Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-12-2016, 12:23   #2141
Gabrijin
Member

Iscritto dal: Dec 2016
Quote:
Originariamente inviato da Nenco Guarda i messaggi
Certo che è normale. L'immagine rimane su schermo fino al refresh, la retina rimane impressionata. Fai la prova con una fotocamera. Ovviamente con un tempo di scatto basso
Può darsi..ma sai perché eico cosi..? Perché su altri tv lcd nn lo faceva..nel senso le immagini resistevano meglio alla fluidità..tutto qui..
Gabrijin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2016, 12:24   #2142
Gabrijin
Member

Quote:
Originariamente inviato da Gigibian Guarda i messaggi
Alla fine sono anche io dei vostri. (A dispetto di qualcuno che pensava fossi qui solo per parlare male immotivatamente di LG )
Ho sfruttato la promo di unieuro ed ho preso il 55B6V + un gamepad Xbox One a 1500 euro.

Alla fine i difetti di questo TV (Black crush, input lag, difformità, clipping su HDR) sono compensati dalle altre qualità del pannello.

Questo é il classico pattern al 5% di grigio con luce OLED a 25.

http://i.imgur.com/jROLsTW.jpg

Sembra che non ci siano vignetting o altre problematiche.
La luce OLED a quanto viene settata per evidenziare maggiormente queste problematiche ?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Sarà..ma io tutti sti problemi e cose varie non li ho riscontrati..
Old 31-12-2016, 12:41   #2143
CESARIONE
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2012
Buongiorno. Ottimi consigli da parte di Gabrijin.
Una domanda, posteresti anche i parametri esperto stanza luminosa?
Grazie.
CESARIONE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2016, 12:50   #2144
Ale10
Senior Member

L'Avatar di Ale10

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Alba
Ma avendo il decoder MySky perché dovrei collegare il cavo satellitare direttamente alla TV invece di far gestire tutto al decoder? Che vantaggi avrei?

Quote:
Originariamente inviato da mangustah Guarda i messaggi
Ciao, puoi spiegarmi la differenza tra usare stanza buia o luminosa?

Quoto
Black&White - CASE: NZXT Phantom 410 White | MB: MSI Z170A Krait Gaming | CPU: Intel i7 6700K | CPU COOLER: Corsair H100i GTX | RAM: 4x4 GB G.SKILL Ripjaws V 3600MHz | VGA: ASUS STRIX GTX1080 A8G->O8G | SSD1: Samsung 970 Pro 512 GB NVMe | SSD2: Crucial MX500 1 TB | PSU: Seasonic SnowSilent 750W
Ale10 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2016, 13:37   #2145
Gabrijin
Member

Quote:
Originariamente inviato da mangustah Guarda i messaggi
Ciao, puoi spiegarmi la differenza tra usare stanza buia o luminosa?
ciao, Stanza buia si intende la visione della tv all'interno di una stanza buia quindi con bassa luminosità del pannello.. come se fossi al cinema per esempio, stanza luminosa, l'opposto, è una impostazione che si usa quando la stanza è luminosa e filtra molta luce, quindi le impostazioni cambiano e i parametri pure
Old 31-12-2016, 15:14   #2146
MarcoM
Senior Member

L'Avatar di MarcoM

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Faenza
Quote:
Originariamente inviato da Gigibian Guarda i messaggi
Alla fine sono anche io dei vostri. (A dispetto di qualcuno che pensava fossi qui solo per parlare male immotivatamente di LG )
Ho sfruttato la promo di unieuro ed ho preso il 55B6V + un gamepad Xbox One a 1500 euro.

Alla fine i difetti di questo TV (Black crush, input lag, difformità, clipping su HDR) sono compensati dalle altre qualità del pannello.

Questo é il classico pattern al 5% di grigio con luce OLED a 25.

http://i.imgur.com/jROLsTW.jpg

Sembra che non ci siano vignetting o altre problematiche.
La luce OLED a quanto viene settata per evidenziare maggiormente queste problematiche ?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Ma sei certo che quello sia un 5% di grigio?
Visto così (bianco) pare più un 80%
Comunque, buona uniformità, nessuna vignettatura
Luce oled 25 è un po' bassina. Normalmente in SRD la si tiene sui 40/45 in stanza buia. Con l'HDR, non c'è pezza, occorre alzare a 95/100 per avere luminosità sufficiente per i contenuti cinematografici in HDR.
Old 31-12-2016, 15:22   #2147
code72
Member

Iscritto dal: Mar 2008
Ciao a tutti, sono anch'io felice possessore da qualche giorno del 55B6V preso da Unieuro con i 500 euro di sconto, volevo chiedervi dove posso trovare le immagini per testare il display come ad esempio quella per verificare la presenza o meno dell''effetto vignetting?
code72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2016, 15:26   #2148
MarcoM
Senior Member

L'Avatar di MarcoM

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Faenza
Quote:
Originariamente inviato da Gabrijin Guarda i messaggi
Eccomi, come promesso i settaggi ufficiali per il B6V fatti dopo 200 ore di rodaggio con lo zoom omnidirezionale pe raggiungere il Gamut di 709
di seguito i settaggi per i film da lettore o blueray

modalità immagine: esperto stanzabuia
Luce oled 28
Contrasto 68
Luminosità 51
Nitidezza H e V 15
colore 50
tinta 0

Rapporto D'Aspetto Originale
Risparmio energ, Disattivo
Mod Eye Comfort Disattivo

Controlli Esperto

contrasto din, ottima ris, ottimizz bordi, filtro colore TUTTO disattivo Gamma colore normale e Gamma 2.2

Controlli Esperti

temp col Caldi 1
Metodo 2
schema esterno
Punto alto
rosso 4
verde 0
blu 5

Sistema Gestione Colori

Ciano:
Saturazione 0
Tinta -3
Luminanza 0

Magenta:
Saturazione 0
Tinta -2
Luminanza 0

Giallo:
Saturazione 0
Titna 5
Luminanza 0

gli altri 3 tutti normali

Opzioni immagini

Riduz Rumore, e Rumore MPEG e Motion eye Care DISATTIVO
Cinema reale Attivo
Trumotion utente de judder 2 de blur 10

fate "applica a tutti gli ingressi"

questi settaggi son p vedere al meglio i film come al cinema e come il regista ha girato la pellicola.
a breve postero' i settaggi per le console da gioco

fatemi sapere
ciaooo
Hai settato il bilanciamento del bianco solo tramite i 2 punti?
Hai provato a fare uno sweep dei 20 punti IRE con la sonda per vedere la scala dei grigi?
Io sto iniziando a pensare che calibrare a gamma 2.2 in SDR sia un pochino troppo bassa, sulle alte luci l'immagine diventa un po' troppo slavata e perde di profondità. Credo che prossimamente proverò a calibrare a BT1886 (gamma 2.4) tenendo però un gamma più basso (2.1/2.0) per le basse IRE in modo da non chrushare i neri (cosa che ho già fatto nella mia attuale calibrazione a 2.2 e che ha un ottima resa sulle basse luci)
Il problema attualmente è la calibrazione dell'HDR. Ho i pattern specifici per LG e le raccomandazioni della casa madre, ma purtroppo i controlli RGB del bilanciamento del bianco in HDR non sembrano sufficienti ad arrivare ai valori di target raccomandati. Per ora mi sono limitato a calibrare contrasto e luminosità e l'immagine è già eccellente anche così con i bluray 4K HDR, ma un po' più di apertura sulle basse luci sarebbe sicuramente necessaria.
Old 31-12-2016, 16:00   #2149
Gabrijin
Member

Quote:
Originariamente inviato da MarcoM Guarda i messaggi
Hai settato il bilanciamento del bianco solo tramite i 2 punti?
Hai provato a fare uno sweep dei 20 punti IRE con la sonda per vedere la scala dei grigi?
Io sto iniziando a pensare che calibrare a gamma 2.2 in SDR sia un pochino troppo bassa, sulle alte luci l'immagine diventa un po' troppo slavata e perde di profondità. Credo che prossimamente proverò a calibrare a BT1886 (gamma 2.4) tenendo però un gamma più basso (2.1/2.0) per le basse IRE in modo da non chrushare i neri (cosa che ho già fatto nella mia attuale calibrazione a 2.2 e che ha un ottima resa sulle basse luci)
Il problema attualmente è la calibrazione dell'HDR. Ho i pattern specifici per LG e le raccomandazioni della casa madre, ma purtroppo i controlli RGB del bilanciamento del bianco in HDR non sembrano sufficienti ad arrivare ai valori di target raccomandati. Per ora mi sono limitato a calibrare contrasto e luminosità e l'immagine è già eccellente anche così con i bluray 4K HDR, ma un po' più di apertura sulle basse luci sarebbe sicuramente necessaria.
Gli IRE nn li ho toccati..ho lavorato sui parametri che vedi..e onestamente li vedo benissimo.
Ho anche i settaggi per l hdr e le porte hdmi 2.0 per le console
Old 31-12-2016, 16:27   #2150
Gabrijin
Member

[quote=MarcoM;44346630]Hai settato il bilanciamento del bianco solo tramite i 2 punti?

per quanto riguarda la Gamma, quella vera è la 2.2 , la 1886 non l'ho presa nemmeno in considerazione, la 2.2 è quella giusta.
sull'HDR c'è poco da fare sui settaggi, come per il Dolby Vison si prende le candele per mq che gli occorrono, c'è poco da settare, anche se metti su luce Oled 100, lui si prende le coordinate che gli occorrono, se gli serve 20 prende 20 se gli serve di piu' prende di piu'..quindi i settaggi sull'HDR sono quasi ininfluenti, ma ho cmq anche quelli se ti servono.. e cmq a me i neri non hanno mai crushato..poi dipende dalla fonte ovviamente, ma il gamut è presso chè 709

Ultima modifica di Gabrijin : 31-12-2016 alle 16:34.
Old 31-12-2016, 16:47   #2151
sacco-
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2016
Io non riesco a selezionare il livello del nero, me lo da come automatico. Penso sia perché non sono riuscito a capire come regolare i 20 punti ire, qualcuno ne ha già discusso così mi guardo le pagine indietro, grazie mille e buon anno!
sacco- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2016, 17:01   #2152
code72
Member

Quote:
Originariamente inviato da MarcoM Guarda i messaggi
Ma sei certo che quello sia un 5% di grigio?
Visto così (bianco) pare più un 80%
Comunque, buona uniformità, nessuna vignettatura
Luce oled 25 è un po' bassina. Normalmente in SRD la si tiene sui 40/45 in stanza buia. Con l'HDR, non c'è pezza, occorre alzare a 95/100 per avere luminosità sufficiente per i contenuti cinematografici in HDR.
Dove posso trovare l'immagine per fare il test?
Old 31-12-2016, 17:28   #2153
Gabrijin
Member

Quote:
Originariamente inviato da sacco- Guarda i messaggi
Io non riesco a selezionare il livello del nero, me lo da come automatico. Penso sia perché non sono riuscito a capire come regolare i 20 punti ire, qualcuno ne ha già discusso così mi guardo le pagine indietro, grazie mille e buon anno!
sull'ingresso della tv normale è automatico, il resto degli ingressi te lo fa selezionare
Old 31-12-2016, 17:32   #2154
Goldenboy81
Senior Member

L'Avatar di Goldenboy81

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Macerata
ragazzi ieri l'ho preso anche io, però necessito di un GRANDE AIUTO!

Appena scartato, ho scoperto con sommo sgomento, che il cavo d'alimentazione, è attaccato alla tv. Ora il problema è che io il cavo devo farlo passare dentro una canalina nascondi fili nel muro, solo che dalla parte della presa [tipo tedesca o come si chiama] chiaramente non mi passa perché è molto grossa.

C'è un modo per staccare la parte del cavo d'alimentazione attaccato al tv, farlo passare dentro la canalina e riattaccarlo, senza fare danni?

Vi ringrazio e spero possiate aiutarmi altrimenti con quel filo a penzolone potrei anche ridare il tv indietro.
pc# Fractal Design xl-r2| Intel I7-4790k + H110i| corsair vengeance ddr3 4x4 gb | GTX Aorus 1080ti Xtreme Edition|Creative Soundblaster Z | monitor Asus PG348Q tv Samsung 50" 4k hdr| MSI Mpower | HDD WD 500GB | SSD OCZ Vertex3 120GB | SSD Samsung evo 256GB | SSD Crucial Mx100 256GB | corsair AX860 || logitech G410 - Sennheiser GSP300 | CM Sentinel III
postazione gaming: https://postimg.org/gallery/1tq6ow9go/
Goldenboy81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2016, 17:39   #2155
Gabrijin
Member

Quote:
Originariamente inviato da CESARIONE Guarda i messaggi
Buongiorno. Ottimi consigli da parte di Gabrijin.
Una domanda, posteresti anche i parametri esperto stanza luminosa?
Grazie.
ciao cesarione,
purtroppo quelli per la stanza luminosa non li ho presi, mi spiace.
Old 31-12-2016, 17:41   #2156
Gabrijin
Member

Quote:
Originariamente inviato da Goldenboy81 Guarda i messaggi
ragazzi ieri l'ho preso anche io, però necessito di un GRANDE AIUTO!

Appena scartato, ho scoperto con sommo sgomento, che il cavo d'alimentazione, è attaccato alla tv. Ora il problema è che io il cavo devo farlo passare dentro una canalina nascondi fili nel muro, solo che dalla parte della presa [tipo tedesca o come si chiama] chiaramente non mi passa perché è molto grossa.

C'è un modo per staccare la parte del cavo d'alimentazione attaccato al tv, farlo passare dentro la canalina e riattaccarlo, senza fare danni?

Vi ringrazio e spero possiate aiutarmi altrimenti con quel filo a penzolone potrei anche ridare il tv indietro.
Ciao Golden
no, purtroppo il cavo dell'alimentazione parte dall'interno della pancia della tv dal retro, io ho risolto facendolo passare dalla canalina ma esternamente ( canalina attaccata al muro) con dentro il cavo.. se non te ne accorgi, non la vedi neanche
Old 31-12-2016, 17:44   #2157
Gabrijin
Member

Quote:
Originariamente inviato da code72 Guarda i messaggi
Dove posso trovare l'immagine per fare il test?
se la sorgente è HDR nativa ci va da sola nella modalità, non occorre impostarla "manualmente"..
cmq per l'HDR basta anche luce Oled 80 e no 100 come da default, bisogna vedere anche cosa si vede
Old 31-12-2016, 18:06   #2158
.ga
Senior Member

L'Avatar di .ga

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Gabrijin Guarda i messaggi
se la sorgente è HDR nativa ci va da sola nella modalità, non occorre impostarla "manualmente"..
cmq per l'HDR basta anche luce Oled 80 e no 100 come da default, bisogna vedere anche cosa si vede
Mi associo anche io alla domanda su dove trovare l'immagine per fare il test, ma non ho capito la risposta...

Non ho sorgenti HDR
.ga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2016, 18:11   #2159
code72
Member

Quote:
Originariamente inviato da .ga Guarda i messaggi
Mi associo anche io alla domanda su dove trovare l'immagine per fare il test, ma non ho capito la risposta...

Non ho sorgenti HDR
Infatti, io chiedevo dove trovare l'immagine da far "riprodurre" alla televisione
e verificare se è presente o meno il difetto (vignetting)
Old 31-12-2016, 18:11   #2160
Gabrijin
Member

Quote:
Originariamente inviato da .ga Guarda i messaggi

Non ho sorgenti HDR
si ho sbagliato a quotare l'utente.
immagini per fare dei test non ne conosco.. e non so dove dirti di cercare onestamente.
Io ho settato il tv cosi' e va benone.. cosa vorresti testare di preciso?
 Rispondi

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
REDMAGIC 11 Air è ufficiale: tant...
Le dimensioni contano? C'è un TV ...
Vast prosegue la costruzione della stazi...
Chiarito cosa è successo al satel...
Il TAR annulla Bologna Città 30. ...
Laptop con chip NVIDIA da marzo? Emergon...
Costruito in casa, più veloce di ...
Il nuovo Galaxy Book 6 Pro costa il 25% ...
C'è un boom del mercato dei data ...
OVHcloud annuncia la disponiiblità...
Il Wi-Fi 7 ha un nuovo re: da ASUS arriv...
In arrivo l'auto "Frankenstein"...
Chip NVIDIA H200 in Cina? 'Come vendere ...
iPhone 16 torna super conveniente: ora c...
Offerte Amazon pazzesche: tech, smartpho...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian