Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-11-2016, 14:59   #79521
Artanis
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da fanfa Guarda i messaggi
Ormai siamo alle comiche: oggi pomeriggio è venuto il tecnico e dopo quasi un'ora e mezzo di intervento è venuto fuori che il problema non è il Sercomm ma che io sono stato il primo ad attivare la FTTC su quell'armadio e che i lavori non sono stati completati (nonostante tutti i vari sistemi indicassero la vendibilità e la richiesta di attivazione sul sito sia andata a buon fine)

Ma è possibile una cosa del genere? Prima di attivare un servizio non dovrebbero verificare la disponibilità tecnica dei loro sistemi? Comunque dice che domani il tecnico dovrebbe finire il lavoro sull'armadio (secondo voi cosa deve fare?)

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Oh cavolo... temo che sia proprio quello che sta succedendo a me... sono il primo dell'armadio che ha chiesto l'attivazione, oggi hanno fatto il passaggio e io sono senza più linea...

Comunque grazie per le info sui tempi di attivazione. Temo proprio che il problema mio sia quello di fanfa. Sono "su fibra", ma non hanno finito i lavori ecco perché è tutto muto! Ho chiamato il 1949 e il tecnico mi ha detto che "c'è un problema di un filo non collegato" e che domani manda il tecnico...

Ultima modifica di Artanis : 02-11-2016 alle 15:02.
Artanis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2016, 15:03   #79522
mastra911
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2012
Ciao a tutti lunedì attivano un mio vicino di casa ed è il secondo vicino che attivano sulla stessa mi decade. Con il primo causa di agonia ho perso quasi 10mb, la mia preoccupazione è perso altri mb lunedì quando lo attivano?

Inviato dal mio HUAWEI P9 usando tapatalk

mastra911 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2016, 15:27   #79523
Digitalone
Senior Member

L'Avatar di Digitalone

Iscritto dal: Jun 2010
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da fanfa Guarda i messaggi
Ormai siamo alle comiche: oggi pomeriggio è venuto il tecnico e dopo quasi un'ora e mezzo di intervento è venuto fuori che il problema non è il Sercomm ma che io sono stato il primo ad attivare la FTTC su quell'armadio e che i lavori non sono stati completati (nonostante tutti i vari sistemi indicassero la vendibilità e la richiesta di attivazione sul sito sia andata a buon fine)

Ma è possibile una cosa del genere? Prima di attivare un servizio non dovrebbero verificare la disponibilità tecnica dei loro sistemi? Comunque dice che domani il tecnico dovrebbe finire il lavoro sull'armadio (secondo voi cosa deve fare?)

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Pensa che la TIM un mese fa mi ha chiamato per attivare l'offerta fibra quando ad oggi non sono ancora coperto.
In TIM può succedere di tutto.
ARL TIM n.185 (CRISITAA034) collegato alla centrale di Crispano. Pianificato da gennaio 2015 e ONU installato a luglio 2016. Attivato a luglio 2017 dopo DUE ANNI E SEI MESI di pianificazione e ONU installato da UN ANNO.
TIM/TELECOM FA SCHIFO!!!
Digitalone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2016, 15:35   #79524
Rosyna
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2016
Quote:
Originariamente inviato da Artanis Guarda i messaggi
Oh cavolo... temo che sia proprio quello che sta succedendo a me... sono il primo dell'armadio che ha chiesto l'attivazione, oggi hanno fatto il passaggio e io sono senza più linea...(
Quote:
Originariamente inviato da mastra911 Guarda i messaggi
Ciao a tutti lunedì attivano un mio vicino di casa ed è il secondo vicino che attivano sulla stessa mi decade. Con il primo causa di agonia ho perso quasi 10mb, la mia preoccupazione è perso altri mb lunedì quando lo attivano?
ma come fate a sapere quanto sono attivi sull'armadio scusate?
Rosyna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2016, 15:44   #79525
The Pein
Senior Member

L'Avatar di The Pein

Iscritto dal: Sep 2009
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da babene Guarda i messaggi
Approfitto per dirti che a Gradara ci sono stato ad agosto, un paesino a dir poco bellissimo, un gioiello. Complimenti

Fine OT.

Speriamo aggiornino entro oggi anche i file.
GRAZIE! fortunatamente, con il Terremoto non è cascato nulla qua....
MARCO SIMONCELLI#58
The Pein è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2016, 15:44   #79526
GiuFor
Senior Member

L'Avatar di GiuFor

Iscritto dal: Mar 2002
Quote:
Originariamente inviato da Rosyna Guarda i messaggi
Basta che ti leggi un pò di post, arriva verso 15 / 20 pagine indietro.
GiuFor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2016, 15:51   #79527
mastra911
Senior Member

Quote:
Un mio amico lavora in TIM l'armadio che serve la mia zona è un 192 porte e hanno già riempito la prima scheda da 48 porte

Old 02-11-2016, 15:52   #79528
mastra911
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mastra911 Guarda i messaggi
Un mio amico lavora in TIM l'armadio che serve la mia zona è un 192 porte e hanno già riempito la prima scheda da 48 porte

Per quanto riguarda la mia domanda nessuno sa rispondermi?

Old 02-11-2016, 16:04   #79529
Artanis
Senior Member

Il tecnico deve essere intervenuto. La linea ora funziona. Sono a 270 metri.
Solo il modem è collegato alla presa (prima presa); le altre non hanno nulla (ma non sono state ancora isolate).

Ecco i valori:

Tuttavia:
a) Il risultato dello speed test (via cavo):

b) In 30 minuti si è già disconnesso una volta

Che problemi ci sono?
Old 02-11-2016, 16:17   #79530
Rosyna
Junior Member

Quote:
Il tecnico deve essere intervenuto. La linea ora funziona. Sono a 270 metri.
Solo il modem è collegato alla presa (prima presa); le altre non hanno nulla (ma non sono state ancora isolate).

Ecco i valori:

Tuttavia:
a) Il risultato dello speed test (via cavo):

b) In 30 minuti si è già disconnesso una volta

Che problemi ci sono?
no beh a questo punto mi sorge anche a me un dubbio... sono a circa 450m pedonali dall'armadio (non sono segnate derivate sulla chiostrina che riporta il n. armadio e sotto altri 4 numeri, da 6 a 9, allineati in verticale).

ho un valore di downstream a circa 60.000k (con 6,7 di SNR) e di 21.600 di up (con SNR a oltre 10 tant'è vero che il massimo ottenibile è di oltre 30.000k). Mi chiedo quindi se non possa avere qualche problema in down avendo un up così alto...
Old 02-11-2016, 16:53   #79531
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Il problema è pensare di desumere le prestazioni della propria linea VDSL con uno speed test. È esattamente come cercare di desumere la velocità massima della propria auto misurando il tempo impiegato a fare un viaggio da Milano centro a Palermo centro. - ironmark99
fonte: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=66685
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2016, 16:55   #79532
Artanis
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Il problema è pensare di desumere le prestazioni della propria linea VDSL con uno speed test. È esattamente come cercare di desumere la velocità massima della propria auto misurando il tempo impiegato a fare un viaggio da Milano centro a Palermo centro. - ironmark99
fonte: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=66685
Sì, siamo d'accordo. Ma se aggancio 70 mbps di portante in down e 20 in upload, quando invece con uno speed test scarico a 30 e carico a 1... Che qualcosa non torni, siamo d'accordo tutti, sì?

Ho anche provato a scaricare una distro di linux, che ha confermato la velocità a 30 mbps (dall'ufficio, test fatto ora in remoto, la scarico a 200 mbps).

Poi, se l'upload (con portate CORRENTE - e non solo attainable - da 20 mbps) è solo a 1mbps scarso, anche uppando su dropbox, qualcosa che non va ci sarà, no?
Old 02-11-2016, 17:04   #79533
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Prova anche
speedof.me ed istanza multiple di scaricamento http://stat.ngi.it/test.zip

Ultima modifica di giovanni69 : 02-11-2016 alle 17:32. Motivo: EDit speedof.me
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2016, 17:05   #79534
Rosyna
Junior Member

Quote:
(dall'ufficio, test fatto ora in remoto, la scarico a 200 mbps).
mi potresti gentilmente indicare il sito per il test di download?
Old 02-11-2016, 17:10   #79535
tolwyn
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2016
eh ma ragazzi ok gli speedtest non saranno sempre affidabilissimi ma come dice l'utente stesso lì è palese che qualcosa che tocca da qualche parte c'è, via
tolwyn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2016, 17:22   #79536
Artanis
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Prova anche
speeof.me ed istanza multiple di scaricamento http://stat.ngi.it/test.zip
Il sito (corretto: http://speedof.me/ occhio ad usare l'altro che è fake) mostra valori migliori:
67.52 mpbs (con tre crolli a 0 durante il test) - Velocità in effetti coerente con il current rate
e upload a 2.75mps - Melgio di 1, ma quasi un decimo del 20 di current.

Quote:
mi potresti gentilmente indicare il sito per il test di download?
Primo test fatto dal sito MYTIM fisso https://assistenzatecnica.tim.it/at/...ket&_nfpb=true

Secondo test di controprova con http://www.speedtest.net/it/

Data la grande differenza con speedof.me fatto prima, ho rieseguito speed test da Ookla e ora in down ci siamo:

Guardando su MyTimFisso vedo che il tecnico ha fatto qualcosa alle ore 18.15 nella mia segnalazione aperta... forse sta sistemando l'evidente problema.
Old 02-11-2016, 17:35   #79537
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da tolwyn Guarda i messaggi
eh ma ragazzi ok gli speedtest non saranno sempre affidabilissimi ma come dice l'utente stesso lì è palese che qualcosa che tocca da qualche parte c'è, via
No, non è palese nulla di relativo alla tratta VDSL da armadio a casa, soprattutto che ci sia qualcosa che tocca. Al massimo è palese che c'è traffico in rete, o che sull'instradamento che ha il tuo IP potrebbe esserci qualche dispositivo down, o che il sito sorgente è sovraccarico, o magari un problema sulla tua scheda di rete o sulla connessione ethernet col tuo PC (che non ho idea di quale potrebbe essere)... comunque nulla di risolvibile con una chiamata a TIM.

La mia metafora citata due post fa da Giovanni69, non è solo una battuta, ma un tentativo di dare una idea di come fare una diagnosi corretta dei problemi. Se la pagina delle statistiche dice che vai a 70Mbis/s DS, il tuo modem va a 70Mbit/s DS. Se poi scaricando da un sito remoto vai molto più piano, il problema NON è della tratta VDSL.

Giusto per chiarire un po' e cercare di ridurre la confusione sulle cause di un simile (ed innegabile) disservizio. Proprio come quando ti accade di trovare sempre traffico e ingorghi sulla strada per andare al lavoro, non ti lamenti certo del meccanico che ha fatto il tagliando alla tua auto.

Ultima modifica di ironmark99 : 02-11-2016 alle 17:39.
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2016, 17:41   #79538
Artanis
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
No, non è palese nulla di relativo alla tratta VDSL da armadio a casa, soprattutto che ci sia qualcosa che tocca. Al massimo è palese che c'è traffico in rete, o che sull'instradamento che ha il tuo IP potrebbe esserci qualche dispositivo down, o che il sito sorgente è sovraccarico... comunque nulla di locale o risolvibile con una chiamata a TIM.

La mia metafora citata due post fa da Giovanni69, non è solo una battuta, ma un tentativo di dare una idea di come fare una diagnosi corretta dei problemi. Se la pagina delle statistiche dice che vai a 70Mbis/s DS, il tuo modem va a 70Mbit/s DS. Se poi scaricando da un sito remoto vai molto più piano, il problema NON è della tratta VDSL.

Giusto per chiarire un po' e cercare di ridurre la confusione sulle cause di un simile (ed innegabile) disservizio. Proprio come quando ti accade di trovare sempre traffico e ingorghi sulla strada per andare al lavoro, non ti lamenti certo del meccanico che ha fatto il tagliando alla tua auto.
Sì infatti io personalmente capisco ciò che volevi dire ed è giusto. Magari una situazione di temporaneo "traffico" è fisiologico. O magari, che è quello che stavo pensando ora, un istradamento poco felice.

Tuttavia, se dal current rate e la prova vera su strada c'è un abisso - qualcosa non torna.

21 mbps di current e vederne 0.9 (come in ADSL) secondo me mostra una problematica da qualche parte. Che sia il mio modem, l'armadio, la tratta o qualsiasi altra cosa.

Tuttavia, ora il tecnico sta facendo qualcosa perché ha aggiornato lo stato "in lavorazione" alleore 18.15 e da allora, il download è diventato pari al current rate, mentre l'upload è passato da 0,8 a 2,9. Lontano dal 20 che dovrebbe avere, ma già si sta sistemando. Non so dirti quale fosse il problema, magari la coppia a cui mi ha attaccato era un po' rovinata? Magari l'istradamento errato? Non so
Old 02-11-2016, 17:53   #79539
tolwyn
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2016
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
No, non è palese nulla di relativo alla tratta VDSL da armadio a casa, soprattutto che ci sia qualcosa che tocca.
"qualcosa che tocca" è un modo di dire, punto primo, e non ho certo scritto che quel "qualcosa che tocca" è sulla secondaria (né tantomeno lo penso per inciso), non mettetemi in bocca parole non mie per cortesia, punto secondo
tolwyn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2016, 18:02   #79540
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
...Tuttavia, se dal current rate e la prova vera su strada c'è un abisso - qualcosa non torna.

21 mbps di current e vederne 0.9 (come in ADSL) secondo me mostra una problematica da qualche parte. Che sia il mio modem, l'armadio, la tratta o qualsiasi altra cosa.
Su questo non ci piove, soprattutto se la situazione dura più di qualche ora.
La mia precisazione non era rivolta a te ma ai molti che quando vedono uno speedtest più basso del current rate, subito pensano alla diafonia o a un problema al cavo.

In questi casi non è un problema sul rame (o l'ottenibile lo indicherebbe) ma un problema a livello ethernet, dunque a quel livello va indagato (da interfaccia compresa in su) ed è inutile indagare o puntare il dito a più basso livello.

BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Auto nuove? Per il 65% degli italiani so...
Droni solari Airbus volano nella stratos...
Colpo da 15 milioni di dollari: chi ha r...
Elon Musk lancia l'allarme su GPT-5: 'Op...
iPhone 17 Pro sarà più cos...
Leapmotor spinge sull'acceleratore: nuov...
Toyota vuole battere i produttori cinesi...
Colpo grosso di Musk: 14 ricercatori Met...
Lip-Bu Tan a testa alta: il CEO di Intel...
GPT5 disponibile per tutti e puoi gi&agr...
Nasce l'alternativa a Worldcoin: Humanit...
ASUSTOR presenta i nuovi NAS da rack Loc...
iPhone 18, sensori Samsung realizzati in...
Xiaomi conquista il terzo posto nel merc...
Pulizia millimetrica senza muovere un di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian