Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-10-2016, 07:18   #16521
len
Senior Member

L'Avatar di len

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da donatro Guarda i messaggi
salve, io ho un baffo rosso modem/fibra telecom che vorrei utilizzare con un asus RT-AC5300, gentilmente qualcuno potrebbe dirmi dopo aver resettato il modem e il router come configurarli al meglio per usarli in cascata e casomai utilizzare il modem fibra solo per la parte voip e far gestire la parte dati al router asus, vi ringrazio tutti

in prima c'è una miniguida

prendi spunto da quella

non è una cosa difficile da fare 😉
PC: Dell U2715H - CM 690 II Ad. - CORSAIR HX850W - Gigabyte x58a UD5 - i7 930 @3.8Ghz- Noctua NH-D14 - Corsair Dominator 12Gb 1600 CL8 - Gigabyte GTX 970 G1 Gaming - SSD Crucial MX100 256gb - 2 x WD3202ABYS + WD Red 3tb Storage - LG GH22NS50 - Empire PS-2120D - Logitech G110 - CM Sentinel Advanced -
Logitech G35 (7.1) - TIM DGA4130 - Windows Pro 8.1 x64 - Nintendo Switch - PS3 - PS2 - iPhone XS Max 256gb + Airpods - iPad 2018 32Gb + Pencil - Apple Tv 4gen - Macbook PRO 13' 2016 Touchbar
len è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2016, 09:47   #16522
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Timeout connessione

Da ieri la connessione mi va in timeout dopo 15 minuti di inutilizzo. Il led "internet" si spegne e, se carico una pagina web mi dà errore, finché non si connette nuovamente. Inoltre non posso accedere esternamente quando la connessione è disattivata.
Secondo un operatore Tim è tutto normale, perché l'ip è dinamico e ogni tanto si deve rinnovare. ?!?!?!?!?! Non mi ha voluto reimpostare il parametro relativo al timeout che attualmente è 900 secondi, mentre prima era impostato senza limiti di tempo.
Anche a voi la connessione va in timeout dopo 15 minuti di inutilizzo?
Old 26-10-2016, 11:54   #16523
random566
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da DMJ Guarda i messaggi
Da ieri la connessione mi va in timeout dopo 15 minuti di inutilizzo. Il led "internet" si spegne e, se carico una pagina web mi dà errore, finché non si connette nuovamente. Inoltre non posso accedere esternamente quando la connessione è disattivata.
Secondo un operatore Tim è tutto normale, perché l'ip è dinamico e ogni tanto si deve rinnovare. ?!?!?!?!?! Non mi ha voluto reimpostare il parametro relativo al timeout che attualmente è 900 secondi, mentre prima era impostato senza limiti di tempo.
Anche a voi la connessione va in timeout dopo 15 minuti di inutilizzo?
mah, a me sembrava che il router telecom fosse sempre stato così, dopo un tot di minuti di inattività fa cadere la connessione.
mii sembra anche che non ci sia un'impostazione accessibile dall'utente per eliminare questo comportamento.
però se usi un servizio di dns dinamico impostato sul router non dovrebbe disconnettersi mai
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2016, 13:02   #16524
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Vedi anche questo:
Non serve che i dispositivi connessi generino traffico, basta che rispondano al ping.
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=79018

Ultima modifica di giovanni69 : 26-10-2016 alle 13:04.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2016, 14:40   #16525
srmmar
Senior Member

L'Avatar di srmmar

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Provincia Venezia
Volevo chiedere se con il router in oggetto è possibile ottenere un indirizzo ip dinamico per chi ha un contratto Business tim che di base assegna un indirizzi ip statico magari agendo in qualche modo o pensavo alla aggiunta di un router in cascata o altra soluzione, grazie
ho concluso positivamente con: lzeppelin(venduto asus 6600gt)-tati29268(venduto nokia6630)-fischrs(venduto nokia6600)-Sunriis(venduto wi-fi atlantis land)-spencer84(venduto audigy2 platinum) e decine di utenti che non sto qui a elencare
srmmar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2016, 23:20   #16526
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Quote:
Originariamente inviato da random566 Guarda i messaggi
mah, a me sembrava che il router telecom fosse sempre stato così, dopo un tot di minuti di inattività fa cadere la connessione.
mii sembra anche che non ci sia un'impostazione accessibile dall'utente per eliminare questo comportamento.
però se usi un servizio di dns dinamico impostato sul router non dovrebbe disconnettersi mai
Il parametro è impostabile in centrale. Il DNS dinamico lo uso dal primo giorno che ho installato questo modem, però prima non si disconnetteva mai, ora sì.

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Vedi anche questo:
Non serve che i dispositivi connessi generino traffico, basta che rispondano al ping.
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=79018
Fino a ieri poteva anche non esserci alcun dispositivo che rispondeva al ping, ma la connessione non cadeva. Anche perché se si tenta di aprire una pagina web da dispositivo wifi, quando la connessione è down, si verifica un errore e questo non è affatto normale!
Old 27-10-2016, 08:38   #16527
Pikkolomondano1
Senior Member

L'Avatar di Pikkolomondano1

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Busto Caput Mundi
A me da un pò di tempo invece fa una cosa strana... per fortuna risolvibile con un semplice reset, ma fastidiosa in quanto non rilevabile se non telefonandomi.

internet...... funziona
telefono.... funziona
chi mi chiama..... non sente nulla ... a me suona il telefono ma mi da segnale occupato.

La cosa mi irrita un poco, più che altro perchè, come ho detto, non posso saperlo se non telefonandomi o facendomelo dire da gente che non riesce a contattarmi
Pikkolomondano1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2016, 10:11   #16528
ax3l
Member

L'Avatar di ax3l

Iscritto dal: Jan 2008
un fulmine ha messo ko sia linea che modem stanotte...
non dà alcun segno di vita nessun led acceso, ora avete un consiglio
per un degno sostituto?non era in comodato d'uso posso farlo volare dalla finestra?
ax3l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2016, 12:30   #16529
jeremj
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Cagliari
Ragazzi un'informazione, io ho la 30 mega e pago €45 al mese!
Mi dite se c'è qualche promozione migliore rispetto a quella attuale?
Secondo voi è previsto un update da 30 mega a 50?
Grazie
Samsung 980 PRO M.2 NVMe - SSD SAMSUNG 860EVO 500GB - SSD SAMSUNG 850EVO 500GB - SAMSUNG 500GB - MONITOR: AOC C24G1 - VENTOLE: 2 COOLER MASTER 120MM - S.O.: WINDOWS 11pro 64bit
jeremj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2016, 09:49   #16530
Garese
Member

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Comacchio
Ciao a tutti, ho richiesto l'attivazione di Smart Fibra e in una giornata ho ricevuto il kit per l'autoinstallazione (modem SERCOMM e due cordless).

Installato il tutto, ho chiamato il numero verde e ora attendo l'attivazione, che spero avvenga oggi per non dover attendere fino a mercoledì
Garese è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2016, 14:16   #16531
Glover
Member

L'Avatar di Glover

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Toscana
Salve, da ieri sera finalmente mi hanno fatto l'upgrade da TuttoFibra 30/3 a Tim Smart 100/20. Pur essendo distante 200 metri dall'armadio, la velocità di ricezione non supera gli 80 mbps... dove può essere il problema?
Vi do i dati del modem, può darsi che ci sia qualcosa che non quadra:

Velocità massima di trasmissione (Kbps):
33267
Velocità massima di ricezione (Kbps):
81792
SNR Upstream (dB):
11.3
SNR Downstream (dB):
6.3
Attenuazione Upstream (dB):
2.2
Attenuazione Downstream (dB):
7.2
Potenza in trasmissione (dB):
-16.6
Potenza in ricezione (dB):
12.2
Up time:
94219
Total FEC Errors:
23804
Total CRC Errors:
0

Grazie per l'aiuto

Asrock H410M-HDV 2.0; Intel Core I5 10400; 32GB Ram; Team Elite DDR4; 240 GB SSD; LG 19", Windows 10 Pro 64

Ultima modifica di Glover : 28-10-2016 alle 14:29.
Glover è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2016, 14:29   #16532
random566
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da Glover Guarda i messaggi
Salve, da ieri sera finalmente mi hanno fatto l'upgrade da TuttoFibra 30/3 a Tim Smart 100/20. Pur essendo distante 200 metri dall'armadio, la velocità di ricezione non supera gli 80 mbps... dov'è il problema?
ppotrebbe darsi che non ci fosse proprio nessun problema e che vada bene così.
forse con 7,2 dB di attenuazione in downstream sono un po' più di 200 metri.
comunque per fare un paragone, la mia utenza che è a circa 250 metri dall'armadio ha 6,2 dB di attenuazione e va a circa 83/84 Mb/s con una sola altra utenza servita dallo stesso cavo.
prima che ci fosse l'altra utenza arrivava anche a 108 Mb/s, probabilmente se ne attivano ancora altre si abbasserà ancora
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2016, 18:17   #16533
Garese
Member

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Comacchio
Mentre attendo l'attivazione sto guardando un po' le impostazioni del modem... non è possibile, tenendo attivato il DHCP, riservare alcuni indirizzi IP per dispositivi specifici in base al MAC?

Ne ho inseriti alcuni nel menu "home devices", ma ad ogni connessione viene assegnato un indirizzo casuale...
Garese è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2016, 11:09   #16534
contenitore21
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da Glover Guarda i messaggi
Salve, da ieri sera finalmente mi hanno fatto l'upgrade da TuttoFibra 30/3 a Tim Smart 100/20.......
scusa una domanda: quanto pagavi e quanto paghi ora? hai dovuto pagare qualche balzello di attivazione/disattivazione?
grazie
contenitore21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2016, 14:46   #16535
*VAIO*
Senior Member

L'Avatar di *VAIO*

Iscritto dal: May 2005
Città: Vicino Roma
Riguardo alla situazione del modem da pagare in bolletta a 1,19 euro al mese, che avevo citato qui qualche pagina fa, dopo il passaggio da Tuttofibra a Smart Fibra, finalmente dopo 2 settimane di attesa Telecom ha deciso di accogliere il mio reclamo e mi toglierà la rata mensile del modem, così come è stato per 2 anni. Mi rimborserà anche i 2 mesi già pagati. 1,19 euro non sono nulla, ma per principio sarebbe stata una truffa, far pagare per nuovo un modem vecchio. Meno male che in questo caso si è risolto nel migliori dei modi. Quindi rimango col vecchio Technicolor, ma finché funziona va benissimo.
Old 29-10-2016, 15:23   #16536
scatolino
Senior Member

L'Avatar di scatolino

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord/Sud
Quote:
Originariamente inviato da contenitore21 Guarda i messaggi
scusa una domanda: quanto pagavi e quanto paghi ora? hai dovuto pagare qualche balzello di attivazione/disattivazione?
grazie
Ti rispondo io: a febbraio di quest' anno ho fatto l' upgrade da tuttofibra 30 mega a Smart Fibra 20/100, sono stato chiamato da un operatore il quale mi ha assicurato che, in via eccezionale, non avrei dovuto pagare, (pare sia dovuto), un altro contributo di attivazione, così e stato fino a quando, a settembre, ho avuto la brillante idea di attivare la domiciliazione bancaria che prima non avevo, alla bolletta successiva a questa operazione mi sono visto addebitare 39,90 euro di contributo attivazione Smart Fibra...Dopo 8 mesi!!! Ho fatto mille chiamate al 187 non c' è stato verso! Il contributo è dovuto! Ha sbagliato l' operatore che mi aveva contattato allora...Se non avessi attivato la domiciliazione? Boh!
scatolino è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2016, 16:00   #16537
contenitore21
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da scatolino Guarda i messaggi
Ti rispondo io: a febbraio di quest' anno ho fatto l' upgrade da tuttofibra 30 mega a Smart Fibra 20/100, sono stato chiamato da un operatore il quale mi ha assicurato che, in via eccezionale, non avrei dovuto pagare, (pare sia dovuto), un altro contributo di attivazione, così e stato fino a quando, a settembre, ho avuto la brillante idea di attivare la domiciliazione bancaria che prima non avevo, alla bolletta successiva a questa operazione mi sono visto addebitare 39,90 euro di contributo attivazione Smart Fibra...Dopo 8 mesi!!! Ho fatto mille chiamate al 187 non c' è stato verso! Il contributo è dovuto! Ha sbagliato l' operatore che mi aveva contattato allora...Se non avessi attivato la domiciliazione? Boh!
grazie.
e a parte i 39,90 hai dovuto pagare altro ad es. per la disattivazione? e quanto pagavi di canone prima e dopo?
contenitore21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2016, 16:12   #16538
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
Quote:
Originariamente inviato da contenitore21 Guarda i messaggi
grazie.
e a parte i 39,90 hai dovuto pagare altro ad es. per la disattivazione? e quanto pagavi di canone prima e dopo?
Sei OT!
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Trotto@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2016, 16:23   #16539
scatolino
Senior Member

L'Avatar di scatolino

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord/Sud
Quote:
Originariamente inviato da Trotto@81 Guarda i messaggi
Sei OT!
E' giusto, scrivimi in pvt.
scatolino è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2016, 20:26   #16540
ercolino
Senior Member

L'Avatar di ercolino

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Garese Guarda i messaggi
Mentre attendo l'attivazione sto guardando un po' le impostazioni del modem... non è possibile, tenendo attivato il DHCP, riservare alcuni indirizzi IP per dispositivi specifici in base al MAC?

Ne ho inseriti alcuni nel menu "home devices", ma ad ogni connessione viene assegnato un indirizzo casuale...

Devi usare la funzione di prenotazione IP e poi salvare.

In questo modo anche se il DHCP è attivo, puoi dare un IP statico ai vari dispositivi (decoder, cell, tv ecc....)
ercolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
JMEV SC01, la supersportiva cinese da 30...
Tesla Model 3 superata per la prima volt...
AMD ha già risolto la crisi della...
La “batteria di Baghdad” funziona davver...
Pannelli solari al contrario? Non propri...
Google Gemini si espande: arrivano le es...
Mercato TV: la leadership di Samsung reg...
L'AI che lavora 100 volte più vel...
LIDAR, battaglia finale: MicroVision met...
Il 2025 è stato l'anno di BYD: +2...
L'IA enterprise entra nella fase decisiv...
Il tiktoker Khaby Lame cede la sua socie...
Apple Pencil Pro scende a 122€ su Amazon...
Ring in forte sconto su Amazon: videocit...
Blink torna a fare sul serio: Mini 2K+ c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian