|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#10081 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Quote:
Quote:
Vale sempre la solita regola: il prezzo lo fa il mercato. A mercato stabilizzato (perché non si potrà andare a colpi di ribassi: il silicio costa, gli stipendi dei dipendenti pure, e a un certo punto ci sarà un certo equilibrio/allineamento) il tutto continuerà a essere suddiviso per modelli. L'assenza di iGPU, comunque, può essere un problema per Zen. Come sai, il mercato delle schede video discrete rappresenta circa 1/3 (o 3/5? Non ricordo bene adesso) rispetto al totale (dunque incluse le iGPU). Questo significa che la maggior parte della gente si tiene l'integrata, e campa tranquillo. Con Zen sarebbe, invece, costretta a comprare una scheda video, visto che al momento non ce l'ha. Finché parliamo di soluzioni da 8 e più core, sono fasce elitarie, con prodotti che costano un sacco di soldi, per cui anche una misera scheda da 50€ non sarebbe un problema. Lo diventerebbe, invece, per fasce più economiche, perché inciderebbe, e pure molto nelle fasce più basse. Fra una decina di giorni. ![]() E sono a -6 ormai.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|||
|
|
|
|
#10082 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Quote:
Ovviamente solo in blender. Ci deve essere qualcosa in broadwell che non c'è in ivy bridge. Ipotizzo le unità a 256 bit. Magari le build di blender sono compilate per le AVX 256 ma semplicemente non sono ottimizzate (loop unrolling, instruction scheduler) per nessuna architettura particolare... Non credo che siano così masochisti da fare codice 128 bit only. E comunque questo non modifica nulla per zen, perchè codice a 256 bit e 128 bit non dovrebbero avere molta differenza su zen...
|
|
|
#10083 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2016
|
per caso sai a quale frequenza avrebbe dovuto operare il 6900k a default durante un test come blender?
“Siamo viaggiatori delle più remote vie della conoscenza. Demoni per alcuni, angeli per altri.” Trattato con: enos76, salvo26, Growan, maverick_1967, umbmor, Rhadamanthis, creatron, Eagle_76, salfazio, djfolle27, michelem42, Dragonero87, Amorph, Yota79, MontegoBay |
|
|
|
|
#10084 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Ma sono entrambi a 256 bit. Le differenze sono altre: AVX-2 introduce un bel po' di istruzioni INTERE a 256 bit, e altre istruzioni (a 128 e 256 bit) utili in alcuni compiti. Purtroppo c'è un'incomprensione di fondo quando si parla di AVX: non è vero che sono a 128 bit, mentre le AVX-2 a 256 bit. Con questo rispondo all'altro commento che avevi scritto sull'argomento, e a cui non avevo ancora avuto tempo di replicare. EDIT: le build di Blender sono soltanto SSE. E dunque non usano né AVX né AVX-2. Quote:
Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|||
|
|
|
|
#10085 |
|
Senior Member
|
lui mi sembra che ha un 6950x, non so se sarebbe uguale disattivare 2 core a quello
“Siamo viaggiatori delle più remote vie della conoscenza. Demoni per alcuni, angeli per altri.” Trattato con: enos76, salvo26, Growan, maverick_1967, umbmor, Rhadamanthis, creatron, Eagle_76, salfazio, djfolle27, michelem42, Dragonero87, Amorph, Yota79, MontegoBay |
|
|
|
|
#10086 | ||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Un 8 core, TUTTI attivi, su un telefonino... i 3Ghz se li può semplicemente sognare. Nemmeno i SoC ad alte prestazioni su ST, che in genere hanno 2 soli core, arrivano a toccare quelle frequenze. E il problema del codice MT è, ovviamente, comune: mica viene meno soltanto perché parliamo di telefonini. Solo che, essendoci tanti servizi attivi, è comodo avere più core sui quali farli girare, senza azzoppare le prestazioni dei processi più importanti. Quote:
I volumi riguardano le RESE. E per quello passerà tempo, con un nuovo processo che dev'essere rodato. Ti dice niente Broadwell, che è stata la prima microarchitettura Intel a 14nm? Soltanto dopo PARECCHI mesi (se non ricordo male poco dopo Skylake) la resa è stata, finalmente, decente. Quote:
Detto in altri termini: NON serve il tape-out. A meno che non ci siano gravi problemi a livello di circuiteria, ma in questo caso potrebbe essere una rogna non da poco da scovare e sistemare. Quote:
Mettiamo che sia in corso un tape-out: dovrebbe comunque essere completato entro il prossimo mese, giusto? Poi, SE è tutto a posto, dovrebbe cominciare la commercializzazione. OK, saranno pochi lotti, non c'è problema: può capitare (pure a Intel: vedi, ancora una volta, Broadwell). Ma mi dici quand'è che questi processori dovrebbero arrivare in mano agli OEM, per poterne commercializzare (= farli arrivare in mano ai clienti) alcuni il mese prossimo? Quote:
Quote:
Quote:
Se li disattiva e mantiene la stessa frequenza base (e Turbo), dovrebbe avere esattamente gli stessi valori. Non mi pare ci siano altre differenze.
||||||||
|
|
|
|
#10087 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il throughput dovrebbe essere lo stesso, o un po' migliore, perchè con codice a 128 bit devi fare il doppio delle istruzioni per fare lo stesso lavoro, mentre con il codice a 256 bit hai meno istruzioni, ma esattamente lo stesso numero di uops perchè zen è a 128 bit... Risparmi solo qualcosa in fetch e decoding, ma non credo che incida... Per questo dicevo che per zen non cambia quasi nulla...
|
|
|
#10088 |
|
Senior Member
|
Hardocp ha ottenuto lo STESSO risultato con 3.5GHz. E' la all core turbo del 6900K, giusto?
|
|
#10089 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Ma non ricordo adesso com'è la microarchitettura di Ivy Bridge. Haswell è senza dubbio a 256 bit. Quote:
||
|
|
|
|
#10090 | |
|
Senior Member
|
Quote:
https://www.tomshw.it/recensione-int...800k-77455-p11
|
|
|
|
|
#10091 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
se non erro, anzi direi che ne sono più che sicuro, perché al tempo m'informai molto in merito a questo argomento, Ivy Bridge non supporta le cosiddette "AVX2"
|
|
|
|
|
#10092 |
|
Senior Member
|
Ivy bridge dovrebbe essere la versione a 22nm di Sandy bridge. Potrebbero avere introdotto le AVX a 256 bit con ivy bridge, microcodificate, ma non cambiato l'architettura... E SB era a 128 bit...
|
|
#10093 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
#10094 |
|
Senior Member
|
No, le 256 le hanno introdotte da Haswell
|
|
|
|
|
#10095 |
|
Senior Member
|
No, anche Ivy Bridge aveva le porte a 256 bit. Haswell ha introdotto le FMA.
Ecco qui il solito AnandTech che spiega tutto per bene.
|
|
|
|
#10096 |
|
Senior Member
|
credo di si, almeno quella frequenza penso che la teneva fissa
|
|
|
|
#10097 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Dico questo perchè un utente su anand si è preso la briga di ricompilare blender con supporto esplicito per le AVX2 e ha notato un guadagno di più del 20% circa... Quindi se la versione che si scarica dal sito contiene già le AVX2 allora è solo non ottimizzato... Oppure il +30% di BWE vs IB ha un'altra spiegazione...
|
|
|
#10098 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#10099 |
|
Senior Member
|
Come già detto, la versione standard/ufficiale di Blender NON supporta le AVX/-2, ma usa le SSE.
|
|
|
|
#10100 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:44.