Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-12-2016, 20:02   #1
The-Revenge
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Gli alimentatori si deteriorano col tempo?

Salve, ho un alimentatore Corsair HX620 dal 2009, quando lo presi era di ottima qualità, e penso lo sia ancora dato che la serie HX è ancora in circolazione. Vorrei cambiare la config prendendo (indicativamente) un H170, un i5/i7 6700k, 16 gb e una 1060/1070. Ora, siccome so che le ultime config sono diventate più efficienti energeticamente, il wattaggio dell'alimentatore dovrebbe bastarmi, il dubbio è: dopo 7 atti di utilizzo, devo pormi qualche domanda sul deterioramento? Potrei avere strani scherzi tipo sbalzi di tensione che danneggiano Mobo o CPU?
Old 25-12-2016, 20:29   #2
skynet.81
Senior Member

L'Avatar di skynet.81

Iscritto dal: Jan 2014
Città: Prov. PD
Perdono un po' di efficienza, ma tienilo tranquillamente
Old 25-12-2016, 22:35   #3
ferro10
Senior Member

L'Avatar di ferro10

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da The-Revenge Guarda i messaggi
Salve, ho un alimentatore Corsair HX620 dal 2009, quando lo presi era di ottima qualità, e penso lo sia ancora dato che la serie HX è ancora in circolazione. Vorrei cambiare la config prendendo (indicativamente) un H170, un i5/i7 6700k, 16 gb e una 1060/1070. Ora, siccome so che le ultime config sono diventate più efficienti energeticamente, il wattaggio dell'alimentatore dovrebbe bastarmi, il dubbio è: dopo 7 atti di utilizzo, devo pormi qualche domanda sul deterioramento? Potrei avere strani scherzi tipo sbalzi di tensione che danneggiano Mobo o CPU?
perdono qualche punto percentuale d'efficienza e anche qualcosa di potenza ma nulla di grave.

se tutto funziona tienilo tranquillamente l'unica cosa disattiva lo stato di risparmio energetico c6 e c7 con vecchie psu può dare dei problemi. (trovi tutto nel bios)
sm GIGABYTE B850 AORUS ELITE gpu zotac rtx5070ti solid FFS cpu R7 9800X3D dissi Noctua NH-D15S ram KLEVV 32gb 6000mhz CL28 so windows 10 64bit ali Corsair HX850i case thermaltake view 71 gt rgb recensioni: CM Masterkeys Pro S white led - DREVO Calibur 71 key - Ducky Shine 6
ferro10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2016, 11:11   #4
The-Revenge
Senior Member

grazie mille. Conviene ,magari aprirli per controllare (ed eventualmente sostituire) i condensatori?
Old 26-12-2016, 11:44   #5
ferro10
Senior Member

L'Avatar di ferro10

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
grazie mille. Conviene ,magari aprirli per controllare (ed eventualmente sostituire) i condensatori?
se tutto funziona bene non fare nulla.

io eviterei di sostituire qualche componente se ci sono dei problemi lo cambi e fine.
sm GIGABYTE B850 AORUS ELITE gpu zotac rtx5070ti solid FFS cpu R7 9800X3D dissi Noctua NH-D15S ram KLEVV 32gb 6000mhz CL28 so windows 10 64bit ali Corsair HX850i case thermaltake view 71 gt rgb recensioni: CM Masterkeys Pro S white led - DREVO Calibur 71 key - Ducky Shine 6
ferro10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2016, 12:37   #6
The-Revenge
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ferro10 Guarda i messaggi
se tutto funziona bene non fare nulla.

io eviterei di sostituire qualche componente se ci sono dei problemi lo cambi e fine.
si l'ho pensato pure...anche se mi chiedo, come si fa a valutare se un alimentatore funziona bene o male? O funziona o non funziona In realtà un mese fa mi si è bruciata la P6T deluxe, non vorrei che fosse stato l'invecchiamento dell'alimentatore che non filtra più gli spike di tensione/corrente...cioè la mia preoccupazione non sta tanto se poi si rompe, tanto come hai detto tu ne compro uno nuovo, la mia paura è che possa dannegiare i componenti nuovi
Old 26-12-2016, 14:30   #7
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
come si fa a valutare se un alimentatore funziona bene o male?
Se nel range dei dati di targhetta rispetta le tolleranze e le specifiche ATX allora funziona bene, altrimenti funziona male. Se funziona male molto probabilmente non funzionerà proprio.

Quando un circuito elettronico non funziona per mia esperienza poche volte sono i condensatori. Magari si riparassero le cose cambiando solo i condensatori. Transistor, integrati, diodi, trasformatori....

Ti dirò di più, spesso gli alimentatori switching (non solo per PC) continuano a funzionare regolarmente anche con molti condensatori gonfi scoppiati se sono "di filtro" o per altro scopo non vitale. E' sempre bene sostituirli ma quando il danno c'è, hai solo fortuna se si risolve cambiando solo i condensatori.

Considera inoltre che l'hardware che alimenta (scheda madre, video, periferiche) si rifiltra le alimentazioni e se le trasforma in tensione adeguata a questo o a quello specifico chip.

La CPU mica lavora a 3,3 o 5 o 12volts, avrà un suo voltaggio che viene ottenuto dalla scheda madre a partire ad esempio dalla 12v in ingresso proveniente dall'alimentatore. Perciò le spikes e gli "errori di conversione elettrica" anche se non li produce l'alimentatore li può produrre qualunque altro circuito di conversione DC-DC malfunzionante presente sulla mobo o sulla vga o sull'hardisk.......

Il problema non è se le produce o no, se le filtra o no. Se è nelle specifiche e nelle tolleranze va bene, altrimenti no. I componenti dei circuiti poi hanno altre tolleranze e di solito ben più larghe dei limiti di specifica. Non ho la capacità di addentrarmi molto in questo discorso xò non credo che un chip o un integrato o un transistor si strini per qualche spikes di troppo. Se si strina un transistor è xkè si è sfondato di brutto.

Volevo scrivere due righe e invece ho scritto un papiro
Old 26-12-2016, 18:06   #8
Dead space
Member

Iscritto dal: May 2013
I condensatori o saltano o sono buoni.
In teoria col tempo si deteriora il dielettrico al loro interno (dipende da vari fattori come sbalzi di tensione e temperatura di esercizio) e quando cede si brucia il condensatore perche diventa un corto circuito.
A me è successo...saltò un condensatore dell'ali con tanto di fiammata azzura e fumo...l'hardware non fu danneggiato.
Comunque è una cosa che non puoi sapere e considera che più che a causa dell'invecchiamento saltano per difetto di fabbricazione e questo può succedere anche alla prima accensione!
Dead space è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2016, 18:36   #9
The-Revenge
Senior Member

capito, grazie per le spiegazioni
Appurato che un alimentatore vecchio non può dannegiare la mobo, mi tengo questo finchè non tira le cuoia...poi prenderò un HX 750/ 850, mi sono trovato davvero bene con quest'ali! (c'è da dire che costicchia)
Old 26-12-2016, 23:44   #10
Speedy L\'originale
Senior Member

L'Avatar di Speedy L\'originale

Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
Tienilo, è ancora un ottimo prodotto ce l'ho pure io e tuttora va bene, ricorda una cosa comunque che sui componenti nuovi hai pur sempre 2 anni di garanzia ed è veramente difficile dimostrare che sian saltati x colpa dell'alimentatpre, inoltre un alimentatore di qualità quando muore si ferma a sè stesso, non va + solo lui non è un cinese che si tira dietro mezzo pc.. Son cose studiate pure queste, vedi le varie protezioni che ha
Old 27-12-2016, 12:53   #11
Dead space
Member

Iscritto dal: May 2013
E' vero...inoltre considera che alimentatori come enermax e corsaire hanno un MTBF (tempo medio prima della rottura ipotetica) che va dalle 100.000 alle 150.000 ore...durano una vita in pratica!
Dead space è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2017, 00:55   #12
kintaro oe
Senior Member

L'Avatar di kintaro oe

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Roppongi
azz.....io ancora monto un vecchio enermax eco 80+, che e' proprio del 2009.....dite che devo stare tranquillo ?

http://www.jonnyguru.com/modules.php...Story&reid=152
Chieftec CI-01B-OP - RYZEN 7 2700x, Mugen 5 PCGH Edition, Asrock B450M Steel Legend - Corsair Vengeance LPX , 32 GB (2 X 16 GB), DDR4, 3200 MHz, C16 XMP 2.0 - ssd nvme OCZ RVD-400 :corsair CX550M - Gigabyte Radeon RX 470 G1 Gaming 4GB - Samsung SN-506BB Blu-ray slim.
kintaro oe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2017, 08:40   #13
Salvatopo
Senior Member

L'Avatar di Salvatopo

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Bari
Anche io ho un HX620 da tipo 6 anni.
Ed è da quando lo presi che ogni volta che c'è un assorbimento di corrente più forte, tipo nei giochi, inizia a cantare ad alta voce.
Però per ora funziona.
Old 03-01-2017, 12:54   #14
Speedy L\'originale
Senior Member

L'Avatar di Speedy L\'originale

Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
Quote:
Originariamente inviato da Salvatopo Guarda i messaggi
Anche io ho un HX620 da tipo 6 anni.
Ed è da quando lo presi che ogni volta che c'è un assorbimento di corrente più forte, tipo nei giochi, inizia a cantare ad alta voce.
Però per ora funziona.
Ce l'ho pure io ma pure mettendo sotto stress l'intero pc non fa assolutamente una piega, facendo le corna, mi chiedo viste le ore d'uso come faccia a funzionare ancora cosi bene
Old 03-01-2017, 14:47   #15
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Iscritto dal: Jul 2008
Quando i componenti sono ben dimensionati al tipo di lavoro da svolgere, a meno di difetti in fase di assemblaggio o di componenti difettosi, è difficile che si guastino.
Old 05-01-2017, 01:34   #16
Salvatopo
Senior Member

L'Avatar di Salvatopo

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Bari
Quote:
Originariamente inviato da Speedy L\'originale Guarda i messaggi
Ce l'ho pure io ma pure mettendo sotto stress l'intero pc non fa assolutamente una piega, facendo le corna, mi chiedo viste le ore d'uso come faccia a funzionare ancora cosi bene
Concordo: il mio pc assorbe circa 400w sotto stress e lui non fa una piega.
Old 05-01-2017, 07:19   #17
Bloo
Senior Member

L'Avatar di Bloo

Iscritto dal: Dec 2009
Quote:
Sono ancora in circolazione ma si tratta di prodotti completamente diversi.
Il tuo HX620 era di fatto un Seasonic 80+, un'ottimo alimentatore all'epoca, gli integralisti di HARDOCP gli mollarono il bollino d'oro e chi segue quel sito sa quanto siano infami, in senso positivo

Gli attuali HX sono praticamente fuori produzione e sono comunque ottimi CWT 80+ gold (e un 80+ silver mi pare).

La serie effettivamente in produzione è la HXi, roba per palati sopraffini, CWT 80+ Platinum che costano oltre 150€...

Per quanto riguarda il supporto alle attuali CPU e relativi stati di risparmio energetico, praticamente tutti i produttori di schede madre hanno disattivato di default gli stati più "profondi" proprio per garantire la compatibilità totale. Considera che ci sono alimentatori validi e recenti che comunque non li supporterebbero, quindi difficilmente dovrai andare a toccare qualcosa nel BIOS.

Io lo terrei, poi se non regge o implode, lo cambi
Bloo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
X rende open source il suo algoritmo: si...
Ryanair si prepara a un'estate da record...
Robot aspirapolvere da 199€ su Amazon: D...
Questo deumidificatore COMFEE' da 12L/24...
GoPro HERO13 Black Ultra Wide Edition ca...
L'Unione Europea prepara un nuovo pacche...
L'arma segreta di Kiev non spara ma potr...
Hitman: World of Assassination introduce...
Netflix non si ferma più: record di abbo...
Porsche America è riuscita ad abi...
Annunciato Life is Strange: Reunion. Max...
Non è di Tesla, di Volkswagen o d...
Dallo 'Starlink gate' all'acquisto di Ry...
Samsung Galaxy S25 scende sotto i 600€ s...
Amazon: i dazi iniziano a riflettersi su...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian