Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
be quiet! debutta nel settore mouse da gaming con Dark Perk Ergo e Dark Perk Sym: due modelli gemelli per specifiche, con polling rate di 8.000 Hz anche in wireless, sensore PixArt PAW3950 da 32.000 DPI e autonomia dichiarata fino a 110 ore. Nel test, a 8.000 Hz si arriva a circa 30 ore reali, con ricarica completa in un'ora e mezza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-11-2016, 22:14   #601
samsamsam
Senior Member

L'Avatar di samsamsam

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da Schwarzk Guarda i messaggi
Si ma...ieri, compravi roba con 4GB di Ram e HD 5400 rpm.
Oggi, ti pigli in molti casi macchine con 16GB di ram di base e SSD da 256GB.
Certo, c'è sempre la sfiga del "se si guasta" la ram oppure l'SSD.
Ma se non si guasta nulla (e a giudicare da quelli che vedo in vendita del 2013 con la ram saldata direi che è anche fattibile come cosa), hai comunque una macchina dove non ci metti le mani per un bel pezzo.
Se lo spazio non ti basta, non ti basta ne con 256 di SSD e neppure con quello da 512.
Meglio non toccare nulla di quello che c'è dentro al MAC e attrezzarsi con roba esterna, sfruttando la thnderbolt che poi ti resta anche se cambi macchina.
Quello che ci sarà tra cinque anni sarà, rapportato ai Mac di oggi, quello che costituivano 4gb di RAM e disco meccanico ieri.
Solo che ieri potevi aggiornare.
Domani strisci e compri il nuovo.
Gaming Pc MB ASUS® TUF GAMING B650-PLUS WIFI; cpu AMD Ryzen 7 7800X3D; Dissipatore a liquido CPU PCS FrostFlow 240 Series ARGB; ram DDR5 Corsair VENGEANCE RGB 6000 MHz 32 GB; ssd SOLIDIGM P44 PRO GEN 4 1 TB NVMe PCIe; Samsung 990 pro 1 TBgpu NVIDIA GEFORCE RTX 4080 SUPER da 16 GB; psu CORSAIR 850 W RMx SERIESTM MODULARE 80 PLUS® GOLD, tastiera CORSAIR k60 rgb pro; mouse Logitech g 402; monitor MSI MAG 323 UPF 4k
samsamsam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2016, 22:16   #602
Schwarzk
Bannato

Iscritto dal: Nov 2016
Quote:
Originariamente inviato da mimmog Guarda i messaggi
I vecchi lettori di impronte non erano certo questi, vi ricordo che qui si parla di un lettore che ha un chip dedicato ed è integrato strettamente con l'hardware per essere inaccessibile, non per niente si può usare per baypassare le credenziali del conto bancario ed effettuare pagamenti

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
Ha lo stesso funzionamento dell'Iphone.
Se si guasta, ci deve essere l'enclave che tiene al sicuro tutto altrimenti sarebbe la solita cagata vista in altri notebook che usi per sbloccare la finestra di login.
Comunque, con quello che costano, avranno previsto anche un sistema di assistenza simil iPhone.
Probabilmente, siccome la touch bar funziona in maniera indipendente dal sistema (per non fregargli risorse), se si guasta il Touch ID questo viene sostituito interamente con la touch bar dove magari c'è contenuto il chip che si occupa dell'enclave.

Ultima modifica di Schwarzk : 16-11-2016 alle 22:24.
Schwarzk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2016, 22:23   #603
Schwarzk
Bannato

Iscritto dal: Nov 2016
Quote:
Originariamente inviato da samsamsam Guarda i messaggi
Quello che ci sarà tra cinque anni sarà, rapportato ai Mac di oggi, quello che costituivano 4gb di RAM e disco meccanico ieri.
Solo che ieri potevi aggiornare.
Domani strisci e compri il nuovo.
Il fatto che producano prodotti per venderli non mi stupisce.
Il giorno che non ti basta più, vendi il vecchio monetizzi e prendi il nuovo.
Loro lo sanno benissimo che c'è anche un mercato fiorente dell'usato dove la gente vende ma non svende.
Quindi ci sta che usino anche la tattica del " non ti faccio aggiornare" così non ti tieni la macchina per 10 anni.
Ma secondo me, senza andare giù troppo per complottiamo, già oggi chi aveva un Mac del 2010/11 starà pensando di cambiarlo dopo averci speso soldi per magari aggiornarlo.
Quindi alla fine, se tiri le somme avrà speso più o meno gli stessi soldi che ha speso qualche anno dopo chi si è preso il modello con 120GB di SSD e 8GB di ram.
Con la differenza che quelli con SSD standard li rivendi ma non monetizzi mai come quelli che hanno l'SSD proprietario e molto più veloci.
Schwarzk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2016, 22:32   #604
samsamsam
Senior Member

L'Avatar di samsamsam

Quante volte ho letto qui sul forum, nei consigli per gli acquisti, più o meno: "se ti deve durare x anni ti consiglio di valutare 16 GB di ram: magari oggi non ti serve ma domani probabilmente si".
Ecco, saldare tutto è un modo per indurre il cliente che non cambia note ogni anno ad andare al di là delle sue attuali esigenze.
Idem per lo spazio dell'SSD: quello che facevi (molto abilmente: io comunque non ci sarei riuscito) Tu con i vecchi ("vecchi") Mac (compro 128, vendo e sostituisco) domani non lo potrai più fare.
E' un bene?
E' inevitabile?
Domande correlate, penso: se saldare tutto fosse inevitabile conseguenza di un portatile più sottile (ma che sia progettato per dissipare bene il calore), amen: ben venga.
Ma se così non fosse (e così mi pare non sia, quanto meno lato SSD lì dove la saldatura mi pare francamente non spiegabile) allora il tutto si riduce a ridurre la possibilità di aggiornamento della macchina.
Per farne comprare una più potente oggi.
Per farne comprare un'altra domani.
Come Ti dicevo ho ancora un MBP 15 late 2011: CPU i7 quad core 2.2, 16 GB di ram, 256 di SSD. Un computer che oggi non sfigura in nessun ambito, persino nel tanto odiato Gaming va meglio del mio note attuale (che però ha solo una integrata).
Ma se il suo HD fosse stato saldato...
Lo avrei buttato 3 anni fa.
Insomma: tra un computer espandibile e uno non espandibile ("aggiornabile") non ho dubbi, a meno che la non espandibilità sia frutto necessario della sua estrema sottigliezza.
Ma così non è o, almeno, mi pare di capire che così non sia.
Gaming Pc MB ASUS® TUF GAMING B650-PLUS WIFI; cpu AMD Ryzen 7 7800X3D; Dissipatore a liquido CPU PCS FrostFlow 240 Series ARGB; ram DDR5 Corsair VENGEANCE RGB 6000 MHz 32 GB; ssd SOLIDIGM P44 PRO GEN 4 1 TB NVMe PCIe; Samsung 990 pro 1 TBgpu NVIDIA GEFORCE RTX 4080 SUPER da 16 GB; psu CORSAIR 850 W RMx SERIESTM MODULARE 80 PLUS® GOLD, tastiera CORSAIR k60 rgb pro; mouse Logitech g 402; monitor MSI MAG 323 UPF 4k
Old 17-11-2016, 07:00   #605
Doppiag78
Senior Member

L'Avatar di Doppiag78

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
...
Lo avrei buttato 3 anni fa.
...
Buttato magari è eccessivo...magari rivenduto o regalato a chi non ha bisogno di una macchina performante perchè la usa come un "tablet"...mail web youtube etc.

Da discreto smanettone ammetto di aver "pistolato" sempre i miei PC in generale...compresi i Mac...ma adesso che sono più "anziano" (tecnologicamente parlando ) non disprezzo una macchina che sia fatta è finita (in stile iPhone) che al peggio rivenderò e con la differenza riprenderò un'altra macchina più al passo con le mie esigenze del momento (magari sempre usata).

NOTEBOOK  MacBook Pro 15" Late 2016 - CPU i7 @ 2,9Ghz - RAM 16GB - SSD 1TB - VGA Radeon Pro 460 4GB &  Time Capsule 1TB MOBILE  iPhone 6 Plus 64GB &  iPod Nano 3Gen 8GB TABLET  iPad Air 4G 64GB CAM Nikon D5100

Ultima modifica di Doppiag78 : 17-11-2016 alle 07:07.
Doppiag78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2016, 09:14   #606
Phoenix Fire
Senior Member

L'Avatar di Phoenix Fire

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
Quote:
Originariamente inviato da Doppiag78 Guarda i messaggi
Buttato magari è eccessivo...magari rivenduto o regalato a chi non ha bisogno di una macchina performante perchè la usa come un "tablet"...mail web youtube etc.

Da discreto smanettone ammetto di aver "pistolato" sempre i miei PC in generale...compresi i Mac...ma adesso che sono più "anziano" (tecnologicamente parlando ) non disprezzo una macchina che sia fatta è finita (in stile iPhone) che al peggio rivenderò e con la differenza riprenderò un'altra macchina più al passo con le mie esigenze del momento (magari sempre usata).

il discorso è che ora pare che i mac si rivendevano solo perchè aggiornabili, di sicuro l'aggiornabilità ha il suo peso, specialmente perchè si possono spuntare prezzi basi per i dispositivi ancora "base" e poi aggiornarli con calma, ma da qui a dire che nel 2018 nessuno vorrà un mbp con touchbar del 2016 a un prezzo buono per entrambi ce ne vuole. E cmq c'è gente che sta comprando il mbp non retina a circa 1k in offerta in una grande catena e lo prende solo per la mela sopra, dato che non guarda molto alle specifiche ma solo alla frase macbook pro. Ovviamente c'è anche chi lo sta comprando con cognizione di causa, ma qualcosa mi dice che sono la minoranza (visto che a quel prezzo si trovano molte occasioni sull'usato)
Old 17-11-2016, 09:24   #607
mimmog
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Non tutti amano l'usato

mimmog è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2016, 09:54   #608
samsamsam
Senior Member

L'Avatar di samsamsam

Quote:
Originariamente inviato da Phoenix Fire Guarda i messaggi
il discorso è che ora pare che i mac si rivendevano solo perchè aggiornabili, di sicuro l'aggiornabilità ha il suo peso, specialmente perchè si possono spuntare prezzi basi per i dispositivi ancora "base" e poi aggiornarli con calma, ma da qui a dire che nel 2018 nessuno vorrà un mbp con touchbar del 2016 a un prezzo buono per entrambi ce ne vuole. E cmq c'è gente che sta comprando il mbp non retina a circa 1k in offerta in una grande catena e lo prende solo per la mela sopra, dato che non guarda molto alle specifiche ma solo alla frase macbook pro. Ovviamente c'è anche chi lo sta comprando con cognizione di causa, ma qualcosa mi dice che sono la minoranza (visto che a quel prezzo si trovano molte occasioni sull'usato)
Il NON retina a mille euro?
Alla faccia dell'offerta.
Old 17-11-2016, 10:27   #609
Phoenix Fire
Senior Member

L'Avatar di Phoenix Fire

Quote:
Originariamente inviato da mimmog Guarda i messaggi
Non tutti amano l'usato

concordo, ma o sei uno che ci capisce, sai che lo puoi espandere e quindi fai certi ragionamenti o è probabile che sei stato attirato dalla mela e dalla scritta pro e magari potevi prendere un air (che cosa poco di più nella stessa catena( che praticamente va uguale, ma almeno è una macchina nuova che verrà supportata per ancora molto tempo

Quote:
Il NON retina a mille euro?
Alla faccia dell'offerta.
ripeto secondo me era fatta apposta per chi non segue il mercato apple e non sa che differenza c'è tra il non retina e i modelli successivi
Old 17-11-2016, 11:06   #610
ceschi
Senior Member

L'Avatar di ceschi

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Prov. GE
Stavo ripensando a chi diceva "il MacBook dell'anno scorso offre più o meno lo stesso"

la cosa che secondo me viene poco considerata, anche nelle recensioni, è il Touch ID, per me cambia la vita come sull'iPhone, prima dell'iPhone 6 non ho mai messo codici di accesso, sono della personale idea che rompono troppo le scatole sbloccando il cellulare molte volte al giorno, per lo stesso motivo il mio attuale Macbook non ha una password complessa e ha il login automatico, con il Touch ID posso permettermi di disattivare il login automatico e mettere una password migliore mantenendo un accesso facile e veloce
ceschi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2016, 11:13   #611
Phoenix Fire
Senior Member

L'Avatar di Phoenix Fire

Quote:
Originariamente inviato da ceschi Guarda i messaggi
Stavo ripensando a chi diceva "il MacBook dell'anno scorso offre più o meno lo stesso"

la cosa che secondo me viene poco considerata, anche nelle recensioni, è il Touch ID, per me cambia la vita come sull'iPhone, prima dell'iPhone 6 non ho mai messo codici di accesso, sono della personale idea che rompono troppo le scatole sbloccando il cellulare molte volte al giorno, per lo stesso motivo il mio attuale Macbook non ha una password complessa e ha il login automatico, con il Touch ID posso permettermi di disattivare il login automatico e mettere una password migliore mantenendo un accesso facile e veloce
il touch id è sicuramente un ottima aggiunta, come potrebbe esserlo la touch bar; ma tu cambieresti il tuo modello dell'anno scorso con uno di quest anno solo per quello?
Old 17-11-2016, 11:23   #612
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

L'Avatar di Raghnar-The coWolf-

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:

Il lettore di impronte sul PC è veramente comodo.
Raghnar-The coWolf- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2016, 11:36   #613
ceschi
Senior Member

L'Avatar di ceschi

Quote:
Originariamente inviato da Phoenix Fire Guarda i messaggi
il touch id è sicuramente un ottima aggiunta, come potrebbe esserlo la touch bar; ma tu cambieresti il tuo modello dell'anno scorso con uno di quest anno solo per quello?
No, come non ho cambiato il mio 2011 con il retina nel 2013

ma chi compra oggi il modello dell'anno scorso per sostituire un vecchio macbook per risparmiare, secondo me non sta valutando tutti gli aspetti
Old 17-11-2016, 11:37   #614
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Iscritto dal: May 2004
Quote:

Se hai l'autologin voul dire che probabilmente non ti serve questa sicurezza....

Detto questo, anche io trovo molto comodi i dispositivi biometrici, soprattutto sul telefono.

Da qui a dire che giustifico l'eventuale (perchè non ho capito se è davvero così) di dover sostituire una intera scheda madre per cambiare un eventuale tasto accensione rotto, beh ce ne passa.

Mi sembra un errore di progettazione visti i costi che dovrebbe affrontare un utente che si becca un guasto fuori garanzia. Spero non sia così.
Old 17-11-2016, 11:43   #615
ceschi
Senior Member

L'Avatar di ceschi

Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
Se hai l'autologin voul dire che probabilmente non ti serve questa sicurezza....

Detto questo, anche io trovo molto comodi i dispositivi biometrici, soprattutto sul telefono.

Da qui a dire che giustifico l'eventuale (perchè non ho capito se è davvero così) di dover sostituire una intera scheda madre per cambiare un eventuale tasto accensione rotto, beh ce ne passa.

Mi sembra un errore di progettazione visti i costi che dovrebbe affrontare un utente che si becca un guasto fuori garanzia. Spero non sia così.
l'autologin è un compromesso che posso permettermi perché il mio Mac lo uso al 90% in casa

la questione della sostituzione della scheda madre te l'abbiamo detto già almeno un paio di volte, per come funziona il Touch ID di Apple che viene associato all'HW per motivi di sicurezza è così, non puoi cambiare il touch ID e accedere alla macchina, quindi devi cambiare tutto è la contropartita per avere un livello di sicurezza maggiore
Old 17-11-2016, 11:47   #616
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Quote:
l'autologin è un compromesso che posso permettermi perché il mio Mac lo uso al 90% in casa

la questione della sostituzione della scheda madre te l'abbiamo detto già almeno un paio di volte, per come funziona il Touch ID di Apple che viene associato all'HW per motivi di sicurezza è così, non puoi cambiare il touch ID e accedere alla macchina, quindi devi cambiare tutto è la contropartita per avere un livello di sicurezza maggiore
E' così perchè lo hanno fatto così, una loro scelta progettuale.

Sarei curioso di capire un intervento del genere fuori garanzia.

Tra l'altro, queste difficoltà di riparazioni non penalizzerà il mercato dell'usato ?

Cosa ne pensate, voi comprereste un mac con tutto saldato di 4 anni ?
Old 17-11-2016, 11:51   #617
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Quote:

Tra l'altro, queste difficoltà di riparazioni non penalizzerà il mercato dell'usato ?

anche adesso è così, ad eccezione dell'hd. E non vedo gente strapparsi i capelli.
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2016, 11:54   #618
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Quote:
Originariamente inviato da riaw Guarda i messaggi
anche adesso è così, ad eccezione dell'hd. E non vedo gente strapparsi i capelli.
in questo caso avresti HD e tasto di accensione che utilizzi tutti i santi giorni, magari più volte al giorno.

Non mi pare esattamente uguale a prima, per questo chiedevo a chi di solito compra usato.
Old 17-11-2016, 11:56   #619
ceschi
Senior Member

L'Avatar di ceschi

Quote:

si è una loro scelta

io non comprerei un portatile di 4 anni neanche se non avesse tutto saldato onestamente il mio late 2011 non ha molta differenza con il late 2012 (a memoria USB 3.0 e un leggero incremento di CPU) e non lo comprerei mai usato... anche perché hai mai visto a quanto vengono venduti ?
Old 17-11-2016, 12:02   #620
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Quote:
si è una loro scelta

io non comprerei un portatile di 4 anni neanche se non avesse tutto saldato onestamente il mio late 2011 non ha molta differenza con il late 2012 (a memoria USB 3.0 e un leggero incremento di CPU) e non lo comprerei mai usato... anche perché hai mai visto a quanto vengono venduti ?
Bah, leggo spesso che uno dei vantaggi di avere un mac è la tenuta dell'usato.

Vale solo se lo cambi entro 1-2 anni ?

Io personalmente non amo usato ma a leggere sul forum un sacco di gente si affida a usato proprio perchè è Apple.

Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Con l'Event Horizon Telescope si sta stu...
Milano Cortina 2026, dietro le quinte de...
IA e automazione: le armi per industrial...
SpaceX sta per rimuovere il braccio di a...
Sony a ISE 2026: display, soluzioni imme...
Sony punta sull'IA: brevettati i podcast...
Logitech G Astro A50, le cuffie gaming d...
Lenovo a ISE 2026: smart collaboration, ...
GeForce RTX 5000 SUPER cancellate e RTX ...
Substack conferma violazione: esposti da...
L'IA costa caro. Oracle punta a raccogli...
OpenAI lancia Frontier: il cervello cent...
Questo robot aspirapolvere lava sempre c...
Il PC non si avvia? ASRock invita a cont...
8 smartphone Android in forte sconto su ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian