Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-11-2016, 14:18   #1
fabios1
Member
 
L'Avatar di fabios1
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 44
Upgrade GPU su ASUS M5A78L

Salve a tutti, i dati del mio sistema sono:

CPU: AMD phenom(tm) II X$ 945 processor 3.00Ghz

MB: ASUS M5A78L LE Socket AM3 DDR3

RAM: [4x4GB] DDR3 2133 16GB Corsair Veng. CL11 CMZ8GX 3M2A2133C11R

HD: SSD 250 gb

Alimentatore: LC6550 GP 2.0 550W

Vorrei sostituire la mia scheda video con una più prestante, SFRUTTABILE al 100% dal mio obsoleto sistema.

ZOTAC nvidia Gforce GT730 4GB 128bit

Slot VGA - 1x PCIe 2.0 X16

Pensavo alla GTX 690 4gb della EVGA oppure una RX 480 4gb.

Il mio sistema è in grado di sfruttarle a pieno? Sono eccessive? Mi conviene un'altra scheda video.

Gioco ad ARMA 2 o DCS.

DCS 25-35 fps

ARMA2 35-54 fps

Grazie in anticipo per l'aiuto
fabios1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2016, 14:46   #2
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 141549
Ciao
A quale risoluzione giocheresti?
Che case hai?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2016, 16:20   #3
fabios1
Member
 
L'Avatar di fabios1
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 44
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
A quale risoluzione giocheresti?
Che case hai?
1680x1050, la max risoluzione del mio monitor.

Il case e della Aereo Cool quello con una specie di turbina sotto il vano lettori DVD e dotata di un pannello laterale trasparente, con due griglie per installare 2 ventole da 12 pollici.
fabios1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2016, 16:24   #4
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 141549
mi son dimenticato di chiederti una foto della targhetta dell'alimentatore e da quanti anni lo usi?
a questo punto ti chiedo anceh se pensi di agigornare a breve il monitor o se te lo terrai?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2016, 17:36   #5
fabios1
Member
 
L'Avatar di fabios1
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 44
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
mi son dimenticato di chiederti una foto della targhetta dell'alimentatore e da quanti anni lo usi?
a questo punto ti chiedo anceh se pensi di agigornare a breve il monitor o se te lo terrai?
Ora sono fuori non posso farti una foto. L'alimentatore ha 1 anno circa. Ti servono i dati della tabella voltaggi?
Non ho intenzione al momento di cambiare il monitor, lo terrò fino a quando mi farò un pc nuovo.

Ultima modifica di fabios1 : 04-11-2016 alle 17:38.
fabios1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2016, 17:49   #6
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 141549
si servono i voltaggi xke in teoria di quel modello ce ne sono 3 versioni leggermetne differenti
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2016, 08:37   #7
fabios1
Member
 
L'Avatar di fabios1
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 44
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
si servono i voltaggi xke in teoria di quel modello ce ne sono 3 versioni leggermetne differenti
Ti trascrivo la tabella:

AC IMPUT | 230VAC | 4A | 50HZ
----------------------------------------------------------------------------------------------------
DC IMPUT | +3.3V +5V | +12V1 +12V2 | -12V +5VSB
----------------------------------------------------------------------------------------------------
MAX OUTPUT CURRENT | 35A 40A | 16A 18A | 0.8A 0.2A
----------------------------------------------------------------------------------------------------
MAX COMBINED WATTAGE | 315W | 380W | 9.6W 10W
----------------------------------------------------------------------------------------------------
MAX COMBINED WATTAGE | 550W | 19.6W
----------------------------------------------------------------------------------------------------
PEAK LOAD 550W
----------------------------------------------------------------------------------------------------

Ho fatto la foto ma ... Sono orrende.

Grazie mille ancora
fabios1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2016, 10:16   #8
vinchent_PSP
Senior Member
 
L'Avatar di vinchent_PSP
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Modena
Messaggi: 640
Ciao.
Se giochi a quella risoluzione, ti consiglio:
1) Geforce GTX 1050 Ti 166€
2) RX 470 190€
3) GTX 1060 3GB 207€

La 1 ti permette di giocare, a 1680x1050, con i massimi dettagli a 60 fps.
La 2 e 3 scelta prendile in considerazione solo se:
- puoi spendere di più
- vorrai acquistare un monitor fullHD nei prossimi mesi

Sappi che tra la 1 e la 2 c'è il 30-40% di divario in prestazioni.
Tra la 2 e la 3 circa il 20%.
__________________
Case: Thermaltake v31 MB: Asrock Z97 PRO4 CPU: Intel Core i5 4440 RAM: 8GB G.Skill Ares GPU: MSI 1060 3G Gaming X SSD: Crucial MX200 250GB PSU: Cooler Master V550
vinchent_PSP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2016, 10:37   #9
fabios1
Member
 
L'Avatar di fabios1
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 44
Quote:
Originariamente inviato da vinchent_PSP Guarda i messaggi
Ciao.
Se giochi a quella risoluzione, ti consiglio:
1) Geforce GTX 1050 Ti 166€
2) RX 470 190€
3) GTX 1060 3GB 207€

La 1 ti permette di giocare, a 1680x1050, con i massimi dettagli a 60 fps.
La 2 e 3 scelta prendile in considerazione solo se:
- puoi spendere di più
- vorrai acquistare un monitor fullHD nei prossimi mesi

Sappi che tra la 1 e la 2 c'è il 30-40% di divario in prestazioni.
Tra la 2 e la 3 circa il 20%.
Grazie per la risposta, ma ho una domanda.

Il mio sistema è in grado di sfruttarle al 100%?

Celsius 110. Qualè la tua oppinione sulle schede proposte da vinchent_PSP!
fabios1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2016, 11:48   #10
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 141549
allora come ali hai il modello piu comune, nn un granche come qualtia costruttiva, ma ha abbastanza watt da reggere tutto
si concordo con 1050ti ed rx 470, se nn hai fretta dovrebbe uscire anche una rx 470 meno cara e cmq in generale i prezzi di quella fascia dovrebbero variare un po

Ultima modifica di celsius100 : 05-11-2016 alle 12:39.
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2016, 12:38   #11
Kheiron
Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 130
Ciao Fabio

Non sono un esperto. In effetti sono solito informarmi al momento dell'acquisto di un nuovo PC, ma non è questo il caso. Mi ha semplicemente incuriosito il tuo post perchè hai il mio processore e stavo pensando anche io a qualche upgrade.
Dunque non fare troppo affidamento su ciò che ti dico; meglio contare sui consigli di altri.

La tua VB mi sembra effettivamente molto indietro. Sembra abbia prestazioni alla metà della mia Radeon HD5770, quando già decisi di non sbilanciarmi su una più adeguata HD6850 (la soluzione con il miglior rapporto qualità prezzo, quando presi il PC) perchè era un periodo in cui non potevo dedicarmi al gioco ed in particolare ai nuovi giochi (ho giochi in arretrato di 10-15 anni ).
Tuttavia, non mi sbilancerei nella spesa; sia per non sbilanciarti rispetto a CPU e monitor, sia perchè hai un alimentatore un po' al risparmio e dunque è meglio mantenersi basso nei watt.
Dunque, non ti consiglierei nulla di più di una Radeon 460, se vuoi mantenerti in linea AMD come CPU e MB, oppure una nVidia 1050. Lascio a te la verifica di quale è meglio, ma si tratta di soluzioni con TDP a soli 75w e costo contenuto.



Noto però, cha hai già SSD, tanta RAM ed una MB con Socket AM3+, ovvero in grado di sostenere CPU uscite 5 anni dopo la tua ed ancora in vendita.
Il fatto che AMD non abbia aggiornato il suo socket per tanti anni, è per te una fortuna, perchè puoi attualizzare il tuo sistema con una spesa ragionevole. E' una fortuna che capita raramente ed io ad esempio non posso approfittare di questo stallo della AMD, perchè ho un socket AM3 (inadatto per processori superiori a quello che già ho).
Dunque, io ti consiglio di aggiornare anche la CPU, finchè il mercato te lo consente. Scegli una CPU con un TDP massimo di 95watt, come la FX8320E (la E dopo il numero è fondamentale per non incappare in un modello con TDP da 125w); con 130-150 € (a seconda che vada su web od in negozi fisici) incrementi prestazioni e valore di tutto il tuo sistema.
Tieni però a mente che l'incremento dovuto all'octacore dovrebbe riguardare più le applicazioni complesse, il multitasking, gi strategici, ma molto meno gli shooter (se non nulla); questo perchè la frequenza rimane di 3,2 Ghz, ovvero vicina ai 3 GHz del Phenom 945.

Una volta migliorata la CPU, forse vale la pena considerare anche VB più prestanti di quelle sopra dette, come la Radeon 470 o la nVidia 1060.
In questo caso, il TDP sale sino a 125w e comincio a preoccuparmi per l'ali un po' al limite, ma dovrebbe reggere. Oppure lo rivendi e ti procuri qualcosa di più solido (io al tempo mi procurai, forse eccedendo, un CoolerMaster da 700w, ma anche il modello da 600w va bene, confidando nelle solidità della marca).

Ovviamente, sarà presto ragionevole aggiornare anche il monitor ad un 24" 8minimo) x 1920x1080 (io ho un 1920x1200 destinato non solo al gioco, ma forse non se ne trovano più).

Alla fine la spesa sarà ingente, ma comporresti un PC nuovo ed attuale, in linea con il livello di componenti che già hai (i già citati SSD e RAM), ma con una spesa che è comunque la metà di quella di un intero PC nuovo ed equivalente.

Attenzione a 2 controindicazioni. Anche aggiornando l'ALI, occorrerebbe verificare con certezza le compatibilità e rimarrebbe il rischio di una MB con diversi anni; eventuali rotture di questa nei prossimi anni, vanificherebbero la spesa della CPU ed avrebbero consigliato un PC nuovo al loro verificarsi.
Per questa ragione, io mi mantengo sempre basso nelle spese di aggiornamento.

Il mio consiglio definitivo è il seguente: sfrutta l'occasione del tuo socket, rischiando su una CPU FX8320E e poi limitati ad una Radeon 460 od una nVidia 1050. Mantenendo bassi TDP, potrai mantenere l'ALI ed aggiornare complessivamente il sistema con meno di 300€ e con un montaggio facile e veloce. Il tutto sarà più congruo al tuo monitor dalla limitata risoluzione, ma sarà adeguato anche per un eventuale e futuro upgrade dello stesso.
Io farei come sopra, ma, come detto all'inizio, altri più esperti potrebbero non essere affatto d'accordo.

Ciao
Kheiron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2016, 14:26   #12
fabios1
Member
 
L'Avatar di fabios1
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 44
Grazie kheiron x il consiglio ma per ora mi interessa aumentare un po' gli FPS.
Celsius 100 - Quando esce la rx470 meno cara più o meno?
Inoltre celsius100 - Al momento la CPU e overcloccata, e gira a 3.3ghz, inoltre la RAM dopo l'overclock è passata da 1600mhz a 1776. Posso overcloccarla di più. Secondo te?

Grazie ancora a tutti.
fabios1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2016, 14:38   #13
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 141549
settimana scorsa si parlava di un paio di settimane, ma devi tenere in mente il fatto ceh un conto e l'uscita globale e poi un conto l'arrivo nei negozi in italia
si e gia un buon risultato, normalmente si portava a 3,5/6Ghz ma la tua shceda madre e proprio ultra-basica x cui hai fatto gia tanto
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2016, 15:51   #14
fabios1
Member
 
L'Avatar di fabios1
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 44
Grazie per la conferma della CPU celsius100,lo sospettavo. Per la rx 470 che costruttore mi consigli ? Se c'è differenza nelle performance!
fabios1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2016, 20:34   #15
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 141549
ce ne sono molte valide, dipende piu ceh altro dai rpezzi nei negozi
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2016, 13:39   #16
fabios1
Member
 
L'Avatar di fabios1
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 44
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
ce ne sono molte valide, dipende piu ceh altro dai rpezzi nei negozi
> Sapphire Radeon RX 470 Nitro+ 8G, 8192 MB GDDR5 11256-02-20G (511559)
Pensavo questa da 8 gb. ! Che ne pensi?
fabios1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2016, 16:18   #17
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 141549
Sopra i 200 euro consiglio sempre la nitro ma im versione 480 da 4gb che e piu veloce di qualsiasi 470
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Invia il tuo nome a 1,5 milioni di chilo...
Apple MacBook Neo 13'' con chip A18 Pro ...
Insieme a Leica SL3-P presentate le otti...
La Cina svilupperà anche il razzo...
Rocket Lab e la missione Victus Haze per...
Starship: Ship 40 ha eseguito uno static...
I nuovi Samsung Galaxy Watch 9 si mostra...
Einsten aveva ragione, di nuovo: captate...
Top 10 offerte Amazon: 5 sono partite qu...
AI Conf 2026: l'intelligenza artificiale...
Samsung Galaxy S26 scende a 711,49€: un ...
Dopo il maxi blackout, la Spagna cambia ...
Costa meno di un MacBook e fa molto di p...
Ecco tutti i robot aspirapolvere rimasti...
Più partite da seguire in contemporanea?...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:15.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v