassare meno chi produce piuttosto di chi vuole campare di rendita, è un dato di fatto che purtroppo colpisce molte realtà come la tua.
Preferisco in ogni caso rimpiangere le fughe di cervelli o di investimenti piuttosto che altro.
Ti invidio, forse un giorno anche io verrò da quelle parti.
Old 19-01-2017, 11:50   #12639
stefanonweb
Senior Member

L'Avatar di stefanonweb

Città: Ibiza - Malta - Udine
Quote:
Originariamente inviato da Pozhar Guarda i messaggi
Tieni presente che il core di sky è quello di kaby sono uguali. nessun aumento di ipc. kaby vale la pena prenderlo in considerazione solo per la parte igpu migliorata e in particolare per il decoding/econder hardware h265. se non lo sfrutti in tal senso, puoi restare allora tranquillamente su sky. vabbè chiaramente con kaby ti ritroveresti l'ultima cpu nuova a catalogo e quindi maggiore valore anche in caso di rivendita etc...

per quanto riguarda l'accoppiamento: ad oggi se si deve acquistare tutto nuovo, non ha senso per vari motivi andare di z170 + kaby o z270 + sky. o vai di z170+ sky o z270 + kaby.

Chiaramente conosci già la situazione riguardo la compatibilità con w10 e relativo supporto. quindi sta a te valutare per ultimo cosa è migliore per le tue esigenze.
Si lo so che Kaby e Skylake sono uguali... solo che la nuova grafica di Kaby NON è compatibile con Win 7, anzi crea instabilità...
http://www.intel.com/content/www/us/...000005526.html

Alla fine:
https://www.tomshw.it/test-core-i7-7...prova-82385-p2
Inoltre la nova decodifica video e altre balle varie NON funzionano con Win 7, ma solo con Win 10.... Quindi con Win 7 le nove funzionalità di Kaby non vengono sfruttate e lo rendono uguale a Skylake, anzi peggio perchè potrebbe creare problemi nella sezione video....

Quindi sono costretto a Skylake, però posso sempre montarlo su una Z270 che ha qualche novità tipo Optane ecc... Che dici?

Scusate OT......
Old 19-01-2017, 11:53   #12640
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da VanCleef Guarda i messaggi
Interessante la tabella su "AMD vs. Intel: Instructions-per-Clock Comparison"

Ma le CPU Bristol Ridge dove sarebbero?
Bristol Ridge = Excavator. Non ci sono stati incrementi di IPC, ma solo riduzione dei consumi...
bjt2 è offline  
 Discussione Chiusa

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
JMEV SC01, la supersportiva cinese da 30...
Tesla Model 3 superata per la prima volt...
AMD ha già risolto la crisi della...
La “batteria di Baghdad” funziona davver...
Pannelli solari al contrario? Non propri...
Google Gemini si espande: arrivano le es...
Mercato TV: la leadership di Samsung reg...
L'AI che lavora 100 volte più vel...
LIDAR, battaglia finale: MicroVision met...
Il 2025 è stato l'anno di BYD: +2...
L'IA enterprise entra nella fase decisiv...
Il tiktoker Khaby Lame cede la sua socie...
Apple Pencil Pro scende a 122€ su Amazon...
Ring in forte sconto su Amazon: videocit...
Blink torna a fare sul serio: Mini 2K+ c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian