Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-10-2016, 07:46   #1
fanfa
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2004
Messaggi: 991
Router in cascata

Ciao,
fino ad ora avevo il mio router ADSL Netgear configurato con IP 192.168.2.1 al quale sono connessi tutti i miei dispositivi con IP 192.168.2.x ottenuti in DHCP.

Adesso sto montando il router fibra Sercomm e userò la porta WAN del Netgear per portare la connessione internet. Sembra funzionare tutto correttamente, però non ho trovato un modo per accedere al router Sercomm (IP 192.168.1.1) da uno dei miei dispositivi con IP 192.168.2.x

Si può fare? Oppure dovrei passare ad una configurazione LAN-LAN invece che LAN-WAN?



Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
__________________
CPU: AMD Ryzen 5 5600X - Dissipatore: Noctua NH-U12S SE-AM4 - RAM: G.Skill Trident Z F4-3200C14D-16GTZ 16GB - Scheda Madre: Gigabyte X570 AORUS ELITE - Scheda Video: Gigabyte NVIDIA GeForce RTX 4060 GAMING OC 8G - Monitor: AOC G2460PG G-Sync - Hard Disk: Samsung SSD 850 EVO, 500 GB - Alimentatore: PS 650W Thermaltake Paris - Case: Fractal Design Define R5 Titanium -
fanfa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2016, 16:20   #2
fanfa
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2004
Messaggi: 991
Nessuno riesco a darmi un consiglio?

Grazie

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
__________________
CPU: AMD Ryzen 5 5600X - Dissipatore: Noctua NH-U12S SE-AM4 - RAM: G.Skill Trident Z F4-3200C14D-16GTZ 16GB - Scheda Madre: Gigabyte X570 AORUS ELITE - Scheda Video: Gigabyte NVIDIA GeForce RTX 4060 GAMING OC 8G - Monitor: AOC G2460PG G-Sync - Hard Disk: Samsung SSD 850 EVO, 500 GB - Alimentatore: PS 650W Thermaltake Paris - Case: Fractal Design Define R5 Titanium -
fanfa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2016, 16:55   #3
alfonsor
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 7495
non ricevi risposte, perché "non si può fare" è l'unica risposta

se proprio lo vuoi fare, dipende dal netgear che hai; se è uno di quelli non basati su iptables (per dire 2200V1/V4 3800 7800 e via dicendo) non credo proprio che si possa fare, cioé non conosco le funzioni da invocare per farlo

per gli altri router netgear basati su iptables, devi entrare in telnet e scrivere queste due righe, ammettendo che la wan del netgear sia eth4
ip addr add 192.168.1.200/32 dev eth4 label eth4:0
iptables -t nat -A POSTROUTING -o eth4 -j MASQUERADE

poi a seconda del modello, magari devi anche dare queste due righe
ip ru add from all to 192.168.1.1/32 lookup main
ip ro add 192.168.1.1/32 dev eth4 proto kernel

---
molto più semplicemente, connettiti alla wifi del modem, oppure monta una seconda eth in un computer e collegala con un cavo al modem, dagli un indirizzo in 192.168.1.0 senza gateway, insomma cose del genere
alfonsor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2016, 19:43   #4
fanfa
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2004
Messaggi: 991
Quote:
Originariamente inviato da alfonsor Guarda i messaggi
non ricevi risposte, perché "non si può fare" è l'unica risposta

se proprio lo vuoi fare, dipende dal netgear che hai; se è uno di quelli non basati su iptables (per dire 2200V1/V4 3800 7800 e via dicendo) non credo proprio che si possa fare, cioé non conosco le funzioni da invocare per farlo

per gli altri router netgear basati su iptables, devi entrare in telnet e scrivere queste due righe, ammettendo che la wan del netgear sia eth4
ip addr add 192.168.1.200/32 dev eth4 label eth4:0
iptables -t nat -A POSTROUTING -o eth4 -j MASQUERADE

poi a seconda del modello, magari devi anche dare queste due righe
ip ru add from all to 192.168.1.1/32 lookup main
ip ro add 192.168.1.1/32 dev eth4 proto kernel

---
molto più semplicemente, connettiti alla wifi del modem, oppure monta una seconda eth in un computer e collegala con un cavo al modem, dagli un indirizzo in 192.168.1.0 senza gateway, insomma cose del genere
Grazie, è un dgn 2200v4 allora quando ho bisogno accenderò il wifi del sercomm e utilizzerò tablet/smartphone
fanfa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2016, 10:29   #5
fanfa
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2004
Messaggi: 991
E invece si può fare, basta scollegare qualsiasi dispositivo dal Sercomm (sia cablato che wifi) e lasciarci collegato solo il Netgear (da una porta LAN del Sercomm verso la porta WAN del Netgear) in modo che questo riceva l'IP 192.168.1.2, poi andare nella pagina "configurazione internet" del Netgear e impostare i seguenti valori:

-Indirizzo IP internet statico 192.168.1.2 (quello che il Sercomm ha assegnato al Netgear)
-Subnet mask 255.255.255.0
-Indirizzo IP gateway 192.168.1.1 (quello del Sercomm)
-Server DNS primario 192.168.1.1 (sempre quello del Sercomm)
-Server DNS secondario 192.168.1.1 (sempre quello del Sercomm)

A questo punto collegato il PC al Netgear e questo riceverà l'IP 192.168.2.2 (il primo disponibile con il DHCP)

Ora se puntate a 192.168.1.1 entrerete nella pagina di amministrazione del Sercomm, con l'IP 192.168.1.2 (ma anche con 192.168.2.1) in quella del Netgear e con 192.168.2.x avrete tutti i vari dispositivi che collegate al Netgear
fanfa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2016, 10:34   #6
zeMMeMMez
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2016
Messaggi: 871
Quote:
Originariamente inviato da fanfa Guarda i messaggi
E invece si può fare, basta scollegare qualsiasi dispositivo dal Sercomm (sia cablato che wifi) e lasciarci collegato solo il Netgear (da una porta LAN del Sercomm verso la porta WAN del Netgear) in modo che questo riceva l'IP 192.168.1.2, poi andare nella pagina "configurazione internet" del Netgear e impostare i seguenti valori:

-Indirizzo IP internet statico 192.168.1.2 (quello che il Sercomm ha assegnato al Netgear)
-Subnet mask 255.255.255.0
-Indirizzo IP gateway 192.168.1.1 (quello del Sercomm)
-Server DNS primario 192.168.1.1 (sempre quello del Sercomm)
-Server DNS secondario 192.168.1.1 (sempre quello del Sercomm)

A questo punto collegato il PC al Netgear e questo riceverà l'IP 192.168.2.2 (il primo disponibile con il DHCP)

Ora se puntate a 192.168.1.1 entrerete nella pagina di amministrazione del Sercomm, con l'IP 192.168.1.2 (ma anche con 192.168.2.1) in quella del Netgear e con 192.168.2.x avrete tutti i vari dispositivi che collegate al Netgear
caspita!
zeMMeMMez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2016, 11:28   #7
alfonsor
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 7495
avevo capito che il sercom facesse da modem, cioé fosse in bridge

se la connessione la fa lui, le cose cambiano

ma a quel punto, possibile che il sercom sia peggio del 2200V4? è tosta come cosa :P

Ultima modifica di alfonsor : 05-11-2016 alle 11:38.
alfonsor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2016, 11:54   #8
fanfa
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2004
Messaggi: 991
Quote:
Originariamente inviato da alfonsor Guarda i messaggi
avevo capito che il sercom facesse da modem, cioé fosse in bridge

se la connessione la fa lui, le cose cambiano

ma a quel punto, possibile che il sercom sia peggio del 2200V4? è tosta come cosa :P
La connessione a internet la deve fare per forza il Sercomm perchè sono in fibra

Non ho capito cosa intendi con "possibile che il sercom sia peggio del 2200V4? è tosta come cosa"
fanfa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2016, 12:30   #9
alfonsor
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 7495
guarda non ho la fibra qui, quindi non sono molto esperto di tutti sti modem che forniscono gli isp

la connessione comunque che deve fare il modem è solo quella atm per la adsl 20 mega e ptm per la fibra

la connessione pppoe/a e via dicendo è un'altra cosa e niente vieta a qualsiasi altro apparecchio a valle del modem di farla, se il modem lo prevede ovviamente, non è una limitazione forzata della tecnologia "fibra"
alfonsor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2017, 17:53   #10
linzepp
Member
 
Iscritto dal: Apr 2013
Messaggi: 43
ciao,
ho da poco il sercomm con fibra fino alla cabina, volevo collegare in cascata il netgear dgn2200v3, per navigare con altro computer e usare più segnale WI-fi in un altro appartamento.
Uso anche la parte telefonica del sercomm TIM.
Possono funzionare insieme ?
Come devo collegarli ?
linzepp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Engwe O20 Boost: abbiamo provato in ante...
UWANT V800: addio al rullo rotante, l’as...
Keenetic Stellar 6 porta il WiFi 6 negli...
Instagram spinge sul formato orizzontale...
DMA, l'UE verso la designazione di AWS e...
Dalla fisica quantistica alla fibra: il ...
TikTok, il 59% dei video è AI Slop, 'sch...
Batterie stampate in 3D: la forma libera...
Honor X80 Pro Max ufficiale: vi bastano ...
HONOR Watch 6: batteria infinita, modali...
Windows 11, addio alle ricerche sul web:...
La vera sfida dell’IA non è adott...
Signal contro l'AI agentica: dare ai cha...
Amazon: l'human-in-the-loop non basta a ...
HONOR 600 Lite: design in metallo e batt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:06.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v