Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 13-12-2016, 20:20   #9221
Pozhar
Senior Member

L'Avatar di Pozhar

Iscritto dal: Sep 2011
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Minimo indispensabile.

Purtroppo io la pizza è impossibile, visto che non esiste mozzarella , però ho tonno salato fritto, con azeché e Coca-cola.

Bad Caps Forum
Pozhar è offline  
Old 13-12-2016, 20:23   #9222
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da Gioz Guarda i messaggi
dallo spessore dei commenti che si leggono, la metà di quelli avranno 13 anni o trollano allegramente.
Comunque c'è un totale di gente... nord-africani, lingua slava, cinesi, giapponesi, lingua inglese da tutto il mondo.
C'è una probabilità del 50% sull'età dei partecipanti... perchè vero che in Italia sarebbero le 22, ma dubito che un cinese di 13 anni stia alzato alle 4 della mattina per trollare
paolo.oliva2 è offline  
Old 13-12-2016, 20:29   #9223
Gioz
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Comunque c'è un totale di gente... nord-africani, lingua slava, cinesi, giapponesi, lingua inglese da tutto il mondo.
C'è una probabilità del 50% sull'età dei partecipanti... perchè vero che in Italia sarebbero le 22, ma dubito che un cinese di 13 anni stia alzato alle 4 della mattina per trollare
mah, sicuramente è così ma per la stessa ragione, i bimbominkia annoiati statunitensi potrebbero compensare il ritiro di quelli del vecchio mondo
Gioz è offline  
Old 13-12-2016, 20:32   #9224
tecno789
Senior Member

L'Avatar di tecno789

Iscritto dal: Jan 2010
Città: (MB)
Dai ragazzi manca poco!!
CPU: Ryzen 3700x DISSY: CM HYPER EVO 212 RAM: 16gb DDR4 3000Mhz MOBO: MSI b350 tomahawk VGA: MSI Ventus 2X 4060TI 16GB ALI: Cooler Master V550 SSD: Samsung 970 Evo Plus Trattive+:(a) topolino2808(x2), galfum, giap959, sm_morgan, Biduzzo, huangwei, maxmax80, bubbi, dinamite2, PaxNoctis;(v) rubrie, CubeDs, Slater91, Juvanni, FireFox152, gluvocio, giulio81, emahwupgrade, Velvet, semmy83, giocher03
tecno789 è offline  
Old 13-12-2016, 20:42   #9225
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Iscritto dal: Apr 2015
Secondo me AMD ci fa uno brutto scherzo... spunterà Zeb89
Ryddyck è offline  
Old 13-12-2016, 20:43   #9226
traider
Senior Member

L'Avatar di traider

Iscritto dal: Jul 2007
Io ho bisogno di cambiare i miei 2 i5 ( 3570k e 6600k ) , quindi mi aspetto molto da amd questa volta .
Old 13-12-2016, 20:46   #9227
Roland74Fun
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Ricordo ancora Bill Gates colla presentazione uficiale di Win98.
Una bella schermata blu e tutti a casa.....

http://youtu.be/hPc6mjwkbNs

Ultima modifica di Roland74Fun : 13-12-2016 alle 20:53.
Roland74Fun è offline  
Old 13-12-2016, 20:56   #9228
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Non ho prodotti AMD attualmente. Mi confermate che nel CCC o il suo successore, tra i vari manettini per l'OC ce n'è uno per il TDP max, impostabile oltre il default?
bjt2 è offline  
Old 13-12-2016, 21:01   #9229
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Su wattman c'è ovviamente il voltage control e il power limit se è questo ciò che cerchi... per il resto puoi moddare il bios.

Quote:
Originariamente inviato da Roland74Fun Guarda i messaggi
Ricordo ancora Bill Gates colla presentazione uficiale di Win98.
Una bella schermata blu e tutti a casa.....

http://youtu.be/hPc6mjwkbNs
Era tutto calcolato, tanto è vero che l'hanno riproposto in chiave moderna https://www.youtube.com/watch?v=HhJQyfBO-K4
Ryddyck è offline  
Old 13-12-2016, 21:01   #9230
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Ripeto: il lavoro dello stadio prima dello scheduler (mi pare si chiami dispatcher o issue) è basso o nullo (è un muxer o poco più). Quindi in un ipotetico design ad alto FO4 non è assolutamente uno stadio limitante. Se gli fai fare qualcosa in più bilanci meglio gli stadi e magari puoi abbassare il FO4 di uno stadio limitante. Fare una unità di calcolo a basso FO4 è abbastanza facile: riduci il numero di bit calcolati alla volta. Ma fare uno stadio di scheduling complesso a basso FO4 non so se si possa fare.
Dimentichi il fatto che l'architettura sia OoO: devi anche tenere traccia delle dipendenze fra le varie istruzioni (uop a questo punto), e schedularle in modo da poter essere eseguite senza conflitti.

Il dispatcher non può non tenere conto di queste reciproche dipendenze, e dunque sarà molto più complicato di un semplice muxer.

Se così non fosse, vorrebbe dire che tutti e 6 gli scheduler dovrebbero, in realtà, essere connessi fra di loro in modo da tenere conto delle suddette dipendenze.

Insomma, il lavoro di gestire le dipendenze fra le uop qualcuno lo dovrà pur fare, e se gli scheduler a 1 via di Zen sono così semplici e indipendenti come si vorrebbe far credere (non mi sto riferendo a te: diagramma alla mano), allora questo lavoro lo dovrà necessariamente fare il dispatcher.

Dulcis in fundo, si deve anche tenere conto delle diverse latenze d'esecuzione, e del fatto che i dati possano non essere immediatamente disponibili (e dunque attraversare la gerarchia della memoria, che è un'operazione che si sa quando inizia ma non quando finisce, visto che si può spingere fino alla lettura del dato in memoria, che richiede centinaia di cicli).

In sintesi e per essere chiari: tutto questo lavoro chi lo fa? Il dispatcher o gli scheduler?
Quote:
Ma io parlavo di FO4. Se riduci troppo gli stadi, devi salire di FO4.
Dipende dall'architettura e della microarchitettura, come dicevo prima.

Un processore che ha un'ISA semplice con lunghezza delle istruzioni fisse, e dunque molto facili da decodificare, si può permettere il lusso di avere una pipeline più corta negli stadi iniziali, a parità di tutto il resto (cioé il backend).

Dunque perché il FO4 dovrebbe salire? Non è legato alla lunghezza della pipeline di un chip, ma alla velocità (ritardo) di un circuito.
Quote:
Sul PDF di Agner Fog ci sono anche stime del numero di stadi. Il F=4 17 è stato ipotizzato in base ai paper IBM del tempo.
Ma lo vedi anche tu che ci sono dati diversi? Grid ha riportato 20-22 stadi e un FO4 di 17. Ma tu, anche su AnandTech, hai parlato di 15-19 stadi (se non ricordo male). Sono differenze non da poco. Chi ha ragione?

L'unico dato certo sembra il FO4 di 17, ma anche tu riporti che si tratti di ipotesi e non di certezze.

E qui parliamo soltanto di BD. Per gli altri processori a parte, nuovamente, possibili stime sugli stadi della pipeline, non esiste nemmeno una stima per il FO4.

Dunque mi spieghi come si possano fare anche soltanto delle previsioni su queste basi?
cdimauro è offline  
Old 13-12-2016, 21:04   #9231
Windtears
Senior Member

L'Avatar di Windtears

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Non ho prodotti AMD attualmente. Mi confermate che nel CCC o il suo successore, tra i vari manettini per l'OC ce n'è uno per il TDP max, impostabile oltre il default?
se intendi tool di oc gpu, adesso nei crimson (nuovi ccc) ci sta wattman che fa la stessa cosa che faceva rmclock sui vecchi k8.
Ci sta anche la possibilità di alzare il power level che dovrebbe aumentare l'assorbimento massimo concesso come chiedi tu, ma non ti dà un target in W TDP solo in % rispetto al default.

spero di aver compreso bene la tua richiesta. Buona serata.

Edit: anticipato da Ryddyk, scusate il post superfluo. -.-
Old 13-12-2016, 21:14   #9232
.Hellraiser.
Senior Member

L'Avatar di .Hellraiser.

Iscritto dal: Apr 2016
Quote:
Originariamente inviato da Ryddyck Guarda i messaggi
Era tutto calcolato, tanto è vero che l'hanno riproposto in chiave moderna https://www.youtube.com/watch?v=HhJQyfBO-K4
che figuraccia
Old 13-12-2016, 21:24   #9233
Roland74Fun
Senior Member

Quote:
Su wattman c'è ovviamente il voltage control e il power limit se è questo ciò che cerchi... per il resto puoi moddare il bios.
Occhio che sul thread delle rx tutti quelli che hanno moddato il bios sono dovuti rientrare, perché colla ultima relase di drivers non bootava il pc.

Ultima modifica di Roland74Fun : 13-12-2016 alle 21:27.
Roland74Fun è offline  
Old 13-12-2016, 21:32   #9234
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

È possibile moddare il bios e far funzionare tutto con i nuovi driver https://www.techpowerup.com/228536/a...s-bios-modders
Comunque è questione di tempo e sbloccano la situazione...

Comunque ci siamo quasi e tra le altre cose nella newsletter "Plus, we’re running a contest for everyone watching. Show us how you’re getting ready for “Zen” with photos, gifs, or videos. Our favorites will win swag from the event. Hosted by Geoff Keighley, there’ll be appearances from special guests and giveaways. If you’re serious about gaming, this is an event you do not want to miss."

Ultima modifica di Ryddyck : 13-12-2016 alle 21:39.
Ryddyck è offline  
Old 13-12-2016, 21:38   #9235
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Dimentichi il fatto che l'architettura sia OoO: devi anche tenere traccia delle dipendenze fra le varie istruzioni (uop a questo punto), e schedularle in modo da poter essere eseguite senza conflitti.

Il dispatcher non può non tenere conto di queste reciproche dipendenze, e dunque sarà molto più complicato di un semplice muxer.

Se così non fosse, vorrebbe dire che tutti e 6 gli scheduler dovrebbero, in realtà, essere connessi fra di loro in modo da tenere conto delle suddette dipendenze.

Insomma, il lavoro di gestire le dipendenze fra le uop qualcuno lo dovrà pur fare, e se gli scheduler a 1 via di Zen sono così semplici e indipendenti come si vorrebbe far credere (non mi sto riferendo a te: diagramma alla mano), allora questo lavoro lo dovrà necessariamente fare il dispatcher.

Dulcis in fundo, si deve anche tenere conto delle diverse latenze d'esecuzione, e del fatto che i dati possano non essere immediatamente disponibili (e dunque attraversare la gerarchia della memoria, che è un'operazione che si sa quando inizia ma non quando finisce, visto che si può spingere fino alla lettura del dato in memoria, che richiede centinaia di cicli).

In sintesi e per essere chiari: tutto questo lavoro chi lo fa? Il dispatcher o gli scheduler?
Non so se si chiama dispatcher o a livello di issue, ma ovviamente io intendevo fare lo scheduler come prima di BD. Se ricordi c'erano 3 lanes quasi simmetriche di ALU+AGU, dove le istruzioni venivano incanalate e non potevano assolutamente saltare di lane. Faceva tutto lo stadio che c'era sopra.

Ora qui ALU e AGU sono separate, ma il fatto che le lanes sono 6 e la cache uop spara 6 uop per ciclo, mi fa pensare che sia fino a 6 uop ciclo già belle che formattate e preschedulate... Ossia che il motore sotto non sia più risc ma una sorta di VLIW... E che quindi le istruzioni nascono e muoiono in quella coda e tutti i controlli sono garantiti prima di accodarli. Ovviamente il riordino avviene prima del motore vliw, quindi l'architettura non è in order, ma OOO con sotto un motore vliw molto veloce e semplice. Ma ripeto sono ipotesi. Non vedo altro motivo di fare 6 code separate. Perchè questo impica che non ci possono essere salti e il tutto funzioni come K7/8 con la differenza che non sono MOP ALU+AGU ma semplici uop...

Quote:
Dipende dall'architettura e della microarchitettura, come dicevo prima.

Un processore che ha un'ISA semplice con lunghezza delle istruzioni fisse, e dunque molto facili da decodificare, si può permettere il lusso di avere una pipeline più corta negli stadi iniziali, a parità di tutto il resto (cioé il backend).

Dunque perché il FO4 dovrebbe salire? Non è legato alla lunghezza della pipeline di un chip, ma alla velocità (ritardo) di un circuito.
Intendevo dire che una CPU con ISA semplice può essere anche fatta con alto FO4 (e infatti tutte le ARM non custom hanno FO4 30-70). Noi sappiamo che i decoder sono più semplici. Se queste CPU hanno la classica unità neon con 1/4 del throughput teorico della FPU di Zen, allora 3GHz non significano necessariamente basso FO4, ma solo Fo4 più basso delle solite ciofeche sintetizzate, ed è normale perchè è un chip custom. Ma se la FPU è un minimo paragonabile a quella di Zen, allora 3GHz iniziano a diventare significativi, considerando tutte le tecniche di risparmio energetico che AMD può vantare...

Quote:
Ma lo vedi anche tu che ci sono dati diversi? Grid ha riportato 20-22 stadi e un FO4 di 17. Ma tu, anche su AnandTech, hai parlato di 15-19 stadi (se non ricordo male). Sono differenze non da poco. Chi ha ragione?

L'unico dato certo sembra il FO4 di 17, ma anche tu riporti che si tratti di ipotesi e non di certezze.

E qui parliamo soltanto di BD. Per gli altri processori a parte, nuovamente, possibili stime sugli stadi della pipeline, non esiste nemmeno una stima per il FO4.

Dunque mi spieghi come si possano fare anche soltanto delle previsioni su queste basi?
Nessuno ha dati precisi perchè per BD non ci sono dichiarazioni ufficiali. Ma comunque Zen e BD hanno architetture paragonabili: solo la uop cache è molto diversa, ma corre parallela ai decoder, che non credo siano molto cambiati. Perciò 19 stadi di Zen contro i 20 stimati da Agner Fog dalla branch misprediction penality, mi fanno pensare che il Fo4 sarà paragonabile, anche alla luce della semplificazione dello scheduler...
bjt2 è offline  
Old 13-12-2016, 21:40   #9236
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Iscritto dal: Jan 2007
il link dello streaming please
okorop è offline  
Old 13-12-2016, 21:41   #9237
Roland74Fun
Senior Member

Quote:
È possibile moddare il bios e far funzionare tutto con i nuovi driver https://www.techpowerup.com/228536/a...s-bios-modders
Comunque è questione di tempo e sbloccano la situazione...
Ho letto tutto. Grazie.
Vado subito a crosspostarlo di là....
Che ormai annaspano solo con ventole e voltaggi
Old 13-12-2016, 21:42   #9238
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Originariamente inviato da Windtears Guarda i messaggi
se intendi tool di oc gpu, adesso nei crimson (nuovi ccc) ci sta wattman che fa la stessa cosa che faceva rmclock sui vecchi k8.
Ci sta anche la possibilità di alzare il power level che dovrebbe aumentare l'assorbimento massimo concesso come chiedi tu, ma non ti dà un target in W TDP solo in % rispetto al default.

spero di aver compreso bene la tua richiesta. Buona serata.

Edit: anticipato da Ryddyk, scusate il post superfluo. -.-
Quote:

Si per le GPU lo ricordavo, anche l'FPS cap per risparmiare energia, ma per le CPU c'è nulla? Penso alle CPU con TDP configurabile oppure anche per le CPU sbloccate...
bjt2 è offline  
Old 13-12-2016, 21:42   #9239
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

https://www.youtube.com/watch?v=G8R7frtLDBk
Quote:
Originariamente inviato da okorop Guarda i messaggi
il link dello streaming please
bjt2 è offline  
Old 13-12-2016, 21:43   #9240
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Quote:
Originariamente inviato da Roland74Fun Guarda i messaggi
Ho letto tutto. Grazie.
Vado subito a crosspostarlo di là....
Che ormai annaspano solo con ventole e voltaggi
Mi sembra che l'avessero già postato comunque...

PER LO STREAMING: Twitch.tv - YouTube
siamo online, hanno fatto partire la musichetta housettina intro...

Ultima modifica di Ryddyck : 13-12-2016 alle 21:48.
Ryddyck è offline  
 Discussione Chiusa

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
Reddit punterà sull'AI per miglio...
Samsung ha obiettivi molto ambiziosi per...
I produttori non faranno sconti sulle me...
Ubisoft potrebbe cedere pezzi se il pian...
Qualcomm potrebbe utilizzare una tecnolo...
Starfield per Nintendo Switch 2 potrebbe...
Un MacBook Pro a -300€, i MacBook Air M4...
Amazon abbassa i prezzi sugli iPhone: sc...
Amazon, ancora sconti sugli smartphone A...
iPhone Air 2 'riciclerà' alcuni c...
Offerta Amazon da non perdere: lo speake...
Nioh 3 debutta alla grande su Steam: pri...
Al centro della Via Lattea ci potrebbe e...
Elon Musk ora guarda alla Luna: SpaceX p...
La Cina ha lanciato nuovamente lo spazio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian