Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-12-2016, 05:46   #1761
BlackWalker
Senior Member

L'Avatar di BlackWalker

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da MarcoM Guarda i messaggi
Continuano i miei esperimenti di calibrazione nel tentativo di cercare di ottenere il meglio da questo meraviglioso pannello.

L'idea dei settings proposti ieri era quello di avere un gamma leggermente più basso sulle basse IRE per ottenere un po' più di particolari visibili nelle zone buie e combattere così il black crushing che un pannello non ben calibrato presenta con abbastanza evidenza. Il risultato è funzionale (cioè fa ciò che si propone), ma mi sono accorto che in stanza completamente buia, il livello del nero è leggermente troppo alto e questo rovina, a mio parere, l'effetto profondità dell'immagine dovuta al contrasto infinito di cui è capace questo pannello. Probabilmente in stanza un po' più illuminata può anche andare bene, ma io preferisco un nero "nero" e avere magari qualche dettaglio in meno sulle basse luci che non un "quasi" nero.
Ecco quindi che sono tornato ad una calibrazione più rispettosa del gamma 2.2 in modo da mantenere il nero (pixel spento).
Ho provato allora la calibrazione suggerita da Rtings che ho trovato subito molto convincente con la visione di film e molto ben bilanciata su tutta la gamma IRE. Inoltre, questa calibrazione, presenta anche una parte dedicata alla gestione del colore che secondo me è davvero efficace e nel restituire una scala di grigi priva di qualsiasi dominante, sia durante la visione cinematografica con colori convincenti.
Una volta impostata, ho misurato la linearità della scala dei grigi ed ho apportato qualche modifica perché alle alte IRE la calibrazione proposta si discostava, anche notevolmente, dal riferimento (almeno sul mio pannello). Ho effettuato le dovute correzioni dai 70 IRE in su e quindi vi posto il risultato completo che mi ha lasciato davvero soddisfatto.
Ricordo che è un setting dedicato alle immagini cinematografiche, quindi troverete "caldo 2" come temperatura colore, ma la gestione del colore sistema abbastanza la dominante giallastra tipica di questa modalità e vedrete che nei film rende davvero bene. Il settings è probabilmente ancora un po' chiuso sulle basse luci, eventualmente potete passare da luminosità 50 a 51 per migliorare la situazione, ma non di più, pena la perdita del nero "nero".
Altra avvertenza che ripeto sempre, tutta la catena video deve essere RGB completa (altrimenti c'è il solito problema nero alto, nero basso...) e che ciò che va bene su un pannello, non è detto che vada bene su un altro dello stesso tipo. Però, provare, non costa nulla

LG Oled 55B6V
Calibrazione Rec. 706 - RGB completo
gamma riferimento 2.2

Modalità immagine utilizzata: isf Esperto (stanza luminosa)
Luce oled: 40
Contrasto: 95
Luminosità: 50
Nitidezza H: 10
Nitidezza V: 5
Colore: 50
Tinta: 0

Controlli esperti
Contrasto dinamico: disattiva
Ottima risoluzione: disattiva
Gamma colore: normale
Ottimizzazione bordi: disattiva
Gamma: 2.2

Bilanciamento del bianco
Temp col.: Caldo 2
Metodo 2 punti - Schema Esterno
Punto basso: Rosso 0 / Verde -5 / Blu 1
Punto alta: Rosso 1 / Verde -7 / Blu 5

Metodo 20 punti IRE - Schema esterno (luminanza sempre 0)
IRE Rosso / Verde / Blu
5: 0 / 1 / 0
10: 0 / 1 / 0
15: 0 / 0 / 0
20: 0 / 0 / 0
25: 1 / 0 / 0
30: 0 / -3 / -3
35: 0 / 0 / 1
40: 2 / -3 / 3
45: 1 / -1 / 2
50: 1 / -4 / 1
55: 2 / -1 / 1
60: 4 / 0 / 2
65: 3 / -1 / 0
70: -1 / -3 / -9
75: -1 / -3 / -10
80: -2 / -3 / -9
85: 5 / -3 / -5
90: -1 / -5 / -12
95: 5 / 3 / -8
100: 16 / 1 / -10
(gamma medio 2.17 - DeltaE medio 0.85)

Sistema gestione dei colori (Saturazione/Tinta/Luminanza)
Rosso: -5/13/4
Verde: 4/7/0
Blu: 5/3/-1
Ciano: 0/0/-2
Magenta: -1/0/0
Giallo: -6/4/0

Opzioni immagini
riduzione rumore: disattiva
Riduzione rumore MPEG: disattiva
Livello nero: alta (se catena video tutta RGB completo) - basso (se catena video RGB limitata)
Cinema Reale: attiva
Motion Eye Care: disattiva
True Motion (utente): <come preferite>

Ho provati i settaggi in prima pagina, i tuoi settaggi che mi hai proposto poche pagine prima, ma devo dire che non mi piace proprio il risultato.
Pannello poco luminoso, poco contrasto, sembra che ci sia una patina/foschia non so come spiegarmi, non è l'effetto che speravo!
Provato sia con sky hd, blu ray hd, htpc con film full blu ray hd, nulla!!

Proviamo con questi!
Rivisto ieri centro commerciale, ok che i filmati sono studiati apposta, ma mi viene da piangere
I7 - 9700K - Gigabyte AORUS Z390 Pro - 32GB DDR4 G.Skill F4-3000C16S - EVGA GTX 1070 FTW - M2 EVO 970 PLUS 2TB - (Win10) - Crucial MX 2TB - EVO 860 500GB - (Mojave) - cooler master Real Power M850 - Corsair Hydro H115i ProRGB - Case Obsidian 500D - Monitor Asus MX279 - Bose Companion®5 - (Intel BOXNUC7I3BNH 8GB - SSD EVO 850 pro 500GB) (HTPC i5 2700k - GTX 1060)
BlackWalker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2016, 10:04   #1762
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Per curiosità fai una prova, con l'htpc prova a mettere livello nero su basso e vedi se migliora

Inviato dal mio SM-G930F
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
Zappz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2016, 10:14   #1763
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Sto facendo un po' di prove anche io e per ora ho capito una cosa, il livello nero corretto per la gamma completa è su basso (era così anche per la mia vecchia tv lg), ma c'è un problema con la modalità gioco con la ps4.

Ora al posto di gioco sto usando la modalità esperto (stanza luminosa) e funziona correttamente la gamma completa con livello nero basso e finalmente funziona correttamente anche il lettore bd!

Inviato dal mio SM-G930F

Edit: Non e' vero quello che ho scritto, per il gioco va bene con nero alto e per il letto ci vuole per forza la gamma limitata... Alla fine tengo un settaggio in modalità gioco con nero su alto per giocare ed un'altro settaggio in modalità esperto con nero su basso per usare il lettore.
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED

Ultima modifica di Zappz : 11-12-2016 alle 11:16.
Old 11-12-2016, 10:42   #1764
foxbuddy
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Metti luminanza di destinazione su 133 e lascia a zero gli altri valori.
Grazie, ho provato le ultime impostazioni che hai postato e mi sembrano migliori.
foxbuddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2016, 11:23   #1765
KiashaWeb
Member

L'Avatar di KiashaWeb

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da BlackWalker Guarda i messaggi
Ho provati i settaggi in prima pagina, i tuoi settaggi che mi hai proposto poche pagine prima, ma devo dire che non mi piace proprio il risultato.
Pannello poco luminoso, poco contrasto, sembra che ci sia una patina/foschia non so come spiegarmi, non è l'effetto che speravo!
Provato sia con sky hd, blu ray hd, htpc con film full blu ray hd, nulla!!

Proviamo con questi!
Rivisto ieri centro commerciale, ok che i filmati sono studiati apposta, ma mi viene da piangere
ciao Black, non entro in merito ai settaggi, ma perché ti viene da piangere nel vederlo in centri commerciali?
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. -- Albert Einstein
KiashaWeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2016, 15:04   #1766
mirkobologna
Member

Iscritto dal: Dec 2016
Ciao a tutti, anche io da giovedì sono possessore di questo magnifico tv preso da Unieuro con lo sconto del 25%.Per ora ho messo il setting di inizio pagina e mi trovo bene.Come uso vado molto sul myskyhd e sul gaming con Xboxones.Con quest'ultima utilizzo l'hdr nitidezza nei giochi tipo gow4.Naturalmente si spera sempre di migliorare confrontandosi.Per ora buona domenica a tutti😄

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
mirkobologna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2016, 15:19   #1767
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Mi piacerebbe capire bene quali sono le differenze tra le tre modalità di hdr

Inviato dal mio SM-G930F
Old 11-12-2016, 16:27   #1768
Leonardo bellini
Member

Iscritto dal: Oct 2016
Ciao è da una decina di giorni che ho questa splendida tv e mi sto trovando benissimo.Volevo chiedervi se secondo voi è utile lanciare un ciclo di pulizia manuale di 1 ora se può servire a rendere ancora meglio l'immagine?grazie
Leonardo bellini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2016, 17:23   #1769
mirkobologna
Member

Io per adesso quando lo spengo dopo averlo usato 4 o passa ore lo lascio in pace1 oretta o più così fa la sua pulizia pannello in automatico

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
mirkobologna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2016, 17:29   #1770
ADB_ITA
Senior Member

L'Avatar di ADB_ITA

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da Leonardo bellini Guarda i messaggi
Ciao è da una decina di giorni che ho questa splendida tv e mi sto trovando benissimo.Volevo chiedervi se secondo voi è utile lanciare un ciclo di pulizia manuale di 1 ora se può servire a rendere ancora meglio l'immagine?grazie
No, lascia il tv in standby che ci pensa da solo, il lavaggio manuale andrebbe fatto solo in casi estremi tipo stampaggio, non abusate di questa funzione.
ADB_ITA PC - Specs: i7 [email protected] Ghz [Liquid Cooled by Ybris Black Sun Limited Edition], Ram 16GB - 2x8GB DDR4 [Corsair-Vengeance], Mobo MSI Gaming Pro Carbon [Z370], Zotac GTX 1080ti AMP Edition, Samsung M2 Evo 256GB, 2 x SSD Sandisk 960GB Ultra II, SSD Intel 330 120GB - 2 HDD mechanical, Case Cooler Master HAF-XB EVO, Tastiera Logitech G910S Orion, Mouse Logitech G502 Core Proteus, Monitor Asus PG348Q Ultrawide 34', Oculus Rift, Win 10 Pro [64 bit]!
ADB_ITA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2016, 17:53   #1771
StefanoDiver
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2016
Rgb

Quote:
Livello nero: alta (se catena video tutta RGB completo) - basso (se catena video RGB limitata
Quindi per skyhd e per i bluray andrebbe settata tutta la catena su RGB limitato (inviando entrami materiale in RGB limitato) e spento il deep color sui relativi ingressi giusto?
Per recuperare il,nero bisognerebbe quindi abbassare la luminosità?

Ultima modifica di StefanoDiver : 11-12-2016 alle 17:56.
StefanoDiver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2016, 20:09   #1772
desikira
Member

Iscritto dal: Jul 2011
Ragazzi, scusate il ritardo nella risposta. A seguito dei vostri consigli, vi posso ringraziare per l'aiuto che mi avete dato! I segni sono andati via dopo aver pulito con un panno in microfibra siete stati gentilissimi. Ora mi resta solo da calibrare decentemente il tv. Dopo tutte queste pagine di discussione, quale calibrazione mi consigliereste? Grazie
desikira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2016, 08:52   #1773
Spurn
Member

Iscritto dal: Apr 2011
Quote:
Originariamente inviato da Spurn Guarda i messaggi
Mi sto accorgendo solo adesso di alcune macchie sul pannello che non capisco se siano dovute a colla o al polistirolo della scatola in cui era il tv. Vi allego delle foto( qualità pessima ma non riuscivo in altro modo a prendere il controluce) in cui si notano bande bianche. Dite che è possibile provare a pulirlo con qualche detergente?

Ho provato con panno in microfibra ma si limita a togliere la polvere. Consigliate acqua o prodotto specifico? Ho paura di rovinare il pannello
Spurn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2016, 09:47   #1774
Nenco
Senior Member

L'Avatar di Nenco

Città: (RA)
Quote:
Originariamente inviato da Zappz Guarda i messaggi

Edit: Non e' vero quello che ho scritto, per il gioco va bene con nero alto e per il letto ci vuole per forza la gamma limitata... Alla fine tengo un settaggio in modalità gioco con nero su alto per giocare ed un'altro settaggio in modalità esperto con nero su basso per usare il lettore.
Quindi anche se mettiamo la ps4 in modalità rgb completa, per i bluray continua ad uscire in limitata o YUV420? Bella roba,

è anche un peccato che le due non si capiscano e non si settino automaticamente tramite EDID
Nenco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2016, 10:36   #1775
umancini
Member

L'Avatar di umancini

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roma
Buongiorno

ho notato che dopo gli utimi aggiornamenti dal .60 in poi , non riesco più a visualizzare sul DDT i canali che fanno parte del mux di sotto riportato:
Canali del mux MDS4 ( canale 49 corrispondente alla frequenza di 698 MHz nella banda UHF )

Rete4
Canale5
Italia1
Iris
La5
TGCOM24
Mediaset On Demand
Infinity

Volevo precisare che sullo stesso cavo ho anche altri 2 tv Samsung più piccoli che riescono tranquillamente a sintonizzare quei canali elencati

Ho provato più volte a sintonizzare e a controllare il segnale che è abbastanza alto su quella frequenza ( tramite utility del menu LG che fa il check del segnale DDT) , ma è 0 la qualità solo su quella frequenza Strano !

L'antenna è nuova ed è anche amplificata .
umancini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2016, 10:38   #1776
ghostodot
Junior Member

ciao a tutti,

sto per premere il grilletto e comprare questo splendido TV, ma ho il problema logistico della consegna e temo di doverlo andare a recuperare in un pick-up point.
Per questo vorrei chiedervi s qualcuno lo ha trasportato in auto (naturalmente imballato) per capire le dimensioni reali e se la mia auto (Jeep Renegade) potrebbe essere adatta.

Grazie in anticipo!
ghostodot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2016, 10:45   #1777
Nenco
Senior Member

L'Avatar di Nenco

Città: (RA)
Quote:
Originariamente inviato da ghostodot Guarda i messaggi
ciao a tutti,

sto per premere il grilletto e comprare questo splendido TV, ma ho il problema logistico della consegna e temo di doverlo andare a recuperare in un pick-up point.
Per questo vorrei chiedervi s qualcuno lo ha trasportato in auto (naturalmente imballato) per capire le dimensioni reali e se la mia auto (Jeep Renegade) potrebbe essere adatta.

Grazie in anticipo!
Quale, il 55"?

L'ho caricato su una polo, ma poi mi sono rotto gli stinchi per usare la frizione perché non ci stavo nel sedile
Nenco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2016, 11:05   #1778
mathisse
Member

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
ciao a tutti,

Grazie in anticipo!
SE intendi prendere il 65 Pollici posso confermarti che l' imballo (che ancora conservo a casa) è largo 168cm e alto 95cm........indi non è proprio minuscolo....
mathisse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2016, 11:42   #1779
ghostodot
Junior Member

ciao,

scusate, in effetti non ho chiarito che si tratta del 55"!
ghostodot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2016, 11:52   #1780
mathisse
Member

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
ciao,

scusate, in effetti non ho chiarito che si tratta del 55"!
Ok, direttamente dal sito lg ecco le dimensioni dell' imballo in cm:
145,10 x 82,6 x 22,8
Largh. x Altez x Profond
mathisse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Il telescopio spaziale James Webb ha cat...
Il razzo spaziale europeo Ariane 6 lance...
Il lander lunare Blue Origin Blue Moon M...
Gli LLM riescono a risolvere problemi ma...
Smettila con quei cioccolatini. Per San ...
Il secondo lancio del razzo spaziale eur...
MaiaSpace ed Eutelsat stringono un accor...
Motorola edge 60 neo sorprende: compatto...
Zeekr 007 e 007GT si aggiornano: piattaf...
ASUS ROG Swift OLED PG27AQWP-W: 720 Hz e...
È super il prezzo del robot rasae...
MediaTek aggiorna la gamma di Dimensity:...
Foto intime sottratte dai telefoni in ri...
In Cina approvate nuove regole per il ri...
L'accordo multi-miliardario tra Google e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian