Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-11-2016, 16:25   #16581
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Iscritto dal: Mar 2008
Giusto per fare un po' di aneddotica sullo scatolotto TIM:

La volta precedente aveva resistito in UP per 50 giorni e un po', questa volta si è fermato a 44 con modalità alquanto strana.

Mi spiego: funzionava il VoIP, ma non ne voleva sapere di attivare la connessione Internet (sempre "in attivazione" dalla GUI via web del modem).

Dopo un'oretta di questa solfa, mi sono deciso a riavviarlo manualmente, ma ancora la connessione non funzionava.

Ho collegato una chiavetta USB e attivato il log del router per vedere di reperire qualche informazione in più prima di rompere le scatole al 1949.

Giusto il tempo di collegare la chiavetta dopo l'attivazione del log e il LED service lampeggia e la connessione Internet si attiva.

Nell'ora precedente il service non si era degnato di farsi vedere.

Mah...
L_Rogue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2016, 16:29   #16582
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
Quote:
Originariamente inviato da L_Rogue Guarda i messaggi

La volta precedente aveva resistito in UP per 50 giorni e un po', questa volta si è fermato a 44 con modalità alquanto strana.

Mi spiego: funzionava il VoIP, ma non ne voleva sapere di attivare la connessione Internet (sempre "in attivazione" dalla GUI via web del modem).

Dopo un'oretta di questa solfa, mi sono deciso a riavviarlo manualmente, ma ancora la connessione non funzionava.

Ho collegato una chiavetta USB e attivato il log del router per vedere di reperire qualche informazione in più prima di rompere le scatole al 1949.

Giusto il tempo di collegare la chiavetta dopo l'attivazione del log e il LED service lampeggia e la connessione Internet si attiva.

Mah...
Modello e firmware? Lo chiedo perché oramai il 99% degli utenti è OT.
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Trotto@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2016, 16:42   #16583
baron
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:

Mah...
può darsi che il problema non era sul modem

per la cronaca anche il mio (Technicolor baffo rosso AGVTF_5.3.3) una settimana fa si è riavviato da solo dopo 50 giorni di uptime
baron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2016, 16:49   #16584
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da Trotto@81 Guarda i messaggi
Modello e firmware? Lo chiedo perché oramai il 99% degli utenti è OT.
Lo stesso di Baron: Technicolor baffo rosso AGVTF_5.3.3.

Il problema poteva essere certamente a monte del router, proprio per questo avevo attivato il LOG, ma il file prodotto non dice praticamente nulla.

Ha inserito il codice del provisioning e l'ora in cui è avvenuto l'UP. Ci sono "ben" tre minuti tra l'inizio del log e l'UP, ma il log non riporta alcun tipo di attività.

Quote:
Originariamente inviato da baron Guarda i messaggi
può darsi che il problema non era sul modem

per la cronaca anche il mio (Technicolor baffo rosso AGVTF_5.3.3) una settimana fa si è riavviato da solo dopo 50 giorni di uptime
Sempre meglio delle 3 settimane che si avevano con i primi firmware, ma continua a essere un po' sconveniente come cosa.
L_Rogue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2016, 17:01   #16585
baron
Senior Member

Quote:
Sempre meglio delle 3 settimane che si avevano con i primi firmware, ma continua a essere un po' sconveniente come cosa.
è vero, ma almeno si riavvia da solo invece di bloccarsi come faceva con i vecchi firmware.
baron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2016, 01:08   #16586
andryonline
Senior Member

L'Avatar di andryonline

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da Busone di Higgs Guarda i messaggi
Le due lan sono completamente indipendenti l'una dall'altra per cui imposta a tua discrezione, eccetto il fatto che il modem e' schizzinoso e ti conviene lasciarlo cosi' com'e'
Grazie, ci sono riuscito! Solo non capisco perché prima andavo quasi a 10 megabit e ora a poco più di 2 (ancora la Fibra non è attiva)...
Nanoxia Deep Silence 1 (rev. B) Dark Black | EVGA SuperNOVA 650 G3 | Intel Core i5-7500 3.4 GHz | Noctua NH-U9S | MSI H270 Gaming M3 | Corsair Vengeance LPX DDR4-3000 MHz 16GB (2x8GB) | Samsung 850 EVO 250GB | Western Digital WD Blue 2TB (5400 RPM) | MSI GeForce GTX 970 Gaming 4G | Asus DRW-24D5MT | LCD 24'' Eizo FlexScan EV2436W | Corsair K55 RGB | Corsair Gaming Sabre RGB (10K) | Windows 7 / 10 | Harman Kardon AVR 171

Ultima modifica di andryonline : 06-11-2016 alle 21:04.
andryonline è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2016, 21:04   #16587
andryonline
Senior Member

L'Avatar di andryonline

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da andryonline Guarda i messaggi
Solo non capisco perché prima andavo quasi a 10 megabit e ora a poco più di 2 (ancora la Fibra non è attiva)...
Come non detto, si sarà trattato di un problema temporaneo, infatti ora sono tornato alla solita velocità (8 mega) con entrambi i router.
Nanoxia Deep Silence 1 (rev. B) Dark Black | EVGA SuperNOVA 650 G3 | Intel Core i5-7500 3.4 GHz | Noctua NH-U9S | MSI H270 Gaming M3 | Corsair Vengeance LPX DDR4-3000 MHz 16GB (2x8GB) | Samsung 850 EVO 250GB | Western Digital WD Blue 2TB (5400 RPM) | MSI GeForce GTX 970 Gaming 4G | Asus DRW-24D5MT | LCD 24'' Eizo FlexScan EV2436W | Corsair K55 RGB | Corsair Gaming Sabre RGB (10K) | Windows 7 / 10 | Harman Kardon AVR 171
andryonline è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2016, 21:19   #16588
Apollo 2
Senior Member

L'Avatar di Apollo 2

Città: Trattative: 100+
Buona sera a tutti!!
Premetto che ho letto una ventina di pagine ed ho provato a cercare telnet,snr e similari su google per il baffo rosso tim ma con esito negativo se non per la vodafone station.... per caso c'è qualche modo di modificare l'snr sul baffo tim per agganciare a qualcosa in più? prima avevo adsl su netgear amod e guadagnai circa 3mb con snr a 2 db 1 volta ogni 3 giorni 1 disconnessione ma non mi importava!!
Grazie anticipatamente per le info

non mi lamento, a volte aggancio anche a 96, però già che ci siamo dopo 14 anni di adsl e 3 di attesa fibra vediamo di spremere il piu possibile da sta tim!!

Ultima modifica di Apollo 2 : 06-11-2016 alle 21:23.
Apollo 2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2016, 21:41   #16589
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Sfido piazzarti ad occhi chiusi e dire su 10 test se stai usando una fibra a 94 o a 97. un conto è recuperare 3 Mb su una 7/20 Mbit, un'altra è il <5% di quanto agganci già ora. Goditela così com'è perchè tagliando SNR, se ti arriva un utente disturbatore come statisticamente è probabile man mano che passa il tempo, la diafonia ti butterà giù la linea, oltre al fatto che più diminuisci quel Snr e più la linea è soggetta in generale a maggior disturbi e dunque a crearti CRC, SES... E comunque se vuoi avere quei divertimenti di snr devi usare un Asus AC68U (con cui perderai però la fonia); sempre ammesso poi che l'ONU cui la tua linea è collegata non vada a sovrascrivere i valori che tenterai di negoziare. Comunque con il baffo non ce la si fa. Già mi immagino come ti lamenterai quando al primo utente disturbatore perderai anche 10 Mbit...

Ultima modifica di giovanni69 : 06-11-2016 alle 21:44.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2016, 22:00   #16590
Apollo 2
Senior Member

L'Avatar di Apollo 2

Questo fatto del disturbo non lo sapevo.. a sto ounto se ci sono questi rischi ovvio che non tento nemmeno, sai però..si tenta sempre di andare in meglio, era giusto una scimmia/curiosità piu che una necessità, dai 23 della 20mb agli 89 di ora gia sono felice, sarebbe stato bello pero!! Al massimo provo gli altri modem che usa la tim giusto per scrupolo
Old 07-11-2016, 08:25   #16591
sorcio91
Senior Member

L'Avatar di sorcio91

Iscritto dal: Feb 2009
Ciao ragazzi, a breve dovrebbe arrivarmi la FTTC (100/30) di Tim, sto a circa 120 metri dall'armadio e spero non ci siano problemi visti i cavi vecchi che poi arrivano fino a casa.

Ora: non ho molta voglia di pagare 3.90€ di noleggio modem da Tim, quindi pensavo di comprarmi sull'amazzone il baffo rosso sui 35€. Avete altri modem migliori da consigliarmi? Stavo valutando anche il modem/router fritz box 3490 ma da come ho capito leggendo qua dentro il modem di Tim si aggancia comunque meglio degli altri. E' corretto?

Cosa mi consigliate? Grazie!
sorcio91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2016, 08:46   #16592
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da sorcio91 Guarda i messaggi
Ciao ragazzi, a breve dovrebbe arrivarmi la FTTC (100/30) di Tim, sto a circa 120 metri dall'armadio e spero non ci siano problemi visti i cavi vecchi che poi arrivano fino a casa.
100/30?

Comunque anche io ho cavi vecchi ed a 300 metri dall'armadio mi aggancio a 100/20 (108/21.6). Però sono solo il secondo utente in zona.

Quote:
Ora: non ho molta voglia di pagare 3.90€ di noleggio modem da Tim, quindi pensavo di comprarmi sull'amazzone il baffo rosso sui 35€. Avete altri modem migliori da consigliarmi? Stavo valutando anche il modem/router fritz box 3490 ma da come ho capito leggendo qua dentro il modem di Tim si aggancia comunque meglio degli altri. E' corretto?
Confermo che il Fritzbox 3490 si aggancia a velocità leggermente inferiori e con un SNR peggiore.

A meno che tu non voglia avere un modem VDSL in più di emergenza in caso di guasti consiglierei di prendere un dispositivo dedicato che faccia solo da router (+wireless) da collegare in cascata al modem Telecom. Il FritzBox 3490 benché sia tutto sommato buono comunque non offre tutto il grado di controllo che si potrebbe volere (ad esempio per il QoS).

C'è anche da considerare che al 99% con un modem/router non-Telecom perdi la fonia, quindi sei obbligato per forza ad utilizzarlo.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2016, 09:10   #16593
sorcio91
Senior Member

L'Avatar di sorcio91

Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
100/30?

Comunque anche io ho cavi vecchi ed a 300 metri dall'armadio mi aggancio a 100/20 (108/21.6). Però sono solo il secondo utente in zona.

Confermo che il Fritzbox 3490 si aggancia a velocità leggermente inferiori e con un SNR peggiore.

A meno che tu non voglia avere un modem VDSL in più di emergenza in caso di guasti consiglierei di prendere un dispositivo dedicato che faccia solo da router (+wireless) da collegare in cascata al modem Telecom. Il FritzBox 3490 benché sia tutto sommato buono comunque non offre tutto il grado di controllo che si potrebbe volere (ad esempio per il QoS).

C'è anche da considerare che al 99% con un modem/router non-Telecom perdi la fonia, quindi sei obbligato per forza ad utilizzarlo.
Mi è sfuggito il dito, ovviamente intendevo 100/20
Ottima la notizia che anche con cavi vecchi a 300m ti agganci bene! Grazie!

Per il resto: Quindi mi consigli di prendere il modem Tim e poi eventualmente di usarci in cascata un router? Considera che non ho necessità di QoS (per ora) o cose particolari, potrei anche partire solo col modem/router Tim e poi vedere se mi serve una gestione più avanzata per cui mi serva un router dedicato, sei d'accordo? Hai idee anche su che router usare? Io avevo puntato al fritz ma non sapevo delle lacune al QoS.

Ah non l'ho scritto ma del telefono in realtà non me ne frega nulla, ce l'ho staccato da anni.

Grazie della risposta intanto
Old 07-11-2016, 09:20   #16594
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Il QoS del FritzBox 3490 non è che abbia veramente problemi, ma ha solo 3 possibili livelli di priorità impostabili oltre a quello di default. Non permette di limitare la banda in maniera specifica e non permette di filtrare IP o classi di IP remote. Inoltre include alcune regole preimpostate non modificabili.

Per quello che deve fare (garantire una buona esperienza di utilizzo per ambienti home) è ottimo, ma per un maggiore grado di controllo non è il massimo. D'altra parte è molto facile impostarlo e verificarne il funzionamento, mentre con altri router potrebbe non esserlo necessariamente.

Il FritzBox 3490 lo avevo inizialmente preso per l'ADSL2+ dopo una attenta ricerca, ma subito dopo l'acquisto, dopo aver scoperto di essere coperto dal VDSL2, ho fatto il passaggio a quest ultimo decidendo di usalo in cascata al Technicolor fornito da TIM. Non mi sono informato nello specifico su quale router dedicato da acquistare.

Se non hai esigenze specifiche proverei ad usare il modem/router TIM e vedere come va, comunque.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2016, 09:31   #16595
sorcio91
Senior Member

L'Avatar di sorcio91

Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Il QoS del FritzBox 3490 non è che abbia veramente problemi, ma ha solo 3 possibili livelli di priorità impostabili oltre a quello di default. Non permette di limitare la banda in maniera specifica e non permette di filtrare IP o classi di IP remote. Inoltre include alcune regole preimpostate non modificabili.

Per quello che deve fare (garantire una buona esperienza di utilizzo per ambienti home) è ottimo, ma per un maggiore grado di controllo non è il massimo. D'altra parte è molto facile impostarlo e verificarne il funzionamento, mentre con altri router potrebbe non esserlo necessariamente.

Il FritzBox 3490 lo avevo inizialmente preso per l'ADSL2+ dopo una attenta ricerca, ma subito dopo l'acquisto, dopo aver scoperto di essere coperto dal VDSL2, ho fatto il passaggio a quest ultimo decidendo di usalo in cascata al Technicolor fornito da TIM. Non mi sono informato nello specifico su quale router dedicato da acquistare.

Se non hai esigenze specifiche proverei ad usare il modem/router TIM e vedere come va, comunque.
Credo farò così, intanto mi salvo nella wishlist il bafforosso di Tim. (qualcuno in realtà consiglia QUESTO ma non si trova da comprare)

Grazie di tutto
Old 07-11-2016, 09:34   #16596
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
Quote:
Credo farò così, intanto mi salvo nella wishlist il bafforosso di Tim. (qualcuno in realtà consiglia QUESTO ma non si trova da comprare)

Grazie di tutto
I modem di TIM sono tutti penosi lato firmware. Di buono hanno solo il chipset Broadcom che ti permette di negoziare la migliore portante rispetto ad altri marchi.
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Trotto@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2016, 11:01   #16597
Apollo 2
Senior Member

L'Avatar di Apollo 2

Quote:

Grazie di tutto
Certo che lo trovi vai sulla baia.. io voglio prendere gli altri due modelli tim per vedere quale si aggancia meglio

edit
trovato questo su subito, oggi lo provo, in arrivo quello "futuristico" dalla baia :d

Ultima modifica di Apollo 2 : 07-11-2016 alle 11:13.
Apollo 2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2016, 11:33   #16598
sorcio91
Senior Member

L'Avatar di sorcio91

Quote:
Originariamente inviato da Apollo 2 Guarda i messaggi
Certo che lo trovi vai sulla baia.. io voglio prendere gli altri due modelli tim per vedere quale si aggancia meglio

CUT
Grande! Facci sapere con quale ti trovi meglio e che DSLAM monta il tuo armadio.

Guardando meglio il Sercomm futuristico l'ho trovato sia sulla baia che sull'amazzone anche se ad un prezzo veramente alto.
Old 07-11-2016, 11:58   #16599
Apollo 2
Senior Member

L'Avatar di Apollo 2

Quote:
Grande! Facci sapere con quale ti trovi meglio e che DSLAM monta il tuo armadio.

Guardando meglio il Sercomm futuristico l'ho trovato sia sulla baia che sull'amazzone anche se ad un prezzo veramente alto.
Spedito con corriere 40piotte, ci sta, l'altro più "vecchio" 30 a mano
Old 07-11-2016, 12:33   #16600
alberto90
Member

Iscritto dal: Oct 2009
Buonasera,
volevo sapere, al momento attuale qual è l'ultimo Firmware del Modem Fibra TIM Bianco (AG plus VDNT-S Router VDSL2) ?
E qual è il modem fibra più performante (anche in termini di potenza Wifi, e reattività per il gaming online) sul mercato compatibile con l'offerta TIM (vado a 90MB)?

Grazie
alberto90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
DJI OSMO Mobile SE a 69€: il gimbal comp...
Scope elettriche da record su Amazon: du...
GTA 6 a 80 euro? Take-Two frena sul prez...
I 3 portatili più convenienti su ...
AirPods Pro 2 a soli 199€: su Amazon anc...
2 Smart TV 4K Hisense con doppio sconto ...
Portatili Apple ai minimi: MacBook Pro c...
Come mantenere Windows 10 sicuro dopo il...
Finalmente è tornato su Amazon l'...
Auto nuove? Per il 65% degli italiani so...
Droni solari Airbus volano nella stratos...
Colpo da 15 milioni di dollari: chi ha r...
Elon Musk lancia l'allarme su GPT-5: 'Op...
iPhone 17 Pro sarà più cos...
Leapmotor spinge sull'acceleratore: nuov...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian