Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-11-2016, 00:49   #641
Rsdj
Senior Member

L'Avatar di Rsdj

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Originariamente inviato da messaggero57 Guarda i messaggi
Io non noto scattosità particolari impostando il TV in "Utente" nel True Motion se non in alcune sequenze durante le partite di calcio e solamente quando c'è un cambio repentino di inquadratura o a volte nei replay. Forse questo è l'unico vero tallone d'Achille di questi televisori: fanno un po' fatica a gestire le immagini in movimento veloce, ma non saprei dire se è un problema di elettronica di bordo o di software da migliorare.
Appena hai tempo se puoi prova ad impostare il TrueMotion su "Uniforme" e fammi sapere se noti differenze, anche in qualche partita di calcio. Secondo me è l'impostazione migliore.
Rsdj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2016, 01:33   #642
messaggero57
Senior Member

L'Avatar di messaggero57

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da dennis79 Guarda i messaggi
Se noti nelle uscite in basso di colore grigio, viene riportata la dicitura OUT- Audio Out. Effettivamente sul Sito e sulle istruzioni alla voce "audio Analagic Out" c'è la spunta su si. presumo quindi sia quella
Non mi pare proprio: l'unica uscita audio che vedo è quella ottica.
Old 02-11-2016, 01:34   #643
messaggero57
Senior Member

L'Avatar di messaggero57

Quote:
Originariamente inviato da Rsdj Guarda i messaggi
Appena hai tempo se puoi prova ad impostare il TrueMotion su "Uniforme" e fammi sapere se noti differenze, anche in qualche partita di calcio. Secondo me è l'impostazione migliore.
Ok, proverò.
Old 02-11-2016, 08:39   #644
messaggero57
Senior Member

L'Avatar di messaggero57

@ dennis79

Ci ho pensato tutta la notte . L'unica soluzione sarebbe quella di prendere un cavo da connettere all'uscita della cuffia che dall'altro capo si sdoppia in R e L. Non saprei dire se poi bisogna intervenire sulla sincronizzazione tra video e audio: nel menu c'è questa possibilità.
Old 02-11-2016, 09:08   #645
ilpata
Member

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
@ dennis79

Ci ho pensato tutta la notte . L'unica soluzione sarebbe quella di prendere un cavo da connettere all'uscita della cuffia che dall'altro capo si sdoppia in R e L. Non saprei dire se poi bisogna intervenire sulla sincronizzazione tra video e audio: nel menu c'è questa possibilità.
Tra l'altro, correggimi se sbaglio, quella che dennis79 cita come uscita audio è in realtà quella della cuffia (dove c'è anche il simbolo)

ilpata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2016, 09:22   #646
enry87
Senior Member

L'Avatar di enry87

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Treviso
Ciao raga, ma con SKY voi tenete il livello nero settato su alto o basso?
basso rende i colori un pelo più vivaci ma perdo troppi dettagli nelle scene più scure.

Mentre sul digitale terrestre lascio la modalità standard.
TV camera: LG OLED55B6V
PC: Macbook Pro Retina 13" (late 2015)
Mobile: iPhone 14 Pro
enry87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2016, 11:03   #647
MarcoM
Senior Member

L'Avatar di MarcoM

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Faenza
Quote:
Originariamente inviato da enry87 Guarda i messaggi
Ciao raga, ma con SKY voi tenete il livello nero settato su alto o basso?
basso rende i colori un pelo più vivaci ma perdo troppi dettagli nelle scene più scure.

Mentre sul digitale terrestre lascio la modalità standard.
Io lo tengo su basso, poi gestisco con luce oled e luminosità per evitare questo problema.
Old 02-11-2016, 12:05   #648
giannims
Member

Iscritto dal: Apr 2011
Ciao a tutti, finalmente posso "intromettermi" nella discussione visto che da un paio di giorni sono possessore di un 65B6V! Mi sono letto tutte le pagine ed ho fatto una prima calibrazione con il post in prima pagina, non è male anche se con la luminosità a 52 ho notato anch'io che nelle parti scure si perdono dettagli, ad esempio una testa di capelli neri sembra quasi un casco, non si distinguono più i capelli insomma, forse cambiando calibrazione forse qualcosa si potrà migliorare, chissà... a proposito volevo domandare dove posso trovare (da chi) una calibrazione professionale e quanto verrebbe a costare... poi mi sembra di capire che non c'è un tasto o altro che mi dica che qualità di riproduzione sia "passata" in quel momento ma che venga fuori soltanto in automatico se si tratta di 4k o dolby... questo mi fa pensare che, siccome vedo moltissimo Netflix, al momento non riesco a usufruire del 4k (anche gli occhi me lo confermano), ho una fibra Vodafone da circa 60M con cavo ma collegato in wi-fi quindi temo sia più scadente, temo mi dovrò comprare un lungo cavo eterneth, circa 25-30 metri, per vedere se cambierà qualcosa... poi non capisco se nelle impostazioni devo impostare a "metodo 2 punti" o "20 ire"....
giannims è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2016, 12:50   #649
Amnesiaco
Member

L'Avatar di Amnesiaco

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Hai ragione, ho controllato adesso. Solo che ti si rimangiano 60 euro con la spedizione e non è possibile fare il finanziamento online. Peccato.

Ma tanto è giusto per curiosità, io ho già la mia bella 65"
Comunque ho scritto a Euronics Italia, la quale mi ha risposto confermandomi che lo sconto è applicabile anche a spese cumulative nei negozi fisici. Li ho invitati a far rispettare la promozione nei negozi. Quindi, riepilogando, questa tv + un prodotto da 20 euro fino al 9 novembre è acquistabile a €1500.
Case: Cooler Master CM690 ~ Ali: Cooler Master Silent Pro 700w ~ Cpu: Intel Core 2 Quad Q9550 (12M Cache, 2.83 GHz, 1333 MHz FSB) ~ Motherboard: Asus P5L-E ~ Ram: 2x2GB DDR2 PC800 Kingston ~ Scheda Video: ATI HD4870 1GB ~ Hard Disk 1: Seagate 500gb Sata ~ Hard Disk 2: Seagate 500gb Sata ~ Hard Disk 3: Maxtor 160gb in box esterno usb ~ Hard Disk 4: Touro Mobile 2TB ~ Unità Ottica 1: DVD-RW Lightscribe LG GH22LS30 ~ O.S.: Windows 10 ~ Monitor: LG L246WH 24" ~ Sistema Audio: Logitech Z-4 (2.1)
Amnesiaco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2016, 12:55   #650
Gigibian
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2012
Visto un modello di B6V al trony, sempre indeciso sull'acquisto...ogni volta che sto li per acquistarlo noto qualcosa che non mi piace.

In questo caso aveva un problema di ritenzione dell'immagine assurdo...

guardate la foto:

https://drive.google.com/open?id=0B-...HNEdzVlVW1OQ1k

Lo sfondo doveva essere una tinta blu omogenea! La riga che vedete sotto e tutti gli aloni sono effetti di ritenzione dell'immagine non voluti...

e non era nemmeno un logo fisso, ma un filmato di LG riprodotto in Loop...
AMD Ryzen 9800X3D ( CO -25 all core + 200Mhz) | 32GB (2x16GB) G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz @ c30 36 36 96 | AIO Arctic LF2 420mm | Gigabyte B650 AORUS ELITE AX | MSI RTX 5080 Inspire 3X | Corsair 7000D | Seasonic Focus GX 1000 80+Gold | NVMe Lexar NM790 2TB | Samsung Gaming Odyssey G8 OLED 32" 4K Flat (LS32DG800SUXEN)
Gigibian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2016, 13:52   #651
enry87
Senior Member

L'Avatar di enry87

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da MarcoM Guarda i messaggi
Io lo tengo su basso, poi gestisco con luce oled e luminosità per evitare questo problema.
Potresti dirmi che valori utilizzi nelle varie impostazioni?

Al momento sto utilizzando "Nitidezza" con luce Oled 85, contrasto 90, luminosità 46, colore 65, nitidezza 30, colore nero alto

Con SKY è la combinazione migliore che ho trovato finora per avere colori accesi e non perdere dettagli con le scene più buie
TV camera: LG OLED55B6V
PC: Macbook Pro Retina 13" (late 2015)
Mobile: iPhone 14 Pro
enry87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2016, 14:18   #652
Rsdj
Senior Member

L'Avatar di Rsdj

Ragazzi ma siete sicuri che la luminosità a 52 fa perdere i dettagli sul nero? In realtà Darko nel suo video dice proprio il contrario, ovvero che impostare 52 serve ad avere maggiori dettagli nelle immagini scure. Non penso che questo settaggio renda il nero "meno nero", una volta che il pixel è spento la luminosità può essere anche impostata a 100 ma sempre spento rimane... più nero di un pixel spento cosa ci può essere?
Old 02-11-2016, 14:51   #653
messaggero57
Senior Member

L'Avatar di messaggero57

@ ilpata

L'uscita che indichi è quella della cuffia e per veicolare l'audio verso un ampli bisogna per forza dotarsi di un cavo RCA che all'altra estremità si sdoppi in R e L.
Old 02-11-2016, 15:05   #654
messaggero57
Senior Member

L'Avatar di messaggero57

Quote:
Originariamente inviato da giannims Guarda i messaggi
... a proposito volevo domandare dove posso trovare (da chi) una calibrazione professionale e quanto verrebbe a costare... poi mi sembra di capire che non c'è un tasto o altro che mi dica che qualità di riproduzione sia "passata" in quel momento ma che venga fuori soltanto in automatico se si tratta di 4k o dolby... questo mi fa pensare che, siccome vedo moltissimo Netflix, al momento non riesco a usufruire del 4k (anche gli occhi me lo confermano), ho una fibra Vodafone da circa 60M con cavo ma collegato in wi-fi quindi temo sia più scadente, temo mi dovrò comprare un lungo cavo eterneth, circa 25-30 metri, per vedere se cambierà qualcosa... poi non capisco se nelle impostazioni devo impostare a "metodo 2 punti" o "20 ire"....
Benvenuto.
Andando con ordine.
1) La luminosità la lascio a 50 e il risultato mi sembra ottimo.
2) Per vedere la risoluzione basta che ti poni col puntatore sull'angolo sinistro in alto del TV e vedrai che ti appare, mentre su Netflix il Dolby Vision viene indicato per qualche secondo in alto a destra.
3) Immagino che il modem sia piuttosto distante dal televisore e il wi-fi in effetti può essere che faccia fatica a raggiungerlo senza perdere qualità: ti conviene prendere un cavo ethernet.
4) Devi impostare sia "Metodo 2" che "20 IRE".
Old 02-11-2016, 15:07   #655
messaggero57
Senior Member

L'Avatar di messaggero57

Quote:
Originariamente inviato da Gigibian Guarda i messaggi
Visto un modello di B6V al trony, sempre indeciso sull'acquisto...ogni volta che sto li per acquistarlo noto qualcosa che non mi piace.
In questo caso aveva un problema di ritenzione dell'immagine assurdo...
guardate la foto:
https://drive.google.com/open?id=0B-...HNEdzVlVW1OQ1k
Lo sfondo doveva essere una tinta blu omogenea! La riga che vedete sotto e tutti gli aloni sono effetti di ritenzione dell'immagine non voluti... e non era nemmeno un logo fisso, ma un filmato di LG riprodotto in Loop...
Beh, se hanno impostato il TV in modalità "Negozio" con Lece Oled a 100 è possibile che abbiano rovinato il pannello. Non bisogna mai fidarsi di quello che si vede nei negozi fisici!
Old 02-11-2016, 15:08   #656
messaggero57
Senior Member

L'Avatar di messaggero57

Quote:
Ragazzi ma siete sicuri che la luminosità a 52 fa perdere i dettagli sul nero? In realtà Darko nel suo video dice proprio il contrario, ovvero che impostare 52 serve ad avere maggiori dettagli nelle immagini scure. Non penso che questo settaggio renda il nero "meno nero", una volta che il pixel è spento la luminosità può essere anche impostata a 100 ma sempre spento rimane... più nero di un pixel spento cosa ci può essere?
Non saprei: io la luminosità l'ho impostata a 50.
Old 02-11-2016, 15:22   #657
Gigibian
Senior Member

Quote:

E' esattamente così: aumenta i dettagli nelle aree scure ma il nero non è più nero assoluto. E' proprio quello il punto: da 51 in poi il pixel _non_ è più spento !
AMD Ryzen 9800X3D ( CO -25 all core + 200Mhz) | 32GB (2x16GB) G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz @ c30 36 36 96 | AIO Arctic LF2 420mm | Gigabyte B650 AORUS ELITE AX | MSI RTX 5080 Inspire 3X | Corsair 7000D | Seasonic Focus GX 1000 80+Gold | NVMe Lexar NM790 2TB | Samsung Gaming Odyssey G8 OLED 32" 4K Flat (LS32DG800SUXEN)
Old 02-11-2016, 15:54   #658
Rsdj
Senior Member

L'Avatar di Rsdj

Quote:
Beh, se hanno impostato il TV in modalità "Negozio" con Lece Oled a 100 è possibile che abbiano rovinato il pannello. Non bisogna mai fidarsi di quello che si vede nei negozi fisici!
Proprio ciò che ho pensato io, secondo me hanno bruciato il pannello!
Quote:
E' esattamente così: aumenta i dettagli nelle aree scure ma il nero non è più nero assoluto. E' proprio quello il punto: da 51 in poi il pixel _non_ è più spento !
Interessante, dove si possono trovare notizie certe in merito? Sul manuale non riporta nulla a riguardo.
Old 02-11-2016, 16:05   #659
Gigibian
Senior Member

Quote:
Proprio ciò che ho pensato io, secondo me hanno bruciato il pannello!

Interessante, dove si possono trovare notizie certe in merito? Sul manuale non riporta nulla a riguardo.
Qualsiasi sito di review (ne ho postato uno due volte qualche giorno fa, che diceva esattametne questo).

Oppure prova banale:

Accendi il TV con uno sfondo nero a tutto schermo (nero assoluto: 0,0,0,) Spegni le luce di casa, e gioca con la luminosità a 50-51 spstandola. Noterai che a 51 il nero è più chiaro rispetto a prima. Significa che i led , per forza di cose, non rimangono spenti completamente.

L'ho verificato anche io con la mia sonda.

Questo è un mio post di qualche tempo fa:

Quote:
Cmq ieri sono andato da unieuro ed ho visto l'oled b6v da 55.

Mi sono fatto dare il telecomando ed ho iniziato a correggere il setup assurdo di unieuro.
Ho qualche esperienza in fatto di calibrazione visto che sono anni che calibro monitor e TV con il mio colorimetro professionale a causa della mia passione per la fotografia

Ovviamente contrasto ed angoli di visione eccezzionali.
Sono rimasto un po' spaventato dalle due impostazioni dedicate per rimuovere la ritenzione dell'immagine...ma vabbè speriamo sia una leggenda urbana.

Avevo di fianco un sony XD9305 da 55" con lo stesso input video.
Andare a setuppare al meglio possibile il monitor ho notato due cose che non mi sono piaciute:

1) Come per gli lcd, aumentando la luminosità viene aumentato il punto di nero. Settando la luminosità a 50, il nero è nero assoluto, settandola a 51 già gli oled rimangono un po' accesi, ed il nero non è più nero assoluto.

2) Ho notato un evidente problema di black crush: confrontandolo con il sony di fianco, riuscivo con molta difficoltà a distinguere i dettagli nelle zone scure dell'immagine, mentre nel sony erano molto più evidenti. Ho portato anche la gamma al valore più basso possibile: 1.9 (fuori dagli standard che dovrebbe essere 2.2 o 2.4 a seconda dello standard colore scelto) ed anche ad 1.9 soffriva di black crush in maniera netta, più del VA della sony.

Inoltre, per quanto detto al punto 1) agire sulla luminosità NON è una soluzione al problema del black crush, perchè perdo il contrasto ed il nero assoluto (che su un oled vorrei mantenere ).

Non so se vedendolo a casa di sera fa un altro effetto, però sinceramente per 2000 euro di TV sta cosa non mi soddisfa granchè.

voi avete notato questo problema?!
E questa è la review che ti dicevo sopra:

http://www.hdtvtest.co.uk/news/oled6...1604014268.htm
Quote:
"Contrast & Near-Black Performance

It’s widely known that OLED displays can shut off their pixels entirely and produce a true shade of absolute black. What hasn’t been so easy for them is to correctly and evenly light pixels that are fractionally brighter than completely off. Perhaps as a result of this, the LG 65G6’s [Brightness] control (which governs black level) is set to discard some dark-scene details by default. We found that we had to raise it by a decent number of clicks from the factory position of “50” in order to avoid this.
After doing this, during our dark-scene, dark-room testing, we noticed the blacks “floating”. During cuts to black, we could see swathes of non-black areas lighted on the panel, which is probably why LG crushed blacks by default. We agree with this decision, because this issue would be more visible than a small amount of black crush. However, the factory setting discards an excessive amount of shadow detail, more than we found necessary to avoid the panel lighting up slightly when it should have been completely dark. For this reason, we went back and forth and reduced the [Brightness] control by only a few clicks.
We analyzed 1%-5% stimulus levels on the OLED65G6P, and as expected, it was under these conditions that uniformity errors were most apparent, but to reiterate, we feel they’re now at the level where most users won’t be hugely troubled by them."
spiegano come per risolvere il problema del black crush (ovvero della perdita dei dettagli nelle immagini scure o nelle zone in ombra dei film) hanno dovuto alzare la luminosità a 52 lasciando "il pannello leggermente illuminato quando in realtà sarebbe dovuto essere scuro".

Diciamo che "Fiiigo nero assoluto" e qualità dei dettagli cinema-like NON vanno d'accordo

In tutte le calibrazioni hanno settato la luminosità a 52.
Old 02-11-2016, 16:28   #660
giannims
Member

Iscritto dal: Apr 2011
Quote:
4) Devi impostare sia "Metodo 2" che "20 IRE".
Ho settato tutto come da prima pagina ma se poi selezioni "metodo 2" resta flaggato quello e l'altro resta sempre non flaggato, quindi presumo che conti anche quello che si seleziona?

oggi ho aggiornato impostando lingua, paese e assistenza, prima un aggiornamento poi l'altro, senza inserire il cap, per poterlo fare bisogna deselezionare la ricerca automatica del paese, la prima voce prima di tutti i paesi elencati altrimenti non fa selezionare "united kingdom".
giannims è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Un hotel italiano fa incetta di recensio...
OnePlus Nord 5 in super offerta su Amazo...
L'innovazione in tournée: arrivan...
Addio al caos dei gruppi Whatsapp: arriv...
Il nuovo chip a 2 nm di Samsung si mostr...
IBM Enterprise Advantage: consulenza per...
Samsung celebra Milano Cortina 2026 con ...
Aritmie cardiache, cresce il numero di c...
Rinviato il secondo lancio del razzo spa...
iPhone 18 Pro: Dynamic Island più...
Pazzesco successo di Xiaomi: la nuova SU...
Il terzo lancio del razzo spaziale Blue ...
Tesla toglie la componente umana dai Rob...
Google Pixel 10 Pro in super offerta su ...
Masters of the Universe: He-Man torna al...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian