Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-12-2016, 13:27   #81961
arenavsore
Senior Member

L'Avatar di arenavsore

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Brescia
Quote:
Originariamente inviato da soqquadro Guarda i messaggi
CUT

Non possiamo sapere se la distanza pedonale equivale a quella del cavo, a volte quest'ultimo fa dei giri strani e piu' lunghi.

Ipotizzando 500 metri di rame tra te e cabinet, fra i 60 e i 70 mbit di portante in download.

Facci sapere domattina quando verrò il tecnico.
Come promesso ecco il feedback. Intanto a quanto pare ora mi hanno attivato una 30/3 invece che la 100/20 che mi aspettavo. Contattando il 191 mi dicono che la zona al momento è servita a 30, sarà vero?
Di seguito vi propongo i parametri presenti nel router.
Le velocità massime in up e in dw mi suggeriscono una possibilità di upgrade ad una 70/20, o sbaglio? Cosa significa che la zona è a 30 mentre i parametri mi dicono il contrario?

Ah, il tecnico mi ha detto che attualmente siamo connessi in 2 utenti alla fibra.

Versione Driver DSL: bcm963268_V1.0.154_ADSL_PHY_A2pv6F038q.d24m
Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 28497
Velocità massima di ricezione (Kbps): 69407
SNR Upstream (dB): 31.0
SNR Downstream (dB): 28.4
Attenuazione Upstream (dB): 5.7
Attenuazione Downstream (dB): 13.8
Potenza in trasmissione (dB): -3.6
Potenza in ricezione (dB): 12.4
Total ES (Errored Secs): 0
Total SES (Severely Errored Secs): 0
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 5600
Velocità in trasmissione (Kbps): 3144
Velocità in ricezione (Kbps): 31496
Up time: 2149
Total FEC Errors: 137
Total CRC Errors: 0

Aggiornamento
Chiamando il 191 mi hanno avviato l'allineamento a una 50/20. Nei prossimi giorni vi dirò.

Quote:
Originariamente inviato da Polpi_91 Guarda i messaggi
Secondo questa tabella (credo sia in caso di assenza di disturbi) potrei arrivare a 70mbit visto che sto a circa 660m dalla centrale (sono in rigida)
Scusa ma non vedo la tabella

Quote:
Originariamente inviato da The Pein Guarda i messaggi
vedrai che l'upload lo prenderai massimo invece il download, se ti va bene 60/70 mb è grasso che cola
Dai parametri poco sopra, sembra proprio tu ci abbia preso

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Grazie, do un'occhiata
Corsair 330r + be quiet! 140&120mm Silent Wings 2 | i5 4690k + be quiet! Dark Rock Pro 3 | Asus Rog Maximus Hero VII | 2x4GB DDR3 Kingston hyperix LP | Corsair CS650M | Crucial M550 256GB + WD Green 1TB + Samsung 850 evo 500GB| AMD Sapphire TRI-X R9 290 4GB OC | Logitech G5 | Asus MX279H 27" FullHD | Saitek x52 | Tritton 5.1 Pro+ | Win 10 64bit

Ultima modifica di arenavsore : 14-12-2016 alle 16:32.
arenavsore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2016, 13:48   #81962
SaintTDI
Senior Member

L'Avatar di SaintTDI

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Roma
Ciao a tutti,

Oggi sono passato a un centro TIM per attivare una nuova offerta per cell e ho chiesto per la fibra.

Io ho attivato la mia linea telefonica direttamente su Fastweb, quindi il tizio della TIM mi ha detto che andrebbe attivata proprio una nuova linea per Telecom.

Il mio dubbio è:

Visto che con Fastweb mi trovo direttamente in centrale, quindi in rigida... questa nuova linea Telecom l'attaccano alla stessa centrale oppure ad un armadio in mezzo? Potrò finalmente avere la fibra a 300mbit? Con Fastweb ora ho solo ADSL con 12mbit

Grazie a tutti
Case: Fractal Define 7 Ali: Seasonic Focus 650W MB: ASRock x570 Steel Legend CPU:AMD Ryzen 5 3600 RAM: G.Skill Aegis 32GB (2x16) DDR4 3200 GPU: Powercolor Radeon RX 5600XT Red Devil NVME SO:990 Pro 1TB + 990 Pro 2TB HDD Dati: WD HC580 24TB + WD HC560 20TB + EXOS X16 14TB Monitor: 3x Dell P2422H
SaintTDI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2016, 14:49   #81963
King_Of_Kings_21
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Originariamente inviato da SaintTDI Guarda i messaggi
Ciao a tutti,

Oggi sono passato a un centro TIM per attivare una nuova offerta per cell e ho chiesto per la fibra.

Io ho attivato la mia linea telefonica direttamente su Fastweb, quindi il tizio della TIM mi ha detto che andrebbe attivata proprio una nuova linea per Telecom.

Il mio dubbio è:

Visto che con Fastweb mi trovo direttamente in centrale, quindi in rigida... questa nuova linea Telecom l'attaccano alla stessa centrale oppure ad un armadio in mezzo? Potrò finalmente avere la fibra a 300mbit? Con Fastweb ora ho solo ADSL con 12mbit

Grazie a tutti
Ti ho già risposto qua:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=1064
King_Of_Kings_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2016, 16:16   #81964
Gabry2909
Member

Iscritto dal: Nov 2004
Attivazione

Attivata oggi sono a circa 450M dall'armadio cosa ne dite?

http://www.speedtest.net/my-result/5878025346

Gabry2909 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2016, 16:24   #81965
marduk
Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Gabry2909 Guarda i messaggi

Che vai al doppio della mia velocità pur trovandomi, io, alla metà della tua distanza

trai le dovute conclusioni
Old 14-12-2016, 16:32   #81966
King_Of_Kings_21
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Originariamente inviato da Gabry2909 Guarda i messaggi

Kit autoinstallante?

Sent from my OnePlus One using Tapatalk.
King_Of_Kings_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2016, 17:53   #81967
siberio
Senior Member

L'Avatar di siberio

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Cagliari - Barumini
A distanza di dieci giorni dalla richiesta di attivazione della fibra mi sento dire dall'operatrice del 187 che bisogna ripartire da zero!!! Ovvero la richiesta fatta il 5/12 è si stata emessa ma poi, non si sa perchè, si è arenata. Quindi oggi ha dovuto emettere un ticket per sbloccare la situazione sperando che nei prox. giorni qualcuno si degni di porci mano. Il bello è che nei gg scorsi altri operatori del 187 dicevano che era tutto OK e che i tempi erano normali. Invece oggi la conferma che tutto era bloccato sin dal giorno della data di richiesta: qualcuno si sarà dimenticato di inoltrarla. Più va avanti questa telenovela e più mi rendo conto che TIM è completamente allo sbando, in mano a personale totalmente inadeguato. In un paese normale si sarebbero immediatamente attivati per chiedere venia, invece scommetto che tra altri dieci gg sarò ancora in questa situazione. Bisogna veramente augurarsi che questa azienda fallisca, se lo merita proprio.
Old 14-12-2016, 18:05   #81968
Gabry2909
Member

Iscritto dal: Nov 2004
Quote:
Originariamente inviato da King_Of_Kings_21 Guarda i messaggi
Kit autoinstallante?

Sent from my OnePlus One using Tapatalk.

In teoria si ma poi è uscito il tecnico
Gabry2909 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2016, 18:42   #81969
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Buonasera ragazzi.

Non so se sia un problema solo mio, ma vi risulta che ultimamente alcuni server dello speedtest (http://speedtest.net) nonché l'applicazione di Eolo (http://test.eolo.it) quando cliccate su "Begin Test" sembrano come addormentati e lo speedtest parta anche dopo 4 o 5 secondi ????

Altri invece, come il server Telecom di Milano (sempre speedtest.net) invece parte subito a misurare la velocità.

Inizialmente ho pensato ad un problema Flash Player legato a Chrome, ma anche con Edge la situazione è identica. Ho provato anche a cambiare i DNS della connessione ma nulla. Aggiungo anche che non utilizzo alcun firewall e tramite un banale trace route tutti gli hops rispondono subito senza alcun problema o perdita di pacchetti.

Qualcuno di voi ha una spiegazione e ha, soprattutto, riscontrato quanto ho riportato ?

Grazie a chi vorrà contribuire.
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2016, 18:46   #81970
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Quote:
Originariamente inviato da siberio Guarda i messaggi
A distanza di dieci giorni dalla richiesta di attivazione della fibra mi sento dire dall'operatrice del 187 che bisogna ripartire da zero!!! Ovvero la richiesta fatta il 5/12 è si stata emessa ma poi, non si sa perchè, si è arenata. Quindi oggi ha dovuto emettere un ticket per sbloccare la situazione sperando che nei prox. giorni qualcuno si degni di porci mano. Il bello è che nei gg scorsi altri operatori del 187 dicevano che era tutto OK e che i tempi erano normali. Invece oggi la conferma che tutto era bloccato sin dal giorno della data di richiesta: qualcuno si sarà dimenticato di inoltrarla. Più va avanti questa telenovela e più mi rendo conto che TIM è completamente allo sbando, in mano a personale totalmente inadeguato. In un paese normale si sarebbero immediatamente attivati per chiedere venia, invece scommetto che tra altri dieci gg sarò ancora in questa situazione. Bisogna veramente augurarsi che questa azienda fallisca, se lo merita proprio.
Capisco il tuo senso di frustrazione ed è verissimo che TIM spesso fa le cose molto "ad minchiam", però non si può generalizzare tutto ciò come se fosse la regolare e/o augurare addirittura il fallimento di questa azienda, visto e considerato che se ti rivolgi ad altri operatori, a priori nessuno è in grado di garantirti un trattamento migliore, anzi.....

Se mai sarebbe buona cosa partire dal presupposto che qualsivoglia operatore non è molto diverso, a livello comportamentale, dagli altri e che, è triste dirlo, molto dipende dalla fortuna di trovare operatori competenti e in grado di fare le cose come vanno fatte.

Detto ciò, spero che la tua situazione possa sbloccarsi rapidamente. Se poi sei di avviso contrario puoi sempre rivolgerti ad un altro gestore sperando in una sorte migliore.
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps
Old 14-12-2016, 19:12   #81971
don felice62
Member

Iscritto dal: Jul 2015
scusate ma si e' sempre detto che ad ogni nuova attivazione scatta la diafonia,ora io non mi spiego quindi come mai dopo che il mio vicino di casa che e' agganciato al mio stesso cabinet ha fatto l'attivazione,un giorno dopo di me,io vado sempre a 60 come il giorno della mia attivazione.il suo modem e' sempre acceso.
don felice62 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2016, 19:51   #81972
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Quote:
Originariamente inviato da don felice62 Guarda i messaggi
scusate ma si e' sempre detto che ad ogni nuova attivazione scatta la diafonia,ora io non mi spiego quindi come mai dopo che il mio vicino di casa che e' agganciato al mio stesso cabinet ha fatto l'attivazione,un giorno dopo di me,io vado sempre a 60 come il giorno della mia attivazione.il suo modem e' sempre acceso.
E dove avresti letto questa notizia totalmente infondata ????

La diafonia entra in gioco su coppie (o doppini se preferisci) che corrono parallelamente e sui quali siano attive utenze VDSL.

Se io e te siamo vicini di casa ma la tua coppia è ben isolata dalla mia e/o viceversa, l'interferenza che si crea è minima se non trascurabile e nessuno dei due ne risente. Nel caso tuo poi è capace che già sia presente qualche disturbante che ti ha tagliato parte dello spettro di frequenza (motivo per cui sin dal primo giorno ti sei allineato a 60 Mbit) e quindi il taglio maggiore lo hai già avuto e il tuo vicino non ti danneggia ulteriormente.

Se fosse vero che ogni nuova attivazione o utenza crea diafonia e porta via banda portante, allora sulle ONU sature si navigherebbe a 20 Mega, cosa che non mi sembra si sia mai verificata.

Può anche capitare inoltre che benché tu abbia un vicino di casa, le linee che servono le vostre utenze non corrano proprio "vicine" ma siano ben distanziate da impedire la mutua interferenza (diafonia o crosstalking) che verrebbe indotta tra di esse.
Old 14-12-2016, 19:52   #81973
siberio
Senior Member

L'Avatar di siberio

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Cagliari - Barumini
Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
Capisco il tuo senso di frustrazione ed è verissimo che TIM spesso fa le cose molto "ad minchiam", però non si può generalizzare tutto ciò come se fosse la regolare e/o augurare addirittura il fallimento di questa azienda, visto e considerato che se ti rivolgi ad altri operatori, a priori nessuno è in grado di garantirti un trattamento migliore, anzi.....

Se mai sarebbe buona cosa partire dal presupposto che qualsivoglia operatore non è molto diverso, a livello comportamentale, dagli altri e che, è triste dirlo, molto dipende dalla fortuna di trovare operatori competenti e in grado di fare le cose come vanno fatte.

Detto ciò, spero che la tua situazione possa sbloccarsi rapidamente. Se poi sei di avviso contrario puoi sempre rivolgerti ad un altro gestore sperando in una sorte migliore.
purtoppo so benissimo, per esperienza, che gli altri operatori sono pure peggio. Questa è l'italietta che somiglia sempre più ad un paese del terzo mondo. Abbiamo proprio bisogno di un "reset" totale.
Old 14-12-2016, 20:31   #81974
skynet.81
Senior Member

L'Avatar di skynet.81

Iscritto dal: Jan 2014
Città: Prov. PD
Per l'attivazione delle fibra l'uscita del tecnico è a pagamento o sbaglio? Perchè online potevo attivarla con kit autoinstallante, ma facendomi ricontattare dal commerciale mi hanno detto che il tecnico esce gratuitamente e non è necessario il kit... passo da offerta Tutto (ADSL) a Fibra... vi risulta?
Old 14-12-2016, 20:49   #81975
seesopento
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da skynet.81 Guarda i messaggi
Per l'attivazione delle fibra l'uscita del tecnico è a pagamento o sbaglio?
È sempre stata e continua ad essere gratuita.
Old 14-12-2016, 21:02   #81976
skynet.81
Senior Member

L'Avatar di skynet.81

Iscritto dal: Jan 2014
Città: Prov. PD
Grazie, avevo letto qualcosa di sbagliato allora. Bene
Old 14-12-2016, 21:27   #81977
ufle
Senior Member

L'Avatar di ufle

Iscritto dal: Nov 2006
Città: pistoia
Quote:
Buonasera ragazzi.

Non so se sia un problema solo mio, ma vi risulta che ultimamente alcuni server dello speedtest (http://speedtest.net) nonché l'applicazione di Eolo (http://test.eolo.it) quando cliccate su "Begin Test" sembrano come addormentati e lo speedtest parta anche dopo 4 o 5 secondi ????

Altri invece, come il server Telecom di Milano (sempre speedtest.net) invece parte subito a misurare la velocità.

Inizialmente ho pensato ad un problema Flash Player legato a Chrome, ma anche con Edge la situazione è identica. Ho provato anche a cambiare i DNS della connessione ma nulla. Aggiungo anche che non utilizzo alcun firewall e tramite un banale trace route tutti gli hops rispondono subito senza alcun problema o perdita di pacchetti.

Qualcuno di voi ha una spiegazione e ha, soprattutto, riscontrato quanto ho riportato ?

Grazie a chi vorrà contribuire.
A me è da ieri che su alcuni server tipo roma telecom e altri lo speed test non parte proprio,manco parte la misurazione del ping.
Su telecom milano e su altri server che non ho mai usato invece nessun problema.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
Old 14-12-2016, 21:38   #81978
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Quote:
Originariamente inviato da ufle Guarda i messaggi
A me è da ieri che su alcuni server tipo roma telecom e altri lo speed test non parte proprio,manco parte la misurazione del ping.
Su telecom milano e su altri server che non ho mai usato invece nessun problema.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
Se aspetti 4-5 secondi vedrai che partono. A me serve un riscontro di questo tipo per capire se il problema è in qualche aggiornamento del flash player o dipende magari da TIM (perché non si spiega che su alcuni servers l'avvio è istantaneo e su altri avviene dopo 4-5 secondi di orologio).
Old 14-12-2016, 21:45   #81979
matte91snake
Senior Member

L'Avatar di matte91snake

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:

hhahahahhahaha 10 giorni ???
io contratto inviato firmato il 3 ottobre, attivazione 13 dicembre.

in tutto avrò passato una quindicina di ore al telefono con il call center. ormai quasi li riconoscevo dalla voce e subito capivo se riagganciare o meno... ritardati (con rispetto per i ritardati veri)

e fa pure cagare aggancio 60 Megabit.
ho 2 armadi a 100 e 200 metri e sono agganciato ad uno distante 500...
tra l'altro l'armadio è 50 metri dalla centrale.. ecco perchè in adsl andavo una bomba e mi aspettavo altrettanto in fttc, invece ho avuto le mie aspettative tradite..
Old 14-12-2016, 22:36   #81980
Varg87
Senior Member

L'Avatar di Varg87

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Quote:
Se aspetti 4-5 secondi vedrai che partono. A me serve un riscontro di questo tipo per capire se il problema è in qualche aggiornamento del flash player o dipende magari da TIM (perché non si spiega che su alcuni servers l'avvio è istantaneo e su altri avviene dopo 4-5 secondi di orologio).
è successo anche a me con Edge (unico browser in grado di usare Flash, con gli altri non ho provato). Oltre a questo, a volte non riusciva a completare il test di velocità come se rimanesse a testare la linea a tempo indeterminato. Cambiando server ha completato il test.
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian