Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Redmi Pad 2 9.7: ampio display, economico e peso contenuto, ma qualche limite nelle prestazioni
Redmi Pad 2 9.7: ampio display, economico e peso contenuto, ma qualche limite nelle prestazioni
Redmi Pad 2 9.7 punta su un display ampio e fluido, una batteria capace di accompagnare l'uso quotidiano senza ansie da ricarica e un prezzo accessibile, a partire da 179,90 euro per la versione con 64 GB di storage. Lo Snapdragon 6s 4G Gen 2 e i 4 GB di RAM della configurazione più diffusa frenano però chi cerca reattività e multitasking spinto: ecco il bilancio dopo due settimane di prova diretta
Peugeot Polygon Concept: ecco il futuro delle utilitarie
Peugeot Polygon Concept: ecco il futuro delle utilitarie
Polygon è la concept car di Peugeot che mostra il futuro delle soluzioni del segmento B: tra design compatti e innovativi affiancati da dimensioni compatte uno scherzo dalla manovrabilità incredibile per le manovre a bassa velocità
Reno16 Pro: il compatto di OPPO punta su fotocamera da 200MP e il nuovo Bubble! La recensione
Reno16 Pro: il compatto di OPPO punta su fotocamera da 200MP e il nuovo Bubble! La recensione
OPPO ha portato in Italia, dal 1° luglio 2026, Reno16 Pro: display AMOLED da 6,32 pollici a 144Hz, tripla fotocamera con sensore principale da 200 megapixel, chip Dimensity 8550 Super e batteria da 6000mAh, al prezzo di lancio di 899 euro. Lo abbiamo provato per due settimane insieme al nuovo accessorio Bubble, per capire se la formula compatta della serie regge ancora di fronte a un listino da 1099 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-01-2017, 21:44   #2421
Gigibian
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2012
Quote:
Originariamente inviato da MarcoM Guarda i messaggi
Ok, ho appena fatto una misurazione completamente a default su immagine ISF stanza luminosa, impostando solo no refresh display, senza nessuna matrice di correzione e a me viene fuori un Delta E medio di 9,75, ovviamente completamente sballata.
Davvero non capisco come tu Gibibian a default abbia una scala dei grigi già sotto il 3%...
Prova i miei stessi settaggi:
ISF Stanza Buia
Luminosità 52
Gamma 2.2
Colore Caldo 2
Gamma colore Normale
Luce oled 50

poi in hcfr:
Non refresh display
nessuna correction matrix
D65, Gamma 2.2, Rec709 o DCI-P3

e tutte le impostazioni di processing disabilitate.

il pattern di test deve essere una finestra piccola, che basta per la sonda, altrimenti rischi che entri in gioco l'ABSL.

Se anche così ti viene fuori una rilevazione sballata...è evidente che hanno cambiato lotto di produzione pannelli: il mio pannello non ha il minimo problema di artefatti o disomogeneità al grigio al 5% ed è praticamente calibrato di default.

Motivo in più per NON usare file o correzioni che si trovano online
AMD Ryzen 9800X3D ( CO -25 all core + 200Mhz) | 32GB (2x16GB) G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz @ c30 36 36 96 | AIO Arctic LF2 420mm | Gigabyte B650 AORUS ELITE AX | MSI RTX 5080 Inspire 3X | Corsair 7000D | Seasonic Focus GX 1000 80+Gold | NVMe Lexar NM790 2TB | Samsung Gaming Odyssey G8 OLED 32" 4K Flat (LS32DG800SUXEN)
Gigibian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2017, 22:47   #2422
MarcoM
Senior Member

L'Avatar di MarcoM

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Faenza
Quote:
Originariamente inviato da Gigibian Guarda i messaggi
Prova i miei stessi settaggi:
ISF Stanza Buia
Luminosità 52
Gamma 2.2
Colore Caldo 2
Gamma colore Normale
Luce oled 50

poi in hcfr:
Non refresh display
nessuna correction matrix
D65, Gamma 2.2, Rec709 o DCI-P3

e tutte le impostazioni di processing disabilitate.

il pattern di test deve essere una finestra piccola, che basta per la sonda, altrimenti rischi che entri in gioco l'ABSL.

Se anche così ti viene fuori una rilevazione sballata...è evidente che hanno cambiato lotto di produzione pannelli: il mio pannello non ha il minimo problema di artefatti o disomogeneità al grigio al 5% ed è praticamente calibrato di default.

Motivo in più per NON usare file o correzioni che si trovano online
Sì, è esattamente ciò che ho fatto e il mio pannello dà un Delta E medio di oltre il 9% (con .ccss per LG Oled del 2015 sale addirittura ad oltre l'11%)
Non ho pattern in finestra molto piccola, però sono certo che l'abl non interviene grazie, non so per quale magico motivo, col mio lettore Oppo 203 (anche nelle schermate fisse del lettore la luminosità non cala mai, credo abbia una funzionalità apposita per inibire l'abl) ed inoltre la lettura è quasi istantanea ed i patterns restano solo pochissimi secondi sullo schermo.
Proverò a misurare anche con Calman (se riesco a capire come funziona...)
Di sicuro però il mio schermo va calibrato
Old 16-01-2017, 07:11   #2423
Gigibian
Senior Member

Quote:
Sì, è esattamente ciò che ho fatto e il mio pannello dà un Delta E medio di oltre il 9% (con .ccss per LG Oled del 2015 sale addirittura ad oltre l'11%)
Non ho pattern in finestra molto piccola, però sono certo che l'abl non interviene grazie, non so per quale magico motivo, col mio lettore Oppo 203 (anche nelle schermate fisse del lettore la luminosità non cala mai, credo abbia una funzionalità apposita per inibire l'abl) ed inoltre la lettura è quasi istantanea ed i patterns restano solo pochissimi secondi sullo schermo.
Proverò a misurare anche con Calman (se riesco a capire come funziona...)
Di sicuro però il mio schermo va calibrato
Interviene l'ASBl non l'ABL. ed interviene per forza...Forse é per quello che hai un deltaE così sballato...

Riprova la lettura dei valori con un finestra come quella nella mia figura.
AMD Ryzen 9800X3D ( CO -25 all core + 200Mhz) | 32GB (2x16GB) G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz @ c30 36 36 96 | AIO Arctic LF2 420mm | Gigabyte B650 AORUS ELITE AX | MSI RTX 5080 Inspire 3X | Corsair 7000D | Seasonic Focus GX 1000 80+Gold | NVMe Lexar NM790 2TB | Samsung Gaming Odyssey G8 OLED 32" 4K Flat (LS32DG800SUXEN)
Old 16-01-2017, 09:10   #2424
Ceruti
Senior Member

L'Avatar di Ceruti

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Padova - Milano
Tre domande semplici semplici, per voi esperti

1) Consiglio su marca e modello di chiavetta USB per poter utilizzare il timeshift... infatti quella che ho messo ora, mi attiva soltanto la registrazione dei canali e non posso mettere in pausa ..

2)Se esiste di marca LG ... Telecomando con le medesime funzioni di quello di serie (sensore movimento etc... ) ma con tasti di pausa play etc... infatti con quello standard riesco a pilotare con funzioni base il mysky ma mancano tutti gli altri tasti ... (ho già avuto esperienza con i logitech armony ma non voglio riprenderne un'altro)... (P.S. utilizzo anche l'app di android, ma non la trovo completa come funzioni)

3)Trovo il firmware 4.30.77 solo per USA & Canada, avete notizie riguardo l'aggiornamento per i nostri europeri...

Grazie a tutti
Ceruti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2017, 12:25   #2425
misterno1966
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2017
settaggi per ii 65 pollici

Salve , dopo essermi letto con attenzione ben 80 pag del forum e appuntato le cose che ritenevo importanti , leggo che i settaggi sono differenti dal 50 al 65 pollici ... vi lascio immaginare la mia reazione ... qualcuno dirà che è una cosa talmente ovvia che solo un pollo poteva non pensarci , ed in effetti è cosi .... sono un pollo!! .
Ho acquistato un 65 e oggi lo vorrei mettere in funzione , per farlo rendere al meglio visto i soldini scuciti , chi mi dà delle indicazioni per settarlo ? Ho letto qualcosa riguardo il "65" ma mi senbra poca cosa , mi piacerebbe avere delle indicazioni più dettagliate, preciso che il mio utilizzo è prevalentemente con mysky hd , preferirei qualcosa di scritto in modo da stamparlo e con il foglio in mano "settare"..
GRAZIE

Ultima modifica di misterno1966 : 16-01-2017 alle 12:35.
misterno1966 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2017, 13:14   #2426
gastone360
Member

cavolo se c'è da imparare...onestamente mi perdo un po' via perchè non ho la sonda ecc...ma la cosa che ho subito notato è che impostando luminosità oltre 50 lo schermo si accende e noto un minimo di luce spuria agli angoli in stanza totalmente oscurata, sotto 50 rimane tutto total black e spento

Ho lasciato il bilanciamento del bianco e la colorimetria a zero, impostato solo luce oled a 40 al buio e 60 in stanza luminosa e "ad occhio" si vede molto bene.

Onestamente il santo graal (in una tv eccezionale già di suo) secondo me è la lettura più ampia sulle bassissime luci ed è quello che cerchiamo tutti di fare mi pare di capire ma se si raggiunge solo alzando la luminosità allora preferisco anche io tenermi il nero assoluto che mi fornisce una sensazione di contrasto e profondità uniche....
gastone360 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2017, 14:56   #2427
papazli
Member

Iscritto dal: Jul 2003
Premetto che non ho una sonda.
Di solito, per film, mi piace utilizzare gamma BT.1886, solo che, come già scritto varie volte, il problema è sulle basse luci, in quanto molti dettagli restano affogati nel nero a meno di portare la luminosità a 52/53.
Navigando un pò nella discussione del nostro tv su avforums, ho trovato proprio dei post a riguardo e ho provato un'impostazione riportata da più utenti che mi ha lasciato veramente soddisfatto.
Praticamente, selezionando gamma BT, nelle impostazioni del bilanciamento del bianco su 20pt, a partire dalle 5 ire fino ad arrivare alle 65 ire, si modifica il valore luminanza a partire da +13 (5 ire), diminuendo di un punto ogni 5 ire arrivando al valore di +1 alle 65 ire. (da 70 a 100 ire lasciare zero).
In questo modo riesco a tenere la luminosità su 50 o 51.
Ad occhio mi sembra che la situazione migliori notevolmente.
Contrasto settato su 80 e luce oled su 40.
Mi piacerebbe se qualcuno provvisto di sonda, potesse provare tale impostazione per vedere che curva del gamma viene fuori.
papazli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2017, 19:50   #2428
Salento1212
Junior Member

My Setting

My Setting per adesso !

Modalità Immagine : ISF Stanza Buia

LUCE OLED 55-80 (a gusto)
Contrasto 85
Luminosità 50
Nitidezza (H/V) 10
Colore 50
Tinta 0

Controlli esperti:
Contrasto dinamico: Disattiva
Ottima risoluzione: Disattiva
Gamma colore: Normale
Ottimizzatore bordi: Disattiva
Filtro colore: Disattiva
Gamma: BT.1886

Opzioni immagini:
Riduzione rumore: Disattiva
Riduzione MPEG: Disattiva
Livello nero: Basso
Cinema reale: Attiva
Motion Eye care: Disattiva
True Motion: Utente 2/10

Bilanciamento del bianco:
Temp.col.: Caldo1
2p Alta: 0/2/-10
2p Bassa: 0/0/0

20p

Regolazione della luminanza IRE 5-100 : sempre su 0

R/V/B
5 26/18/27
10 23/14/24
15 14/3/11
20 13/0/15
25 14/2/15
30 13/0/19
35 16/1/17
40 14/-3/16
45 19/5/25
50 17/3/20
55 14/0/16
60 10/-2/15
65 9/-4/10
70 2/-5/2
75 3/-4/0
80 -2/-3/0
85 -3/-6/0
90 -3/-6-/-2
95 -4/-3/-3
100 0/0/0
Salento1212 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2017, 10:15   #2429
sacco-
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2016
oggi dopo quasi due settimane ritorna il mio tv in assistenza dopo cambio pannello, mi domandavo secondo voi la calibrazione è andata a farsi benedire?
sacco- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2017, 10:47   #2430
Nicchio07
Junior Member

Consiglio please

Quote:
Originariamente inviato da Nicchio07 Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti, ho inserito nel mio televisore le impostazioni di "Darko" , ma in molte serie di netflix anche in 4K, nelle scene scure e in movimento noto un fastidiosissimo effetto di "sgranamento". Volevo chiedervi se é un difetto del mio televisore o se succede anche a voi o nel caso come lo avet sistemato. Grazie mille
Qualcuno potrebbe darmi un consiglio suggerimento?
Nicchio07 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2017, 12:50   #2431
MarcoM
Senior Member

L'Avatar di MarcoM

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Faenza
Quote:
Originariamente inviato da Nicchio07 Guarda i messaggi
Qualcuno potrebbe darmi un consiglio suggerimento?
Generalmente è colpa di Netflix (molte serie di Netflix sono girate volutamente con un effetto grana molto evidente, tipo Daredevil) o della connessione internet non sufficiente per uno streaming a 4k.
Old 17-01-2017, 12:57   #2432
Nenco
Senior Member

L'Avatar di Nenco

Iscritto dal: Jan 2005
Città: (RA)
Quote:

Visto che la TV è già ben calibrata di default, senza un profilo corretto sia per lo schermo che di compensazione della sonda, c'è il rischio di fare danni... Però visto che la rilevazione della sonda sembrava matchare "bene" i settaggi del TV ho provato una prima calibrazione a 20 punti, con i seguenti risultati:

Stesso test a dafault e con Setting di Darko, risultati diversi, ma io ho una spider 5 che so non essere il top, quelli di Darko erano già meglio,
alla fine per una scala di grigi sotto 1,5 di errore mi è bastato partire da stanza luminosa e aggiustare il punto alto e il punto basso

come pattern ho usato una finestra al 10% abl e al 2% abl, con gli stessi risultati, tra una lettura e l'altra ho messo la tv

luce oled 65
punto basso
rosso 20, verde 0, blu 15
punto alto
rosso 0, verde 0 blu -8

Ultima modifica di Nenco : 17-01-2017 alle 13:08.
Nenco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2017, 13:13   #2433
Gigibian
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Nenco Guarda i messaggi
Dignitosa è la parola giusta
Quote:
Originariamente inviato da Nenco Guarda i messaggi
Stesso test a dafault e con Setting di Darko, risultati diversi, ma io ho una spider 5 che so non essere il top, quelli di Darko erano già meglio,
alla fine per una scala di grigi sotto 1,5 di errore mi è bastato partire da stanza luminosa e aggiustare il punto alto e il punto basso

come pattern ho usato una finestra al 10% abl e al 2% abl, con gli stessi risultati, tra una lettura e l'altra ho messo la tv

luce oled 65
punto basso
rosso 20, verde 0, blu 15
punto alto
rosso 0, verde 0 blu -8
Scusa non capisco, lo screen che hai postato è @ dafault o con i settaggi di Darko?
Dovresti postarli entrambi per capire la differenza.

Poi non capisco, prima dici che di default la calibrazione è "dignitosa" e poi dici che è praticamente perfetta?

Fai una rilevazione a 20 IRE con tutto @def sono curioso
Old 17-01-2017, 13:15   #2434
Gigibian
Senior Member

Quote:
Generalmente è colpa di Netflix (molte serie di Netflix sono girate volutamente con un effetto grana molto evidente, tipo Daredevil) o della connessione internet non sufficiente per uno streaming a 4k.
Vero. Ma da un lato è proprio l'elevatissimo contrasto dell'OLED che enfatizza i difetti video.

Vedere jessica jones in dolby vision con gli oled LG è un cazzotto in un occhio.

Molto meglio col l'lcd panasonic che ho a casa dei miei.

L'OLED enfatizza tutto, qualità e difetti
Old 17-01-2017, 14:22   #2435
Nenco
Senior Member

L'Avatar di Nenco

Iscritto dal: Jan 2005
Città: (RA)
Quote:
Scusa non capisco, lo screen che hai postato è @ dafault o con i settaggi di Darko?
Dovresti postarli entrambi per capire la differenza.

Poi non capisco, prima dici che di default la calibrazione è "dignitosa" e poi dici che è praticamente perfetta?

Fai una rilevazione a 20 IRE con tutto @def sono curioso
Nono lo screen che ho postato è con i settaggi che ho scritto sotto, partendo da default isf luminosa.
generalmente non ho tempo di fare le rilevazioni, ma attualmente sono a casa ammalato e domattina non ho il bimbo, quindi forse riesco.
La rilevazione è a 10 step perché ho usato i pattern di rec.709 masciola

Ultima modifica di Nenco : 17-01-2017 alle 14:25.
Nenco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2017, 14:23   #2436
Susanoo78
Senior Member

L'Avatar di Susanoo78

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da sacco- Guarda i messaggi
oggi dopo quasi due settimane ritorna il mio tv in assistenza dopo cambio pannello, mi domandavo secondo voi la calibrazione è andata a farsi benedire?
scusa il tuo che tipo di problema aveva?
Susanoo78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2017, 15:22   #2437
Susanoo78
Senior Member

L'Avatar di Susanoo78

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Roma
ragazzi ho letto sul sito lg che l'assistenza non copre l'effetto burn in.
ma come è possibile?

oltretutto non ho MAI lasciato l'immagine ferma a lungo

Susanoo78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2017, 17:49   #2438
rossHU
Member

L'Avatar di rossHU

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Montorfano
Sono anch'io una felice proprietaria di questo magnifico TV, il 55 pollici.
Provenendo da un Samsung 32 pollici, sto sempre a bocca aperta, anche quando è spento.
Per ora ho modificato solo la luce oled che l'installatore aveva messo a 80 e il contrasto che stava a 95.
Dopo le 200 ore vedrò se intervenire ulteriormente.
L'unico problema che mi infastidisce, è la visione dei file .vob col lettore del TV: non gestisce i menù. Sono filmati creati da me, vacanze e varie, che col med8er collegato al vecchio TV, vedevo bene e con regolare menù.
Tra l'altro, anche le dissolvenze audio non vengono gestite, e la musica si interrompe di botto.
Volevo evitare di attaccare il box al TV, questione di spazio, ma anche perché la scelta dell'acquisto del TV, oltre alla validità del prodotto, era proprio quello di eliminare decoder e box vari.
C'è modo di risolvere?
Old 17-01-2017, 19:34   #2439
papazli
Member

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da rossHU Guarda i messaggi
L'unico problema che mi infastidisce, è la visione dei file .vob col lettore del TV: non gestisce i menù. Sono filmati creati da me, vacanze e varie, che col med8er collegato al vecchio TV, vedevo bene e con regolare menù.
Tra l'altro, anche le dissolvenze audio non vengono gestite, e la musica si interrompe di botto.
Perchè il tv non legge i dvd da cartella... puoi solo vedere i singoli file vob ma niente menù.
papazli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2017, 22:56   #2440
sacco-
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2016
Quote:
Originariamente inviato da Susanoo78 Guarda i messaggi
scusa il tuo che tipo di problema aveva?
un pixel bianco
sacco- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Redmi Pad 2 9.7: ampio display, economico e peso contenuto, ma qualche limite nelle prestazioni Redmi Pad 2 9.7: ampio display, economico e peso...
Peugeot Polygon Concept: ecco il futuro delle utilitarie Peugeot Polygon Concept: ecco il futuro delle ut...
Reno16 Pro: il compatto di OPPO punta su fotocamera da 200MP e il nuovo Bubble! La recensione Reno16 Pro: il compatto di OPPO punta su fotocam...
 Hisense 55U7SE: tuttofare e accessibile, il MiniLED per film, sport e gioco Hisense 55U7SE: tuttofare e accessibile, il Min...
Kindle Scribe Colorsoft: riduce le cornici e diventa a colori, ma il prezzo è alto Kindle Scribe Colorsoft: riduce le cornici e div...
HillMiles MileCity1 in offerta su Amazon...
3 portatili in offerta da non perdere: A...
Fusione nucleare, Proxima Fusion raccogl...
xAI cambia ufficialmente nome in SpaceXA...
Le 10 offerte TOP Amazon: ci sono divers...
Un data center di Meta ha portato un bat...
Il chip cinese 478 volte più velo...
Reddit usa l'AI per fermare l'AI: blocca...
Il presunto guasto hardware della Steam ...
LG QNED80, OLED C5 e OLED evo C6: 3 Smar...
Google cambia le regole del backup Andro...
Utili da capogiro per Samsung, ma il mer...
Nintendo Switch, addio alle vendite in E...
Open Printer, la stampante che dice addi...
OPPO porta il K-pop a Milano: un pop-up ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian