Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-11-2016, 10:42   #901
twistdh
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2010
Quote:
Originariamente inviato da ceschi Guarda i messaggi
Qualcuno in questo forum aveva detto che era buona regola formattare e fare installazione pulita su Mac nuovi, ha senso sta cosa ?
Per quanto mi riguarda è solo uno spreco di tempo inutile
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2016, 11:08   #902
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

L'Avatar di Raghnar-The coWolf-

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
Sono macchine da 1500€ minimo
Non un mese fa.

E che i mac costino e' ovvio, e' anche il motivo principale del loro appeal, che la gente era abituata a comprare i notebook in offerta farlocca (-10% Notebook con questo processore di 2 generazioni fa e pieno di Bloataware!! DVD 32x!! Solo per oggiiiii!!!) e ci credo che quando avesse dedicato qualche euro per qualcosa di serio, fosse un Mac fosse un elitebook sarebbe stata fulminata sulla via di damasco.

Ma io avevo un Montgomery Gloverall, era costato 800 mila lire. Mi e' durato 10 anni, era 100% lana ed aveva un buon filato che lo faceva impermeabile e antivento. L'ultimo modello costa ancora 400 pound, e' il 20% Poliestere, sembrava uguale ma dopo un anno si sta sfilacciando.
Non comprero' piu' Gloverall..

Non e' che Apple sia l'unica a fare Cash in sul brand, dico solo che dura fino a un certo punto...

E se questo non vi pare fare cash in, forse avete un po' di prosciutto sugli occhi...

Quote:
Originariamente inviato da Simone C Guarda i messaggi
Io ho comprato l'hub HooToo e mi chiedevo se sfruttasse i 30 Gb di banda della thunderbolt3 del MacBook Pro 2016, leggendo alcuni commenti su Amazon americano ci sono diversi utenti che dicono che se l'hub è alimentato sfrutta a pieno ogni singola porta. Però non si può prendere come specifica certa.

Con l'occasione riporto che l'hub è di fattura eccellente.
Difficile fare un test che saturi la TB3...

Ultima modifica di Raghnar-The coWolf- : 28-11-2016 alle 11:11.
Raghnar-The coWolf- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2016, 11:40   #903
rizzotti91
Senior Member

L'Avatar di rizzotti91

Iscritto dal: May 2005
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da Raghnar-The coWolf- Guarda i messaggi
Non un mese fa.

E che i mac costino e' ovvio, e' anche il motivo principale del loro appeal, che la gente era abituata a comprare i notebook in offerta farlocca (-10% Notebook con questo processore di 2 generazioni fa e pieno di Bloataware!! DVD 32x!! Solo per oggiiiii!!!) e ci credo che quando avesse dedicato qualche euro per qualcosa di serio, fosse un Mac fosse un elitebook sarebbe stata fulminata sulla via di damasco.

Ma io avevo un Montgomery Gloverall, era costato 800 mila lire. Mi e' durato 10 anni, era 100% lana ed aveva un buon filato che lo faceva impermeabile e antivento. L'ultimo modello costa ancora 400 pound, e' il 20% Poliestere, sembrava uguale ma dopo un anno si sta sfilacciando.
Non comprero' piu' Gloverall..

Non e' che Apple sia l'unica a fare Cash in sul brand, dico solo che dura fino a un certo punto...

E se questo non vi pare fare cash in, forse avete un po' di prosciutto sugli occhi...

Difficile fare un test che saturi la TB3...
Infatti quello che interessa è capire se invece funziona semplicemente a 5 Gbps, ergo le 3 porte USB avranno a disposizione 1.7 Gbps caduna. Spero che in realtà ne abbiano 5, se no ha poco senzo un hub del genere, imho.
CASE: Antec 900 - ALI: Enermax Pro82+ 525W - MOBO: Asus Z97I-Plus - CPU: i7 4770k @ 4.4 Ghz 1.22v - DISSI: Noctua U-14S - RAM: 2x8GB Corsair Vengeance LP @ 1866 Mhz - VGA: GTX 1070 ARMOR 8G OC - Monitor: Acer XF270HU - SSD: Samsung 850 EVO 500 GB
MacBook Pro Retina 15" 2018 - i7 6 core, Radeon Pro 560X, 512 GB SSD
rizzotti91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2016, 11:50   #904
ceschi
Senior Member

L'Avatar di ceschi

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Prov. GE
Quote:
Originariamente inviato da rizzotti91 Guarda i messaggi
Infatti quello che interessa è capire se invece funziona semplicemente a 5 Gbps, ergo le 3 porte USB avranno a disposizione 1.7 Gbps caduna. Spero che in realtà ne abbiano 5, se no ha poco senzo un hub del genere, imho.
Da quello che ho capito io Hootoo, Minix etc. sono Hub USB, quindi non sfruttano tutta la banda disponibile della Thunderbolt 3
ceschi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2016, 12:17   #905
rizzotti91
Senior Member

L'Avatar di rizzotti91

Quote:
Da quello che ho capito io Hootoo, Minix etc. sono Hub USB, quindi non sfruttano tutta la banda disponibile della Thunderbolt 3
Quindi sono praticamente inutili IMHO, a meno di non usarli con tastiere mouse o pendrive... in caso contrario è meglio usare le singole porte con adattatori USB-C to USB-A..
CASE: Antec 900 - ALI: Enermax Pro82+ 525W - MOBO: Asus Z97I-Plus - CPU: i7 4770k @ 4.4 Ghz 1.22v - DISSI: Noctua U-14S - RAM: 2x8GB Corsair Vengeance LP @ 1866 Mhz - VGA: GTX 1070 ARMOR 8G OC - Monitor: Acer XF270HU - SSD: Samsung 850 EVO 500 GB
Old 28-11-2016, 12:39   #906
ceschi
Senior Member

L'Avatar di ceschi

Quote:
Quindi sono praticamente inutili IMHO, a meno di non usarli con tastiere mouse o pendrive... in caso contrario è meglio usare le singole porte con adattatori USB-C to USB-A..
Inutili no, quello che tu stai considerando è un uso limite, non mi sembra così comune avere l'esigenza di trasferire grosse moli di dati da SSD esterni, tra l'altro se avessi questa esigenza, IMHO userei dischi esterni thunderbolt3 e non USB(-A)
Old 28-11-2016, 12:41   #907
rizzotti91
Senior Member

L'Avatar di rizzotti91

Quote:
Inutili no, quello che tu stai considerando è un uso limite, non mi sembra così comune avere l'esigenza di trasferire grosse moli di dati da SSD esterni, tra l'altro se avessi questa esigenza, IMHO userei dischi esterni thunderbolt3 e non USB(-A)
Forse hai ragione, ma mi è già capitato di trasferire contemporaneamente da SSD interno ad SSD USB, mentre copiavo foto da una SD a 150 Mb/s.. già saturerei abbondantemente la banda così..
Old 28-11-2016, 13:06   #908
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Quote:
Qualcuno in questo forum aveva detto che era buona regola formattare e fare installazione pulita su Mac nuovi, ha senso sta cosa ?

Secondo me sono a 5 Gbps, ma non mi sembra che qualcuno lo dichiari
Assolutamente no!! Anche perché un Mac nuovo ha già una installazione pulita.... Lo avvii, inserisci il tuo AppleID, e poi ripristini i tuoi dati da TM...
Old 28-11-2016, 13:15   #909
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Quote:
beh inutili no, a interessa più che altro poter avere le porte, poi se non funzionano tutte al 100% contemporaneamente amen. Ovviamente se la tua esigenza è quella di usare due schermi 4k la ethernet gigabit e trasferire dati fra due ssd contemporaneamente o cerchi una dock tb3 o adattatori singoli.
A me l'hub serve (in teoria perchè fin'ora mai usato) per trasferire occasionalment dati verso pendrive/dischi esterni, collegare un monitor e poter trasferire dati sulla gigabit dove non ho un wifi ac fatto bene. Per questo tipo di utilizzo la minix è piccola, economica e ha tutto. Diversamente le dock tb3 ti danno tutt'altre performance, però hanno un costo decisamente più elevato della minix, e anche da portare dietro non sono il massimo.
insomma come sempre dipende da che ce devi fà
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2016, 13:54   #910
ceschi
Senior Member

L'Avatar di ceschi

Quote:
Forse hai ragione, ma mi è già capitato di trasferire contemporaneamente da SSD interno ad SSD USB, mentre copiavo foto da una SD a 150 Mb/s.. già saturerei abbondantemente la banda così..
Si è probabile, ma se io dovessi usare un SSD esterno, valuterei l'acquisto di un box Thunterbolt seppur mi sa che costano una cifra esagerata

si risolve comunque come dicevi tu con una adattatore USB-C->USB-A (6€)
Old 28-11-2016, 13:55   #911
ceschi
Senior Member

L'Avatar di ceschi

Quote:
Originariamente inviato da twistdh Guarda i messaggi
Per quanto mi riguarda è solo uno spreco di tempo inutile
Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Assolutamente no!! Anche perché un Mac nuovo ha già una installazione pulita.... Lo avvii, inserisci il tuo AppleID, e poi ripristini i tuoi dati da TM...
Grazie ad entrambi, ho sempre pensato fosse una cosa un po' strana ma soprattutto non avevo voglia di formattare il nuovo

In pratica cercavo conferme per non farlo
Old 28-11-2016, 14:00   #912
danyy
Senior Member

L'Avatar di danyy

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Varese
Purtroppo in quel di Milano sono già terminati i Macbook con TouchBar disponibili al ritiro.
danyy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2016, 14:41   #913
M@n
Senior Member

L'Avatar di M@n

Città: Crema
Quote:
Si è probabile, ma se io dovessi usare un SSD esterno, valuterei l'acquisto di un box Thunterbolt seppur mi sa che costano una cifra esagerata

al momento esiste un qualche hub TB3 con le varie USB3, SD, Ethernet e video vari a prezzi umani? Oppure riformulo: esistono ad oggi al di la' del prezzo? io vedo solo roba USBc
M@n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2016, 14:50   #914
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

Quote:
Beh mal che vadi trasferisci a banda satura, mi sembra comunque un bel prendere... Se la docking ti soddisfa come ergonomia non e' un aspetto da sottovalutare, specialmente se ha un buon rapporto qualita' prezzo come quella che ho visto.

La tecnologia e' ancora prematura, e non sara' comunque economica se si vorra' avere una TB3 piena
Old 28-11-2016, 14:58   #915
ceschi
Senior Member

L'Avatar di ceschi

Quote:
Originariamente inviato da M@n Guarda i messaggi
al momento esiste un qualche hub TB3 con le varie USB3, SD, Ethernet e video vari a prezzi umani? Oppure riformulo: esistono ad oggi al di la' del prezzo? io vedo solo roba USBc
Non ne ho visti, ma devo ammettere che non li ho cercati molto, perché se esistono sicuramente costano un occhio, se non esistono, li faranno immagino e costeranno un occhio
Old 28-11-2016, 14:59   #916
Phoenix Fire
Senior Member

L'Avatar di Phoenix Fire

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
Quote:
io amerei avere una dock del genere, lasciaa fissa in ufficio con monitor e ethernet collegati (e per ora anche tastiera), poi alla bisogna posso attaccarci anche una pennetta o una sd per trasferire dati, li basta che una porta vada al massimo senza dare problemi a video e rete, non mi interessa che tutte le porte insieme vadano al massimo. Il problema è che nei commenti a molti di questi adattatori leggo problemi proprio con configurazioni come la mia, dove si usa rete e video insieme.

Quote:
Originariamente inviato da riaw Guarda i messaggi
beh inutili no, a interessa più che altro poter avere le porte, poi se non funzionano tutte al 100% contemporaneamente amen. Ovviamente se la tua esigenza è quella di usare due schermi 4k la ethernet gigabit e trasferire dati fra due ssd contemporaneamente o cerchi una dock tb3 o adattatori singoli.
A me l'hub serve (in teoria perchè fin'ora mai usato) per trasferire occasionalment dati verso pendrive/dischi esterni, collegare un monitor e poter trasferire dati sulla gigabit dove non ho un wifi ac fatto bene. Per questo tipo di utilizzo la minix è piccola, economica e ha tutto. Diversamente le dock tb3 ti danno tutt'altre performance, però hanno un costo decisamente più elevato della minix, e anche da portare dietro non sono il massimo.
insomma come sempre dipende da che ce devi fà
abbiamo praticamente lo stesso uso e se troverò recensioni della minix con il pro 2016 che garantiscono rete/video/una porta dati che funzionano senza nessun problema allora la comprerò. Ho idea che da gennaio inizino a uscire molti più adattatori tb3 e non usb-c, che quindi hanno meno limiti di banda e vadano meglio

Quote:

concordo in parte, sempre discorso comodità di una "docking station" rispetto agli adattatori singoli, ma è sempre una questione di comodità non di "necessità"

Quote:
Originariamente inviato da M@n Guarda i messaggi
me lo chiedo anche io
Old 28-11-2016, 15:00   #917
ceschi
Senior Member

L'Avatar di ceschi

Ne ho trovata una in pre-ordine

https://www.owcdigital.com/products/...-dock-overview

Edit: si parla di 280$
Old 28-11-2016, 15:05   #918
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

Quote:

Grazie, neanche tanto.
Old 28-11-2016, 15:14   #919
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Quote:

l'unica pecca, per come la vedo io, è che se si vogliono collegare due monitor a quella dock uno va collegato sulla minidp e l'altro sulla usb-c/tb3 con un adattatore usb-c/dp. Probabilmente funziona tutto ma come soluzione non è molto elegante
per il resto sembra veramente bella come dock, la vedo più come una cosa da tenere su una postazione fissa (a casa o al lavoro) e poco come una cosa da portarsi dietro, però bella è bella
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2016, 15:53   #920
M@n
Senior Member

L'Avatar di M@n

Città: Crema
Quote:

Qualcosa si muove.
E' un po' altino... ma neanche troppo.
M@n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Tesla Model 3 superata per la prima volt...
AMD ha già risolto la crisi della...
La “batteria di Baghdad” funziona davver...
Pannelli solari al contrario? Non propri...
Google Gemini si espande: arrivano le es...
Mercato TV: la leadership di Samsung reg...
L'AI che lavora 100 volte più vel...
LIDAR, battaglia finale: MicroVision met...
Il 2025 è stato l'anno di BYD: +2...
L'IA enterprise entra nella fase decisiv...
Il tiktoker Khaby Lame cede la sua socie...
Apple Pencil Pro scende a 122€ su Amazon...
Ring in forte sconto su Amazon: videocit...
Blink torna a fare sul serio: Mini 2K+ c...
Edison aveva creato il grafene senza sap...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian