Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-01-2017, 11:07   #24401
Gello
Senior Member

L'Avatar di Gello

Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
Quote:
Originariamente inviato da Starcy Guarda i messaggi
Sì ma non ho capito se attivando il vsync dal pannello driver si aumenta l'input lag o no. Come funziona? Io su internet e nei vari articoli non ho trovato una risposta chiara a questa domanda. Se io attivo il vsync dal pannello driver il vsync si arriva solo se si super il refresh del monitor oppure funziona anche nel range del gsync? Ma se funzionasse sempre e cmq non aumenterebbe l'input lag? In questo modo il gsync non diventerebbe inutile? Io da quando ho i gsync il vsync l'ho sempre tenuto spento dando per scontato che vsync avrebbe interferito.
Per evitare input lag sempre meglio cappare un pelo sotto al max refresh e non usare nessun tipo di vsync, poi si puo' stare a discutere se il 90% degli utenti noti input lag vsyncato o meno a certe frequenze.

Tieni conto poi che la latenza che si ha in vsync a 144hz e' molto minore che a 60hz (vado a memoria ma ci dovrebbe essere un frame di differenza?).
Old 05-01-2017, 11:21   #24402
MrBrillio
Senior Member

L'Avatar di MrBrillio

Iscritto dal: Sep 2012
Città: Provincia Milano
Quote:
Ok ultima domanda, come mai su bf1 fast vsync e negli altri il vsync normale? Cosa cambia tra i due a parte l'input lag che ci sarebbe senza il gsync?
Il fast sync in teoria è la condizione migliore da tenere con gsync..su scheda singola (perchè in sli non va) ti permette di avere il gsync fino al refresh del monitor, e oltre non fa tearing ma ha una sorta di vsync che fa salire gli fps senza spezzettare l'immagine. Non è un sostituto del gsync eh, perchè introduce un pelo di lag, ma in ogni caso sempre meno del vsync "classico".
Old 05-01-2017, 11:23   #24403
athlon xp 2400
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: volterra (pisa)
Quote:
Tu hai il gsync? Tieni cappati anche te i frame con il monitor con rivatuner o simili? Poi non ho capito una cosa, ho ripristinato le impostazioni 3d dei driver a default ma alla voce "Velocità di aggiornamento preferita" mi ha impostato come valore predefinito: "Controllato dall'applicazione" quando invece il valore standard di nvidia è: "più elevata disponibile". Il bello è che ha anche la "bandierina" a fianco ad indicare che appunto quello è il valore consigliato. Bah
La meglio è usare gsync più vsync .. inutile far sforzare la vga con frame sparati a 20000 che so nei menù dei giochi
Old 05-01-2017, 11:29   #24404
Gello
Senior Member

L'Avatar di Gello

Quote:
Ma non esiste un thread su gsync, freesync et similia? Perché davvero online si trovano una sacco di informazioni che si smentiscono tra di loro e cose del genere. Sul sito nvidia nemmeno accennano al vsync e gsync insime ecc.
Athlon gioca offline a TW3 da due anni lascialo perdere

Fai quello che ti ho detto per ridurre l input lag e se vuoi saperne di piu' trova i test fatti da blur buster ci sono anche forum dedicati
Old 05-01-2017, 11:37   #24405
Gello
Senior Member

L'Avatar di Gello

Quote:
Quindi dovrei cappare i farme a 160 nel mio caso avendo il monitor a 165hz e disattivare il vsync anche dai driver? Uso rivatuner? Grazie
Yes!
Old 05-01-2017, 11:37   #24406
MrBrillio
Senior Member

L'Avatar di MrBrillio

Quote:
Quindi dovrei cappare i farme a 160 nel mio caso avendo il monitor a 165hz e disattivare il vsync anche dai driver? Uso rivatuner? Grazie
Lassa sta riva tuner e simili fidati..utilizza la sincronizzazione dai driver abbinata al gsync..non è come attivare il vsync e basta nei giochi.

http://www.howtogeek.com/270672/how-...nvidia-g-sync/
Old 05-01-2017, 11:42   #24407
athlon xp 2400
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Gello Guarda i messaggi
Athlon gioca offline a TW3 da due anni lascialo perdere

Fai quello che ti ho detto per ridurre l input lag e se vuoi saperne di piu' trova i test fatti da blur buster ci sono anche forum dedicati
No ora sto a giocare a doom e lag nn ne ho visto anni fa giocavo fisso a call of duty sempre con vsync e facevo dei bei culi , il lag di solito era la scusa delle schiappe lol
Old 05-01-2017, 11:42   #24408
MrBrillio
Senior Member

L'Avatar di MrBrillio

Quote:
Madonna mi state facendo venire una sincope mannaggia a voi
http://forums.blurbusters.com/viewtopic.php?f=5&t=3073

Guarda qui
Old 05-01-2017, 11:44   #24409
ryosaeba86
Senior Member

L'Avatar di ryosaeba86

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da MrBrillio Guarda i messaggi
Lassa sta riva tuner e simili fidati..utilizza la sincronizzazione dai driver abbinata al gsync..non è come attivare il vsync e basta nei giochi.

http://www.howtogeek.com/270672/how-...nvidia-g-sync/
Scusa , questo discorso interessa anche me, ma "attivare la sincronizzazione da driver" in poche parole significa attivare gsync , disattivare vsync da driver , settare nel gioco la ris. con fr del monitor e infine non limitare gli fps dal gioco..
sbaglio?
Case:Lian Li O11 Dynamic Mini Snow Edition | CPU:AMD Ryzen 7 7800X3D | AIO:Lian Li GALAHAD AIO 240 SL V2 | RAM:Trident Z5 Neo RGB DDR5-6000 64GB 30-36-36-96 (F5-6000J3036G32GX2-TZ5NRW) | MoBo:GIGABYTE X670E AORUS PRO X | SSD:2TB Crucial T700 PCIe 5.0 M.2 | GPU:Gigabyte AERO GeForce RTX 4080 SUPER OC 16G | Ali:Lian Li SP850 80 PLUS Gold SFX 850W | Audio:NA | Monitor:LG 38WN95CP-W | Keyboard:Logitech G915 TKL | Mouse:Logitech G502 X PLUS| NAS:Synology DS923+ |Router:ASUS GT-AX6000
ryosaeba86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2017, 11:45   #24410
Gello
Senior Member

L'Avatar di Gello

Quote:
Originariamente inviato da athlon xp 2400 Guarda i messaggi
No ora sto a giocare a doom e lag nn ne ho visto anni fa giocavo fisso a all of duty e il lag di solito era la scusa delle schiappe lol
Non ti devi sentire in difetto perche' non noti input lag, ci sono cose peggiori nella vita
Old 05-01-2017, 11:45   #24411
CiccoMan
Senior Member

L'Avatar di CiccoMan

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Perugia
Quote:
Madonna mi state facendo venire una sincope mannaggia a voi
Ma non ti conviene fare un po' di prove e vedere come ti trovi meglio?

IMHO farsi tutte queste pippe sul lag è un po' esagerato... se venite fraggati in continuazione e non riuscite a mettere a segno un colpo, magari è perchè siete delle pippe piuttosto che essere colpa del monitor (si scherza eh ).
RedIce7 | AMD Ryzen 9 5900x | Asus B550-XE Strix | Corsair Vengeance RGB Pro 4x8GB 4000 CL19 | nVidia RTX 3080 Strix OC | Corsair Force MP600 Gen.4 1TB NVMe | Corsair H100i RGB Pro XT | Corsair RM1000i | Corsair 4000D Airflow | LG 32GK850G
CiccoMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2017, 11:48   #24412
athlon xp 2400
Senior Member

Quote:
Non ti devi sentire in difetto perche' non noti input lag, ci sono cose peggiori nella vita
No no figurati lol ma ho sentito di tutto nel gioco online, i mouse da 4000 il lag ! Tutte scuse! Se uno è bravo è bravo punto
Mi fratello anni fa con un isdn faceva il culo a tutti su call of duty con mouse da 10 euro, connessione pacco e manco sapeva cosa era il vsync

Quindi meno seghe ragazzi nn c'è da competere al campionato mondiale
Old 05-01-2017, 11:48   #24413
Gello
Senior Member

L'Avatar di Gello

Quote:
No no figurati lol ma ho sentito di tutto nel gioco online, i mouse da 4000 dopo il lag ! Tutte scuse! Se uno è bravo è bravo punto
Stiamo parlando di input lag e di test fatti con strumenti da migliaia di Euro, non di chi ce l'ha piu' lungo.

Skill>input lag su questo non credo ci siano discussioni
Old 05-01-2017, 11:49   #24414
MrBrillio
Senior Member

L'Avatar di MrBrillio

Quote:
Originariamente inviato da ryosaeba86 Guarda i messaggi
Scusa , questo discorso interessa anche me, ma "attivare la sincronizzazione da driver" in poche parole significa attivare gsync , disattivare vsync da driver , settare nel gioco la ris. con fr del monitor e infine non limitare gli fps dal gioco..
sbaglio?
Attieniti all'ultimo link che ho postato dove un'utente si è fatto mille prove:

Gsync + vsync (da driver) is da ueeeeiii
se proprio proprio volete fare i pulciosi e non avere nessuna scusa perchè vi arano online limitate gli fps di qualche valore....ma io piuttosto che star li a farmi pippe mentali disattivo tutto e gioco alla vecchia maniera.

Io mi son fatto delle prove e personalmente confermo quanto scritto dal tizio...ovviamente non mi son mai messo a cappare gli fps per evitare 2 ms di ritardo..ripeto..a farmi quelle paturnie faccio prima a disattivarlo e via
Old 05-01-2017, 11:52   #24415
athlon xp 2400
Senior Member

Quote:
Stiamo parlando di input lag e di test fatti con strumenti da migliaia di Euro, non di chi ce l'ha piu' lungo.

Skill>input lag su questo non credo ci siano discussioni
Ha ok se è roba da fissati buon divertimento lol
Old 05-01-2017, 11:55   #24416
smoicol
Senior Member

L'Avatar di smoicol

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
Quote:
Originariamente inviato da TigerTank Guarda i messaggi
Verissimo, bisogna soppesare costi e propri upgrade perchè un loop custom poi dura anche anni e ad ogni upgrade integri o meno anche le vga
Io a questo giro ho lasciato solo il loop sulla cpu perchè mancando totalmente l'editing dei bios, per queste schede non reputo necessaria la spesa per liquidare.
Infine calcola che comunque un AIO è comodo e immediato ma agisce solo sulla gpu per cui bisogna prestare attenzione al comparto vrm, evitando che la situazione sia peggiore rispetto al raffreddamento del dissipatore ad aria.
Ciao posso assicurarti che col g10 i vrm stanno freschi, sono le ram che secondo me non hanno il giusto flusso d'aria, io ho fatto delle mod ai vari kraken che ho montato per fare in modo che l'aria prima di evacuare faccia un giro più complesso, ma rimane sempre un modo inusuale di utilizzare un aio e le sue parti, lo stesso discorso non si pone se il plate copre insieme sia vrm che memorie.
Old 05-01-2017, 11:55   #24417
Gello
Senior Member

L'Avatar di Gello

Quote:
Ha ok se è roba da fissati buon divertimento lol
Gente che cerca di capire come funzionano le cose, Capisco perche' rimpiangi le console...
Old 05-01-2017, 11:56   #24418
Arrow0309
Senior Member

L'Avatar di Arrow0309

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Manchester, UK
Quote:
Originariamente inviato da MrBrillio Guarda i messaggi
Attieniti all'ultimo link che ho postato dove un'utente si è fatto mille prove:

Gsync + vsync (da driver) is da ueeeeiii
se proprio proprio volete fare i pulciosi e non avere nessuna scusa perchè vi arano online limitate gli fps di qualche valore....ma io piuttosto che star li a farmi pippe mentali disattivo tutto e gioco alla vecchia maniera.

Io mi son fatto delle prove e personalmente confermo quanto scritto dal tizio...ovviamente non mi son mai messo a cappare gli fps per evitare 2 ms di ritardo..ripeto..a farmi quelle paturnie faccio prima a disattivarlo e via
OK, ma mi dici nel quale gioco ti "arano" spesso online oltre i 163fps visto che sopra dice chiaro:

"V-Sync On: G-Sync remains engaged, module may suspend frames, no additional input latency is introduced.
This is how G-Sync was originally intended to function (see “G-Sync & V-Sync”). With v-sync "On," the G-Sync module compensates for frametime variances by suspending the affected frame long enough to complete its scan before the next, preventing the tearing seen at the bottom of the display in the “V-Sync Off” scenario above. Since this operation is performed during the vertical blank period (the span between the previous and next frame scan), it does not introduce additional input latency (see “G-Sync Input Latency & Optimal Settings”).

Fast Sync: Refer to “V-Sync On” above."
corsair rm1000x ☯ lancool 3 rgb ║ b650 aorus elite ax v2 ✌ 7800 icstriddi ✪ thermalright mjolnir black ♒ 48gb Vengeance 6000 ║ giga rx 9070 xt gaming oc⚡nvme 5.0 - Crucial T705 1Tb⚡4.0 - fanxiang s880 4tb ✪ wd_black SN770 2Tb sata wd sn510 4tb + sn510 2tb ⏩ yulong DaArt Aurora + hifiman ananda stealth v3 🎵 audeze maxwell ║ cooler master gp27q ☣ endorfy thock 75% + endgame xm2w 4k
Arrow0309 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2017, 11:57   #24419
athlon xp 2400
Senior Member

Quote:
Gente che cerca di capire come funzionano le cose, Capisco perche' rimpiangi le console...
Ha no nn mi interessa proprio questo argomento nn la buttare sempre sul personale
console l'ultima è stata il nientendo 64
Old 05-01-2017, 11:57   #24420
Luri
Member

Iscritto dal: Dec 2016
se giocate spesso a fps notate subito la differenza con e senza gsync sopratutto usando fanteria e cecchino
Luri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Beyond Good & Evil 2 non è st...
Qualcomm: il CEO ha guadagnato quasi 30 ...
AMD: 'Non importa cosa dice Intel, i mig...
Non è solo colpa del mercato: il ...
3 smartphone ai prezzi più bassi ...
Pwn2Own Automotive 2026 da record: 76 ze...
Più watt, più bassi e subwoofer incluso:...
Xiaomi POCO F8 Pro, un top di gamma a 54...
Tassa di 2 euro sui piccoli pacchi: un a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian