Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-11-2016, 01:13   #79981
ILP
Senior Member
 
L'Avatar di ILP
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 622
Inizio a preoccuparmi...

Alla 4a telefonata al 1949 sono riuscito ad avere la apertura di segnalazione. Sono poi stato contattato da un tecnico che mi dice che la mia linea va a 47M perché non può andare più veloce di così... Peccato che fino a 2gg fa andava tranquillamente a 60 (connesso per quasi 400h consecutive) al che dice che gli sembra strano (adducendo distanza di 1,5km (peccato che sia collegato a un armadio a non più di 500m!)
__________________
intel i7 860 @ 2,80 GHz - 4GB Ram 1333 - ATI Sapphire HD5850 @ default - Samsung P2370 FullHD
ILP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2016, 04:43   #79982
MiloZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiloZ
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 6632
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
E nella mia (e di altri) NO

Io ho un Lantiq e prendo tutti i 108Mb quando la diafonia mi permette di farlo (c'è un vicino che per ora sta tenendo da mesi la sua linea spenta).
Quando la diafonia non me lo permette più il BCom aggancia tra 102 e 103 (raramente 104) ed il Lantiq tra 100 e 102.
Però devi considerare che i paragoni li stai facendo da una parte con un modem Lantiq sul quale mi pare tu possa installare il driver xdsl\modem code che preferisci (anche quelli più recenti), mentre dall'altra un modem Broadcom Tiscali che non si sa esattamente quale versione di driver abbia, puoi vederla per caso?
Magari ne ha una vecchia come i primi due Technicolor di TIM (anche con gli ultimi firmware) che perdono un paio di mbit (almeno su alcuni ONU, tipo il mio) rispetto ad altri modem con lo stesso SoC ma driver più recenti.

Comunque nel mio caso ci sono circa 3mbit di differenza tra Lantiq e Broadcom in downstream, mentre in upstream il gap è molto maggiore, circa 10\12mbit di differenza come ottenibile (anche se entrambi agganciano il max).
Come avevo già scritto tempo fa, pare che i Lantiq non riescano ad utilizzare bene certe frequenze (almeno relativamente all'ONU Alcatel al quale sono collegato), cioè: ho due linee che hanno rispettivamente circa 15db e 13db come SNR in upstream sui Broadcom, mentre sui Lantiq entrambe non superano gli 8-9db di SNR in UP risultando quindi con lo stesso ottenibile massimo.

Esempio:

Broadcom:




Lantiq:



Quindi, tanto è migliore la linea in UP tanto maggiore sarà il gap a favore dei Broadcom.
Al contrario, peggiore è la linea minore è il gap tra i due chipset, cioè: se l'SNR sui Broadcom è 12db piuttosto che 14db per esempio, sui Lantiq è sempre uguale (8-9db) e pure l'ottenibile, quindi sui Lantiq magari l'SNR comincerà a scendere quando i Broadcom stanno sui 10db riducendo il gap a 2db dai 6db di partenza, in questo caso su di una linea tirata potremmo dire che il divario è minore.

Di fatto la differenza la si nota principalmente sulle linee buone in upstream che verrebbero penalizzate maggiormente (in particolare se avessimo un profilo maggiore di 21600).
Credo che tutto questo non dipenda dalla qualità della linea ma da come si interfaccia il SoC con l'ONU al quale si è collegati.

Vedo che anche tu hai 8db di SNR in upstream e se non ricordo male sui Broadcom avevi 12-13db, quindi mi sa che pure nel tuo caso vale lo stesso discorso riguardo l'upstream.

Tra l'altro ho provato pure il nuovo SoC Lantiq Vrx320\Vr10 sul Netgear D7800 ed ha gli stessi problemi di questo, valori di portante analoghi e sempre SNR in upstream che non supera i 9db. La beffa è che pinga pure di base 1-2ms in più del precedente.
Fortunatamente tutti i nuovi apparecchi compatibili con il 35b che stanno per uscire avranno SoC Broadcom, sia il nuovo Asus che i nuovi Fritz 7581\7582 (incredibile che anche AVM abbia abbandonato Lantiq )

Parlando di latenze, il nuovo SoC broadcom (che sto provando sul Netgear D7000) migliora qualcosa rispetto al precedente.
Sulla mia linea il vecchio SoC aumentava quasi permanentemente la latenza di 4ms, questo la aumenta massimo di 3ms, ma per buona parte del tempo di 2ms.
Quindi solitamente la latenza al gateway è 6-7ms al pieno del G.INP (mentre con il vecchio stava pressochè fissa ad 8-9ms). Sostanzialmente questa è la latenza massima a regime con il G.INP in azione e portante piena:




Se poi uno volesse mantenere sempre il ping minimo (4-5ms) senza aspettare l'intervento dello SRA, può sempre abbassare la portante all'occorrenza con un comando (90.000Kbps è sufficiente, ma forse potrebbe bastare anche 95.000Kbps per evitare l'aumento, bisognerebbe provare).

Infine direi l'ultima cosa visto che parliamo di confonti tra chipset, gli errori di linea.
Il Lantiq ne produce di più (CRC\ES\SES) a pari condizioni. Chiaramente se la linea è pulita i CRC stanno a zero anche con i Lantiq (almeno in downstream, in upstream ha qualche deficit in più), ma se c'è qualche disturbo la differenza è netta.
Ho due linee, una è un pò più disturbata dell'altra.

Su quella buona i CRC in downstream stanno a zero su entrambi , mentre in upstream quando con i Broadcom faccio tipo 8.000 FEC al giorno (quindi nemmeno tanti), sui Lantiq appaiono comunque diversi CRC, ne trovo decine dopo alcuni giorni, l'altro sempre zero.

Sulla linea più scarsa invece, a volte ci sono dei disturbi che nell'arco di pochi minuti o una manciata di secondi, producono un boost di 50.000-100.000 FEC (sui Broadcom) in downstream, ma i CRC rimangono a zero, sui Lantiq fioccano tipo 50 CRC a botta più alcuni ES ogni volta.
Nello stesso frangente in upstream i Lantiq generano anche 100 CRC o più a botta con annessi ES e spesso SES , mentre i Broadcom nella stessa circostanza totalizzano al più 5-10 CRC.

Nella realtà pratica uno potrebbe dire che non sembra che questi errori causino problemi, ma facevo giusto per puntualizzare che l'efficienza della correzione (almeno sulle mie linee ) è nettamente migliore con i Broadcom.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2016, 08:06   #79983
fullyZ
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 306
Qualcuno è interessato a proseguire il mio lavoro sulla mappatura delle centrali su cartina google maps?
E' un semplice script che grabba alcune info e ne recupera le coordinate.
fullyZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2016, 08:39   #79984
baron
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1109
Quote:
Originariamente inviato da Ansuel Guarda i messaggi
ma dire che avm ha il santo gral dei firmware è una altro paio di maniche...
non ho detto che il firmware avm sia la perfezione assoluta, ma un paragone tra un router avm o anche qualsiasi altro router da pochi euro e quelli forniti da tim è impietoso per questi ultimi, dovuto anche ai firmware castrati e buggati che ci montano sopra.
baron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2016, 08:47   #79985
totocrista
Senior Member
 
L'Avatar di totocrista
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 10141
Quote:
Originariamente inviato da baron Guarda i messaggi
non ho detto che il firmware avm sia la perfezione assoluta, ma un paragone tra un router avm o anche qualsiasi altro router da pochi euro e quelli forniti da tim è impietoso per questi ultimi, dovuto anche ai firmware castrati e buggati che ci montano sopra.
La cosa assurda è che ti devi quasi anche difendere per dire sta cosa.

Ma veramente stiamo dicendo che il technicolor castrato è pari all'avm?

Eddai

inviato da Tapatalk
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2016, 08:51   #79986
The Pein
Senior Member
 
L'Avatar di The Pein
 
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Rimini
Messaggi: 2956
BENE DA STAMATTINA STANNO METTENDO LA FIBRA NEL MIO ARMADIO!





Qui invece è un altro punto di Gradara dove stanno scavando!



__________________
MARCO SIMONCELLI#58
The Pein è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2016, 09:13   #79987
Foschi
Senior Member
 
L'Avatar di Foschi
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 1618
che modem mi danno se attivo ora?

come devo fare per richiedere ip statico?
Foschi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2016, 09:45   #79988
Gogeta ss4
Senior Member
 
L'Avatar di Gogeta ss4
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano
Messaggi: 3197
E' possibile attivare fibra in appartamento che non ha ancora numero civico? ( nuova costruzione )

L'armadio di strada è abbastanza vicino tra l'altro, facendo test di copertura su un civico vicino da ok.

Grazie.
Gogeta ss4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2016, 09:57   #79989
ciciolo1974
Senior Member
 
L'Avatar di ciciolo1974
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Reggio Calabria
Messaggi: 3256
Quote:
Originariamente inviato da Gogeta ss4 Guarda i messaggi
E' possibile attivare fibra in appartamento che non ha ancora numero civico? ( nuova costruzione )

L'armadio di strada è abbastanza vicino tra l'altro, facendo test di copertura su un civico vicino da ok.

Grazie.
Io sto avendo grossi problemi con un edificio appena realizzato.
Circondato da altri edifici, attaccato (10 mt) alla centrale digitale, risulta sconosciuto all' indirizzo e civico che abbiamo inserito nella richiesta di concessione edilizia. Avessimo scelto una viuzza adiacente come indirizzo, l' edificio risulterebbe a tim. Invece dobbiamo inoltrare tutta una pratica di "censimento".
__________________
Work AX760-13600K -Z790 Gaming X -Crucial 32 Gb-950 Pro 512gb-SSD 500/1TB-4070 - 2x DELL U2515H Home Ryzen 3900X-ASUS CH6-Corsair 4*8 3200-960 Pro 512- 2070S -U2515H
ciciolo1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2016, 10:28   #79990
totocrista
Senior Member
 
L'Avatar di totocrista
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 10141
La centrale digitale che sarebbe?

inviato da Tapatalk
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2016, 10:29   #79991
ciciolo1974
Senior Member
 
L'Avatar di ciciolo1974
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Reggio Calabria
Messaggi: 3256
Quote:
Originariamente inviato da totocrista Guarda i messaggi
La centrale digitale che sarebbe?

inviato da Tapatalk
Non ti saprei dire, so solo che c'è scritto così. E' un prefabbricato, tipo shelter della Rai.
__________________
Work AX760-13600K -Z790 Gaming X -Crucial 32 Gb-950 Pro 512gb-SSD 500/1TB-4070 - 2x DELL U2515H Home Ryzen 3900X-ASUS CH6-Corsair 4*8 3200-960 Pro 512- 2070S -U2515H
ciciolo1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2016, 11:09   #79992
Dino93
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2016
Messaggi: 25
ragazzi qualcuno di voi sa cosa potrebbe essere questo?

[IMG][/IMG]
Dino93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2016, 11:11   #79993
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15620
Muffola ottica.
__________________
WindTre FTTH 2500/500 Mb (OF) - Fritz!Box 5590 Fiber [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2016, 11:12   #79994
questaèfibra
Member
 
Iscritto dal: Nov 2016
Messaggi: 50
ragazzi brevissimo off topic.... non riesco a capire se con questo portatile in wifi arrivo a prendere almeno 50 mb/s (logicamente avendo un buon router e buona connessione).
C'è modo di capire che valori raggiunge la scheda wifi che ha? so che esistono anche schede wifi n a 65Mbps.

http://shadowlionheart.it/nuovo-note...senza-windows/

La vendita di questo portatile è iniziata 4 5 anni fa.
questaèfibra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2016, 11:12   #79995
Dino93
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2016
Messaggi: 25
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Muffola ottica.
a cosa serve? grazie per la risposta
Dino93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2016, 11:14   #79996
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15620
Quote:
Originariamente inviato da Dino93 Guarda i messaggi
a cosa serve? grazie per la risposta
E' il punto dove vengono giuntati/distribuiti i cavi in fibra ottica, in questo caso per via aerea.
__________________
WindTre FTTH 2500/500 Mb (OF) - Fritz!Box 5590 Fiber [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2016, 11:37   #79997
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15620
P.S.

Noto che ultimamente la fibra aerea è sempre più sfruttata da tutti gli operatori. TIM ne ha posata un po' anche dalle mie parti in alcune aree di campagna; poi ho visto quella posata da Infratel in zona val di Cecina e le sperimentazioni di ENEL in un paesino alle porte di Pisa (avevo postato le foto nel thread dedicato).
__________________
WindTre FTTH 2500/500 Mb (OF) - Fritz!Box 5590 Fiber [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2016, 11:56   #79998
commandos[ita]
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 1216
Da un allineamento di 66mbit(non migliorabile nemmeno con cambio coppia), sto guadagnando circa 3mbit al giorno....... sarà per il cambio delle temperature?
__________________
Processore:i7 8700KCooler:Corsair H100X
RAM:Corsair Vengeance DDR4 3000mhz CL15Scheda video:Gigabyte RTX2080 WINDFORCE 8GBHD/SSD: Samsung 970 evo 500gb M2 NVME(OS)-Samsung 850 evo 500GB-WD10EACS 1TB -Toshiba 1,5TB(storage)
VODAFONE FTTC VULA 100/20 con FritzBox 7530
commandos[ita] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2016, 11:57   #79999
The Pein
Senior Member
 
L'Avatar di The Pein
 
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Rimini
Messaggi: 2956
Bon, ragazzi hanno finito 1 ora fa ed ecco qua! adesso manca solo l'Onu, giusto? Non è un MSAN vero?


__________________
MARCO SIMONCELLI#58
The Pein è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2016, 12:03   #80000
ILP
Senior Member
 
L'Avatar di ILP
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 622
Quote:
Originariamente inviato da commandos[ita] Guarda i messaggi
Da un allineamento di 66mbit(non migliorabile nemmeno con cambio coppia), sto guadagnando circa 3mbit al giorno....... sarà per il cambio delle temperature?
io da 60 ne ho persi 13 in un minuto e mai più visti... sto aspettando che qualcuno mi dica il perché
__________________
intel i7 860 @ 2,80 GHz - 4GB Ram 1333 - ATI Sapphire HD5850 @ default - Samsung P2370 FullHD
ILP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
The Witcher 3: un DLC nel 2026 potrebbe ...
Amazon spinge sul low-cost: Haul rilanci...
Tesla lancia la Model Y Standard Long Ra...
NVIDIA H200: possibili vendite in Cina g...
Amazon taglia i prezzi dell'hardware PC:...
Samsung non vuole alzare i prezzi, ma gl...
Il futuro dei Chromebook tra supporto so...
HONOR Magic 8 Pro Air in mostra nelle pr...
Tineco presenta il concetto di Modern Li...
Cuffie di alto livello con cancellazione...
Spunta uno sconto di ben 76€ su Amazon K...
Cuffie gaming di marca a meno di 30€: qu...
Samsung: un trimestre da record grazie a...
Fallout 4: crescita record dei giocatori...
Alphabet ha superato Apple per capitaliz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:00.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v