Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-12-2016, 19:41   #1
kilyan82
Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 161
Rintracciare armadio vdsl 2 conoscendo i dati

Ciao, attraverso varie ricerche sono riuscito a risalire all'armadio a cui mi collegheranno a breve per una zoppa fibra che mi han detto andrà massimo a 20-25 mega essendo distante 800 metri.(sempre meglio della mia 20 mega azzoppata a 8).
Io mi fido poco di questa affermazione e vorrei verificare di persona.
I dati dell'armadio sono questi:
CLLI sede OLT:
GUASITAB

Nome sede OLT:
GUASTALLA

Distretto
REGGIO NELL'EMILIA

Comune
GUASTALLA (008035024)

CLLI feeder
REEMITAS

Descrizione feeder
REGGIO NELL'EMILIA

CLLI ONU
GUASITAB009

ID ONU
52207G_13

Tipo ONU
ONU da armadio

Variazione

Velocità
100M

Note

Attivazione
Attivo dal 02/11/2016

Stato
Attivo

Come faccio a sapere dove diavolo si trova?
__________________
AMD FX8350 4.5GHZ+NOCTUA U14S+A15PWM\GIGABYTE 990XA UD3\KINGSTON HYPER-X FURY 2X8 GB DDR3 1866 CL10 MHZ 10-11-10-29 1T 1.50v\SAPPHIRE R9 390 NITRO 8G 1133/1250 \ANTEC EDGE 650W \SAMSUNG 830 256 SSD SPEEEEEED
kilyan82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2016, 19:45   #2
Dark.Wolf
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2010
Messaggi: 315
Inserisci il tuo indirizzo qui

Comunque in sezione esiste il thread dedicato sulla FTTC Tim, dove ci sono ulteriori indicazioni in merito.

Ciao
Dark.Wolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2016, 19:46   #3
zdnko
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2013
Messaggi: 2489
Quote:
Originariamente inviato da kilyan82 Guarda i messaggi
Come faccio a sapere dove diavolo si trova?
Vai qui: https://fibra.planetel.it/#goLaunch e metti il tuo indirizzo
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2016, 19:51   #4
kilyan82
Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 161
Quote:
Originariamente inviato da zdnko Guarda i messaggi
Vai qui: https://fibra.planetel.it/#goLaunch e metti il tuo indirizzo
grazie, trovata

VDSL-FTTC
Id 52207G_13
Comune GUASTALLA
VIALE CAPPUCCINI SNC
Fibra attiva dal 02/11/2016
Dist. cab da centrale: 960m
Dist. dal cabinet: 839m (*)

Nel sito tim fttc c'è scritto anche come fare una stima della velocità in base alla distanza dell'armadietto da casa propria?:P
In questo caso la stima di 20-25 mega è corretta?
__________________
AMD FX8350 4.5GHZ+NOCTUA U14S+A15PWM\GIGABYTE 990XA UD3\KINGSTON HYPER-X FURY 2X8 GB DDR3 1866 CL10 MHZ 10-11-10-29 1T 1.50v\SAPPHIRE R9 390 NITRO 8G 1133/1250 \ANTEC EDGE 650W \SAMSUNG 830 256 SSD SPEEEEEED
kilyan82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2016, 20:00   #5
zdnko
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2013
Messaggi: 2489
Quote:
Originariamente inviato da kilyan82 Guarda i messaggi
Dist. dal cabinet: 839m (*)
Considera che quella distanza non sempre è corretta.
Secondo planetel io sono a 780m dal armadio, nel db tim (consultato dal tecnico) 930m ma con il golden modem misurava 550m (più o meno come risulta da google maps seguendo il percorso del cavo).
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2016, 20:06   #6
kilyan82
Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 161
Quote:
Originariamente inviato da zdnko Guarda i messaggi
con il golden modem misurava 550m.
cos'è il golden modem? Oo
__________________
AMD FX8350 4.5GHZ+NOCTUA U14S+A15PWM\GIGABYTE 990XA UD3\KINGSTON HYPER-X FURY 2X8 GB DDR3 1866 CL10 MHZ 10-11-10-29 1T 1.50v\SAPPHIRE R9 390 NITRO 8G 1133/1250 \ANTEC EDGE 650W \SAMSUNG 830 256 SSD SPEEEEEED
kilyan82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2016, 21:23   #7
eftecno
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 732
Quote:
Originariamente inviato da kilyan82 Guarda i messaggi
cos'è il golden modem? Oo
un apparacchietto (tester) per reti
eftecno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2016, 21:50   #8
Glide
Senior Member
 
L'Avatar di Glide
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma ma sono di Avellino!
Messaggi: 4783
Quote:
Originariamente inviato da zdnko Guarda i messaggi
Considera che quella distanza non sempre è corretta.
Secondo planetel io sono a 780m dal armadio, nel db tim (consultato dal tecnico) 930m ma con il golden modem misurava 550m (più o meno come risulta da google maps seguendo il percorso del cavo).
nel mio caso è abbastanza preciso, 229m secondo gea vodafone, 239m secondo planetel e 250m secondo il golden modem
per la cronaca aggancio 82mb di portante, ad agosto con poche persone connesse anche 96mb
__________________
- Macbook Air 13 2012 i5 1.8 8gb ram 128gb ssd
Speedtest Vodafone 100mb Vula
Glide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2016, 01:47   #9
kilyan82
Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 161
gea segna meno, 616metri aerei e 684 pedonali dal cabinet
A questo punto mi domando quale delle 2 sia la più attendibile tra gea e planetel
__________________
AMD FX8350 4.5GHZ+NOCTUA U14S+A15PWM\GIGABYTE 990XA UD3\KINGSTON HYPER-X FURY 2X8 GB DDR3 1866 CL10 MHZ 10-11-10-29 1T 1.50v\SAPPHIRE R9 390 NITRO 8G 1133/1250 \ANTEC EDGE 650W \SAMSUNG 830 256 SSD SPEEEEEED

Ultima modifica di kilyan82 : 06-12-2016 alle 01:52.
kilyan82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2017, 06:22   #10
kilyan82
Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 161
alla fine era giusto, 800 metri, infatti vado massimo a 27 XD..tanto adesso sono il primo bando open fiber, devo solo attendere il 2020 per l'FTTH
__________________
AMD FX8350 4.5GHZ+NOCTUA U14S+A15PWM\GIGABYTE 990XA UD3\KINGSTON HYPER-X FURY 2X8 GB DDR3 1866 CL10 MHZ 10-11-10-29 1T 1.50v\SAPPHIRE R9 390 NITRO 8G 1133/1250 \ANTEC EDGE 650W \SAMSUNG 830 256 SSD SPEEEEEED
kilyan82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2017, 14:35   #11
Skylake_
Senior Member
 
L'Avatar di Skylake_
 
Iscritto dal: Jan 2017
Città: Milano
Messaggi: 1537
La distanza conta relativamente, poi bisogna vedere se il multicoppia è conciato-isolato male e/o ci sono utenze VDSL2 sul tuo stesso multicoppia o su altri attigui, nonchè verificare lo stato del ripartilinea condominiale (per il mio ho dovuto chiamare un esorcista, praticamente) e dell'impianto di casa

Io sono a 190 metri di cavo dalla mia presa all'ARL (misurati a mano e con piano regolatore stampato per verificare il percorso esatto della linea) e il multicoppia è praticamente "riservato" solo al nostro condominio, cioè non ci sono altre linee parallele nel suo percorso; tuttavia, dato che ci sono 14 utenze VDSL2 nel condominio, e quindi ci sono 14 doppini operanti in VDSL2 che si fanno interferenza a vicenda per 170 metri, al momento viaggio alla stratosferica velocità di 49 mega e 18 in upload. Se il mio vicino di cavo (nonchè mio carissimo amico) spegne il modem, magicamente salgo fino a 80 mega e 30 in upload.

Stendiamo un velo pietoso sul fatto che il cavo si faccia il giro turistico del giardino prima di mettersi in strada e viaggiare verso l'armadio... Se avessero fatto un lavoro senza sprechi sarebbe bastata la metà del multicoppia come lunghezza, se non addirittura meno.

Ah, la diafonia...

Ultima modifica di Skylake_ : 09-03-2017 alle 14:40.
Skylake_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2017, 14:44   #12
kilyan82
Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 161
Quote:
Originariamente inviato da Skylake_ Guarda i messaggi
La distanza conta relativamente, poi bisogna vedere se il multicoppia è conciato-isolato male e/o ci sono utenze VDSL2 sul tuo stesso multicoppia o su altri attigui, nonchè verificare lo stato del ripartilinea condominiale (per il mio ho dovuto chiamare un esorcista, praticamente) e dell'impianto di casa

Io sono a 190 metri di cavo dalla mia presa all'ARL (misurati a mano e con piano regolatore stampato per verificare il percorso esatto della linea) e il multicoppia è praticamente "riservato" solo al nostro condominio, cioè non ci sono altre linee parallele nel suo percorso; tuttavia, dato che ci sono 14 utenze VDSL2 nel condominio, e quindi ci sono 14 doppini operanti in VDSL2 che si fanno interferenza a vicenda per 170 metri, al momento viaggio alla stratosferica velocità di 49 mega e 18 in upload. Se il mio vicino di cavo (nonchè mio carissimo amico) spegne il modem, magicamente salgo fino a 80 mega e 30 in upload.

Stendiamo un velo pietoso sul fatto che il cavo si faccia il giro turistico del giardino prima di mettersi in strada e viaggiare verso l'armadio... Se avessero fatto un lavoro senza sprechi sarebbe bastata la metà del multicoppia come lunghezza, se non addirittura meno.

Ah, la diafonia...
Planetel adesso fa la stima della portante:stimava 22 in download mentre io ne prendo 27. Io non ho nessuna derivata, sono collegato alla presa principale, tutte le altre prese sono state escluse dall'impianto, sono in casa singola. Ho fatto più chiamate per avere opinioni da tecnici diversi, e tutti mi hanno detto che più di così non può andare.
__________________
AMD FX8350 4.5GHZ+NOCTUA U14S+A15PWM\GIGABYTE 990XA UD3\KINGSTON HYPER-X FURY 2X8 GB DDR3 1866 CL10 MHZ 10-11-10-29 1T 1.50v\SAPPHIRE R9 390 NITRO 8G 1133/1250 \ANTEC EDGE 650W \SAMSUNG 830 256 SSD SPEEEEEED

Ultima modifica di kilyan82 : 09-03-2017 alle 14:46.
kilyan82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2019, 14:13   #13
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 24069
ARL Id

Adesso che non esiste più Fibra.click e che Planetel omette di mettere l' Id dell'armadio, a parte i files di excel del sito Tim Wholesale, cosa è rimasto per rintracciare il numero di ARL?!
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
La vera sfida dell’IA non è adott...
Signal contro l'AI agentica: dare ai cha...
Amazon: l'human-in-the-loop non basta a ...
HONOR 600 Lite: design in metallo e batt...
Ultima: il creatore potrebbe riacquisire...
Amazon Business porta in Italia “Prodott...
Un'insegnante toglie ogni schermo dalla ...
Backdoor di fabbrica: fino a 500 milioni...
Hong Kong, apre il primo minimarket aper...
L'Italia batte quasi tutta Europa sulle ...
Steam Frame: spuntano nuove immagini rea...
Droni militari russi: i vecchi smartphon...
Giocare ai titoli più complessi con le s...
Khazna punta sull'Italia: con Eni un cam...
John Jumper lascia DeepMind per Anthropi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:02.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v