Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-11-2016, 11:32   #80601
cubamito
Bannato

Iscritto dal: Feb 2016
Città: RM
Quote:
Originariamente inviato da Umibozu Guarda i messaggi
Mi rispiego: giovedì ore 08.00 banda 60mb, giovedì ore 18.00 banda 60mb, venerdì ore 08.00 banda 60mb, giovedì ore 18.00 banda 0.5mb.
La saturazione implica che progressivamente la banda si riduce nel corso dei giorni. Ossia col passare del tempo, all'aumentare delle attivazioni, la banda tutte le sere cala a 58, 55, 50, 45 e giù giù.
Se in 30 minuti mi cala di colpo di 59,5mb io vedo più un guasto che una saturazione.
Per questo facevo l'esempio delle 100 attivazioni: se in 30 minuti mi avessero attivato 100 vdsl allora potevate anche parlare di saturazione, ma dire che è satura una centrale che alla solita ora del giorno prima non satura e che fino a 30 minuti prima non satura imho è sbagliato.
Tanto è vero che di guasto si tratta.....
Ti eri già spiegato benissimo e tu o uno dei tuoi amici avevate pure postato lo screenshot di MyTim Fisso dove era indicato con il pallino rosso GUASTO DI ZONA
Sono solo 2 persone a non aver capito
cubamito è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2016, 12:12   #80602
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Mi rispiego: giovedì ore 08.00 banda 60mb, giovedì ore 18.00 banda 60mb, venerdì ore 08.00 banda 60mb, giovedì ore 18.00 banda 0.5mb.
La saturazione implica che progressivamente la banda si riduce nel corso dei giorni.
Ma che stai dicendo?
La saturazione non implica affatto che la banda si riduca nel corso dei giorni.
Tu non hai idea di cosa parli.
Confondi diafonia con saturazione.
Bel minestrone che stai facendo
E comunque possono benissimo indicare con guasto di zona una saturazione di banda.

inviato da Tapatalk
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2016, 12:14   #80603
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
La saturazione implica che progressivamente la banda si riduce nel corso dei giorni. Ossia col passare del tempo, all'aumentare delle attivazioni, la banda tutte le sere cala a 58, 55, 50, 45 e giù giù.
Se in 30 minuti mi cala di colpo di 59,5mb io vedo più un guasto che una saturazione.
Per questo facevo l'esempio delle 100 attivazioni: se in 30 minuti mi avessero attivato 100 vdsl allora potevate anche parlare di saturazione, ma dire che è satura una centrale che alla solita ora del giorno prima non satura e che fino a 30 minuti prima non satura imho è sbagliato.
No la saturazione non deve mica per forza essere progressiva e non dipende da nuove attivazioni istantanee.

La saturazione c'è quando siete in troppi a fare qualcosa.
Se siete in 1000 su una linea in grado di reggerne 10, ma 900 sono al lavoro/scuola fino alle 18.00 è probabile che la saturazione non si sperimenti con i 100 rimanenti a casa.
Ma quando ci sono tutti se tutti hanno qualcosa di pesante da fare (download e streaming in primis) allora è probabilissimo che di colpo la linea crolli dopo un certo orario per riprendersi dopo un certo orario (un guasto fisico invece non si accende e spegne ad orari fissi, normalmente almeno).

Comunque nel tuo caso c'è sicuramente dell'altro e non è solo come nell'esempio di sopra saturazione, però rimane non vero che la saturazione sia progressiva nei gg e che debba dipendere da nuove attivazioni istantanee (attivare 100 utenti in 1 min non fa nessuna saturazione se poi questi 100 utenti non fanno nulla o fanno semplice navigazione web).
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2016, 12:16   #80604
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Quote:
Originariamente inviato da ufle Guarda i messaggi
da quello che ho capito mezza città praticamente soffre di questo problema ALLUCINANTE.io abito in zona belvedere tu dove abiti?
io è piu di un mese che lamento cali di banda ,all inizio solo dopo le 20 di sera la banda andava al max a 10 mb poi progressivamente il problema si è esteso a tutta la giornata,eccetto la notte dopo le 2 che vado quasi a banda piena.
Se in tutta la città c'è il medesimo problema è saturazione. Magari a monte, sull'olt

inviato da Tapatalk
Old 20-11-2016, 12:21   #80605
ufle
Senior Member

L'Avatar di ufle

Iscritto dal: Nov 2006
Città: pistoia
Quote:
Originariamente inviato da totocrista Guarda i messaggi
Se in tutta la città c'è il medesimo problema è saturazione. Magari a monte, sull'olt

inviato da Tapatalk
Sicuramente che sia un guasto o saturazione o qualsiasi altra cosa io credo che sistemino anche perché non penso che lascino una situazione del genere in mezza città.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
Old 20-11-2016, 12:23   #80606
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Quote:
Sicuramente che sia un guasto o saturazione o qualsiasi altra cosa io credo che sistemino anche perché non penso che lascino una situazione del genere in mezza città.

Ma certo che no. Potenzieranno l'olt o risolveranno il guasto

inviato da Tapatalk

Ultima modifica di totocrista : 20-11-2016 alle 12:34.
Old 20-11-2016, 12:29   #80607
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Busone di Higgs Guarda i messaggi
wow , posso dedurne che ti sei perso questo post?
Si me l'ero perso...

Comunque quest'ultimo è migliore perché da un quadro generale del problema e una sua descrizione più fruibile anche dai non "nerd" come noi...
Old 20-11-2016, 12:42   #80608
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Quote:
da quello che ho capito mezza città praticamente soffre di questo problema ALLUCINANTE.io abito in zona belvedere tu dove abiti?
io è piu di un mese che lamento cali di banda ,all inizio solo dopo le 20 di sera la banda andava al max a 10 mb poi progressivamente il problema si è esteso a tutta la giornata,eccetto la notte dopo le 2 che vado quasi a banda piena.
Ma a Pistoia siete coperti dalla 200 Mb di Fastweb (e pure da Vodafone SLU) e ve ne state tutti quanti pigiati come sardine su Telecom?
Old 20-11-2016, 13:08   #80609
Braccop
Senior Member

L'Avatar di Braccop

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da brendoo011 Guarda i messaggi
Non è guasto ma saturazione.
Te lo dissi anche ma sie testardo a non capire..
non credo sia saturazione. quando c'e' saturazione il ping schizza alle stelle ma non sembra essere il loro caso...
Old 20-11-2016, 13:20   #80610
ufle
Senior Member

L'Avatar di ufle

Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Ma a Pistoia siete coperti dalla 200 Mb di Fastweb (e pure da Vodafone SLU) e ve ne state tutti quanti pigiati come sardine su Telecom?
Ma perche se fosse saturazione dell OLT con fastweb e vodafone non ci sarebbe il problema?chiedo perche nn sono molto esperto in materia.

Old 20-11-2016, 13:24   #80611
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Ma perche se fosse saturazione dell OLT con fastweb e vodafone non ci sarebbe il problema?chiedo perche nn sono molto esperto in materia.

No non ci sarebbe perchè possiedono OLT e ONU proprietarie. Tra l'altro avendo coperto la tua città da pochi mesi le reti dovrebbero essere ancora parecchio scariche.
Old 20-11-2016, 13:25   #80612
zdnko
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Se sono in slu hanno i loro olt, non utilizzano apparati telecom.
Se sono in vula potrebbero non risentire della saturazione se il problema è a monte del olt (i vula escono dal olt su un altra 10Gbe).

Ultima modifica di zdnko : 20-11-2016 alle 13:28.
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2016, 13:33   #80613
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Sono entrambi in SLU con propri cabinet installati a partire dalla primavera 2015 (vendibilità aperta nel 2016).
Old 20-11-2016, 14:07   #80614
ufle
Senior Member

L'Avatar di ufle

Ok grazie della spiegazione.ora aspetto un altro po di tempo poi valuterò il da farsi.ma fatemi capire una cosa gli OLT hanno una banda di soli 10gb da spartire per tutti gli utenti?
Cioe se sole 100 persone scaricano a 100mb/s la banda si satura?
Se fosse cosi sarebbe una bella vergogna avere infrastrutture cosi ridicole.

Old 20-11-2016, 14:10   #80615
ScaccoMatto_xD
Member

L'Avatar di ScaccoMatto_xD

Iscritto dal: Mar 2013
Ciao a tutti,

sapete come potrei fare a capire a quale chiostrina della mia via sono collegato?

la più vicina indica

10 0
1

poi quella più avanti

10 - 3 ..
4..

L'unico modo è chiedere al tecnico?
Anche guardando dentro non si capisce (si ho visto dentro perchè sono disastrate le chiostrine quindi sono aperte, quella con la derivata tra l'altro è piena di ossido)

Mi domando come facciano i tecnici a capire quale sia il doppino di un abitazione che non c'è nessun riferimento sulle morsettiere.

So che magari la domanda può essere già stata fatta ma avrei qualche difficoltà a leggere le oltre 4000 pagine.

Grazie.
ScaccoMatto_xD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2016, 14:18   #80616
Braccop
Senior Member

L'Avatar di Braccop

Quote:
Originariamente inviato da ScaccoMatto_xD Guarda i messaggi
Ciao a tutti,

sapete come potrei fare a capire a quale chiostrina della mia via sono collegato?

la più vicina indica

10 0
1

poi quella più avanti

10 - 3 ..
4..

L'unico modo è chiedere al tecnico?
Anche guardando dentro non si capisce (si ho visto dentro perchè sono disastrate le chiostrine quindi sono aperte, quella con la derivata tra l'altro è piena di ossido)

Mi domando come facciano i tecnici a capire quale sia il doppino di un abitazione che non c'è nessun riferimento sulle morsettiere.

So che magari la domanda può essere già stata fatta ma avrei qualche difficoltà a leggere le oltre 4000 pagine.

Grazie.
i tecnici hanno accesso a tutti i dati e possono identificare la coppia con precisione, ma se hanno dei dubbi prendono e si attaccano alla morsettiera con un telefono e si chiamano per vedere il numero (visto fare io)
Old 20-11-2016, 14:39   #80617
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Ok grazie della spiegazione.ora aspetto un altro po di tempo poi valuterò il da farsi.ma fatemi capire una cosa gli OLT hanno una banda di soli 10gb da spartire per tutti gli utenti?
Gli OLT sono gli apparecchi dove tutte le fibre ottiche si uniscono.

Ce ne è almeno 1 per centrale (forse più di uno in centrali enormi con moltissimi armadi da gestire).

Si hanno solo 10Gb (anzi in realtà 20Gb, ma 10Gb per Tim e 10Gb per i clienti VULA) e possono avere anche (nel caso limite che tutti si abbonassero) qualche migliaio di utenti (anche oltre 15.000 utenti con le onu da 192 posti ad armadio).

Ai prezzi ridicoli attuali non puoi che avere infrastrutture ridicole

Ultima modifica di Yrbaf : 20-11-2016 alle 14:41.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2016, 14:59   #80618
Skelevra
Senior Member

Iscritto dal: May 2016
Quote:
Originariamente inviato da Skelevra Guarda i messaggi
Mi continua a saltare il led internet quando vuole, sempre di sera però, che cosa posso fare?
Up
Skelevra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2016, 16:26   #80619
Braccop
Senior Member

L'Avatar di Braccop

Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Ai prezzi ridicoli attuali non puoi che avere infrastrutture ridicole
attento che c'e' gente convinta che i prezzi attuali siano troppo alti e che i "prezzi giusti" siano attorno ai 10€ per 100Mb garantiti

Quote:

l'overbooking e' stato sempre fatto con le connessioni internet consumer. tu pensa che un DSLAM ATM ha una banda di 155Mbit totali e puo' avere anche oltre 1000 porte. in alcuni casi addirittura venivano messi in cascata quindi quei 155Mbit erano spartiti tra N dslam e quindi migliaia di utenze.
i DSLAM GBE invece mi pare abbiano in realta' una banda di circa 640Mbit, se fai il conto 640/1000=0,64Mbit per ciascuno in casi limite e nonostante questo non mi pare di aver mai sentito di saturazioni su dslam GBE. in confronto la situazione VDSL con i suoi 10Gbit mi sembra nettamente migliore

Ultima modifica di Braccop : 20-11-2016 alle 16:39.
Braccop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2016, 16:56   #80620
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

I dslam gbit eth hanno 1Gbit.
Sono gli 1vc4 ad avere 640Mbit se non sbaglio.

inviato da Tapatalk
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Il MacBook Pro è sempre più...
Il prezzo della Switch 2 potrebbe divent...
TikTok chiarisce il funzionamento della ...
Samsung Galaxy A07 5G: il nuovo entry le...
Realme 16 in arrivo: un mix tra iPhone A...
Domenica di follia su Amazon: iPhone 17 ...
Questo portatile HP OMEN con Core Ultra ...
Robot aspirapolvere al prezzo giusto: le...
Il nuovo M5 Max potrebbe avere una GPU p...
Pulizie automatiche al top (e a prezzo B...
Casa più calda, spese più leggere: Tado ...
Mini PC mostruoso in offerta nascosta su...
Netflix promette 45 giorni di esclusivit...
Gigabyte: un handheld? Sì, ma sol...
Samsung conferma l'arrivo di tre variant...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian