Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 08-01-2017, 13:34   #11741
Gioz
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Originariamente inviato da Ryddyck Guarda i messaggi
PS: Linus sembra sempre di essere a casa sua, sposta monitor, mostra l'interno dei case, fra poco gli danno le chiavi dello stabile
LoooL, a linuccio lasciano libertà perchè ha un seguito così voluminoso che quanto dice può generare eccellente pubblicità.
gli farei anche scassare un mio prodotto in diretta se potesse servire ad aumentare le vendite.
Gioz è offline  
Old 08-01-2017, 13:42   #11742
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Iscritto dal: Apr 2015
Ti è sfuggito che a Raja è caduta la Rx480 quando la stava consegnando a Linus... tutto torna...
Per il resto ha avuto la fortuna/intelligenza di fare review fin dall'inizio quando tutti non le facevano su video (non ha ancora comprato un cutter per fare l'unboxing, usa ancora le chiavi), anni e anni di video portano a questo... peccato che ultimamente facciano video un po' con i piedi praticamente sul nulla cosmico.

Ultima modifica di Ryddyck : 08-01-2017 alle 13:45.
Ryddyck è offline  
Old 08-01-2017, 13:48   #11743
Gioz
Senior Member

Quote:
Ti è sfuggito che a Raja è caduta la Rx480 quando la stava consegnando a Linus... tutto torna...
Per il resto ha avuto la fortuna/intelligenza di fare review fin dall'inizio quando tutti non le facevano su video (non ha ancora comprato un cutter per fare l'unboxing, usa ancora le chiavi), anni e anni di video portano a questo... peccato che ultimamente facciano video un po' con i piedi praticamente sul nulla cosmico.
onestamente non l'ho mai seguito, mi è sempre sembrato un casinista molto "alla buona"...ma le iscrizioni e visualizzazioni sul canale sono davvero tante.
Gioz è offline  
Old 08-01-2017, 13:50   #11744
Crysis90
Bannato

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Ti è sfuggito che a Raja è caduta la Rx480 quando la stava consegnando a Linus...
Quella scenetta è a dir poco EPICA.
E comunque Linus ormai è diventato un personaggio, di buono ha che è molto imparziale su ciò che dice e recensisce.
Crysis90 è offline  
Old 08-01-2017, 14:16   #11745
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da Lunar Wolf Guarda i messaggi
Nativo è Intel che sulla serie z2xx lha inserito esterno...
No, Intel di nativo ha il 3.1 gen.1 non gen.2.

Per la milionesima volta, per nativo intendo avere 3.1 gen.2 implementato dal produttore stesso della cpu o comunque che sia subito disponibile fuori OS (per esempio livecd basate su linux, ecc.), non come controller asmedia o di altri terzi (che inoltre fanno cacare, anche se magari ora sono un po' migliorati) che spesso hanno pure causato incompatibilità con altri controller usb inseriti in box esterni e bla bla.
Nui_Mg è offline  
Old 08-01-2017, 14:20   #11746
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi
Ti sarà sfuggito ma le due usb3.1 gen 2 le fornisce il fch x370
Mi ricordo quelle slide e a suo tempo avevamo discusso proprio su quelle e mi pare si fosse detto che alcune linee usb 3.1 gen.2 provenissero dall'interno del package di ryzen.
Ora, qualcuna di queste mobo indica che tali linee, e non quelle governate da chip terzi sulla mobo, arrivino a qualche connettore usb della mobo?
Nui_Mg è offline  
Old 08-01-2017, 14:34   #11747
techfede
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2016
Quote:
Se mostrano una scheda madre enthusiast (la msi x370 titanium) con il pcie principale da 16x ed il secondo da 8x ed un solo connettore m.2 per nvme per me significa già che non stiamo parlando di un northbridge così tanto esteso e che per certi versi limita anche l'evoluzione del sistema stesso (metti caso che vuoi usare due nvme perché in futuro li troverai nelle patatine o ancora peggio che il multigpu diventi lo standard... che fai? Fai fare tutto al chipset con latenze superiori, banda minore, etc? Su un sistema che viene dato con una vita di circa 4 anni io questi discorsi li farei).
Non vorrei dire una cavolata, ma avevo visto, credo sul canale di gamernexus o paul's hardware, uno schema del chipset z270 dove si vedeva bene che, seppure si erano aggiunte 4 linee pcie per ssd rispetto alla z170, il throughput totale verso il processore rimaneva invariato, quindi con un singolo ssd ad alta velocità si sarebbe comunque quasi riempita la banda disponibile.

Ora l'ho detto molto alla buona, non ricordo benissimo le parole usate
techfede è offline  
Old 08-01-2017, 14:46   #11748
digieffe
Senior Member

L'Avatar di digieffe

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Non c'è un grafico simile sul 14nm Intel?
Vorrei capirci meglio. Mi spiegate alcuni punti? Perchè cerco di fare un confronto con i proci Intel di equiparazione efficienza/frequenza.
per il grafico non ho nulla,forse bjt2, o cesare, tutto digitale in genere hanno questo tipo di informazioni o spero qualcun'altro

Quote:
@digieffe
che Zen possa essere 3.6 base, 4.2 turbo max (prima che la linea del consumo s'impenni)

Questo rapprresenterebbe per te la situazione di massima frequenza nell'efficienza di contenere un Zen X8+8 sui 95W, sbaglio?
questo è ciò che riesco a dedurre dal grafico postato da bjt2

Quote:
Facendo una correlazione con Intel, sarebbe come il 6900K con le frequenze def e un TDP inferiore del def perdendo la features dell'FP 256bit, cioè 3,2GHz base e 3,7GHz turbo max.
si credo proprio che con quelle frequenze (3.6-4.0+) e senza l'utilizzo dell'FP saranno all'incirca alla pari (Zen sempre un filo meno in ST).

Quote:
Però se ribaltassimo il confronto unicamente sulla frequenza massima commerciabile, come sarebbe la considerazione su Zen?
non capisco cosa intendi

Quote:
Un 7700K che consuma quanto un 6900K per +1GHz ma -50% di core, la curva di efficienza silicio/frequenza l'ha lasciata molti MHz prima...
credo proprio di si

Quote:
I 180W sui 4,6GHz, come li consideri? Su X8+8? Perchè se Zen spegnesse il 2° CCX, nella condizione massima frequenza su un funzionamento core simile al 7700K, riuscirebbe ad ottenere i 4,6GHz come X4+4 sui 90W (180W / 2) con un discreto margine sui 95W def.
i 180w li ho calcolati cosi:
ho creato sul grafico un ipotetico 10.5T come media tra i 9T ed i 12T.
ho preso il punto 3.6ghz, gli ho raddoppiato il consumo ed è uscito che si posiziona a 4.6ghz
quindi, in base alle ipotesi, se [email protected]=95w allora 8c@~4.6=~180w

Quote:
Cioè... se partiamo con 3,6GHz X8+8 95W e 4,6GHz X8+8 180W, si avrebbe pure una posizione intermedia di Zen X8+8 ~4,1GHz nei 140W (visto che saremmo sempre QUASI in una retta)
hon fatto le proiezioni, secondo quel grafico a ~4.1ghz consumerebbe ~125w, è proprio dopo 4.1-4.2 che il consumo sale in "verticale"

Quote:
e questo tornerebbe al discorso che feci tempo fa... cioè Zen 95W confronto 6900K 95W alle stesse frequenze possibile se il 6900K non utilizza la FP 256bit.
secondo il grafico Zen anche con frequenze più alte.

Quote:
Nel momento che il 6900K utilizzerebbe la FP 256bit, aumenterebbe le prestazioni, ma aumenterebbe pure il TDP (non più 95W come nel confronto vs Zen, ma utilizzerebbe tutto il TDP def, cioè 140W), e quindi equiparando un Zen allo stesso TDP (140W), non avrebbe più 3,6GHz (95W) ma 4,1GHz (140W)... e se una FP a 256bit risultasse +15% prestante (ovviamente nei 360° di utilizzo), ma Zen a parità di TDP aumenterebbe del 15% la frequenza, non ci sarebbe alcun svantaggio per Zen.
Zen TOP dovrebbe avere un TDP configurabile su cui l'XFR dovrebbe "adeguarsi", porterebbe Zen a funzionare a frequenze diverse proporzionato al TDP configurato.
probabilmente una FP256 è ben più del 15%, si arriva a punte teoriche del +100% e punte reali del 60%, IMHO la considererei +~30%.
quindi ricalcolo il tuo discorso:
6900k ~3.2ghz (effettivi per via dell'utilizzo FP256) 140+w vs Zen OC @4.1-4.2ghz 125+w (anche fino a 140w).
Zen 4.1-4.2ghz / 6900k 3.2ghz = +~30%

ovviamente queste sono delle congetture che vanno verificate...

Ultima modifica di digieffe : 08-01-2017 alle 14:54.
digieffe è offline  
Old 08-01-2017, 14:46   #11749
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Quote:
Originariamente inviato da techfede Guarda i messaggi
Non vorrei dire una cavolata, ma avevo visto, credo sul canale di gamernexus o paul's hardware, uno schema del chipset z270 dove si vedeva bene che, seppure si erano aggiunte 4 linee pcie per ssd rispetto alla z170, il throughput totale verso il processore rimaneva invariato, quindi con un singolo ssd ad alta velocità si sarebbe comunque quasi riempita la banda disponibile.

Ora l'ho detto molto alla buona, non ricordo benissimo le parole usate
Avrei comunque sbagliato io, la msi x370 titanium come da cartellino descrittivo postato prima ha 3 pci-e 3.0 x16
Ryddyck è offline  
Old 08-01-2017, 14:54   #11750
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da OEidolon Guarda i messaggi
a me quello sembra il wraith, che è un signor dissipatore stock, semmai mi sembra più scrauso quello messo sul 6900k
Sarà pure il wraith... Ma alla vista io vedo una ventolaccia 12cm(?)x12cm nera plasticosa contro un dissipatore con le lucine... Sarà pure efficiente, ma agli occhi di un profano sembra il confronto tra una panda sporca di fango e una ferrari tirata a lucido...
bjt2 è offline  
Old 08-01-2017, 15:01   #11751
Gioz
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Sarà pure il wraith... Ma alla vista io vedo una ventolaccia 12cm(?)x12cm nera plasticosa contro un dissipatore con le lucine... Sarà pure efficiente, ma agli occhi di un profano sembra il confronto tra una panda sporca di fango e una ferrari tirata a lucido...
il wraith è molto meglio del dissi stock intel...
ma secondo me non conta molto, il 6900k girava a default, bastava che non si surriscaldasse durante la presentazione.
Gioz è offline  
Old 08-01-2017, 15:02   #11752
Catan
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
good, ora aspettiamo una bella mini itx da gaming e ci siamo con la line up completa.
Old 08-01-2017, 15:05   #11753
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

È un ts13a il dissi sul 6900k

Tornando in ambito mobo, in merito alla x370 titanium potrebbe anche usare uno switch tipo quelli già visti sulla g1 gaming che monta il plx8747... ma non si vede alla fine nulla!
Ryddyck è offline  
Old 08-01-2017, 15:09   #11754
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Originariamente inviato da digieffe Guarda i messaggi
per il grafico non ho nulla,forse bjt2, o cesare, tutto digitale in genere hanno questo tipo di informazioni o spero qualcun'altro

questo è ciò che riesco a dedurre dal grafico postato da bjt2

si credo proprio che con quelle frequenze (3.6-4.0+) e senza l'utilizzo dell'FP saranno all'incirca alla pari (Zen sempre un filo meno in ST).

non capisco cosa intendi

credo proprio di si

i 180w li ho calcolati cosi:
ho creato sul grafico un ipotetico 10.5T come media tra i 9T ed i 12T.
ho preso il punto 3.6ghz, gli ho raddoppiato il consumo ed è uscito che si posiziona a 4.6ghz
quindi, in base alle ipotesi, se [email protected]=95w allora 8c@~4.6=~180w

hon fatto le proiezioni, secondo quel grafico a ~4.1ghz consumerebbe ~125w, è proprio dopo 4.1-4.2 che il consumo sale in "verticale"

secondo il grafico Zen anche con frequenze più alte.

probabilmente una FP256 è ben più del 15%, si arriva a punte teoriche del +100% e punte reali del 60%, IMHO la considererei +~30%.
quindi ricalcolo il tuo discorso:
6900k ~3.2ghz (effettivi per via dell'utilizzo FP256) 140+w vs Zen OC @4.1-4.2ghz 125+w (anche fino a 140w).
Zen 4.1-4.2ghz / 6900k 3.2ghz = +~30%

ovviamente queste sono delle congetture che vanno verificate...
Sull'ultimo punto relativo ai 256 bit. Se il guadagno dai 256 bit fosse stato mangiato dal TDP, non credete che avrebbero lasciato le unità a 128 bit e salito di clock? Se INTEL ha ritenuto di dover complicare il design, occupare area e logica per il 128/256 bit con spegnimento ecc allora io credo che avere unità a 256 bit che consumano di più solo quando i 256 bit sono in uso, sia stata una mossa che portava vantaggi. INTEL non ha il design 4+4 di Zen, ma ha patchato nel tempo un design a coda unificata... Andare oltre non poteva. Avere 4 pipe FP 128 avrebbe abbassato il clock. Ha scelto 2 pipe cicciotte a 256 bit che all'occorrenza vanno a 128 bit e consentono di salire in clock... Con quel design IMHO non potevano fare di più...
bjt2 è offline  
Old 08-01-2017, 15:43   #11755
digieffe
Senior Member

L'Avatar di digieffe

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
Quote:
Sull'ultimo punto relativo ai 256 bit. Se il guadagno dai 256 bit fosse stato mangiato dal TDP, non credete che avrebbero lasciato le unità a 128 bit e salito di clock? Se INTEL ha ritenuto di dover complicare il design, occupare area e logica per il 128/256 bit con spegnimento ecc allora io credo che avere unità a 256 bit che consumano di più solo quando i 256 bit sono in uso, sia stata una mossa che portava vantaggi. INTEL non ha il design 4+4 di Zen, ma ha patchato nel tempo un design a coda unificata... Andare oltre non poteva. Avere 4 pipe FP 128 avrebbe abbassato il clock. Ha scelto 2 pipe cicciotte a 256 bit che all'occorrenza vanno a 128 bit e consentono di salire in clock... Con quel design IMHO non potevano fare di più...
infatti 6900k -10% clock, + almeno 30% fp 256
digieffe è offline  
Old 08-01-2017, 15:58   #11756
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
E' possibile. D'altra parte le pipe a 256 bit sono 3. E altre 3 se consideriamo le unità di load/store. Direi che ce n'è abbastanza.

Sarà, invece, interessante vedere che tipo di design avrà impiegato per le AVX-512.
cdimauro è offline  
Old 08-01-2017, 16:15   #11757
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
A livello personale mi piace mooooolto la Taichi; del audio frega poco dato che ho già una scheda audio dedicata.
Per ora in pole rimane la AX370-Gaming 5 dato che mi sono sempre trovato bene con Gigabyte, rimango alla finestra per vedere le proposte di Asus...
Anche per me l'audio è secondario, più che altro perchè uso sempre le cuffie.
Tra quella e la Taichi, prenderei quest'ultima perchè è appena più sobria

Una Asus X370 Crosshair penso che costerà più di tutte, ma è un sacrificio che farei, mi sono trovato bene con la Crosshair IV.
Old 08-01-2017, 16:20   #11758
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Come volevasi dimostrare https://www.youtube.com/watch?v=Y8tDaPLHxiE
Sta smontando tutto il Ces
Ryddyck è offline  
Old 08-01-2017, 16:21   #11759
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da Crysis90 Guarda i messaggi
Bella.
E pure cazzuta.
Ha un sacco di fasi di alimentazione, sembra molto specifica per l'OC.
Il socket è più spostato del solito sulla destra. Attenzione allo spazio per i dissi aftermarket.
A me piace la collocazione del secondo slot m.2
Per la cpu, andrei di AIO.
Comunque sì, la sezione d'alimentazione mi sembra adeguata
Old 08-01-2017, 16:57   #11760
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
E' possibile. D'altra parte le pipe a 256 bit sono 3. E altre 3 se consideriamo le unità di load/store. Direi che ce n'è abbastanza.

Sarà, invece, interessante vedere che tipo di design avrà impiegato per le AVX-512.
3 pipe sono le vec int... Le FP sono 2...
bjt2 è offline  
 Discussione Chiusa

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
iPhone 16 domina il 2025: ecco la classi...
Huawei a supporto delle startup: potenzi...
Iliad è il miglior operatore di l...
Le pompe di calore parlano italiano: Bon...
Moltbot non è solo un chatbot: ag...
Sinner e Alcaraz fermati dall'arbitro: i...
L'audio-video professionale arriva a MIR...
Musk fa i complimenti alla Cina: nel set...
Agcom ha avviato verifiche sul format 'F...
Bose QuietComfort Ultra (2ª Gen) a meno ...
Non è vero niente: H200 in attesa...
Fanatec lancia un nuovo plugin ufficiale...
Anna's Archive vs Spotify: vizio di legg...
Bastano 200 auto elettriche per cambiare...
Tesla rimette le batterie 4680 nella Mod...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian