Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-11-2016, 01:35   #1
Stefanoweb
Member

Iscritto dal: Nov 2009
[PROBLEMA] Hard Disk esterno crea conflitto con modulo Wi-Fi MacBook Pro Retina 13

Buonasera ragazzi,

Volevo condividere con voi un problema che ho notato recentemente e che oltre a non saperlo giustificare in parte.. mi sta preoccupando.

Quest'oggi mi sono accordo di una vulnerabilità nel mio MacBook acquistato un annetto fa.

Ho recentemente realizzato un Hard disk esterno portatile: ho acquistato un case per hd esterni dell'aukey e ci ho inserito all'intero un Hard disk (che nasce prevalentemente per essere utilizzato nel case di un computer) ovvero il Seagate st1500lm006.
L'Hard disk funziona perfettamente con tutti i dispositivi (dal pc, al Mac alla televisione) alla grande.

Ma se lo utilizzo sul MacBook Pro nella porta USB in alto a destra automaticamente la connessione WIFI è come se venisse schermata. Nel giro di pochi secondi dall'inserimento.. il Mac perde il segnale wifi facendo cadere la connessione e non permettendomi di vedere le reti wireless nei miei paraggi. Come per magia invece, staccando l'HD dall'Usb la rete riprende ad essere presente nel giro di pochissimi secondi

L'hd nell'altra porta USB funziona senza alcun problema e soprattutto non compromette il funzionamento del wi fi.

Ho provato ad inserire tutte le chiavette che ho in casa nella porta di destra e questo problema lo fa solo ed esclusivamente con questo Hard Disk!

Vorrei avere un parere da parte vostra sulla vicenda, essendo il Mac in garanzia voglio capire quale potrebbe essere il problema.

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che interverranno!!

Buona serata
Stefanoweb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2016, 09:29   #2
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
E' un problema riscontrato anche nei nuovi MacBook 2016... Ho visto un prova su YT e si presentava lo stesso identico problema con un disco esterno ed anche con altre periferiche...

Qui il video:

https://www.youtube.com/watch?v=NYVj...dex=90&list=WL

Sinceramente non so cosa possa creare un problema così...
Old 11-11-2016, 20:47   #3
FAM
Senior Member

L'Avatar di FAM

Iscritto dal: Jun 2004
USB 3.0* Radio Frequency Interference on 2.4 GHz Devices
FAM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2016, 00:51   #4
ChristinaAemiliana
Moderatrice

L'Avatar di ChristinaAemiliana

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Già...pure a me è successo, con un nuovo hub.
(Isaiah 14:12)
ChristinaAemiliana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2016, 00:58   #5
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da FAM Guarda i messaggi
Quindi sui Mac Book Apple sta usando porte non correttamente schermate, oppure è la circuiteria dell'antenna WiFi ad essere scoperta...

Comunque sul mio iMac in firma a cui è collegato HDD esterno da " tavolo " non ho mai avuto un problema...

Christina dovresti provare a connetterti usando i 5Ghz se la tua rete WiFi li supporta.... Sarebbe la prova del 9!!
Old 12-11-2016, 19:33   #6
Stefanoweb
Member

Grazie per le risposte!

Ma la cosa che non ho capito è:

Si tratta di una cosa sistematica che succede in TUTTI i Mac o solamente alcuni hanno questo difetto, e soprattutto se questo a lungo andare può danneggiare il dispositivo.

Io posso dire che è una cosa che succede utilizzando la porta in modo più forte (con un consumo maggiore) chiavette USB non hanno questo problema sul mio..

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Old 12-11-2016, 20:28   #7
FAM
Senior Member

L'Avatar di FAM

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Quindi sui Mac Book Apple sta usando porte non correttamente schermate
Mi gioco la carta che è il cavo , oltre che comunque l'unico modo in cui si può tentare di intervenire (appunto cambiando il cavo con uno molto schermato).

Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
oppure è la circuiteria dell'antenna WiFi ad essere scoperta...
Ma l'antenna per definizione deve catturare le emissioni elettromagnetiche!
Certamente però, essendo la produzione di hardware il (ex?) vanto della casa, potevano (dovevano) distanziare meglio porte e antenne.

Quote:
Originariamente inviato da Stefanoweb Guarda i messaggi
Si tratta di una cosa sistematica che succede in TUTTI i Mac
TUTTE le porte USB 3 di QUALUNQUE computer con QUALUNQUE periferica USB 3 in prossimità di QUALUNQUE altro dispositivo che soffre le interferenze elettromagnetiche possono mostrare questi problemi, a cominciare appunto da dispositivi preposti a catturare onde elettromagnetiche quali appunto sono le antenne!

Avete un mouse Logitech con ricevitore Unify?
Avete mai provato a collegare il ricevitore ad una porta USB (non conta il tipo tanto il ricevitore è USB 2) con a fianco un'altra porta USB 3 con collegata una periferica USB 3 (anche una misera chiave USB)?
Se non ne avete mai sentito parlare ve lo dico io, anche per esperienza personale: non va un c**** e l'unica soluzione è allontanare il ricevitore Unify dalla porta/cavo USB 3 (tipo, 20cm di prolunga USB risolvono tutto).

Se volete divertirvi: https://www.google.it/#q=logitech+unify+usb3 (e l'unica soluzione che offre Logitech è appunto l'allontanare il ricevitore Unify dalla fonte di interferenze).
FAM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2016, 23:11   #8
Stefanoweb
Member

Quote:
Originariamente inviato da FAM Guarda i messaggi
Mi gioco la carta che è il cavo , oltre che comunque l'unico modo in cui si può tentare di intervenire (appunto cambiando il cavo con uno molto schermato).

Ma l'antenna per definizione deve catturare le emissioni elettromagnetiche!
Certamente però, essendo la produzione di hardware il (ex?) vanto della casa, potevano (dovevano) distanziare meglio porte e antenne.

TUTTE le porte USB 3 di QUALUNQUE computer con QUALUNQUE periferica USB 3 in prossimità di QUALUNQUE altro dispositivo che soffre le interferenze elettromagnetiche possono mostrare questi problemi, a cominciare appunto da dispositivi preposti a catturare onde elettromagnetiche quali appunto sono le antenne!

Avete un mouse Logitech con ricevitore Unify?
Avete mai provato a collegare il ricevitore ad una porta USB (non conta il tipo tanto il ricevitore è USB 2) con a fianco un'altra porta USB 3 con collegata una periferica USB 3 (anche una misera chiave USB)?
Se non ne avete mai sentito parlare ve lo dico io, anche per esperienza personale: non va un c**** e l'unica soluzione è allontanare il ricevitore Unify dalla porta/cavo USB 3 (tipo, 20cm di prolunga USB risolvono tutto).

Se volete divertirvi: https://www.google.it/#q=logitech+unify+usb3 (e l'unica soluzione che offre Logitech è appunto l'allontanare il ricevitore Unify dalla fonte di interferenze).
Un cavo Usb 3.0 molto schermato dove posso trovarlo (quali caratteristiche deve avere)? Vorrei fare questa prova a sto punto
Old 14-11-2016, 09:53   #9
Quiksilver
Senior Member

L'Avatar di Quiksilver

Iscritto dal: Aug 2009
Città: Torino - Trattative: 20
anche io con lo stesso problema, ma a me cade la connessione internet usando l'usb vicino all'ingresso cuffie
Quiksilver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2016, 20:43   #10
Stefanoweb
Member

Ragazzi... SEMBRA che abbia "risolto" il problema.

Ho seguito il consiglio di FAM, ho cambiato solamente il cavo, ne ho comprato uno pluri-schermato (tre volte) semprea USB 3.0 con ottimi materiali (per come viene descritto).

Ma il dubbio adesso comunque mi rimane... possibile che un cavo leggermente difettato, (magari) di pessima qualità o poco schermato possa mandare in tilt tutto il Wi-Fi??

Secondo voi è risolto il problema o potrà dare problemi in seguito?

PS: sarei davvero curioso di sapere se gli altri utenti che hanno manifestato questo problema, comprando questo cavo possano risolvere il problema. Io l'ho acquistato qui: https://goo.gl/F6IrzM

Ps.2: Grazie FAM per il prezioso consiglio
Old 16-11-2016, 10:20   #11
Quiksilver
Senior Member

L'Avatar di Quiksilver

Quote:

Ho seguito il consiglio di FAM, ho cambiato solamente il cavo, ne ho comprato uno pluri-schermato (tre volte) semprea USB 3.0 con ottimi materiali (per come viene descritto).

Ma il dubbio adesso comunque mi rimane... possibile che un cavo leggermente difettato, (magari) di pessima qualità o poco schermato possa mandare in tilt tutto il Wi-Fi??

PS: sarei davvero curioso di sapere se gli altri utenti che hanno manifestato questo problema, comprando questo cavo possano risolvere il problema. Io l'ho acquistato qui: https://goo.gl/F6IrzM

Grazie, appena acquistato. Domani provo e spero di risolvere
Old 17-11-2016, 14:44   #12
Quiksilver
Senior Member

L'Avatar di Quiksilver

Quote:

cavo come il tuo arrivato. Ancora peggio. Non si connette nemmeno ad internet. MISTERO
Old 18-11-2016, 11:46   #13
Stefanoweb
Member

Eh allora non lo so, la situazione è sicuramente anomala.
Ma anche la mia..

Ho provato a parlare con l'assistenza Apple al telefono per loro è una cosa di un altro pianeta che non è possibile e sopratutto mi dicono di provare a mandare il pc in assistenza.
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Peaky Blinders: The Immortal Man, Netfli...
iPhone Air: la nuova generazione potrebb...
Il Galaxy S26 Ultra avrà una batteria da...
EV Clinic cambia un settore: ora produce...
OnePlus ha anticipato l'arrivo della ver...
Amazon ha sospeso la sperimentazione del...
Mark Hamill sarà per sempre Luke ...
Amazon rilancia i bestseller fra cui un ...
Puoi giocare ad Halo in Minecraft? Sì, s...
WhatsApp: in fase di test l'introduzione...
XPeng G9 MY26 segna il record europeo pe...
Apple corregge due gravi vulnerabilit&ag...
DC Comics batte al cinema Marvel per la ...
L'iPhone più sottile di sempre scende di...
Saros di Housemarque punta ad offrire un...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian