|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#79981 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Inizio a preoccuparmi...
Alla 4a telefonata al 1949 sono riuscito ad avere la apertura di segnalazione. Sono poi stato contattato da un tecnico che mi dice che la mia linea va a 47M perché non può andare più veloce di così... Peccato che fino a 2gg fa andava tranquillamente a 60 (connesso per quasi 400h consecutive) al che dice che gli sembra strano (adducendo distanza di 1,5km (peccato che sia collegato a un armadio a non più di 500m!)
|
|
|
#79982 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
Magari ne ha una vecchia come i primi due Technicolor di TIM (anche con gli ultimi firmware) che perdono un paio di mbit (almeno su alcuni ONU, tipo il mio) rispetto ad altri modem con lo stesso SoC ma driver più recenti. Comunque nel mio caso ci sono circa 3mbit di differenza tra Lantiq e Broadcom in downstream, mentre in upstream il gap è molto maggiore, circa 10\12mbit di differenza come ottenibile (anche se entrambi agganciano il max). Come avevo già scritto tempo fa, pare che i Lantiq non riescano ad utilizzare bene certe frequenze (almeno relativamente all'ONU Alcatel al quale sono collegato), cioè: ho due linee che hanno rispettivamente circa 15db e 13db come SNR in upstream sui Broadcom, mentre sui Lantiq entrambe non superano gli 8-9db di SNR in UP risultando quindi con lo stesso ottenibile massimo. Esempio: Broadcom: ![]() Lantiq: ![]() Quindi, tanto è migliore la linea in UP tanto maggiore sarà il gap a favore dei Broadcom. Al contrario, peggiore è la linea minore è il gap tra i due chipset, cioè: se l'SNR sui Broadcom è 12db piuttosto che 14db per esempio, sui Lantiq è sempre uguale (8-9db) e pure l'ottenibile, quindi sui Lantiq magari l'SNR comincerà a scendere quando i Broadcom stanno sui 10db riducendo il gap a 2db dai 6db di partenza, in questo caso su di una linea tirata potremmo dire che il divario è minore. Di fatto la differenza la si nota principalmente sulle linee buone in upstream che verrebbero penalizzate maggiormente (in particolare se avessimo un profilo maggiore di 21600). Credo che tutto questo non dipenda dalla qualità della linea ma da come si interfaccia il SoC con l'ONU al quale si è collegati. Vedo che anche tu hai 8db di SNR in upstream e se non ricordo male sui Broadcom avevi 12-13db, quindi mi sa che pure nel tuo caso vale lo stesso discorso riguardo l'upstream. Tra l'altro ho provato pure il nuovo SoC Lantiq Vrx320\Vr10 sul Netgear D7800 ed ha gli stessi problemi di questo, valori di portante analoghi e sempre SNR in upstream che non supera i 9db. La beffa è che pinga pure di base 1-2ms in più del precedente. Fortunatamente tutti i nuovi apparecchi compatibili con il 35b che stanno per uscire avranno SoC Broadcom, sia il nuovo Asus che i nuovi Fritz 7581\7582 (incredibile che anche AVM abbia abbandonato Lantiq Parlando di latenze, il nuovo SoC broadcom (che sto provando sul Netgear D7000) migliora qualcosa rispetto al precedente. Sulla mia linea il vecchio SoC aumentava quasi permanentemente la latenza di 4ms, questo la aumenta massimo di 3ms, ma per buona parte del tempo di 2ms. Quindi solitamente la latenza al gateway è 6-7ms al pieno del G.INP (mentre con il vecchio stava pressochè fissa ad 8-9ms). Sostanzialmente questa è la latenza massima a regime con il G.INP in azione e portante piena: ![]() Se poi uno volesse mantenere sempre il ping minimo (4-5ms) senza aspettare l'intervento dello SRA, può sempre abbassare la portante all'occorrenza con un comando (90.000Kbps è sufficiente, ma forse potrebbe bastare anche 95.000Kbps per evitare l'aumento, bisognerebbe provare). Infine direi l'ultima cosa visto che parliamo di confonti tra chipset, gli errori di linea. Il Lantiq ne produce di più (CRC\ES\SES) a pari condizioni. Chiaramente se la linea è pulita i CRC stanno a zero anche con i Lantiq (almeno in downstream, in upstream ha qualche deficit in più), ma se c'è qualche disturbo la differenza è netta. Ho due linee, una è un pò più disturbata dell'altra. Su quella buona i CRC in downstream stanno a zero su entrambi , mentre in upstream quando con i Broadcom faccio tipo 8.000 FEC al giorno (quindi nemmeno tanti), sui Lantiq appaiono comunque diversi CRC, ne trovo decine dopo alcuni giorni, l'altro sempre zero. Sulla linea più scarsa invece, a volte ci sono dei disturbi che nell'arco di pochi minuti o una manciata di secondi, producono un boost di 50.000-100.000 FEC (sui Broadcom) in downstream, ma i CRC rimangono a zero, sui Lantiq fioccano tipo 50 CRC a botta più alcuni ES ogni volta. Nello stesso frangente in upstream i Lantiq generano anche 100 CRC o più a botta con annessi ES e spesso SES , mentre i Broadcom nella stessa circostanza totalizzano al più 5-10 CRC. Nella realtà pratica uno potrebbe dire che non sembra che questi errori causino problemi, ma facevo giusto per puntualizzare che l'efficienza della correzione (almeno sulle mie linee ) è nettamente migliore con i Broadcom. |
|
|
|
|
|
|
#79983 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Qualcuno è interessato a proseguire il mio lavoro sulla mappatura delle centrali su cartina google maps?
E' un semplice script che grabba alcune info e ne recupera le coordinate. |
|
|
|
|
|
#79984 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
non ho detto che il firmware avm sia la perfezione assoluta, ma un paragone tra un router avm o anche qualsiasi altro router da pochi euro e quelli forniti da tim è impietoso per questi ultimi, dovuto anche ai firmware castrati e buggati che ci montano sopra.
|
|
|
|
|
|
#79985 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Quote:
Ma veramente stiamo dicendo che il technicolor castrato è pari all'avm? Eddai inviato da Tapatalk |
|
|
|
|
|
|
#79986 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Rimini
|
BENE DA STAMATTINA STANNO METTENDO LA FIBRA NEL MIO ARMADIO!
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Qui invece è un altro punto di Gradara dove stanno scavando! ![]() ![]()
MARCO SIMONCELLI#58 |
|
|
|
|
|
#79987 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
che modem mi danno se attivo ora?
come devo fare per richiedere ip statico? |
|
|
|
|
|
#79988 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano
|
E' possibile attivare fibra in appartamento che non ha ancora numero civico? ( nuova costruzione )
L'armadio di strada è abbastanza vicino tra l'altro, facendo test di copertura su un civico vicino da ok. Grazie. |
|
|
|
|
|
#79989 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Reggio Calabria
|
Quote:
Circondato da altri edifici, attaccato (10 mt) alla centrale digitale, risulta sconosciuto all' indirizzo e civico che abbiamo inserito nella richiesta di concessione edilizia. Avessimo scelto una viuzza adiacente come indirizzo, l' edificio risulterebbe a tim. Invece dobbiamo inoltrare tutta una pratica di "censimento".
|
|
|
|
#79990 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
La centrale digitale che sarebbe?
inviato da Tapatalk |
|
|
|
|
|
#79991 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Reggio Calabria
|
Non ti saprei dire, so solo che c'è scritto così. E' un prefabbricato, tipo shelter della Rai.
|
|
|
#79992 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2016
|
ragazzi qualcuno di voi sa cosa potrebbe essere questo?
[IMG] [/IMG]
|
|
|
|
|
|
#79993 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Muffola ottica.
|
|
|
|
|
|
#79994 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2016
|
ragazzi brevissimo off topic.... non riesco a capire se con questo portatile in wifi arrivo a prendere almeno 50 mb/s (logicamente avendo un buon router e buona connessione).
C'è modo di capire che valori raggiunge la scheda wifi che ha? so che esistono anche schede wifi n a 65Mbps. http://shadowlionheart.it/nuovo-note...senza-windows/ La vendita di questo portatile è iniziata 4 5 anni fa. |
|
|
|
|
|
#79995 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2016
|
|
|
|
|
|
|
#79996 |
|
Senior Member
|
E' il punto dove vengono giuntati/distribuiti i cavi in fibra ottica, in questo caso per via aerea.
|
|
|
|
|
|
#79997 |
|
Senior Member
|
P.S.
Noto che ultimamente la fibra aerea è sempre più sfruttata da tutti gli operatori. TIM ne ha posata un po' anche dalle mie parti in alcune aree di campagna; poi ho visto quella posata da Infratel in zona val di Cecina e le sperimentazioni di ENEL in un paesino alle porte di Pisa (avevo postato le foto nel thread dedicato). |
|
|
|
|
|
#79998 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Da un allineamento di 66mbit(non migliorabile nemmeno con cambio coppia), sto guadagnando circa 3mbit al giorno....... sarà per il cambio delle temperature?
Processore:i7 8700KCooler:Corsair H100X RAM:Corsair Vengeance DDR4 3000mhz CL15Scheda video:Gigabyte RTX2080 WINDFORCE 8GBHD/SSD: Samsung 970 evo 500gb M2 NVME(OS)-Samsung 850 evo 500GB-WD10EACS 1TB -Toshiba 1,5TB(storage) VODAFONE FTTC VULA 100/20 con FritzBox 7530 |
|
|
|
|
|
#79999 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Rimini
|
Bon, ragazzi hanno finito 1 ora fa ed ecco qua! adesso manca solo l'Onu, giusto? Non è un MSAN vero?
![]()
MARCO SIMONCELLI#58 |
|
|
|
|
|
#80000 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:00.

[/IMG]