|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#82401 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2016
|
Quote:
![]() Alla mia chiostrina arrivano due decadi. Una delle due è derivata, l'altra no. Sono "quasi" certo che sia così perché me lo hanno confermato tre tecnici TIM. Il fatto è che nessun'altra chiostrina in zona ha lo stesso numero della decade derivata (è una vietta del cazzo di sole villette, nessun condominio o altro. Tutte le chiostrine sembrerebbero essere in strada) e comunque sulla mia chiostrina, non c'è alcun pallino vicino al numero di una delle due decadi. Non è che sia sbiadito o altro, non c'è proprio l'adesivo. Quindi, domanda: è possibile che si siano sbagliati in tre, o magari si sono dimenticati di mettere il pallino? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#82402 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#82403 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
|
Quote:
trattino, puntino, apostrofo dovrebbe essere lo stesso. Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#82404 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
|
Quote:
![]() Temevo che ad esempio alla mia fosse stato attaccato un pallino in meno, oppure che uno si fosse staccato ![]() Perché mi diceva mio padre che qualche anno fa, mentre io mi trovavo fuori, i telefoni del mio palazzo sono stati fuori uso qualche giorno, e non trovando il problema i tecnici Sielte hanno fatto direttamente nuovi scavi, dalla mia chiostrina fino a questa "intermedia" di recente costruzione (fatta per collegare nuovi palazzi costruiti 5-6 anni fa). Pensavo quindi che avessero fatto un lavoro alla cavolo di cane, solo per ripristinare la fonia, dato che a quei tempi di fibra e derivazioni neanche se ne parlava. Inizialmente il cavo proveniva direttamente dalla centrale (meno di 100 mt linea d'aria), e di questo ne sono certo perché al momento della costruzione del palazzo mio padre ha pensato lui a farla collegare (quindi sarei stato in rigida). Mentre a quanto pare ora sono collegato ad un cabinet (sui 200mt in linea d'aria)... I miei dati attuali sono: Velocità collegamento 22232 Kbps 1212 Kbps Line Attenuation 7.5 dB 5.3 dB Noise Margin 4.4 dB 6.3 dB Considerando la derivazione, posso sperare in buone prestazioni anche con la fibra? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#82405 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
|
No, ci sono due pallini sulle decadi con tre rami = le doppie derivate: una sola decade che raggiunge tre chiostrine. Una simile configurazione può avere topologie diverse: una decade in arrivo dall'armadio ad un certo punto si apre in tre rami diversi (tutti da dieci coppie), oppure una decade che prima si sdoppia in due rami, e solo successivamente uno di questi si sdoppia ancora in altri due rami. Nella prima configurazione (rara mi risulta) tutte le tre chiostrine dovrebbero avere due pallini. Nella seconda non sono certo di come vengano marcate (se tutti e tre i rami abbiano due pallini, o se li hanno solo i due rami che si sdoppiano successivamente), ma in nessuna chiostrina deve apparire il numero di decade senza pallino.
![]() |
#82406 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ribadisco: non è che quando una decade si sdoppia e va a due chiostrine su una venga indicata senza pallino e sull'altra invece venga apposto il pallino. Ne' tantomeno è vero che solo uno dei due rami sia penalizzato, mentre l'altro funziona come se la derivazione non ci fosse... sono entrambe penalizzati, anche se in modo diverso. Come e quanto un certo ramo venga penalizzato dipende dalla lunghezza dell'altro ramo, ma ciò che cambia essenzialmente è la frequenza a cui appaiono i "buchi" nella attenuazione.
![]() |
![]() |
#82407 |
Member
|
No, io non sono né in rigida né in derivata. Infatti era pura curiosità, dettata proprio dalla situazione "strana" del fatto che mi venisse riportato una derivazione, ma senza pallini.
I 300 metri che mi separano dal cabinet li faccio spesso, non ci sono vie laterali, e di chiostrine con stesso numero di decade non l'ho trovato. Quindi, a quanto ho capito, il pallino c'è SEMPRE se c'è una derivata, giusto? Grazie ![]() Altra curiosità: un amico verrà prossimamente asservito dalla VDSL (è dall'altra parte del paese, quindi non corro il rischio diafonia e posso dunque evitare di sconsigliargli di farla xD). Il suo armadio lo so, ho controllato su GEA e Planetel, ed entrambi sostengono sui 750 metri di distanza dell'armadio. Il fatto è che casa sua è a 100 metri. Però, tra cabinet e casa sua ci sono due strade possibili per il cavo, una evidentemente più lunga. Potrebbe essere che il multicoppia faccia un giro sette volte più lungo? Se controllo i numeri sulle chiostrine, posso avere qualche idea sul percorso del cavo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#82408 |
Senior Member
|
Giusto. Poi immagino che possano esserci errori o dimenticanze varie...
![]() |
#82409 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Gli operatori del 187 riescono a vedere se si è in rete rigida/elastica, e nel secondo caso a quale armadio ripartilinea si è collegati?
Oppure ogni volta deve venire un tecnico per fare le indagini? |
![]() |
![]() |
![]() |
#82410 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Quote:
![]() Se vai su planetel riesci a vederlo tu stesso inviato da Tapatalk |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#82411 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#82412 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Quote:
Possibile eccezione per Fastweb se ti copre con la 200 Mb; in quel caso potresti compensare il bitrate perduto allocando bit nello spettro 17-35 MHz (sperando non ci siano altre utenze disturbanti attive con il profilo 35b). Naturalmente sono solo ipotesi, da verificare sul campo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#82413 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#82414 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2014
Città: Yharnam
|
ho la vdsl da 6 mesi ormai, e non solo non sono stato minimamente intaccato dalla diafonia, ma addirittura la banda, sia in down che in up è salita:
![]() prima avevo 87.000 e 18.000 o roba simile ![]() che ![]() ![]() ![]()
Intel i9-10980XE + Kraken X53 - ASUS TUF X299 MARK 2 - 64GB Corsair Dominator DDR4 - Radeon RX 6900 XT - EVGA SuperNOVA T2 1000w - 2x Samsung SSD 980 PRO 2TB - Pioneer BDR-S12J-X - Thermaltake Kandalf VA9003BWS - ASUS PG42UQ - Filco Majestouch-2 - Razer DeathAdder Elite - M2Tech Young MKIV - Rudistor NX-03 - AKG K702 65th A.E. Cardas - Foto - YouTube - Steam - MyAnimeList |
![]() |
![]() |
![]() |
#82415 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#82416 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Lu sule, lu mare e lu ientu
|
Mia cognata vuole farsi la fibra, ma vuole evitare giustamente di pagare il router a rate per 6 volte quello che vale.
Se lo compra nuovo da un negozio su eBay come funziona in caso di guasto? Chi deve contattare? ![]()
LG 48C1 OLED 48" - ASUS ROG Strix X570-F Gaming - AMD Ryzen 9 9500X - Noctua NH-C12PSE14 - ZOTAC GAMING GeForce RTX 3090 Trinity - Corsair DOMINATOR PLATINUM DDR4 3200 RGB 64GB (4 x 16GB) - 2 x Sabrent 500GB Rocket Nvme PCIe 4.0 M.2 in RAID0 - Creative Sound Blaster PCI Express X-Fi Titanium Fatal1ty Champion Series - Vodafone 100/20 |
![]() |
![]() |
![]() |
#82417 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
|
Il problema attuale è che il modem è obbligatorio
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
#82418 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Lu sule, lu mare e lu ientu
|
Quote:
![]()
LG 48C1 OLED 48" - ASUS ROG Strix X570-F Gaming - AMD Ryzen 9 9500X - Noctua NH-C12PSE14 - ZOTAC GAMING GeForce RTX 3090 Trinity - Corsair DOMINATOR PLATINUM DDR4 3200 RGB 64GB (4 x 16GB) - 2 x Sabrent 500GB Rocket Nvme PCIe 4.0 M.2 in RAID0 - Creative Sound Blaster PCI Express X-Fi Titanium Fatal1ty Champion Series - Vodafone 100/20 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#82419 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#82420 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Domada retorica: ovviamente se si è su qualche derivazione è impossibile tornare su una coppia migliore anche con cambio numero...
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:11.