Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza
Passano gli anni, anzi i decenni, ma la domanda puntualmente riemerge fra le mail degli utenti meno esperti, alla ricerca di consigli e mossi dai più svariati motivi. Ecco le considerazioni da fare e come la pensiamo, poi ognuno acquisti quello che vuole.
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione
Abbiamo provato l'ultimo smartphone di realme, il nuovo GT7. Si tratta di un device che si colloca in una fascia di mercato delicata, ovvero quella che possiamo definire medio-alta. La specifica che salta all'occhio è senza dubbio la sua batteria da 7.000 mAh e un design elegante e premium. Ma come funziona nel quotidiano? E soprattutto è davvero un Flagship Killer? Ve lo diciamo nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-12-2016, 14:57   #82401
Hector T Salamandra
Member

Iscritto dal: Oct 2016
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi

In altre parole la decade 45 va sia alla tua chiostrina sia all'altra e proprio questo è il concetto di decade derivata. Questo significa anche che non troverai nessuna chiostrina con una decade 45 senza pallino. Va ricordato che se una decade viene derivata (ossia portata a più chiostrine) non c'è un ramo dei due più fortunato, senza degradi di prestazioni e un altro sfortunato. Entrambi i rami patiscono della derivazione; entrambi sono "derivati" (uno rispetto all'altro) e dunque entrambi hanno il pallino.
Domanda, dettata dalla curiosità

Alla mia chiostrina arrivano due decadi. Una delle due è derivata, l'altra no. Sono "quasi" certo che sia così perché me lo hanno confermato tre tecnici TIM. Il fatto è che nessun'altra chiostrina in zona ha lo stesso numero della decade derivata (è una vietta del cazzo di sole villette, nessun condominio o altro. Tutte le chiostrine sembrerebbero essere in strada) e comunque sulla mia chiostrina, non c'è alcun pallino vicino al numero di una delle due decadi. Non è che sia sbiadito o altro, non c'è proprio l'adesivo.

Quindi, domanda: è possibile che si siano sbagliati in tre, o magari si sono dimenticati di mettere il pallino?
Hector T Salamandra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2016, 16:10   #82402
King_Of_Kings_21
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Originariamente inviato da Hector T Salamandra Guarda i messaggi

Alla mia chiostrina arrivano due decadi. Una delle due è derivata, l'altra no. Sono "quasi" certo che sia così perché me lo hanno confermato tre tecnici TIM. Il fatto è che nessun'altra chiostrina in zona ha lo stesso numero della decade derivata (è una vietta del cazzo di sole villette, nessun condominio o altro. Tutte le chiostrine sembrerebbero essere in strada) e comunque sulla mia chiostrina, non c'è alcun pallino vicino al numero di una delle due decadi. Non è che sia sbiadito o altro, non c'è proprio l'adesivo.

Quindi, domanda: è possibile che si siano sbagliati in tre, o magari si sono dimenticati di mettere il pallino?
È possibile avere una coppia intera e una derivata. Se sei su quella non derivata non ci sono problemi.
King_Of_Kings_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2016, 16:12   #82403
zdnko
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Originariamente inviato da teorivolta93 Guarda i messaggi
Ma in teoria una delle due cassettine di ripartizione dove arrivano le decadi 45 non dovrebbe avere due pallini anzichè uno?
solitamente si (soliti casini telecom).

Quote:
Originariamente inviato da King_Of_Kings_21 Guarda i messaggi
Cosa significa il trattino invece?
trattino, puntino, apostrofo dovrebbe essere lo stesso.

Quote:
Potrebbe essere derivata molto prima della tua via e servire un altro gruppetto di case o proseguire verso una decade di un armadio più avanti (se ricordo bene tu sei in rigida).
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2016, 18:41   #82404
TheStefB
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2012
Quote:
È possibile proprio grazie al "pallino".
La 45pallino sulla tua chiostrina è un ramo della derivata.
La 45pallino sull'altra chiostrina è l'altro ramo della derivata.

In altre parole la decade 45 va sia alla tua chiostrina sia all'altra e proprio questo è il concetto di decade derivata. Questo significa anche che non troverai nessuna chiostrina con una decade 45 senza pallino. Va ricordato che se una decade viene derivata (ossia portata a più chiostrine) non c'è un ramo dei due più fortunato, senza degradi di prestazioni e un altro sfortunato. Entrambi i rami patiscono della derivazione; entrambi sono "derivati" (uno rispetto all'altro) e dunque entrambi hanno il pallino.

Se tu cercassi altrove potresti trovare anche una chiostrina con un'altra 43pallino (o potresti non trovarla nel caso si trovasse in un cortile o in una cantina di un palazzo. In ogni caso un'altra 43pallino da qualche parte c'è).
Ti ringrazio
Temevo che ad esempio alla mia fosse stato attaccato un pallino in meno, oppure che uno si fosse staccato
Perché mi diceva mio padre che qualche anno fa, mentre io mi trovavo fuori, i telefoni del mio palazzo sono stati fuori uso qualche giorno, e non trovando il problema i tecnici Sielte hanno fatto direttamente nuovi scavi, dalla mia chiostrina fino a questa "intermedia" di recente costruzione (fatta per collegare nuovi palazzi costruiti 5-6 anni fa).
Pensavo quindi che avessero fatto un lavoro alla cavolo di cane, solo per ripristinare la fonia, dato che a quei tempi di fibra e derivazioni neanche se ne parlava. Inizialmente il cavo proveniva direttamente dalla centrale (meno di 100 mt linea d'aria), e di questo ne sono certo perché al momento della costruzione del palazzo mio padre ha pensato lui a farla collegare (quindi sarei stato in rigida). Mentre a quanto pare ora sono collegato ad un cabinet (sui 200mt in linea d'aria)...
I miei dati attuali sono:
Velocità collegamento 22232 Kbps 1212 Kbps
Line Attenuation 7.5 dB 5.3 dB
Noise Margin 4.4 dB 6.3 dB
Considerando la derivazione, posso sperare in buone prestazioni anche con la fibra?
TheStefB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2016, 22:02   #82405
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
OFFTOPIC
Ma in teoria una delle due cassettine di ripartizione dove arrivano le decadi 45 non dovrebbe avere due pallini anzichè uno?
/OFFTOPIC
No, ci sono due pallini sulle decadi con tre rami = le doppie derivate: una sola decade che raggiunge tre chiostrine. Una simile configurazione può avere topologie diverse: una decade in arrivo dall'armadio ad un certo punto si apre in tre rami diversi (tutti da dieci coppie), oppure una decade che prima si sdoppia in due rami, e solo successivamente uno di questi si sdoppia ancora in altri due rami. Nella prima configurazione (rara mi risulta) tutte le tre chiostrine dovrebbero avere due pallini. Nella seconda non sono certo di come vengano marcate (se tutti e tre i rami abbiano due pallini, o se li hanno solo i due rami che si sdoppiano successivamente), ma in nessuna chiostrina deve apparire il numero di decade senza pallino.
Old 25-12-2016, 22:14   #82406
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Quote:

Se non c'è nessun pallino vicino al numero di decade, significa che quella decade NON ha alcuna derivazione, ne' prima, ne' dopo, ne' mai. Sempre che non si siano sbagliati, ovviamente .

Ribadisco: non è che quando una decade si sdoppia e va a due chiostrine su una venga indicata senza pallino e sull'altra invece venga apposto il pallino. Ne' tantomeno è vero che solo uno dei due rami sia penalizzato, mentre l'altro funziona come se la derivazione non ci fosse... sono entrambe penalizzati, anche se in modo diverso. Come e quanto un certo ramo venga penalizzato dipende dalla lunghezza dell'altro ramo, ma ciò che cambia essenzialmente è la frequenza a cui appaiono i "buchi" nella attenuazione.
Old 25-12-2016, 22:24   #82407
Hector T Salamandra
Member

No, io non sono né in rigida né in derivata. Infatti era pura curiosità, dettata proprio dalla situazione "strana" del fatto che mi venisse riportato una derivazione, ma senza pallini.
I 300 metri che mi separano dal cabinet li faccio spesso, non ci sono vie laterali, e di chiostrine con stesso numero di decade non l'ho trovato.

Quindi, a quanto ho capito, il pallino c'è SEMPRE se c'è una derivata, giusto?

Grazie

Altra curiosità: un amico verrà prossimamente asservito dalla VDSL (è dall'altra parte del paese, quindi non corro il rischio diafonia e posso dunque evitare di sconsigliargli di farla xD). Il suo armadio lo so, ho controllato su GEA e Planetel, ed entrambi sostengono sui 750 metri di distanza dell'armadio. Il fatto è che casa sua è a 100 metri. Però, tra cabinet e casa sua ci sono due strade possibili per il cavo, una evidentemente più lunga. Potrebbe essere che il multicoppia faccia un giro sette volte più lungo?
Se controllo i numeri sulle chiostrine, posso avere qualche idea sul percorso del cavo?
Old 25-12-2016, 22:44   #82408
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Quote:
Quindi, a quanto ho capito, il pallino c'è SEMPRE se c'è una derivata, giusto?
Giusto. Poi immagino che possano esserci errori o dimenticanze varie...
Old 26-12-2016, 01:18   #82409
soqquadro
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Gli operatori del 187 riescono a vedere se si è in rete rigida/elastica, e nel secondo caso a quale armadio ripartilinea si è collegati?

Oppure ogni volta deve venire un tecnico per fare le indagini?
soqquadro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2016, 08:40   #82410
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da soqquadro Guarda i messaggi
Gli operatori del 187 riescono a vedere se si è in rete rigida/elastica, e nel secondo caso a quale armadio ripartilinea si è collegati?

Oppure ogni volta deve venire un tecnico per fare le indagini?
No viene il detective Conan.
Se vai su planetel riesci a vederlo tu stesso

inviato da Tapatalk
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2016, 09:54   #82411
soqquadro
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da totocrista Guarda i messaggi
No viene il detective Conan.
Se vai su planetel riesci a vederlo tu stesso

inviato da Tapatalk
Me ne escono 3 di cabinet
soqquadro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2016, 10:53   #82412
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da socio Guarda i messaggi
Sia Fastweb che Vodafone hanno il loro OLT e dslam in cabina vicino casa, ci sono speranze che vada meglio visto che il rame dal cabinet a casa è lo stesso?
Considerando che si tratta di problematiche plausibilmente imputabili a diafonia forse no, a meno che non ti colleghino ad una coppia diversa (e meno disturbata).

Possibile eccezione per Fastweb se ti copre con la 200 Mb; in quel caso potresti compensare il bitrate perduto allocando bit nello spettro 17-35 MHz (sperando non ci siano altre utenze disturbanti attive con il profilo 35b).

Naturalmente sono solo ipotesi, da verificare sul campo.
Old 26-12-2016, 11:16   #82413
Hector T Salamandra
Member

Quote:
Giusto. Poi immagino che possano esserci errori o dimenticanze varie...
Grazie, sempre gentilissimi e disponibili!
Old 26-12-2016, 12:08   #82414
Dark_Lord
Senior Member

L'Avatar di Dark_Lord

Iscritto dal: Nov 2014
Città: Yharnam
ho la vdsl da 6 mesi ormai, e non solo non sono stato minimamente intaccato dalla diafonia, ma addirittura la banda, sia in down che in up è salita:

prima avevo 87.000 e 18.000 o roba simile

che
Intel i9-10980XE + Kraken X53 - ASUS TUF X299 MARK 2 - 64GB Corsair Dominator DDR4 - Radeon RX 6900 XT - EVGA SuperNOVA T2 1000w - 2x Samsung SSD 980 PRO 2TB - Pioneer BDR-S12J-X - Thermaltake Kandalf VA9003BWS - ASUS PG42UQ - Filco Majestouch-2 - Razer DeathAdder Elite - M2Tech Young MKIV - Rudistor NX-03 - AKG K702 65th A.E. Cardas - Foto - YouTube - Steam - MyAnimeList
Dark_Lord è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2016, 15:28   #82415
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Grazie mille, gentilissimo
Da quello che ho visto sulle linee della mia zona, solo i due rami che si sbinano hanno il doppio pallino, l'altro uno solo.

Piuttosto, qualcuno in provincia di Lecco con TIM FTTC mi conferma che ci sono grossi problemi a connettersi a Steam?

@Dark_Lord: perchè sono tutti in settimana bianca e quel minimo di diafonia che avevi se n'è andato avendo spento i modem di quelli che sono andati in montagna
E poi imploderanno tutte le linee per gli auguri del 31, come l'anno scorso.
L_Rogue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2016, 15:40   #82416
Cr4z33
Senior Member

L'Avatar di Cr4z33

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Lu sule, lu mare e lu ientu
Mia cognata vuole farsi la fibra, ma vuole evitare giustamente di pagare il router a rate per 6 volte quello che vale.
Se lo compra nuovo da un negozio su eBay come funziona in caso di guasto? Chi deve contattare?
LG 48C1 OLED 48" - ASUS ROG Strix X570-F Gaming - AMD Ryzen 9 9500X - Noctua NH-C12PSE14 - ZOTAC GAMING GeForce RTX 3090 Trinity - Corsair DOMINATOR PLATINUM DDR4 3200 RGB 64GB (4 x 16GB) - 2 x Sabrent 500GB Rocket Nvme PCIe 4.0 M.2 in RAID0 - Creative Sound Blaster PCI Express X-Fi Titanium Fatal1ty Champion Series - Vodafone 100/20
Cr4z33 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2016, 15:46   #82417
TheStefB
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2012
Il problema attuale è che il modem è obbligatorio

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
TheStefB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2016, 15:47   #82418
Cr4z33
Senior Member

L'Avatar di Cr4z33

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Lu sule, lu mare e lu ientu
Quote:
Originariamente inviato da TheStefB Guarda i messaggi

Lol davvero? Certo che la TIM è proprio str***a!
LG 48C1 OLED 48" - ASUS ROG Strix X570-F Gaming - AMD Ryzen 9 9500X - Noctua NH-C12PSE14 - ZOTAC GAMING GeForce RTX 3090 Trinity - Corsair DOMINATOR PLATINUM DDR4 3200 RGB 64GB (4 x 16GB) - 2 x Sabrent 500GB Rocket Nvme PCIe 4.0 M.2 in RAID0 - Creative Sound Blaster PCI Express X-Fi Titanium Fatal1ty Champion Series - Vodafone 100/20
Cr4z33 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2016, 16:39   #82419
oxidized
Senior Member

L'Avatar di oxidized

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Originariamente inviato da TheStefB Guarda i messaggi

Il vero problema è che è a pagamento obbligatorio, e lo fanno pagare un sacco di soldi, che ovviamente non vale neanche per scherzo.
oxidized è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2016, 17:15   #82420
Enochian
Senior Member

L'Avatar di Enochian

Iscritto dal: Jan 2006
Domada retorica: ovviamente se si è su qualche derivazione è impossibile tornare su una coppia migliore anche con cambio numero...
Enochian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster per l'IA sovrana Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster...
Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in autostrada, prova bagagliaio e dettagli Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in au...
La potenza di una GeForce RTX 5090 Deskt...
Hisense, il 2025 sarà a trazione ...
J Balvin festeggia 40 anni con una moto ...
Sony presenta la nuova cinepresa compatt...
Alphacool mostra sistemi di raffreddamen...
Mova V50 Ultra Complete in offerta a -26...
Nothing Phone (3a) in offerta a poco pi&...
OnlyFans meglio di Nvidia: è la società ...
SpaceX Starship: una perdita dal serbato...
Zanubis si aggiorna, e cerca di rubare i...
L'italiano Antonio Filosa alla guida di ...
Samsung lancia la prima beta di One UI 8...
Apple estende Self Service Repair agli i...
Grok, Stable Diffusion e NotebookLM fra ...
EK presenta il custom loop più se...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP