|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#9781 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
che sarebbe un buon prezzo considerato che le mobo amd costano sempre meno e che gli i5+mobo decente costano mezzo rene
il grosso problema secondo me invece sarà un altro, per le rx480 si è sempre parlato di 200$ poi italia sono arrivate a 280€ se capiterà lo stesso con ryzen sarà difficile guadagnare share di mercato imho |
|
|
|
|
#9782 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2013
Città: Varese
|
Quote:
Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
|
|
|
#9783 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
La fascia degli I3 è ovviamente destinata ad essere coperta dalle APU "Raven Ridge". Questo era chiaramente indicato nelle slide della presentazione
http://www.anandtech.com/Gallery/Album/5197#3 |
|
|
|
|
#9784 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Quote:
Quindi in sostanza con codice a 128 bit zen è pari o superiore a intel. Inoltre secondo alcune tabelle che girano, amd può fare 4 istruzioni int a 64 bit, contro le 3 di skylake. Skylake ne può fare 4 se sono a 32 bit. Segno che una delle 4 alu è semplificata, mentre in amd tutte e 4 sono full. E comunque non condividono le porte con le unità fp e vec int. Che vuol dire? Che un compilatore inteligente, se deve fare molte istruzioni intere, può farne 4 su GPR e 4 su registri xmm/ymm e su amd si avrà un picco di 8 istruzioni intere/ciclo, se si usano solo gli scalari e di più se si usano tutti i registri xmm/ymm, mentre su intel, che ha porte condivise e comunque solo 3 unità vecint e 3 fp, solo 3 a 64 bit o 4 a 32 bit su gpr o in alternativa sul vecint...
|
|
|
#9785 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2015
|
Quote:
Sulla logica di abbassamento dei prezzi del listino Intel avevo già detto quello che pensavo, non mi va di ripetere... Ultima modifica di Ryddyck : 15-12-2016 alle 11:53. |
|
|
|
|
|
#9786 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il prezzo non può essere troppo basso perchè tra yield e capacità produttiva non credo che possano sfornare molti chip. Se guadagni troppo poco, non potrai pagare debiti e ammortamenti, che non credo siano bassi e inoltre se la richiesta sarà alta, tanto vale prezzarlo alto per la legge della domanda e offerta... AMD non è una ONLUS e cercherà di massimizzare il profitto e contemporaneamente non essere limitata dalla produzione, ma dalla domanda (causata da una offerta a prezzo non stracciato). Perciò per sperare in un prezzo basso, dobbiamo sperare che il punto di bilanciamento tra produttività e offerta sia più basso possibile, ossia che lo yield e la produttività siano più alti possibile... Perchè così per le economie di scala, il punto di massimo profitto si sposta ad un prezzo inferiore.
|
|
|
#9787 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
#9788 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Per il totoprezzi ipotizzo che se Zen x8 andrà grossomodo come il 6900k, sarà prezzato almeno a -20% rispetto a quest'ultimo (che è comunque una cpu del 2016). Qualora Zen dovesse mostrare parità nel MT, ma prestazioni ST marcatamente inferiori, si aprirebbe uno scenario diverso che potrebbe spingere AMD a piazzarlo in una fascia di prezzo più vicina ai 600 € del 6850k.
|
|
|
|
|
#9789 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#9790 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Prov. MI
|
Quote:
che oggi si trova a 210, 220 euro.
Ryzen 5 5600X | Enermax ETS-T50 AXE Silent Edition | Gigabyte B550 Aorus Pro | 16 Gb AORUS Memory @3600 | RX 9070 Hellhound | Asus TUF vg34vql1b | 1 Tb Sabrent Rocket | 1 Tb MX500 Crucial | Corsair 4000D Airflow | Antec EA750 Pro
|
|
|
|
|
|
#9791 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Perugia
|
Quote:
E comunque, viste le tempistiche, i confronti andrebbero e andranno fatti con Kabylake e Skylake-x.
RedIce7 | AMD Ryzen 9 5900x | Asus B550-XE Strix | Corsair Vengeance RGB Pro 4x8GB 4000 CL19 | nVidia RTX 3080 Strix OC | Corsair Force MP600 Gen.4 1TB NVMe | Corsair H100i RGB Pro XT | Corsair RM1000i | Corsair 4000D Airflow | LG 32GK850G |
|
|
|
|
|
#9792 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2016
|
Quote:
“Siamo viaggiatori delle più remote vie della conoscenza. Demoni per alcuni, angeli per altri.” Trattato con: enos76, salvo26, Growan, maverick_1967, umbmor, Rhadamanthis, creatron, Eagle_76, salfazio, djfolle27, michelem42, Dragonero87, Amorph, Yota79, MontegoBay |
|
|
|
|
|
#9793 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
Ma devi anche considerare che il chip non è ancora del tutto ottimizzato e che pure le MoBo ed il BIOS avranno ancora qualche ritocco. Quindi, nella peggiore delle ipotesi le due cose di compenseranno e RyZen andrà comunque almeno quanto un 6900K, pur costando e consumando meno. Quindi, non penso ci sia comunque da lamentarsi. |
|
|
|
|
|
#9794 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Oppure sempre in ambito multithread, accoppiando programmi legacy (che useranno i GPRs), con programmi che usano le vecint. O ancora anche in ambito normale questo si traduce in vantaggio per AMD. Perchè? Normalmente in modalità kernel non si usa la FPU e i registri XMM/YMM per evitare l'overhead di dover salvare e ripristinare lo stato. Quindi TUTTI i kernel thread (ad esempio le interrupt service routine) usano SOLO GPRs. Se fai un software che usa pesantemente le unità vecint, queste non saranno minimamente disturbate da un kernel thread, che usa solo GPRs per definizione! Quindi questo si traduce in ottime prestazioni in situazioni di alto carico kernel, come un server linux bello carico ad esempio o situazioni enterprise. Se ti prendi la briga di fare tutti i software applicativi con le vecint, i kernel thread in background non ti rallenteranno minimamente, anche se dovessero essere il 50% (caso raro ma che può succedere in un server, ad esempio web, molto carico) E su linux penso proprio che si possa fare... Apache, php, mysql, pyton compilati per sfruttare le vecint a manetta e i kernel thread che vanno in background sui GPRs...
0 A.D. React OS La vita è troppo bella per rovinarsela per i piccoli problemi quotidiani... IL MIO PROFILO SOUNDCLOUD! Ultima modifica di bjt2 : 15-12-2016 alle 13:02. |
|
|
|
|
|
#9795 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#9796 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
l' ideale per avere x86 economici sarebbe di avere cpu Arm competitive
|
|
|
|
|
#9797 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Bologna
|
in molti devono aver confuso questo assaggio di zen come la presentazione ufficiale
a me sembra abbastanza ovvio che tante cose non tornino. Come mi pare abbastanza ovvio che a tre mesi dalla commercializzazione magari amd cerchi di nascondere un ultimo asso nella manica (qualcuno ha detto ST perf.? )Prendendo per buono tutto ciò che c'è di ufficiale siamo passati in quattro mesi da 3 a 3.4ghz base. Vuoi dirmi che tecnicamente non c'è tempo e modo di prendere qualche centinaio di mhz base e affinare il turbo entro marzo? cdimauro dai non ci credi nemmeno tu. E anche qui apro una parentesi sulle checche isteriche che hanno bisogno di fare finto pessimismo per sperare di essere smentite da altri utenti: ma se fino a ieri davate per buono il 40% di ipc perchè oggi non date più per buono che i 3,4ghz non siano base ma turbo? eppure sono le uniche informazioni ufficiali che abbiamo e che tutti hanno sentito uscire dalla bocca di Lusa Su. fortunatamente c'è voluto poco per riconvertire alla realtà dei fatti tuttodigitale Detto ciò una cosa si sa per certo: magari zen non conquisterà lo scettro delle prestazioni (questione sulla quale i fanboy intel si attaccheranno ovviamente all'uscita di ryzen, pronto a scommetterci le palle) ma sappiamo già per certo che sarà un'ottimo processore, molto più di quanto non lo sia stato FX all'epoca. Su questo non credo si possa discutere. Rimane un punto cruciale: il prezzo. Se una piattaforma top di gamma amd di pari prestazioni costa talmente meno da permetterti maggiori investimenti in altre componenti interne del pc il gioco è fatto. E credo sia la sola ed unica cosa che a tutti dovrebbe stare a cuore visto e considerato quello che oggi si spende per avere il meglio. Se anche un processore comparabile con un 6900k costasse 800€ e quindi 300€ in meno volete farmi credere che non sia rilevante? Allora siete poco obiettivi perchè quando una persona va a spendere 15.000€ per comprare una macchina ci mette l'occhio a 300€ di optional da concessionario a concessionario, perchè su un pc da 3000€ volete farmi credere che 300€ siano irrilevanti a parità di prestazioni? ps qualcuno mi riprende alla mano i leak del forum di carbonite che li ricordo solo vagamente?
PC1PC2Ryzen 9800x3d | Liquid Freezer III PRO 360 | ROG STRIX B850-E | 32GB Corasir Vengeance 6000 | Corsair RM1000x | Sapphire NITRO+ RX 9070 XT | Hynix P41 2Tb | NZXT H7 Flow |27GP850P-B + Zowie XL2546 PC2Ryzen 5900x | NH D15S | MSI X570 ACE | 32GB TridentZ Neo 3600 16-16-16-36 | Seasonic Focus+ Gold 1000W | RTX 3070 Gainward GS | Sabrent Rocket 4.0 1Tb | NZXT H7 Flow |SoundBlaster Z | 27GP850P-B + Zowie XL2546 Ultima modifica di suneatshours86 : 15-12-2016 alle 13:41. |
|
|
|
|
#9798 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2006
|
|
|
|
|
|
#9799 |
|
Senior Member
|
Il file di test per handbrake, non il risultato...
Comunque https://docs.google.com/spreadsheets...BcM/edit#gid=0 (non sarebbe nemmeno corretto, visto che AMD dice di settarlo a 150). |
|
|
|
|
#9800 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
|
Io vorrei far notare a tutti una cosa che in parte è stata riportata già da tutti:
1) Quell'evento NON era LA presentazione ergo AMD ha tutto il diritto di nascondere ciò che ritiene più opportuno, sia solo per far aumentare le aspettative sia per non scoprire tutto e avvantaggiare il competitor (e con questo intendo che NON è per forza che debba nascondere chissà quali assi, magari non ha proprio nulla ma se li avesse anche io non li mostrerei così in anticipo). 2) quelli mostrati sono test dove è OVVIO che AMD abbia mostrato dove al momento il suo ES giri meglio. Altrimenti che cavolo di marketing è. Lo fanno tutti: intel nvidia (schede di cartone coff coff). Moh lo fa amd e vi scandalizzate?? 3) i test mostrati servono solo a far capire che finalmente amd ha recuperato il gap tecnologico rispetto intel (che non vuol dire per forza andare meglio può anche essere andare uguali e proporsi a meno) 4) faccio notare con un po' di slide che non è che in blender e in handbrake gli attuali FX vadano chissà quanto bene: ![]() ![]() Ok non saranno neanche confrontabili perché sicuramente lì hanno usato dei setting pure diversi ma quello che voglio dire che se anche lì andassero solo uguali o poco meno all'i7 6900k vorrebbe dire comunque avere prestazioni doppie o poco sopra rispetto ai vecchi FX8350 (vi pare poco?) e cmq in cinebench (che qua si continua a dire sfavorisce più amd che intel e non voglio obiettare su questo) le cose stanno così: ![]() Io vedo che in cine almeno gli FX sono davanti agli i5 skylake mentre negli altri due test erano pure indietro e se alla buona prendiamo il valore di cine e lo moltiplichiamo per due ottenendo circa 1300 punti siamo sotto di 100 rispetto al 6900k che in percentuale è: 1300/1400-1=-0,0715 ergo -7,15%. A me andrebbe bene pure così |
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:20.

:
CIAO
a me sembra abbastanza ovvio che tante cose non tornino. Come mi pare abbastanza ovvio che a tre mesi dalla commercializzazione magari amd cerchi di nascondere un ultimo asso nella manica (qualcuno ha detto ST perf.?