Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-01-2017, 19:33   #1
scarmax
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
WINDOWS 10 PRO SU LENOVO IDEA PAD 100

Ciao a tutti ragazzi e auguri !

Mi dite perchè sul Lenovo Idea Pad 100 non riesco ad installare la versione pro di Win 10 64 Bit !??

Faccio bot da chiavetta come sempre (la stessa è stata scaricata con il tool ufficiale microsoft)su tutti gli altri pc durante la procedura di installazione ad un certo punto mi chiede di scegliere quale versione scegliere mentre qui invece formattate le vecchie partizioni parte in auto l'installazione soft ma senza che io posso decidere.....Home,Professional etc etc perchè???????
Installa sempre la Home come versione,ma io voglio installare la Professional !

Grazie a tutti !!!

scarmax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2017, 10:00   #2
pps
Senior Member

L'Avatar di pps

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicino a un ponte
Quote:
Originariamente inviato da scarmax Guarda i messaggi

Mi dite perchè sul Lenovo Idea Pad 100 non riesco ad installare la versione pro di Win 10 64 Bit !??

Faccio bot da chiavetta come sempre (la stessa è stata scaricata con il tool ufficiale microsoft)su tutti gli altri pc durante la procedura di installazione ad un certo punto mi chiede di scegliere quale versione scegliere mentre qui invece formattate le vecchie partizioni parte in auto l'installazione soft ma senza che io posso decidere.....Home,Professional etc etc perchè???????
Installa sempre la Home come versione,ma io voglio installare la Professional !

Grazie a tutti !!!

Prova cosi, lascia perdere il "media creation tool", vai a questo indirizzo
https://www.microsoft.com/en-us/soft.../windows10ISO/
scarichi una ISO che integra sia la PRO che la HOME, la metti su chiavetta con RUFUS, che trovi a questo indirizzo e vedrai che dovresti risolvere...
P.S. cosa intendi per "l'installazione soft" ?
Old 02-01-2017, 11:06   #3
scarmax
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da pps Guarda i messaggi
Prova cosi, lascia perdere il "media creation tool", vai a questo indirizzo
https://www.microsoft.com/en-us/soft.../windows10ISO/
scarichi una ISO che integra sia la PRO che la HOME, la metti su chiavetta con RUFUS, che trovi a questo indirizzo e vedrai che dovresti risolvere...
P.S. cosa intendi per "l'installazione soft" ?
Intendo installazione software.......
Old 02-01-2017, 18:11   #4
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:

Installa sempre la Home come versione,ma io voglio installare la Professional
Nel Lenovo che W10 hai installato o pre-installato ? O meglio con che SO nasce il portatile ? Con W10 o W8.1 ? Che versione Home o Professional ?

Se W10 era pre-installato, durante l' installazione legge l' id hardware, vede che W10 installato era Home (o W8.1) il product-key è per la versione Home e quindi.....parte in automatico l' installazione di W10 Home .

Auguri anche a te .

Ultima modifica di tallines : 02-01-2017 alle 18:15.
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2017, 18:30   #5
scarmax
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Nel Lenovo che W10 hai installato o pre-installato ? O meglio con che SO nasce il portatile ? Con W10 o W8.1 ? Che versione Home o Professional ?

Se W10 era pre-installato, durante l' installazione legge l' id hardware, vede che W10 installato era Home (o W8.1) il product-key è per la versione Home e quindi.....parte in automatico l' installazione di W10 Home .

Auguri anche a te .
E non si può fare nulla???

Old 02-01-2017, 18:31   #6
scarmax
Senior Member

Dimenticavo.....

AUGURI A TUTTI !!!
Old 02-01-2017, 19:23   #7
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
E non si può fare nulla???

Se non rispondi alle domande poste......

Auguri anche a te
Old 03-01-2017, 10:18   #8
scarmax
Senior Member

Hai ragione !

L'influenza mi sta rinc......do !

Nel notebook originariamente era presente la Home di Win 10.
Old 03-01-2017, 13:16   #9
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Nel notebook originariamente era presente la Home di Win 10.
Avevo immaginato il motivo del perchè quando installi W10 ti installa W10 Home e non ti fa scegliere

Quindi alla tua domanda : si può fare nulla ? La risposta è: no .

A meno che......tu non abbia un product-key di W7 Professional o di W8.1 Professional .

In questo caso puoi installare prima W10 Home e poi, tramite aggiornamento installi W10 Pro > cosi .

Però devi avere poi un product-key Pro, altrimenti....è come non installare W10 Pro......

Potresti provare a scaricare W10, anche come da quarta voce in firma > Maggio 2016, ma.......anche il mio suggerimento, purtroppo non risolve il tuo problema

Quando un SO è pre-installato in modalità Bios-Uefi (da W8 in poi i SO sono installati in questa modalità), il product-key è memorizzato nell' Uefi .

Quando un utente scarica L' iso ufficiale della Microsoft, durante l' installazione viene letto l' Uefi, riconosciuto il product-key, se è per W10 Home o Pro e di conseguenza viene installato il So di cui si ha la licenza originale .

L' Iso di W10 che viene scaricata, sia dal link suggerito della Microsoft, sia da quarta voce in firma, contiene sia W10 Home che W10 Professional .

Andando a vedere le immagini che ho postato alla quarta voce in firma, si vede che W10 non può essere scaricato in modo distinto, ossia o W10 Home o W10 Pro, a differenza per esempio di W7, dove l' utente può scegliere se vuole scaricare W7 Home Basic, Home Premium, Professional......sempre in modo ufficiale .

Ultima modifica di tallines : 03-01-2017 alle 13:19.
Old 03-01-2017, 14:42   #10
scarmax
Senior Member

Una spiegazione perfetta da super Moderatore quale sei !

Grazie !!!
Old 03-01-2017, 17:22   #11
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Mi sa che l' influenza, ti sta giocando brutti scherzi.......

Addirittura moderatore....da quando ahahahahh, mai saputo

Scarmax non sono moderatore, dove hai visto scritto moderatore ?.........

Sotto tallines cosa c'è scritto ? Senior Member . Giusto ?

E sotto scarmax ? Senior Member, quindi.......è colpa dell' influenza ahahahah

Ultima modifica di tallines : 03-01-2017 alle 17:53.
Old 03-01-2017, 18:05   #12
scarmax
Senior Member

Io prevedo il futuro !

Old 03-01-2017, 20:04   #13
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

L' influenza fa brutti scherzi.....

Invece tornando in topic, a meno che tu non abbia un product-key di W7 o di W8.1 Pro, rimani con W10 Home

Ultima modifica di tallines : 03-01-2017 alle 20:27.
Old 04-01-2017, 10:01   #14
scarmax
Senior Member

Quote:
L' influenza fa brutti scherzi.....

Invece tornando in topic, a meno che tu non abbia un product-key di W7 o di W8.1 Pro, rimani con W10 Home
Grazie di tutto fratello !

Old 05-01-2017, 17:35   #15
pps
Senior Member

L'Avatar di pps

Detesto fare "quello che contraddice sepre tutti", ma...
possiedo un SAMSUNG GALAXY TABPRO S, che "di fabbrica aveva installato
W 10 Home con la key ovviamente salvata nel bios UEFI.
Siccome la cosa non faceva al caso mio, prima di natale mi sono scaricato la ISO
dal link postato + su, ho installato la versione pro ( e mi dava possibilità di scelta) poi a installazione ultimata ho installato un seriale di lecita provenienza...
Datemi retta, provate con rufus... non è la prima volta che lo faccio...
Old 05-01-2017, 19:39   #16
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Pps, hai fatto bene a riportare la tua esperienza, se poi con Rufus gli viene data la possibilità a scarmax di scegliere, meglio

Ma tu hai installato W10 in modalità Uefi ? Preparato l' Iso su pendrive con Rufus e ti ha dato la possibilità di scegliere .

Poi chiaramate come hai detto tu, se scarmax riesce a installare la versione Pro, deve mettere un product-key originale Pro .
Old 05-01-2017, 21:28   #17
Dark345
Senior Member

L'Avatar di Dark345

Iscritto dal: Jan 2009
Ho erroneamente aperto un topic per dire la stessa cosa e mi scuso..

Ma scusate. Io ho preso un portatile ai tempi con 8.1, upgradato a 10 home.
Ora ho necessità di passare a PRO. Ma che cavolata è mai questa?
Ma siamo matti?

Cioò se io avessi necesittà di inserire a dominio il portatile che faccio? Butto la mobo? Mi metto a comprare key di 8.1 pro e 10 pro e fare le magie?

Ma stiamo scherzando?! Io ho una key retail Win 10 pro adesso e non l'ho pagata nemmeno poco!

Scusate lo sfogo

Ultima modifica di Dark345 : 05-01-2017 alle 21:31.
Dark345 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2017, 09:20   #18
pps
Senior Member

L'Avatar di pps

Quote:
Pps, hai fatto bene a riportare la tua esperienza, se poi con Rufus gli viene data la possibilità a scarmax di scegliere, meglio

Ma tu hai installato W10 in modalità Uefi ? Preparato l' Iso su pendrive con Rufus e ti ha dato la possibilità di scegliere .

Poi chiaramate come hai detto tu, se scarmax riesce a installare la versione Pro, deve mettere un product-key originale Pro .
Si, modalità UEFI, e come dicevo prima la key (ovviamente lecita e di una vers. PRO... ma anche se fosse una chiave HOME perche quella originale mi stava sulle balle, questo la prenderebbe lo stesso ) la inserisco a sistema installato non in fase di installazione... non chiedetemi perchè... la memoria comincia a giocarmi qualche scherzo... forse a suo tempo avevo letto qualcosa in merito.
Ora io non sò se il problema è il tool di MS, con RUFUS non ho MAI avuto problemi e poi come faceva notare "Dark345", se sulla mia macchina ci voglio installare Win SERVER 2016, che faccio? non lo installo perche originariamente lor signori della lenovo avevano installato la vers. home.

Ultima modifica di pps : 06-01-2017 alle 09:26.
pps è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2017, 10:33   #19
Dark345
Senior Member

L'Avatar di Dark345

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da pps Guarda i messaggi
Si, modalità UEFI, e come dicevo prima la key (ovviamente lecita e di una vers. PRO... ma anche se fosse una chiave HOME perche quella originale mi stava sulle balle, questo la prenderebbe lo stesso ) la inserisco a sistema installato non in fase di installazione... non chiedetemi perchè... la memoria comincia a giocarmi qualche scherzo... forse a suo tempo avevo letto qualcosa in merito.
Ora io non sò se il problema è il tool di MS, con RUFUS non ho MAI avuto problemi e poi come faceva notare "Dark345", se sulla mia macchina ci voglio installare Win SERVER 2016, che faccio? non lo installo perche originariamente lor signori della lenovo avevano installato la vers. home.

Io ho provato a inserirla a sistema, ma rimane comunque home edition. ISO flashata con Rufus..
Dark345 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2017, 11:01   #20
pps
Senior Member

L'Avatar di pps

Quote:
Originariamente inviato da Dark345 Guarda i messaggi
Io ho provato a inserirla a sistema, ma rimane comunque home edition. ISO flashata con Rufus..
... Cazzo, non è possibile !!!!
A questo punto mi viene da pensare che nelle vostre macchine abbiamo introdotto delle limitazioni nel firmware....
Nell'altra discussione che avevi aperto, "UtenteSospeso" ti aveva linkato una guida per introdurre nella ISO il file EI.CFG, potresti tentare con quello.
Altrimenti ci sarebbe una soluzione... drastica... andare a modificare la iso e la INSTALL.WIM e "levaredallepalle" la home e lasciare la versione PRO.
E' una procedura un pò complessa e non proprio immediata, necessita di una macchina funzionante e l'utilizzo di una macchina virtuale, se te la senti possiamo provare a parlarne, prima prova con la guida per inserire l' EI.CFG se funziona è la soluzione più semplice .

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Nuove informazioni sul fallimento del la...
SpaceX: completato parte dell'assemblagg...
Landspace si prepara al secondo lancio d...
Tutti gli sconti Apple su Amazon: tornan...
Altro che entry-level: due smartwatch Am...
Roscosmos ha posticipato (ancora) il lan...
Isar Aerospace si prepara al secondo lan...
Tory Bruno è entrato in Blue Orig...
Fujifilm lancia la cartuccia per archivi...
Dreame H15 Mix: la soluzione 7-in-1 per ...
AirPods Pro 3 in forte sconto su Amazon:...
36 offerte Amazon, molte appena partite:...
2 caricatori multipli eccezionali: da 28...
OLED e 360 Hz a un prezzo senza preceden...
Roborock Q10 S5+ a un prezzo molto conve...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian