Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-12-2016, 01:22   #1
ezio2000
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
[Risolto] Masterizzare CD audio come se fosse 650 MB

Provo qui dopo ore perse inutilmente sul web...

Il mio vecchio lettore CD Technics SL-P550, che dopo oltre 20 anni funziona ancora benissimo, ha enormi problemi a leggere CD-R da 700 MB: ho un sacco di fails (leggi CD-R cacciati), e quelli che legge devo introdurli e toglierli più volte prima che fortunosamente legga il numero di tracce e possa partire.

Verbatim, Verbatim Audio, Sony, Maxell Audio... tutti con elevato numero di fails (Sony al 100%).

Masterizzo con Nero 2017. OVVIAMENTE i CD masterizzati se letti nel lettore del PC con Media Player funzionano benissimo: è evidentemente il lettore Technics che non gradisce i 700 MB.

CIO' PREMESSO LA DOMANDA: possibile che non sia possibile (scusate l' inghippo linguistico ) masterizzare un CD Audio da 700 MB "come se fosse" un 650 MB, cioè che inizi a scrivere "un po più lontano" dal centro del CD-ROM?? I 650 MB sono fuori produzione... possibile che nessuno ci abbia pensato?

Ultima modifica di ezio2000 : 06-01-2017 alle 00:28.
ezio2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2016, 01:44   #2
Pozhar
Senior Member

L'Avatar di Pozhar

Iscritto dal: Sep 2011
Che io sappia no. Hai provato a masterizzare anche a basse velocità? (la più bassa preferibilmente). Di solito in quel caso aiuta per situazioni come la tua.

edit: ora che ricordo, mi sembra che usando Adaptec Easy CD Creator c'era un'impostazione che ti faceva settare "lo spazio" ("Estimated CD Free Space") su cui scrivere o roba simile. ora non ricordo perfettamente, ma prova.

Bad Caps Forum

Ultima modifica di Pozhar : 26-12-2016 alle 02:09.
Pozhar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2016, 02:23   #3
ezio2000
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Pozhar Guarda i messaggi
Che io sappia no. Hai provato a masterizzare anche a basse velocità? (la più bassa preferibilmente). Di solito in quel caso aiuta per situazioni come la tua.

edit: ora che ricordo, mi sembra che usando Adaptec Easy CD Creator c'era un'impostazione che ti faceva settare "lo spazio" ("Estimated CD Free Space") su cui scrivere o roba simile. ora non ricordo perfettamente, ma prova.
Nero determina tre velocità possibili: 16x, 24x e 32x. Ho provato con tutte (il 90% con il 16x) ma non cambia nulla. Penso proprio che il problema sia il vecchio lettore, dato che il SecureScan di Nero lanciato a fine masterizzazione mi dà SEMPRE il disco perfetto e che con Media Player non ci sono problemi di sorta.

Ok, domani mi informo per l' Adaptec Easy CD, anche se il Free Space di norma è quello che rimane sull' ESTERNO, mentre a me interessa "bruciare" 50 MB di spazio INTERNO affinché il laser inizi a leggere i primi dati un pò più lontano dal centro del CD... vabbuò ore 2:27... a nanna.

Ultima modifica di ezio2000 : 26-12-2016 alle 02:27.
Old 26-12-2016, 02:29   #4
Pozhar
Senior Member

L'Avatar di Pozhar

Iscritto dal: Sep 2011
Assicurati di usare la versione 4.02. Perché da quel che ricordo quel programma supportava quell'opzione dalla versione 4.02. Ora l'azienda che produce quel software (con nome e caratteristiche cambiato), dovrebbe essere la Roxio (non ricordo se lo era anche prima), ma chiaramente ora è del tutto diverso, non ha nulla a che fare con quella versione di fine anni 90/inizio 2000, ma è moderno come Nero e molto probabilmente non integra neanche più quella impostazione.

Cmq:

Double click on "Estimated Free Space" in the Status Bar at the bottom of the Easy CD Creator window, and you'll see a new popup window where you can choose to estimate free space based on a 74-minute or 80-minute blank CD.

Bad Caps Forum
Pozhar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2016, 17:16   #5
bottoni
Senior Member

L'Avatar di bottoni

Iscritto dal: Nov 1999
Città: italy
se hai un lettore degli anni 90 prenditi un masterizzatore di quell'epoca e vedi che ti funzionerà tutto ...come nero puoi usare pure il 7 ...o se puoi il 6 ....
in rete si trovano i vari : Teac, Yamaha, Plextor ,Liteon ecc. a pochissimo prezzo anzi regalati
bottoni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2016, 17:53   #6
ezio2000
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da bottoni Guarda i messaggi
se hai un lettore degli anni 90 prenditi un masterizzatore di quell'epoca e vedi che ti funzionerà tutto ...come nero puoi usare pure il 7 ...o se puoi il 6 ....
in rete si trovano i vari : Teac, Yamaha, Plextor ,Liteon ecc. a pochissimo prezzo anzi regalati
Negativo... non è questione di masterizzatore ma di lettore CD.

Ho aperto lo chassis del Technics (intanto ne ho approfittato per dare una pulitina alla lente del laser) ed ho misurato la distanza tra il centro asse del motore ed il centro del laser, posto alla distanza MINIMA possibile dal centro asse motore: ebbene la distanza è MAGGIORE di quella tra il centro e l'inizio tracce di un CD-R da 700 MB, mentre è tranquillamente in grado di arrivare alle prime tracce di un CD di musica originale (650 MB).

In poche parole il laser ha enormi difficoltà a leggere la parte più interna delle tracce di un CD-R da 700 MB, dove sfortunatamente è inciso l' indice dei brani... a volte prende, ma la maggior parte frulla "ab limitum" senza riuscire a leggere.

Per questo mi meraviglio non esista un SW che "elimini" i primi 50 MB interni di un CD-R da 700 MB, "trasformandolo" in un 650 MB.
Old 30-12-2016, 20:22   #7
bottoni
Senior Member

L'Avatar di bottoni

Iscritto dal: Nov 1999
Città: italy
lo sappiamo benissimo che il lettore non legge ....e proprio per questo ti ho dato l'indicazione di quei dvr degli anni 90
bottoni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2016, 02:14   #8
ezio2000
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da bottoni Guarda i messaggi
lo sappiamo benissimo che il lettore non legge ....e proprio per questo ti ho dato l'indicazione di quei dvr degli anni 90
Mah, fammi capire... se inserissi un 700 MB in un drv anni 90... me lo vedrebbe come un 650 MB e salterebbe le prime tracce interne??

Non credo proprio... scriverebbe COMUNQUE l' indice nelle prime tracce che trova, cioè le tracce riservate all' indice, che restano comunque fuori della portata del laser.
Old 06-01-2017, 00:28   #9
ezio2000
Senior Member

Risolto nel modo più pratico: ho messo in pensione il vecchio Technics, che tutto sommato dopo oltre 20 anni se lo meritava, ed ho preso un Onkyo C-7030.

Coi tempi che corrono non potevo spendere di più... ma non mi lamento affatto, il DAC Wolfson fa il suo lavoro: i masterizzati sono un pò "freddi" ma gli originali vanno alla grande.

DOMANDA: sul libretto c' è scritto espressamente di usare solo CD Digital Audio ed evitare i normali CD da PC, che potrebbero rovinare il laser.

Ora, i miei masterizzati sono in in effetti per la maggior CD Audio Maxell Music XL-II, ma ho diversi CD "normali" Sony e Verbatim, che ho provato e suonano (finalmente!!!) senza problemi.

Il libretto si mette "al vento" o è veramente meglio usare CD Digital Audio?? Detto così praticamente non dovrei usare i mitici Taiyo Yuden (a trovarli in confezioni che non siano da 100), che non mi risulta siano Digital Audio....

Ultima modifica di ezio2000 : 06-01-2017 alle 00:35.
 Rispondi

realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
EU AI Cloud, il cloud sovrano di SAP per...
God of War: la serie TV entra in pre-pro...
Stampante HP in super offerta: la multif...
Maxi offerta su Roborock S8 MaxV Ultra: ...
Ron Gilbert, il creatore di Monkey Islan...
AMD, aumento dei prezzi per i processori...
I migliori regali di Natale a meno di 50...
Sorprese post Black Friday: questi TV 4K...
NVIDIA perde quota, AMD e Intel guadagna...
Il cloud ibrido al centro delle strategi...
Amazon sorprende: avviatori, compressori...
Super ribassi Bose su Amazon: QuietComfo...
Instagram cambia rotta: basta lavoro ibr...
AirPods Pro 3 a prezzo bomba, ma le AirP...
Prezzi giù su Oral-B: spazzolini elettri...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian