Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-12-2016, 13:06   #2801
az73
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2016
Quote:
Originariamente inviato da Gianca90 Guarda i messaggi
Ma sicuro di aver il DSL-Ac68u?
O hai l'RT-AC68u?

Ma poi questo modem lo stai usando collegato direttamente alla presa telefonica o sotto un altro modem?

Dopo queste verifiche, se hai veramente un DSL-AC68U e lo stai usando direttamente alla presa telefonica, riscarica l'ultimo firmware ufficiale in prima pagina e poi fai un reset...
Ops.....ho un RT-AC68U......
az73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2016, 15:25   #2802
ste-87
Senior Member

L'Avatar di ste-87

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Altopascio (Lucca)
Quote:
Che quando scarichi o carichi ti si altera la latenza...
Più è peggiore e più "lagghi" ad esempio in un gioco se qualcuno si mette a scaricare.

Il bufferbloat buono ad es "A", indica che invece la latenza cambia di pochissimo mentre si scarica o carica; quindi il modem gestisce la linea ottimamente.

E' uno dei punti di forza di questo modem; chiaramente attivate il qos adattivo e fate sempre i test via cavo per una valutazione veritiera
mmm c'è una pagina di riferimento che usano un pò tutti per valutare il bufferbloat?

facendo una ricerca veloce io ho trovato questo: http://www.dslreports.com/speedtest non so se ce ne siano di migliori, ma il risultato non è che sia poi tanto impressionante come "gestione" della linea da parte dell'Asus e ho il qos adattivo in funzione

ed effettivamente nell'uso giornaliero, quando scarico qualcosa (che occupa solo il download invece che download e upload come i torrent) generalmente avviso prima se c'è qualcun'altro connesso o stà giocando perchè la linea ovviamente peggiora considerevolmente come ping.

Ho provato anche a rifare 3 test con qos adattivo in funzione e qos disattivato e la classificazione della linea rimane essattamente la stessa C-D
I7 13700k+ XSPC Kit RayStorm D5 Photon RX360 V3 + Alphacool NexXxoS UT60 280 - Asus Rog Strix Z790-F - 32Gb Trident Z DDR5 6000 - 1x Samsung 990 PRO 1Tb + 1x Samsung 860 Evo 1Tb - Asus RTX 3080 Strix - Corsair HX750I - Corsair Graphite 780T White - Alienware QDOLED AW3423DWF

Ultima modifica di ste-87 : 26-12-2016 alle 15:46.
ste-87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2016, 16:01   #2803
Gianca90
Senior Member

L'Avatar di Gianca90

Iscritto dal: May 2015
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da ste-87 Guarda i messaggi
mmm c'è una pagina di riferimento che usano un pò tutti per valutare il bufferbloat?

facendo una ricerca veloce io ho trovato questo: http://www.dslreports.com/speedtest non so se ce ne siano di migliori, ma il risultato non è che sia poi tanto impressionante come "gestione" della linea da parte dell'Asus e ho il qos adattivo in funzione

ed effettivamente nell'uso giornaliero, quando scarico qualcosa (che occupa solo il download invece che download e upload come i torrent) generalmente avviso prima se c'è qualcun'altro connesso o stà giocando perchè la linea ovviamente peggiora considerevolmente come ping.

Ho provato anche a rifare 3 test con qos adattivo in funzione e qos disattivato e la classificazione della linea rimane essattamente la stessa C-D
Si usa quella pagina.

In adsl è normale che dia bufferbloat basso perchè in upload hai una banda ridicola.

Prova lasciando il qos adattivo con velocità manuale in upload impostata leggermente meno di quella di aggancio!
Ricorda di fare tutti i test con cavo, solo browser aperto e tutti gli altri dispositivi che non occupano banda.

P.s. hai pure un warning che dice che hai cambiato le tab del browser alterando il test. LOL
Mobo: Asus X-370 Prime Pro, CPU: Ryzen 7 1700 4.05Ghz 1.350v LLC3 + Corsair H80i V2, Ram: G.Skill Trident Z 16Gb 3333Mhz CL14, S.V.: Gigabyte GTX 660 OC 2GB, SSD: 250Gb 850 Evo Rapid Mode + 120GB Kingston V300 Now, HDD: 1TB WD Black. Case: Fractal Define R5 White Window. - CPU-Z Validator
Gianca90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2016, 17:48   #2804
ste-87
Senior Member

L'Avatar di ste-87

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Altopascio (Lucca)
Quote:
Si usa quella pagina.

In adsl è normale che dia bufferbloat basso perchè in upload hai una banda ridicola.

Prova lasciando il qos adattivo con velocità manuale in upload impostata leggermente meno di quella di aggancio!
Ricorda di fare tutti i test con cavo, solo browser aperto e tutti gli altri dispositivi che non occupano banda.

P.s. hai pure un warning che dice che hai cambiato le tab del browser alterando il test. LOL
ok, grazie. Quindi anche nei download da pagine web in cui l'upload non viene quasi preso in considerazione (a differenza di torrent dove un po di upload per la condivisione si lascia sempre disponibile, nel mio caso almeno 18-20kb/s) è ugualmente normale che peggiori di parecchio il ping e che il quos per le adsl non incida minimamente a livello di gestione della linea?

Ho provato anche con il qos tradizionale tirando giù il valore di upload da 460Kbps (50-55Kb/s) rilevati a 360kbps (45Kb/s) , ma non è cambiato nulla a livello bufferbloat

Sì avevo switchato le tab durante il test, ho refreshato prima di rifare il test in maniera pulita ma l'avviso era rimasto
I7 13700k+ XSPC Kit RayStorm D5 Photon RX360 V3 + Alphacool NexXxoS UT60 280 - Asus Rog Strix Z790-F - 32Gb Trident Z DDR5 6000 - 1x Samsung 990 PRO 1Tb + 1x Samsung 860 Evo 1Tb - Asus RTX 3080 Strix - Corsair HX750I - Corsair Graphite 780T White - Alienware QDOLED AW3423DWF

Ultima modifica di ste-87 : 26-12-2016 alle 17:53.
ste-87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2016, 19:27   #2805
floop
Senior Member

L'Avatar di floop

Iscritto dal: May 2006
Città: Reggio calabria
Quote:
Sicuramente aiuta!

Ad ogni modo, se sei in ADSL allora ci sta che in upload ti dia problemi (perchè la banda è veramente minima)... potresti provare ad usare il qos adattivo e settare le velocità manualmente leggermente più basse per l'upload.
Esempio ti aggancia 1024kbps in upload, tu setti la velocità del qos a 950 kbps (così non fulli totalmente la banda e dovrebbe migliorare); trai i 50 e i 100kbps in meno rispetto a quanto agganci...

Se sei in vdsl è strano, prova attivando sempre il qos adattivo e lasciando tutto su automatico!

Ovviamente quando fai il test, devi far si che gli altri dispositivi della rete non abbiano traffico attivo e dal pc ci sia aperto solo il browser... dato che è un test molto sensibile (soprattutto in adsl!).
sono con la tim 100 fttc... si poi riprovo.

dispostivi? forse c'erano ma figurati nulla di serio forse neanche netflix
Old 26-12-2016, 19:41   #2806
Gianca90
Senior Member

L'Avatar di Gianca90

Quote:
Originariamente inviato da floop Guarda i messaggi
sono con la tim 100 fttc... si poi riprovo.

dispostivi? forse c'erano ma figurati nulla di serio forse neanche netflix
E' molto strano, in vdsl fastweb 75 mega effettivi ho sempre A in bufferbloat...
Mobo: Asus X-370 Prime Pro, CPU: Ryzen 7 1700 4.05Ghz 1.350v LLC3 + Corsair H80i V2, Ram: G.Skill Trident Z 16Gb 3333Mhz CL14, S.V.: Gigabyte GTX 660 OC 2GB, SSD: 250Gb 850 Evo Rapid Mode + 120GB Kingston V300 Now, HDD: 1TB WD Black. Case: Fractal Define R5 White Window. - CPU-Z Validator
Old 26-12-2016, 19:42   #2807
Gianca90
Senior Member

L'Avatar di Gianca90

Quote:
Originariamente inviato da ste-87 Guarda i messaggi
ok, grazie. Quindi anche nei download da pagine web in cui l'upload non viene quasi preso in considerazione (a differenza di torrent dove un po di upload per la condivisione si lascia sempre disponibile, nel mio caso almeno 18-20kb/s) è ugualmente normale che peggiori di parecchio il ping e che il quos per le adsl non incida minimamente a livello di gestione della linea?

Ho provato anche con il qos tradizionale tirando giù il valore di upload da 460Kbps (50-55Kb/s) rilevati a 360kbps (45Kb/s) , ma non è cambiato nulla a livello bufferbloat

Sì avevo switchato le tab durante il test, ho refreshato prima di rifare il test in maniera pulita ma l'avviso era rimasto
Migliorare dovrebbe migliorare, però la banda limitata riduce i margini di miglioramento al minimo...
Certo è che almeno un "B" in condizioni ottimali dovresti ottenerlo...
Old 26-12-2016, 21:00   #2808
melros
Member

L'Avatar di melros

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Cuneo
Quote:
In che senso?

Puoi postare screen di impostazioni dsl e registro dsl? Grazie
http://imageshack.com/a/img924/8318/78ms2J.png

http://imageshack.com/a/img922/51/MAqyA1.png
melros è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2016, 21:24   #2809
Gianca90
Senior Member

L'Avatar di Gianca90

In impostazioni DSL

Abilità il G.Inp e imposta Rx Agc Gain ed ESNP su stable.
Old 27-12-2016, 18:51   #2810
Pilloww
Member

Iscritto dal: Dec 2016
Secondo voi potrei fare richiesta per una 20 mega con i miei valori?
https://puu.sh/t2G5d/937210d32a.png
Pilloww è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2016, 22:10   #2811
mosquitowl
Member

L'Avatar di mosquitowl

Iscritto dal: Aug 2010
Città: Bolzano/Bozen
Quote:
Originariamente inviato da Pilloww Guarda i messaggi
Secondo voi potrei fare richiesta per una 20 mega con i miei valori?
https://puu.sh/t2G5d/937210d32a.png
Decisamente si, ma prima controlla che la tua centrale supporti effetivamente il 20 mega, tutti gli operatori vendono """FINO A.... 20 mega""" ma in realtà al massimo vai a 10 mega !!!

Altrimenti pagheresti di più avendo la stessa cosa che hai già !!!
mosquitowl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2016, 22:56   #2812
Pilloww
Member

https://puu.sh/t2TyL/ce8613fcec.png
mi sa che non è attivabile :s
Pilloww è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2016, 14:52   #2813
luigi.lucca
Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Ciao e auguri anche a te!

Se non hai già problemi, non ne avrai con l'Asus.
Ricorda però che questo modem non gestisce la fonia VOIP, quindi niente telefono se lo collegherai direttamente alla presa telefonica e non in cascata al modem telecom
Non mi interessa il telefono,è completamente staccato.

Acquistato ieri su amazon e arrivato stamani
luigi.lucca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2016, 15:21   #2814
luigi.lucca
Member

Ciao,da oggi sono possessore anch'io su questo router modem,mi piace smanettare tra le impostazioni che nel router telecom non ci sono.
Ho già due problemi e spero che possiate aiutarmi:

1. Non riesco a registrarlo per poter usufruire di 3 anni di garanzia e 5gb,il seriale non viene preso,la tendina "tipo di prodotto" e "nome del prodotto" quando lo inserisco diventano non cliccabili,ho contattato l'assistenza e mi hanno detto di mandare una mail. Ho provato a cambiare browser e a cancellare la cache,nulla purtroppo.

2. Con il modem-router della telecom in download riuscivo ad arrivare a 82000 circa,con questo perchè no? Sono fermo a 71798 in upload tutto ok(21000 circa),allego screen. GRAZIE

Old 28-12-2016, 15:25   #2815
Gianca90
Senior Member

L'Avatar di Gianca90

Quote:
Originariamente inviato da luigi.lucca Guarda i messaggi
Ciao,da oggi sono possessore anch'io su questo router modem,mi piace smanettare tra le impostazioni che nel router telecom non ci sono.
Ho già due problemi e spero che possiate aiutarmi:

1. Non riesco a registrarlo per poter usufruire di 3 anni di garanzia e 5gb,il seriale non viene preso,la tendina "tipo di prodotto" e "nome del prodotto" quando lo inserisco diventano non cliccabili,ho contattato l'assistenza e mi hanno detto di mandare una mail. Ho provato a cambiare browser e a cancellare la cache,nulla purtroppo.

2. Con il modem-router della telecom in download riuscivo ad arrivare a 82000 circa,con questo perchè no? Sono fermo a 71798 in upload tutto ok(21000 circa),allego screen. GRAZIE

Di solito sono normali differenze di circa 5 mega a parità di SNR (i broadcom vanno meglio dei mediatek sotto questo punto di vista)...

Puoi recuperare settando DLA su disabilitato, ESNP su Stable e mettendo SNR a 4db.
Disabilita anche Gestione trasparente della velocità.

Eventualmente puoi provare a scendere anche a 2db se fai pochi errori, c'è una guida su come farlo via browser in prima pagina nella sezione tweaks.
Per il resto, i settaggi sono ok.
Old 28-12-2016, 15:41   #2816
mosquitowl
Member

L'Avatar di mosquitowl

Iscritto dal: Aug 2010
Città: Bolzano/Bozen
Quote:
Originariamente inviato da Pilloww Guarda i messaggi
https://puu.sh/t2TyL/ce8613fcec.png
mi sa che non è attivabile :s
Confermo non c'è proprio eth, dovrai attendere finchè non poseranno la fibra.
mosquitowl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2016, 16:23   #2817
luigi.lucca
Member

Quote:
Eventualmente puoi provare a scendere anche a 2db se fai pochi errori, c'è una guida su come farlo via browser in prima pagina nella sezione tweaks.
Per il resto, i settaggi sono ok.
Ho provato a scendere la regolazione della stabilità ma purtroppo cade sempre la linea Come ritorno indietro adesso?
Old 28-12-2016, 17:45   #2818
stefanman
Junior Member

Scusa ma come hai fatto a far scendere l'snr a meno di 4 ..?

Io ho provato passo passo con la guida e inderendo valori tipo 1536 al posto di 2048 tra gli apici della stringa, ma ogni volta che clicco su applica per confermare, mi riporta a 4 db come da configurazione iniziale.

Qualcuno può dirmi dove sbaglio, orami sono settimane che provo senza riuscirci...

Grazie
stefanman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2016, 18:26   #2819
KJx89
Senior Member

L'Avatar di KJx89

Iscritto dal: May 2004
Città: Provincia di Venezia
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Verifica dell'impianto, ristrutturato o meno, raramente è ottimizzato per la fibra FTTC a livello di prese (anche se sono nuove ed i cavi sono nuovi di zecca!) se non si seguono precisi criteri. C'è chi ha recuperato 17Mbps con apposite accortezze . Quindi vedi QUI. Se l'impianto non è davvero ottimizzato, non serve nulla guardare il vicino o fare altre supposizioni.

Quanto al capire se sei in derivazione/derivata guardando il numero di puntini/pallini indicati dopo la cifra sull'armadietto della chiostrina e conseguenze dell'avere la linea in tali condizioni con derivazioni (stub), vedi QUI e QUI.

E comunque accertati davvero al di là delle condizioni contrattuali iniziali se davvero il tuo profilo è un 100/20.

A seconda della distanza, ci sono dei parametri tecnici che un tecnico Tim dovrebbe rispettare, a pena di dichiare la linea con anomalie.
Vedi l'esempio postato QUI cui si fa riferimento a determinate 'tabelle' con soglie specifiche in Up/Down a seconda della distanza e post successivi/ precedenti argomentativi. E chiama il 1949 per sapere il QHN, noto anche come 'valore delta' che sintetizza la qualità della linea. Tuttavia non esiste alcuna banda garantita, nemmeno i 40Mb/4Mb che indica solo il livello al di sotto del quale il cliente può recedere senza penali.

Se ci metti meno di mezz'ora a leggere tutto compresi i links e sotto-links..vuol dire che non hai fatto attenzione
QHN 0.8
Ho richiesto, a pagamento, la sostituzione del doppino con uno nuovo. Perché quello che ho è vecchio come il cucco e all'epoca era stato riutilizzato. A sto punto sono quasi certo sia quello il problema.
Saluti
Kappa
KJx89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2016, 18:38   #2820
bagigino
Member

Iscritto dal: Mar 2009
ho appena scoperto che la mia via finalmente e' coperta dalla fibra di tim.
essendo possessore di questo router volevo sapere posso usarlo senza problemi...al 187 vogliono rifilarmi il loro modem perche' dicono che non posso usare i cordless
io non sono un esperto quindi mi rimetto al Vs parere
Grazie

Ultima modifica di bagigino : 28-12-2016 alle 18:46.
bagigino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Nella capsula Orion di Artemis II ci sar...
L'immagine del mese del telescopio spazi...
Heatspreader originale al posto del wate...
Ubisoft ha definitivamente archiviato Wa...
Motivair by Schneider Electric presenta ...
Un dissipatore che non richiede energia ...
Con Maia 200 Microsoft alza l'asticella ...
La Cina impone requisiti anche per lo st...
Apple lancia AirTag aggiornato: range es...
Microsoft risolve i blocchi di Outlook: ...
OpenAI verso il disastro finanziario? L’...
X nei guai: l'UE indaga sui pericoli del...
Caso Corona-Signorini: il giudice blocca...
470 petaFLOPS con una frequenza di 56 GH...
WhatsApp: abbonamento per rimuovere la p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian