Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-12-2016, 12:58   #1
LauraP71
Member

Iscritto dal: May 2010
Città: Forlì
SSD su pc h24

Ciao a tutti!!
Un consiglio
Attualmente sto utilizzando come muletto (pc acceso 24h/7gg x download ecc) uno ZOTAC ZBOX Sphere OI520 con montato un hdd wd black da 2.5 x il sistema operativo. Il download avviene su hdd esterno usb.
Vorrei sostituire il wd con un SSD. Me lo consigliate? Le mie perplessità derivano dal fatto che il pc rimane acceso SEMPRE, anche se il download avviene sul disco esterno. Non vorrei che il ssd si rovinasse,
Che mi dite?
LauraP71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2016, 19:52   #2
DelusoDaTiscali
Senior Member

L'Avatar di DelusoDaTiscali

Iscritto dal: Aug 2005
Ed il vantaggio atteso consiste in...?

Mi spiego: ho messo un SSD nel muletto ed a volte mi chiedo se non valga la pena di recuperarlo per un impiego migliore... il resto dell'harware (nel mio caso) è troppo scarso per avvantaggiarsene ed il pc è comunque rumoroso a cause delle ventole... quanto a partenza e spegnimento (non lo tengo sempre acceso) già prima non erano un problema.
Old 10-12-2016, 21:40   #3
LauraP71
Member

In realtà io uso quel pc un po' x tutto, internet, office, mediacenter ecc.
Per essere un minipc lo zotac sphere non è malaccio, è un i5-4200U. Diciamo che x quello che mi serve va benone e consuma davvero poco. Lo chiamo muletto semplicemente xchè lo lascio acceso sempre.
Un SSD acceso h24 potrebbe danneggiarsi maggiormente rispetto af un hdd?
Old 10-12-2016, 23:47   #4
frder
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da LauraP71 Guarda i messaggi
Un SSD acceso h24 potrebbe danneggiarsi maggiormente rispetto af un hdd?
Confronto a caso fra un HDD WD Red ed un SSD Samsung 850 EVO:

https://www.wdc.com/content/dam/wdc/...879-800002.pdf

http://www.samsung.com/it/consumer/m.../MZ-75E2T0B/EU

WD Red: MTBF 1 milione di ore

EVO 850: MTBF 1,5 milioni di ore.

Statisticamente il WD è meno affidabile dell'EVO.

francesco

Ultima modifica di frder : 11-12-2016 alle 00:08.
frder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2016, 06:25   #5
DelusoDaTiscali
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da frder Guarda i messaggi
...EVO 850: MTBF 1,5 milioni di ore...
Premesso che sono d'accordo, non riesco a dare troppo peso a queste proiezioni di dati di laboratorio. E' un po' come la storia del tacchino che basandosi sulla sua esperienza degli ultimi tre anni dimostra ai suoi amici che gli umani sono benefattori che forniscono cibo gratis ai tacchini.

@lauraP71: con un impiego come quello indicato i miglioramenti saranno scarsamente sensibili, e non avresti nemmeno il beneficio di una accensione più veloce, visto che lo tieni sempre acceso. Un ragionamento a parte va fatto sull'impegno necessario a clonare (o reinstallare) il s.o., che per qualcuno può essere una divertente avventura e per qualcun altro uno sbattimento insopportabile

Ultima modifica di DelusoDaTiscali : 11-12-2016 alle 06:32.
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2016, 11:05   #6
frder
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DelusoDaTiscali Guarda i messaggi
Premesso che sono d'accordo, non riesco a dare troppo peso a queste proiezioni di dati di laboratorio. E' un po' come la storia del tacchino che basandosi sulla sua esperienza degli ultimi tre anni dimostra ai suoi amici che gli umani sono benefattori che forniscono cibo gratis ai tacchini.
Sicuramente sono dati che vanno presi col beneficio di inventario, visto che i produttori potrebbero scrivere sciocchezze, ma se uno si preoccupa dell'affidabilità l'MTBF è l'unico dato su cui fare riferimento.

Poi, come già scritto, sono dati statistici; può anche capitare che il proprio SSD si rompa il giorno dopo la scadenza della garanzia .
Per stare più tranquilli basta prendere un SSD con garanzia estesa. Sempre a motivo di esempio l'EVO in questione ha una garanzia di 5 anni, l'850 PRO garanzia di 10 anni.

francesco

Ultima modifica di frder : 11-12-2016 alle 11:19.
Old 11-12-2016, 11:56   #7
DelusoDaTiscali
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da frder Guarda i messaggi
....sono dati statistici;...
No, sono proiezioni basate su test di laboratorio.

Scusa se distinguo.

Ultima modifica di DelusoDaTiscali : 12-12-2016 alle 07:37.
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2016, 19:25   #8
frder
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DelusoDaTiscali Guarda i messaggi
No, sono proiezioni basate su test di laboratorio.

Scusa se distinguo.
Sui test di laboratorio viene effettuata un'analisi statistica, da qui il termine "dati statistici".

francesco

Ultima modifica di frder : 11-12-2016 alle 20:22.
Old 13-12-2016, 20:16   #9
Asator
Member

Iscritto dal: Sep 2014
Se quel PC lo usi per fare tutto allora vale la pena, una volta provata la fluidità di un disco a stato solido non si torna più indietro a uno magnetomeccanico, poi se ti viene voglia di cambiare computer rimetti il WD sullo ZOTAC e passi il SSD su quello nuovo.
Alcuni test dicono che un SSD può durare centinaia di anni, la pratica dice il contrario. Samsung e anche Sandisk danno garanzia di 10 anni perché al loro interno hanno una buona scorta di celle di memoria, mano a mano che le celle si bruciano vengono sostituite da altre nuove.
Detto questo l’affidabilità non è assolutamente un problema, ciò che usura le celle sono i cicli di scrittura quindi basta non sottoporre il dispositivo a scritture inutili come file di paging e altre cose.
Nel tuo caso anche se il PC rimane acceso sempre non è un problema.
Asator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2016, 07:42   #10
LauraP71
Member

Quote:
Originariamente inviato da Asator Guarda i messaggi
Se quel PC lo usi per fare tutto allora vale la pena, una volta provata la fluidità di un disco a stato solido non si torna più indietro a uno magnetomeccanico, poi se ti viene voglia di cambiare computer rimetti il WD sullo ZOTAC e passi il SSD su quello nuovo.
Infatti è quello che stavo pensando. Anche perchè vorrei passare da WIN8.1 a WIN10. Così carico su SSD il nuovo s.o. e se non mi piace torno a quello vecchio senza bisogno di formattare.
Come SSD pensavo ad un SAMSUNG 850 PRO
Old 14-12-2016, 20:20   #11
Asator
Member

850 PRO, hai scelto il top, è destinato a chi fa un uso intensivo del computer e vuole grande affidabilità nel tempo, e costa anche. Ci sono pure gli ottimi 850 EVO che hanno garanzia 5 anni, penso che usati nel dovuto modo vadano di gran lunga oltre quel limite.
Per quanto riguarda WIN 10 posso fornirti l’esperienza avuta in azienda, su alcuni PC non ha dato problemi, su altri, sebbene nuovissimi e potentissimi non l’hanno digerito. Io personalmente non lo uso, qualcuno dice che va bene e altri lo maledicono.
Old 15-12-2016, 07:59   #12
LauraP71
Member

Fra EVO e PRo ci sono solo una trentina di Euro di differenza (Amazzone), quidi x questo pensavo di prendere il Pro. Ma effettivamente è sprecato.
Il mini-pc Zotac ormai lo uso x tutto. E' abbastabza reattivo e x l'utilzzo "normale" (office-internet-video hd) va benone e consuma davvero poco.
Sul discorso sistema operativo, io "purtroppo" sono ancora legata a Windows. Vuoi x mancanza di tempo e voglia, vuoi x miei "limiti mentali", prefersco usare il mondo win. Figurati che anche lo smartphone è un Windows Phone (Lumia 1520), anche se sto seriamente valutando di cambiarlo.
In ufficio usiamo ancora XP....ahahahahaha
Old 15-12-2016, 19:31   #13
Asator
Member

Se passi a Linux vedrai che lo Zotac diventa ancora più reattivo, quando parliamo di Linux i più storcono il naso perché pensano che sia difficile da usare ma non è vero, poi ogni sistema operativo ha vantaggi e svantaggi. Se mi chiedi di scegliere tra Win e Linux ti rispondo: tutti e due in dual boot.
Old 15-12-2016, 21:12   #14
LauraP71
Member

Il problema del dual boot, nel mio caso, è che utilizzando il pc sopratutto x scaricare, passare da un sistena ad un altro vorrebbe dire interrompere il download.
Lo so che ormai pochi utilizzano il mulo ma io ne sono ancora una fan sfegatata! Mulo e torrente
Old 19-12-2016, 06:13   #15
Robby Naish
Senior Member

L'Avatar di Robby Naish

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Asator Guarda i messaggi
850 EVO che hanno garanzia 5 anni, penso che usati nel dovuto modo vadano di gran lunga oltre quel limite.
Ciao, cosa intendi di preciso di usarli nel dovuto modo?

Grazie
Ale
Robby Naish è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2016, 17:39   #16
Asator
Member

Non sollecitando il dispositivo con cicli di scrittura inutili, si può fare manualmente o anche con il software Samsung Magician, che sostanzialmente usa la RAM per allungare la vita del SSD e aumenta le prestazioni del sistema.
Aggiungo anche che ho due SSD, entrambi fuori garanzia e i dati SMART sono ancora perfetti.
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Prime Day Amazon: super sconti su robot ...
Scope elettriche al minimo storico su Am...
Festa delle Offerte Prime - TV a prezzi ...
Prime Day da urlo per gli smartphone: re...
Tutte le offerte sui Samsung Galaxy S25 ...
Prime Day Amazon: Apple Watch ai minimi ...
Tutte le offerte Apple per il Prime Day:...
Gli 8 portatili più scontati del ...
Prime Day Amazon: portatili gaming al mi...
Prime Day Amazon: -20% extra su migliaia...
Scarpe che vi faranno correre alla veloc...
MOVA Z60 Ultra Roller Complete: 200€ di ...
Xiaomi SU7 si sposta da sola? Non esatta...
Cheater bannati entro 30 minuti senza ne...
Record di auto elettriche a settembre an...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian