|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
Server domestico
Buongiorno e buon principio di anno
Sarei intenzionato a realizzare un piccolo server in cui installerei come sistema operativo CentOS o Debian. Gli unici programmi che devono girare sul server sono Postgres/PostGIS, Geoserver e QGis. Diciamo che sarà un server"geografico" per i miei lavori di cartografia. Lo utilizzerei per testare webgis ma soprattutto per immagazzinare in PostGIS i dati cartografici a cui ci accederei da un altro PC connesso alla LAN. Ho un budget di max 600€, a livello di prestazioni la configurazione che ho individuato reggerebbe il tutto. Il mio dubbio è se mi conviene mettere un SSD per SO e software e 2 HD in raid che mi gestiscono i dati spostando la cartella di salvataggio dei DB di Postgres oppure se mi conviene installare tutto quello che mi serve su uno dei due HD in raid lasciando tutto come è. Consigli? Il server ha questa configurazione: Asrock j4205-itx 8gb ddr3l crucial 1866 Hd 2x3TB WD Red SSD 120gb(opzionale) PS.ho un HD USB con una serie di film, avrei difficoltà a gestire lo streaming da questo piccolo server? Inviato dal mio NEM-L51 utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Se ci stai dentro, consiglio caldamente di avere il s.o. su un disco separato.
In quella configurazione hai scordato il disco per i backup. PEr lo streaming non vedo alcun particolare problema sinceramente. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Padova
|
è vero che la cosa più importante sono i dati, ma se ti si rompe il s.o. è una rogna anche dover reinstallare tutto.... la cosa migliore forse sarebbe un raid 1 per il s.o. e un altro raid 1 per i dati. per il s.o. credo ti bastino 2 dischi da 20-30gb, se ancora ne esistono e se ne trovano.
|
|
|
|
|
|
#4 | ||
|
Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
sì anche |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Ma RAID1 non mi consente di avere un duplicato di un HD? I due da 3TB li ho presi proprio per questo motivo. Mi dai qualche indicazione in più?
Mi pareva di aver capito che se muore un HD c'è l'altro ad avere la copia dei dati. Non sono un sistemista. Inviato dal mio Huawei Honor5c utilizzando Tapalk |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2012
Città: Lecce
|
Quote:
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
|
Lo scopo del RAID1 è offrire continuità di servizio in caso di un guasto hardware ad un disco.
Come detto il backup va fatto altrove (nas, hdd esterni, nastri, cloud...).
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
Grazie per le informazioni
Inviato dal mio Huawei Honor5c utilizzando Tapalk |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:40.