Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-11-2016, 12:59   #881
rizzotti91
Senior Member

L'Avatar di rizzotti91

Iscritto dal: May 2005
Città: Messina
Segnalo che l'adattatore Minix, che dovrebbe essere il più completo avendo: HDMI (o VGA), 2 USB, microSD, SD, Gigabit ed USB C per ricarica, è passato da 90 euro a 70.
CASE: Antec 900 - ALI: Enermax Pro82+ 525W - MOBO: Asus Z97I-Plus - CPU: i7 4770k @ 4.4 Ghz 1.22v - DISSI: Noctua U-14S - RAM: 2x8GB Corsair Vengeance LP @ 1866 Mhz - VGA: GTX 1070 ARMOR 8G OC - Monitor: Acer XF270HU - SSD: Samsung 850 EVO 500 GB
MacBook Pro Retina 15" 2018 - i7 6 core, Radeon Pro 560X, 512 GB SSD
rizzotti91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2016, 16:03   #882
Phoenix Fire
Senior Member

L'Avatar di Phoenix Fire

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
Quote:
Originariamente inviato da rizzotti91 Guarda i messaggi
Segnalo che l'adattatore Minix, che dovrebbe essere il più completo avendo: HDMI (o VGA), 2 USB, microSD, SD, Gigabit ed USB C per ricarica, è passato da 90 euro a 70.
ottimo, ma qualcuno ha test della compatibilità del minix con il mbp pro 2016?
Old 27-11-2016, 16:06   #883
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Quote:
Originariamente inviato da Phoenix Fire Guarda i messaggi
ottimo, ma qualcuno ha test della compatibilità del minix con il mbp pro 2016?
io l'ho con il macbook 2015, e funziona tutto. Non ci dovrebbero essere problemi con il macbook pro 2016. Tenete presente che è una dock usb3, non tb3
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2016, 16:07   #884
mimmog
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Secondo me è vero che ha tutto ma anche 70e mi sembrano eccessivi con 40 compravi quella hotoo, e ti restava fuori solo la porta Ethernet con cui potevi prendere un adattatore a parte per pochi euro

Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di mimmog : 27-11-2016 alle 16:13.
mimmog è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2016, 16:19   #885
rizzotti91
Senior Member

L'Avatar di rizzotti91

Quote:
Originariamente inviato da mimmog Guarda i messaggi
Secondo me è vero che ha tutto ma anche 70e mi sembrano eccessivi con 40 compravi quella hotoo, e ti restava fuori solo la porta Ethernet con cui potevi prendere un adattatore a parte per pochi euro

Per quanto mi riguarda non è una questione di tentare di risparmiare prendendo un solo adattatore piuttosto che due, semplicemente vorrei prenderne uno che mi dia un po' tutto quello che utilizzo normalmente. Certo, la gigabit ormai la si usa sempre meno, a meno di dover trasferire ingenti quantità di file in rete.

Comunque sono un po' titubante riguardo l'acquisto del minix perché su Amazon.com ha una media di recensioni davvero pessima.
Mi chiedo inoltre se sfrutterebbe l'USB 3.1 Gen 2, perché in una recensione YouTube, il tizio lo usa con il Macbook 12" ed avendo il Gen 1 collegando un SSD da 550 mb/s e la gigabit al contempo, la banda veniva saturata ed il trasferimento dati verso l'SSD ne risentiva (OVVIAMENTE). Con il Gen 2 che dovrebbe avere il doppio di banda cosa succede?
CASE: Antec 900 - ALI: Enermax Pro82+ 525W - MOBO: Asus Z97I-Plus - CPU: i7 4770k @ 4.4 Ghz 1.22v - DISSI: Noctua U-14S - RAM: 2x8GB Corsair Vengeance LP @ 1866 Mhz - VGA: GTX 1070 ARMOR 8G OC - Monitor: Acer XF270HU - SSD: Samsung 850 EVO 500 GB
Old 27-11-2016, 16:23   #886
Phoenix Fire
Senior Member

L'Avatar di Phoenix Fire

Quote:

c'è chi come me preferisce spendere un qualcosa in più ma avere un unico adattatore da lasciare sulla scrivania o da portare in giro
Old 27-11-2016, 16:25   #887
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Quote:

ni, a me ne serviva uno che avesse tutto sia perchè non voglio portarmi dietro uno zaino di adattatori sia (soprattutto) perchè il macbook ha una sola usb-c, percui o quello o non puoi usare l'usb insieme all'ethernet o all'hdmi o all'alimentazione, insomma a me serviva come "docking" portatile.
avendo il macbook pro 2 o 4 usb-c ovviamente la scelta di adattatori/docking è più ampia
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
Old 27-11-2016, 16:26   #888
mimmog
Senior Member

Si ma la ethernet la usi veramente poco il resto anche con l'altro adattatore c'è

Old 27-11-2016, 16:27   #889
rizzotti91
Senior Member

L'Avatar di rizzotti91

Quote:
Originariamente inviato da Phoenix Fire Guarda i messaggi
c'è chi come me preferisce spendere un qualcosa in più ma avere un unico adattatore da lasciare sulla scrivania o da portare in giro
La penso come te, ma con i dubbi espressi sopra.

Altro dubbio che mi sta venendo è riguardo quello Hotoo, ma sfruttano almeno la banda della Thunderbolt 3 o della Gen 2 dell'usb 3.1?
Perché in caso contrario, se si collegano due SSD in USB, il trasferimento tra i due sarà limitato a "soli" 500 MB/s... ma anche il trasferimento da una SD veloce da 150 MB/s ed un SSD da 500 MB/s.
Old 27-11-2016, 16:39   #890
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Quote:
Si ma la ethernet la usi veramente poco il resto anche con l'altro adattatore c'è

beh dipende dalle tue esigenze, a me la ethernet faceva comodo averla. Poi, ad essere sinceri quella dock l'ho usata solo per testare se funzionava tutto, ma non mi è mai capitato di doverla usare per davvero perchè fra bt e wifi sul macbook ho sempre fatto tutto senza dover attaccare niente a parte l'alimentatore. Detto questo io cercavo un oggetto a cui si potesse attaccare monitor hdmi 4k, gigabit, eventuali chiavette o dischi usb3 e l'alimentatore. Quello della minix racchiude tutto in un oggetto solo, con gli altri avrei risparmiato una manciata di euro ma mi sarei dovuto tirare dietro n adattatori e in caso mi fossero servite ethernet + qualcos'altro mi sarei dovuto mettere a fare il disk jockey, non mi aggradava l'idea
Old 27-11-2016, 16:44   #891
rizzotti91
Senior Member

L'Avatar di rizzotti91

Quote:
Originariamente inviato da riaw Guarda i messaggi
beh dipende dalle tue esigenze, a me la ethernet faceva comodo averla. Poi, ad essere sinceri quella dock l'ho usata solo per testare se funzionava tutto, ma non mi è mai capitato di doverla usare per davvero perchè fra bt e wifi sul macbook ho sempre fatto tutto senza dover attaccare niente a parte l'alimentatore. Detto questo io cercavo un oggetto a cui si potesse attaccare monitor hdmi 4k, gigabit, eventuali chiavette o dischi usb3 e l'alimentatore. Quello della minix racchiude tutto in un oggetto solo, con gli altri avrei risparmiato una manciata di euro ma mi sarei dovuto tirare dietro n adattatori e in caso mi fossero servite ethernet + qualcos'altro mi sarei dovuto mettere a fare il disk jockey, non mi aggradava l'idea
Ma il minix che c'è attualmente su Amazon sicuro che abbia HDMI 4k? Mi sembra sia 1080p.
Old 27-11-2016, 16:48   #892
mimmog
Senior Member

Oh sono tornato a provare il macbook con tb un consiglio non ci andate altrimenti vi piace sempre di più

Old 27-11-2016, 17:11   #893
Phoenix Fire
Senior Member

L'Avatar di Phoenix Fire

Quote:

io a lavoro devo usare l'ethernet, quindi avere un unico adattatore da lasciare in ufficio così che quando arrivo collego un solo cavo non mi dispiace
Old 27-11-2016, 17:12   #894
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Quote:
Ma il minix che c'è attualmente su Amazon sicuro che abbia HDMI 4k? Mi sembra sia 1080p.
io l'ho provato solo con un tv 1080p, ma dalle specifiche leggo:
"NEO C, USB-C Multiport Adapter is available in two versions; HDMI output up to 4K resolution or VGA output up to 1080p resolution, with a choice of three colours to match your MacBook – Space Gray, Silver or Gold."
Old 27-11-2016, 17:16   #895
rizzotti91
Senior Member

L'Avatar di rizzotti91

Quote:
Originariamente inviato da riaw Guarda i messaggi
io l'ho provato solo con un tv 1080p, ma dalle specifiche leggo:
"NEO C, USB-C Multiport Adapter is available in two versions; HDMI output up to 4K resolution or VGA output up to 1080p resolution, with a choice of three colours to match your MacBook – Space Gray, Silver or Gold."
Sul sito ufficiale ho letto anche io questo, ma ho visto che ci sono due codici prodotti diversi su Amazon.com, la seconda versione e la prima. Non vorrei che la prima fosse solo a 1080p.

Comunque qualcuno potrebbe chiarirmi il dubbio espresso nella pagina precedente? Questi hub sfruttano la banda a 5 Gbps o a 10?
Old 28-11-2016, 08:22   #896
ceschi
Senior Member

L'Avatar di ceschi

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Prov. GE
Qualcuno in questo forum aveva detto che era buona regola formattare e fare installazione pulita su Mac nuovi, ha senso sta cosa ?

Quote:

Comunque qualcuno potrebbe chiarirmi il dubbio espresso nella pagina precedente? Questi hub sfruttano la banda a 5 Gbps o a 10?

Secondo me sono a 5 Gbps, ma non mi sembra che qualcuno lo dichiari
ceschi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2016, 08:38   #897
Schwarzk
Bannato

Iscritto dal: Nov 2016
Quote:
Originariamente inviato da ceschi Guarda i messaggi
Qualcuno in questo forum aveva detto che era buona regola formattare e fare installazione pulita su Mac nuovi, ha senso sta cosa ?
Per me nessuno!
Hanno già l'ultima versione disponibile di Sierra preinstallata.
A cosa serve piallare tutto per installare nuovamente la stessa identica versione?
Schwarzk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2016, 08:46   #898
ceschi
Senior Member

L'Avatar di ceschi

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Prov. GE
Quote:
Originariamente inviato da Schwarzk Guarda i messaggi
Per me nessuno!
Hanno già l'ultima versione disponibile di Sierra preinstallata.
A cosa serve piallare tutto per installare nuovamente la stessa identica versione?
Non l'ho mai capito

ricordo che la persona che lo scriveva però era un tecnico Apple o qualcosa del genere
ceschi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2016, 09:41   #899
Simone C
Senior Member

L'Avatar di Simone C

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
La penso come te, ma con i dubbi espressi sopra.

Altro dubbio che mi sta venendo è riguardo quello Hotoo, ma sfruttano almeno la banda della Thunderbolt 3 o della Gen 2 dell'usb 3.1?
Perché in caso contrario, se si collegano due SSD in USB, il trasferimento tra i due sarà limitato a "soli" 500 MB/s... ma anche il trasferimento da una SD veloce da 150 MB/s ed un SSD da 500 MB/s.
Io ho comprato l'hub HooToo e mi chiedevo se sfruttasse i 30 Gb di banda della thunderbolt3 del MacBook Pro 2016, leggendo alcuni commenti su Amazon americano ci sono diversi utenti che dicono che se l'hub è alimentato sfrutta a pieno ogni singola porta. Però non si può prendere come specifica certa.

Con l'occasione riporto che l'hub è di fattura eccellente.
iPhone X 64Gb Silver
Simone C è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2016, 10:11   #900
rizzotti91
Senior Member

L'Avatar di rizzotti91

Quote:
Originariamente inviato da Simone C Guarda i messaggi
Io ho comprato l'hub HooToo e mi chiedevo se sfruttasse i 30 Gb di banda della thunderbolt3 del MacBook Pro 2016, leggendo alcuni commenti su Amazon americano ci sono diversi utenti che dicono che se l'hub è alimentato sfrutta a pieno ogni singola porta. Però non si può prendere come specifica certa.

Con l'occasione riporto che l'hub è di fattura eccellente.
Ciao, grazie per il tuo contributo.
Secondo me non è questione di "corretto funzionamento di ogni porta", piuttosto se riesce a sfruttare la banda, come hai detto anche tu.
Faccio un esempio un po' estremo: un hub usb 2 da 4 porte autoalimentato funzionerà perfettamente se collegato ad una porta usb 3, ma a che velocità?

Non è che hai la possibilità di provarlo con due SSD collegati in usb? (so che è difficile una situazione del genere, io stesso non ho due SSD usb )
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
200 droni capaci di pianificare attacchi...
I food truck a New York ora si alimentan...
Meta blocca i chatbot AI con personalit&...
Resident Evil Code: Veronica, il Remake ...
Allenatore esonerato a causa di ChatGPT?...
Il mercato degli SSD è in salita:...
Offerte Dell su Amazon: 4 portatili pote...
Richard Stallman spara a zero su intelli...
C'è anche un Ripetitore Wi-Fi sot...
Biostampa 3D: scienziati creano tessuto ...
Adesso puoi comprare gli occhiali smart ...
Changan CS75 Plus entra nel Guinness: sa...
Prime foto della McLaren MCL40: bellissi...
Una manna per gli allergici: torna a 79€...
Blink a prezzo minimo storico: Mini 2K+ ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian