Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 14-12-2016, 10:42   #9501
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da Ryddyck Guarda i messaggi
Di cose ne ha toppate tante, amd in diverse versioni ed ora dice che tutte le cpu sono sbloccate, kabylake saldato quando invece non lo è, annunci mirabolanti che non si sono mai realizzati... please
Ma devi guardare anche l'articolo quando è stato fatto. Una cosa è un rumors di 2 mesi fa, tutt'altro un articolo dopo una dimostrazione dove Lisa Su ha parlato... quindi si suppone che le info non provengano dall'amico dell'amico ma con una base più certa.
Del resto l'articolo è chilometrico... non mi sembra un'attira click. Cacchio, minimo ci ha lavorato 4 ore... per fare un attira click bastava sfornare un CPU-z taroccato con Zen @5,5GHz e avresti attirato tutto il mondo Zen.
paolo.oliva2 è offline  
Old 14-12-2016, 10:43   #9502
leoneazzurro
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi

AMD Zen Core Design and Core Engine

The basic building block of Zen is the core complex. The core complex comprises of four cores connected to an L3 cache. The L3 cache is 16-Way associated and makes up a total of 8 MB (mostly exclusive of L2 cache). The L3 cache is sliced into four, each comprising of two 1 MB L3 sub-slices. All cores can access these cache blocks with the same average latency speed.

he cores themselves feature two threads each. The core complex hence comprises of 8 threads while the 8 core SKUs will comprise of 16 threads. On each core, branch misdirect is improved and the branch prediction has been improved with two branches per BTB. The large Op cache helps improve throughput and latency at the same time. The integer cluster in each Zen core has six pipes, four ALUs, Arithmetic Logic Units, and two AGUs which is short for Address Generation Units.

These AGUs can perform two 16-byte loads and oine 16-byte store per cycle via a 32 KB 8-way set associative write-back L1 data cache. According to AMD the move from a write-through to a write-back cache has noticeably reduced stalls in several types of code paths. The load/store cache operations cache in Zen also reportedly exhibit lower latency compared to Excavator.

AMD has tried to improve Zen with a larger dispatch of 6 vs 4 on Excavator. Instruction schedulers for integer and floating point have also increased to 84 and 96, respectively. The FPU is now an Quad Issue while queue sizes for retire, load and store have increased to 192, 72, 44 compared to 128, 44, 32 on Excavator.

The two floating point units on the new core consist of 4 pipes with 128 FMACs per FPU. There are two FADD and two FMUL units for calculations on the FPU. The FPU consists of a 2-level scheduling queue with a 160 entry register file, 8-Wide retire and a single pipe for 128b store.It has its own two AES units and is SSE, AVX1, AVX2, AES, SHA and legacy MMX compliant.

Scusate la mia ignoranza... ma se un procio ha un set di istruzioni, non si intende che può eseguire quelle istruzioni nativamente?
Ma 128 FMACs per FPU, come farebbe ad eseguire le AVX2 256 bit nativamente?

http://wccftech.com/amd-ryzen-zen-cp...arks-official/
"Spezzando in due" le istruzioni 256 bit ed eseguendole in 2 cicli di clock anzichè in 1. Avendo 4 unità FP da 128 bit il throughput teorico sarebbe lo stesso di 2 unità 256 bit (come Intel, per intenderci) anche se bisogna vedere se a livello di scheduler e registri questo sia sempre fattibile.
leoneazzurro è offline  
Old 14-12-2016, 10:45   #9503
rexjanuarius
Senior Member

L'Avatar di rexjanuarius

Iscritto dal: Apr 2009
e vega? non ho seguito la presentazione di ieri . hanno detto qualcosa? vorrei fare la nuova configurazione abbinando cpu e scheda amd
MONITOR: C32HG70 - PC : AMD 1700x - Noctua NH-D15 - Asus Crosshair VI Hero - G.Skill 32 GB DDR4 @3200mhz - Msi Nvidia GTX 1080 - Phanteks Enthoo Luxe Tempered Glass - Samsung 970 Evo Plus 500GB - WD 3-2-1 TB -Soundblaster Z - Asus PCE-AC68
rexjanuarius è offline  
Old 14-12-2016, 10:48   #9504
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Iscritto dal: Apr 2015
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Ma devi guardare anche l'articolo quando è stato fatto. Una cosa è un rumors di 2 mesi fa, tutt'altro un articolo dopo una dimostrazione dove Lisa Su ha parlato... quindi si suppone che le info non provengano dall'amico dell'amico ma con una base più certa.
Del resto l'articolo è chilometrico... non mi sembra un'attira click. Cacchio, minimo ci ha lavorato 4 ore... per fare un attira click bastava sfornare un CPU-z taroccato con Zen @5,5GHz e avresti attirato tutto il mondo Zen.
Se fai un articolo 2 mesi fa dicendo che a Natale arriva Zen che va a carbone e poi dopo due mesi dici che arriva a Pasqua ma va a GPL, non ha senso!
Ryddyck è offline  
Old 14-12-2016, 10:52   #9505
leoneazzurro
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Quote:
Originariamente inviato da rexjanuarius Guarda i messaggi
e vega? non ho seguito la presentazione di ieri . hanno detto qualcosa? vorrei fare la nuova configurazione abbinando cpu e scheda amd
Di Vega si è visto un sistema equipaggiato con Ryzen e appunto un Vega di preproduzione che faceva girare Star Wars battlefront: Rogue One a 4K in maniera molto fluida. Da quello che si è evinto dal lancio delle schede Instinct, dove il modello di punta è basato su Vega, sembra che si capisca che il chip vega utilizzato nella MI25 sia capace di 12,5 TeraFLOPs FP32 e che sia probabilmente dotato di 4096 SP a poco più di 1,5 GHz. Niente informazioni sulla banda della memoria.
leoneazzurro è offline  
Old 14-12-2016, 10:54   #9506
stefanonweb
Senior Member

L'Avatar di stefanonweb

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Ibiza - Malta - Udine
Buongiorno, scusate: prima di tutto ziobepi cosa dice?
Old 14-12-2016, 10:55   #9507
recky
Senior Member

L'Avatar di recky

Iscritto dal: Jun 2009
Anche io sono per l'accoppiata made in amd. Vediamo quanto sia conveniente e performante. Secondo voi per un pc di fascia medio-alta sui 1000€ quanto dobbiamo aspettare per vedere tutti i nuovi prodotti?
Old 14-12-2016, 10:57   #9508
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Iscritto dal: Apr 2015
Metà 2017
Ryddyck è offline  
Old 14-12-2016, 10:57   #9509
alexsky8
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
secondo me aprile/maggio per avere un sistema collaudato e testato
alexsky8 è offline  
Old 14-12-2016, 10:59   #9510
recky
Senior Member

L'Avatar di recky

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
Originariamente inviato da alexsky8 Guarda i messaggi
secondo me aprile/maggio per avere un sistema collaudato e testato
Aggiungerei anche a buon mercato. Non male comunque se ne vale la pena.
Old 14-12-2016, 10:59   #9511
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da leoneazzurro Guarda i messaggi
"Spezzando in due" le istruzioni 256 bit ed eseguendole in 2 cicli di clock anzichè in 1. Avendo 4 unità FP da 128 bit il throughput teorico sarebbe lo stesso di 2 unità 256 bit (come Intel, per intenderci) anche se bisogna vedere se a livello di scheduler e registri questo sia sempre fattibile.
Capito.
Infatti questo è il punto che vorrei chiarirMI. AMD era fossilizzata tra Phenom e BD, con Zen ha fatto di tutto di più, non vedo un senso logico di creare una FP "menomata" perdendo di performances SE nel contesto a 360°, non rappresenterebbe un'alternativa.
Bisogna vedere quanto perde a spezzarla ed elaborarla rispetto alla soluzione Intel nativamente (ma a scapito di un aumento del TDP).
In poche parole... se Intel quando uilizza le AVX2 diminuisce il clock rispetto ai 3,2GHz def e aumenta oltre i 3,2GHz nelle altre condizioni, può darsi che Keller abbia valutato più efficiente una velocità globale più alta (anxche per meno transistor sul die) a fronte di una velocità elaborativa inferiore per le AVX2.
Forse le AVX2 sono troppo avanti per la miniaturizzazione odierna...
paolo.oliva2 è offline  
Old 14-12-2016, 11:03   #9512
alexsky8
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da recky Guarda i messaggi
Aggiungerei anche a buon mercato. Non male comunque se ne vale la pena.
sicuramente attendo
alexsky8 è offline  
Old 14-12-2016, 11:13   #9513
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da Ryddyck Guarda i messaggi
Se fai un articolo 2 mesi fa dicendo che a Natale arriva Zen che va a carbone e poi dopo due mesi dici che arriva a Pasqua ma va a GPL, non ha senso!
Capito quello che intendi, ma alla luce di quanto Lisa Su ha detto e fatto vedere, come relazioni i rumors?
Per me siamo a percentuali oltre l'80% veritieri, il che è una percentuale stra-ottima come rumors.

Per Zen... io sinceramente mi sarei aspettato un -10% di IPC ma un +10% di frequenze... il che avrebbe portato comunque Zen a livelli di un 6900K.
Per essere pignoli, è migliore la situazione odierna, perchè Lisa Su ha comunque detto che le frequenze miglioreranno, il che darebbe comunque un margine... viceversa, con frequenze già definite, di sicuro non si potrebbe sperare in un aumento di IPC.

Per molti (di addetti ai lavori) Zen sarebbe già in produzione, altrimenti Lisa Su non potrebbe confermare Zen nel 1° trimestre 2017... ma alla fine che importerebbe? La massa probabilmente non sa nulla di Zen, ma almeno per i frequentatori del TH, dubito che ci sarà chi farà l'upgrade al 7700K , almeno sino a quando non si saprà di più sul listino Zen.
Comunque un Zen a questi livelli, è ben al sicuro su Skylake-X, anche perchè gli aumenti di frequenza del 14nm+ sul 7700K si sono tradotti in un OC stile 6700K allo stesso Vcore. Anche a voler essere stra-ottimisti, non è che da un 6900K a 3,2GHz se lo porti a 3,3GHz cambi granchè, perchè onestamente per me avrebbe più margine Zen sui 3,4GHz oggi raggiunti di quanti ne potrà incrementare Intel a venire.

Per me poi è tutto relativo... un Zen X8+8 TOP a 499$ sarebbe una favola, altro che Skylake-X foss'anche triple XXX con donna nuda a mo' di torrent.
paolo.oliva2 è offline  
Old 14-12-2016, 11:16   #9514
AceGranger
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da Free Gordon Guarda i messaggi
In teoria...ma in pratica consuma come il 6900K.

Domanda: il TDP più alto di Bw-E non dipenderà dal fatto che ha un memory controller più "grande"?

A cosa serve arrivare a 76GB/s ad una cpu del genere (DDR4 @2400), mentre Zen giungerà al massimo a 51 con le DDR4 @3200?

Quanto può perdere il 6900K impostato in dual channel senza sfruttare tutti e 4 i canali, rispetto a Zen?
perdera pochi punti %; il vantaggio sta nel fatto che con il Quad channel puoi permetterti anche ram piu economiche, tanto di banda passante ne hai comunque, e poi che hai facilmente MB con 8 slot di memoria.

il 6900K ha il quad channel solo perche Intel, per fare quelel CPU, ha preso paro paro gli Xeon, chiuso il QPI e messo il simbolo i7.
Old 14-12-2016, 11:23   #9515
Folgore 101
Senior Member

L'Avatar di Folgore 101

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Domodossola
Quote:
Originariamente inviato da stefanonweb Guarda i messaggi
Buongiorno, scusate: prima di tutto ziobepi cosa dice?
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...6820&page=2#26

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...6820&page=3#52

"Non è tanto chi sei quanto quello che fai che ti qualifica" - "Il coraggio non è la mancanza di paura ma bensì la consapevolezza che qualcosa sia più importante della paura stessa" - Vivaldi il browser che si adatta all'utente
Folgore 101 è offline  
Old 14-12-2016, 11:30   #9516
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Ubro92 Guarda i messaggi
Bhè potrebbe anche essere, amd in realtà ha sempre lasciato aperta la possibilità di oc quindi almeno in ambito desktop non credo utilizzi questo approccio, poi per l'xfr bisognerà vedere se sarà anche possibile un approccio ibrido, lasciandolo attivo e modificando solo alcuni parametri come vcore e powerlimit
Ma visto come funziona l'XFR io penso che non bloccheranno più il moltiplicatore. Probabilmente nelle CPU bloccate non si potranno modificare a mano e non si potrà impostare il TDP oltre quello di fabbrica. Invece le versioni OC saranno completamente sbloccate (OC manuale e OC automatico con TDP > default)... Io non sono d'accordo con chi dice che l'OC manuale potrebbe essere meglio. Con l'OC manuale tu devi fissare un Vcore e una frequenza fissa e la CPU deve essere stabile in tutte le condizioni. Se l'OC automatico non ha limiti di range, tu setti un tdp cap, un temperature cap, magari un Icc e Vdd cap e poi ci pensa la CPU a spremere fino all'ultimo MHz dinamicamente. Con l'OC manuale devi scordarti tutto questo... A parità di dissipatore l'oc dinamico e automatico, se non ha limiti di sorta, è meglio...
bjt2 è offline  
Old 14-12-2016, 11:32   #9517
stefanonweb
Senior Member

L'Avatar di stefanonweb

Un posizionamento a livello di un 7600K che ha la metà dei core!!!
Boh, all'incira le previsioni si sono dimostrate sbagliate di un 55-60% abbondante...
Old 14-12-2016, 11:33   #9518
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

BTW su semi e anand sono spariti gli intelisti...
bjt2 è offline  
Old 14-12-2016, 11:45   #9519
stefanonweb
Senior Member

L'Avatar di stefanonweb

Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
BTW su semi e anand sono spariti gli intelisti...
"questo zen è stato posticipato letteralmente anni e dubito che la tecnologia alla sua base sia variata così tanto in questo tempo. Sono tristemente autoconvinto che SE andrà come un attuale 6700 non K, sarà già tanto. Tutti quei core già li immagino con single core perf inferiore agli attuali i3. "

"anche a me sembrano tutti troppo entusiasti. Dopo anni di oblio è impensabile uscirsene con un prodotto che superi la concorrenza, concorrenza che attualmente detiene lo stato dell'arte dei processori"
Old 14-12-2016, 11:45   #9520
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Originariamente inviato da stefanonweb Guarda i messaggi

Un posizionamento a livello di un 7600K che ha la metà dei core!!!
Boh, all'incira le previsioni si sono dimostrate sbagliate di un 55-60% abbondante...
Non avevo letto il servizio di HWup...
E non mi sono perso nulla...
125W TDP?
3.4GHz clock massimo? Ma se è il clock base?

Deluso...
bjt2 è offline  
 Discussione Chiusa

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
“Solutions Beyond Displays”: la strategi...
La società europea The Exploratio...
Dalle auto ai robot umanoidi: Faraday Fu...
Vodafone annuncia la dismissione di un s...
Stiga lancia i nuovi robot tagliaerba co...
Bullismo e cyberbullismo, Keenetic lanci...
Con AI Skills Checker Bitdefender mette ...
E-bike giapponese con 1.000 km di autono...
Un eVTOL con cui basta saper andare in b...
Dal mercato cinese al mondo: HONOR firma...
Sovranità digitale: l'UE sperimen...
Accesso alla memoria su Windows 11 solo ...
iPhone 18 Pro Max con batteria da oltre ...
Windows 11, cali di prestazioni sulle GP...
Un altro iPhone economico è in arrivo a ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian