|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
configurazione pc 800 euro
Ciao a tutti,
dovrei cambiare pc. L'idea è di comprarlo entro la fine di novembre. Mi servono questi componenti: -cpu -scheda madre -ram -vga -case -win 10 (che ho visto si trova a 40 euro..) Il budget è di 800 euro Un paio di considerazioni: -la risoluzione è fullhd -la cpu sarà sempre al 100% perchè uso sw per il calcolo distribuito. Non so come siano ora i dissipatori stock, ma se per tenere la cpu non bollente deve stare sempre al massimo e diventare una turbina, allora tocca aggiungere nel budget un dissipatore. -il case non dovrà essere striminzito, come quello che sto usando adesso. L'aria non circola anche con mille ventole e cpu e gpu e ram sarebbero attaccate. -la sm sarebbe opportuno con una scheda video integrata. -se proprio avanzano soldi, si può pensare ad un hd da 2-3tb. Qualcuno può aiutarmi? Io ero orientato verso una RX 480 o anche una nvidia 1060 con un buon i5 in linea di massima. E' fattibile? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
bisogna vedere il tipo di software che usi quanto incidono sul numero di core e se sfruttano le schede video dedicate farai altre attivita pesanti? tipo gaming, ecc... hai uno shop preferito da voler usare? |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Come shop pensavo a taocomputer. Grazie mille! |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
si potrebbe fare qualcosa di simile:
1 Pz - MB Intel 1151 ASRock H170 Pro4 [90-MXGZH0-A0UAYZ] Euro 95.48 iva compresa |------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------| 1 Pz - Sapphire Radeon RX 480 Nitro+ 8G OC, 8192 MB GDDR5 11260-01-20G Euro 259.6 iva compresa |------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------| 1 Pz - memory D4 2133 16GB C13 Corsair Ven K2 843591069656 [CMK16GX4M2A2133C13] Euro 86.71 iva compresa |------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------| 1 Pz - Zalman - Case Z11 Euro 59.44 iva compresa |------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------| 1 Pz - HD WD 3,5" 1000 GB 1TB 64MB WD WD10EZEX Euro 46.54 iva compresa |------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------| 1 Pz - SSD 2,5 120GB SanDisk Z410 [SD8SBBU-120G-1122] Euro 45.16 iva compresa |------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------| 1 Pz - CPU Intel Socket 1151 i5-6400 Ci5 Box (2,7GHz) con cooler [BX80662I56400] Euro 163.65 iva compresa |------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------| 1 Pz - PSU be quiet! BN223 schwarz, 2x PCIe [Pure Power L8 500W, Netzteil] Euro 62.21 iva compresa |------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------| Totale carrello: Euro Bonifico : 805,35 iva Comp. Paypal : 821,79 iva Comp. il dissipatore di serie nn e un granchè, cmq motlo dipende anceh da come sei abituato e da dove posizioni il case, quindi casomai potresti cambiarlo piu avanti dopo averlo testato eprsonalmente |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Un paio di considerazioni: l'ali non mi serve e nemmeno l'ssd. Già li ho. Anzi, per ora gli hd non li consideriamo proprio, serve di più un dissipatore. Il case sta per terra, accanto alla scrivania. Aumenterei un po' la cpu, che ne dite? Grazie mille per l'aiuto! edit: al momento non consideriamo nemmeno il dissi, ma solo i 40 euro per windows 10. Ultima modifica di Heaven-lord : 12-11-2016 alle 20:30. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
che alimetnatore hai?
hai un hard disk o un ssd xke e motlo differente come cosa come dissi ci si puo mettere un arctic freezer 13 CO x la cpu sono partito x mettere il 6500 (xke ci sono 6400, 6500 e 6600, fa brutto emttere il 6400 xke sembra una scelta "povera" 4 rispetto a 5 o 6, tutto li ma adesso x natale hanno aumetnato i prezzi e costa circa il 20% piu del 6400 ma la differenza di prestazioni e dell'1-3% x cui e una presa in giro pagarlo cosi tanta differenza di prezzo |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'ali è un enermax 500 watt 82+ modulare. Se la differenza di prestazioni è come dici tu, allora proprio non vale la pena mi sa!!! Cerco qualche benchmark qua, va! Grazie ancora! |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
|
Te la stavo facendo uguale uguale a quella di Maestro Celsius.
Solo una cosa farei però... Visto che hai già HDD ed alimentatore prenderei un i7, perchè dall'esperienza di amici e conoscenti, con gli i5 che ha 4 core quando giochi hai i core spesso all'80/90% e non fai altro. A mio cugino ad esempio (non è uno scherzo) partì l'antivirus che si mise a fare la scansione. A qual punto il gioco (mi pare che fosse BF4 o altro sparatutto a corridoio), cominciò a laggare paurosamente peggiorando sempre di più fino ad un bel freeze di sistema. Se vuoi fare calcolo in background ti consiglio di investire qulacosa che ti permetta di stare sereno qualsiasi cosa tu faccia. Inoltre il processore sarà più longevo.
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Di preciso che modello di enermax e? Da quanti anni lo usi?
|
|
|
|
|
|
#10 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Il modello è: enermax liberty eco 500 80+ Ha retto benissimo con la mia ati 7950, non penso ci siano problemi... che dite? Altra cosa: voi sconsigliate SM micro/mini atx? avere un case spazioso e poi una sm molto piccola non avrebbe senso, vero? |
||
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Adesso però stanno uscendo giochi nuovi con DX12, con motori grafici nuovi che cominciano a sfruttare bene i Core/Thread, per cui più ce ne sono meglio è.
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
si con gli i7 stanno ora uscendo dei giochi ceh iniziano a sfruttarli, cambia cmq poco, quel test ad esempio e fatto con una scheda video da 700 euro ceh regge appunto fino a 140 fps, con una scheda video umana si fanno ad esempio 96 fps con l'i7 e 90 con l'i5, x cui nulla ancora ceh valga di far spendere il 50-75% in piu sul processore
ma in futuro potra sempre vende l'i5 e passerai all'i7, spendendoci poco o nulla magari i liberty sono i modelli di fascia piu bassa di enermax, i modelli eco tendevano a rovinarsi dopo 5 annetti, x cui io x nn rischiare ci metterei qualcosa di un po piu moderno e sicuro come l'L8 o un corsair CX-550M o Vengeance 550 |
|
|
|
|
|
#13 | ||
|
Senior Member
|
Grazie ancora per le risposte!!
Quote:
Quote:
Sto cercando in giro per cercare di capirci qualcosa ma mi serve qualche suggerimento. Ho trovato questo che fa vedere come le differenze tra i5 6400 e i5 6500 sono risibili. click Noto però che anche con l'i3 6100, che a quanto ho letto è solo un dual core (!!) sono risibili. E costa molto meno. Se da una parte posso capire che comprare adesso un dual core ha poco senso, mi chiedo: servono veramente più di 4 core per il gaming? Perchè, in un ottica molto futura, vedevo anche l'AMD AM3+ FX-8370, che è 8 core se non ho letto male. Leggendo questo, click sembra si difenda. Gli svantaggi quali sono (oltre al consumo!!): un socket molto più vecchio? meno espandibile? meno overclock? Il punto è che magari, come dite voi, bisognerebbe vedere dei test su giochi più recenti, è corretto? Non trovo niente a riguardo: potete aiutarmi? mmmm e quali sarebbero i rischi? C'è davvero la possibilità che mi faccia saltare qualcosa? Ultima modifica di Heaven-lord : 14-11-2016 alle 21:17. |
||
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
si tutti gli i5 in pratica vanno uguali, quindi 6400 6500 o 6600 e indifferente
di solito si mette il 6500 xke il 6400 fa "brutto" come numero il 4 rispetto a 5 e 6, e x una decina di euro su 700, 800 o mille euro di solito al gente punta al numero piu alto o quantomeno nel mezzo, ma e una cosa psicologica coem vedi dai risultati di quel test gli FX8 nei giochi recenti se la cavano sicurametne bene e sono un pelo convenienti qualità-prezzo se pensi al costo di un FX 8320E che puo essere anche overcloccato con un dissipatore da 30 euro e rendere quanto un 8370 o anche di più, però in generale gli I5 vanno un po di più il discorso consumi e relativo, parlaimo di qualceh watt in piu sotto carico, roba ceh cmq nn incide 10 euro l'anno se si usa cmq spesso il pc x giocare cmq si la paittaforma nuova di amd sta x uscire e pare con miglioramenti abbastanza marcati, quidni su questo socket poi nn si potra fare piu nulla, mntre invece su scoekt 1151 usciranno da gennaio altri modelli e quindi prendendo un i5 si potra poi metterci anche un i7 di quelli |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In realtà a livello di consumi se non sbaglio ho visto una differenza tra i 65watt max intel e i 125 watt max di amd... Ma esistono dei siti con dei benchmark tra amd vs intel su giochi dx 12? E poi, per quanto riguarda le schede madri, sono troppe!!! quale scelgo? Sicuramente ddr4, non sli, se la scheda video è integrata anche nella cpu non serve nemmeno integrata nella sm... Però vale la pena NON prenderla miniatx? Grazie mille! |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Ma dove sono i 125w? Il mio 8320E non li ha mai visti nemmeno col binocolo!
![]()
AMD Ryzen 5 5600X - 2x16 GB G.Skill Trident Z Neo Series 3600 MHz CL16 - MSI B550 Gaming Plus - AMD RX6600 8GB - AOC FHD G-Sync Compatibile Ultima modifica di Roland74Fun : 19-11-2016 alle 15:24. |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
stai confondendo il TDP di 125-65W che e il thermal design power, cioe l'indice di dissipaizone termica, cioe un valore ceh serve ai produttori di schede madri x configurare il sistema di fasi di alimentaizone e la dissipazione del socket, con il consumo che e espresso in Watt lo stesso e si qualsisi chip dotato di un TDP piu alto di un altro tende a consumare di piu, ma la differenza di 10W di TDP nn corrsipdonde a 10W di consumo reale dall'alimentatore bisogna chiarire questo concetto
usando uno strumetno x misurare i consumi alla presa di corrente i risultati son questi https://www.phoronix.com/scan.php?pa...e-linux&num=10 l'8320E ha un TDP di 95W e ha consumato in media 200W x la durata dei test che sono stati effettuati, un I5 4670 che ha un TDP di 84W ha consumato uguale gli I5 6xx0 consumano 10-15W meno, x cui cmq sono valori abbastanza trascurabili, se guardiamo al lato eocnomico, 1000W mediamente in bolletta costano 15-18 centesimi di euro ce ne sono tanti in giro x la rete, quelli fatti melgio sono: http://cdn.wccftech.com/wp-content/u...ks-635x423.png http://cdn.wccftech.com/wp-content/u...ks-635x423.png http://cdn.wccftech.com/wp-content/u...ks-635x423.png http://cdn.wccftech.com/wp-content/u...ks-635x423.png http://www.techspot.com/articles-inf.../CPU_FuryX.png devi guardare molte recensioni x capirare la qualita delle schede cmq se si vuol risparmiare qualcosa si va sul micro-atx, si perde qualceh connettore e qualceh uscita in piu, ce la asrock b150m pro4 |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque questi sono freschi freschi. ![]() ![]() ![]() Come puoi notare, se vuoi un sistema più longevo devi prendere un i7.
AMD Ryzen 5 5600X - 2x16 GB G.Skill Trident Z Neo Series 3600 MHz CL16 - MSI B550 Gaming Plus - AMD RX6600 8GB - AOC FHD G-Sync Compatibile Ultima modifica di Roland74Fun : 19-11-2016 alle 15:30. |
|
|
|
|
|
|
#19 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Che fareste? A quanto ho capito poi sono buoni entrambi per l'OC... |
||||
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Gli i5 normali nn sono overcloccabili, devi prendere il 6600K e poi le schede madri comuni idem servono i modelli Z170, x cui costa un centinaio di euro in piu farlo, aggiungendo dissipatore e ram, quindi nn lo consigliamo
Sugli FX si puo fare, usando una shceda madre di fascia media o alta e con un buon dissipatore Cmq gli i5 sono un po piu veloci ma si gicoa benissimo anche sugli FX, x cui e una questione di budget e un po anche psicologica amd nn la conosce nessuno x cui si fa piu affidamento sul marchio intel, inoltre sapendo di aver preso il top in questo momento nn si avranno ripensamenti in futuro nel senso che fra 5 anni avendo problemi con un gioco di ripenserà ad oggi senza "rimpianti" se sai di nn aver preso il super top e hai gli stessi problemi fra 5 anni magari ci si mangiano le mani e ci si incavola, anche se si avrebbero gli stessi problemi in ogni caso, ma nn potendo sapere della differenza magari ci si incavola Insomma son cose da tenere in conto |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:28.