Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-10-2016, 16:48   #77661
GiuFor
Senior Member

L'Avatar di GiuFor

Iscritto dal: Mar 2002
*** POST LUNGO ***

Ragazzi vi aggiorno in merito alla mia richiesta di passaggio dal giorno 19 Settembre.
Dopo circa due settimane, Giovedì scorso (giorno 29 Settembre) non avendo ancora ricevuto il modem mi sono giocato la "carta twitter" per sollecitare la pratica tramite gli account ufficiali degli **OPERATORI** della TIM.
Giovedì sera l'operatore mi aveva confermato di aver ricevuto i miei dati via PVT (bisogna che ci si segue a vicenda per poi passare all'operatore i propri dati PERSONALI).
Venerdì pomeriggio (giorno successivo quindi) ri sollecito e l'operatore mi chiede che tipo di aiuto avevo bisogno: glielo avevo detto già il giorno prima!!!! E niente.. glielo ribadisco.
Sabato mattina controllo se l'operatore era sul posto di lavoro e gli scrivo di nuovo. Nel frattempo chiamo anche al 187, e l'operatore mi dice che la pratica è stata approvata il giorno 29 Settembre (avevo fatto richiesta il 19) e il giorno successivo il 30 quindi, la TIM aveva dato mandato allo spedizioniere di consegnarmi il pacco.
Sabato sera (01/10) ore 23:00 e passa (?!?!?) mi scrive l'operatore Twitter confermandomi la stessa versione del 187.
Bene.
Ieri lo spedizioniere (BARTOLINI) mi lascia l'avviso in cassetta. Tornato a casa incomincio a fare un giro di telefonate e email.

In pratica funziona così (nel mio caso):
- La TIM ha un magazzino di STOCK a Pavia, la GEODIS.
- La GEODIS ha mandato il modem alla Bartolini qui di zona più vicino a me

Morale: NON C'E' STATO VERSO NE DI CAMBIARE L'INDIRIZZO DI DESTINAZIONE, NE RITIRO A MANO!!!
La Bartolini mi ha detto che ci voleva un'autorizzazione per i cambi da parte del mittente (GEODIS) ma che il mittente stesso per ORDINE di TIM non da questo tipo di autorizzazione.

MORALE DELLA FAVOLA: tocca che qualcuno stia a casa altrimenti il pacco non lo ricevete!

Ho attaccato tutto, modem, e telefoni (unico dubbio ma penso che sia normale, ho la spia rossa TELEFONO accesa) e chiamato il numero verde, dove la voce automatica mi ha detto che entro 4gg si provvederà al cambio di linea, quindi da DSL a Fibra.

Non appena ricevo tale cambio, vi dico com'è andata.
GiuFor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2016, 16:49   #77662
ignaziogss
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2015
Quote:
Originariamente inviato da MaxFabio93 Guarda i messaggi
Ho sentito di molti che si sono lamentati per il posizionamento delle centraline Enel. Beato te Ignazio che abiti ad Oristano, io mi devo accontentare dei 10Mega della provincia! (Ho seguito tempo fa il tuo resoconto).
Beh, non ti preoccupare, entro l'estate 2017 dovrebbero coprire almeno 300 comuni della Sardegna, quelli a "fallimento di mercato": I lavori in alcuni paesi sono gia' iniziati, alcuni molto piccoli, come Mogorella, S.Andrea Frius, Ussana ecc. ma presto dovrebbero cominciare anche in tanti altri.

http://www.unionesarda.it/articolo/c...68-513504.html
ignaziogss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2016, 17:21   #77663
WyleCoyote
Member

Iscritto dal: Sep 2016
Salve,
esiste la fibra di TIM fino a 50mega?

Su twitter una operatrice mi ha scritto "da verifiche effettuate la tua zona risulta coperta dal servizio Fibra fino ai 50mega".

Poichè io ho problemi di censimento (il mio civico non risulta sui motori di ricerca fibra), se faccio il passaggio online a fibra dovrei averla al 100%?
Non vorrei rimanere fregato.

Meglio andare in un centro TIM?
WyleCoyote è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2016, 17:34   #77664
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Solo per ricordare che è in corso la promozione a 19 EUR/mese per primo anno e primo mese gratis, online. In questo modo buona parte degli odiati costi legati allo smart modem (che in realtà sappiamo essere per 3/4 costi di attivazione), sono evitati.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2016, 18:01   #77665
Dontcha
Senior Member

L'Avatar di Dontcha

Iscritto dal: Aug 2014
Città: Latina
Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
Compatti non implica telealimentati, anzi.
Per la verità i primi telealimentati tutto erano fuorchè compatti.

La telealimentazione è stata abbandonata definitivamente per le nuove installazioni.
I vecchi armadi con i 48porte con dimensioni standard sono predisposti per i 192 porte o va nuovamente sostituito il sopralzo ?
Old 04-10-2016, 18:16   #77666
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Vedo anche un'altra cosa strana... l'attenuazione US superiore a quella DS.
Dato che la videata è quella di un Technicolor, che calcola l'attenuazione US solo su US0, ciò non dovrebbe mai accadere.

È possibile che si sia sconnesso un filo dei due del doppino. Questo provoca una forte attenuazione alle basse frequenze, con conseguente errore nel calcolo della potenza da trasmettere. Le bande US1 e US2 invece ne sono molto meno affette, ed ecco l'ottenibile US a palla.
In realtà è capitato spesso a diversi utenti di questo thread che il technicolor segnasse la U1 invece che la U0 (anche a me) soprattutto col profilo 30\3, ricordo che ne parlammo in passato.
A volte bastava riavviare la connessione e magari alla successiva sincronizzazione segnava la U0 o viceversa (a volte una a volte l'altra).

Quindi, se fosse questo il caso quella che vediamo potrebbe essere l'attenuazione U1 che effettivamente mi pare credibile vista quella su DS1.
In ogni caso è un profilo anomalo non si sa bene come lo abbiano configurato però l'UPBO sembrerebbe disabilitato davvero perchè 60M in up effettivi con ancora 11db di SNR....

Edit: aggiungo, avete visto INP 0 nel suo screen? E' pure in fastpath? Però sopra c'è scritto "Modalità di trasmissione Interleaved"

Considerato che l'INP segnato da quel Technicolor si riferisce soltanto all'US può darsi sia settato davvero fastpath in upstream ed interleaved (o G.INP) in downstream.
Mi sa che in downstream c'è il G.INP perchè in Interleaved l'ottenibile di solito scazza di 5-10mbit per via dell'overhead introdotto. Questo spiegherebbe anche la dicitura "Interleaved" del modem.

Per me in definitiva è: fastpath Upstream - G.INP Downstream, l'accendo.

Ultima modifica di MiloZ : 04-10-2016 alle 20:05.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2016, 18:31   #77667
zdnko
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Originariamente inviato da Dontcha Guarda i messaggi
I vecchi armadi con i 48porte con dimensioni standard sono predisposti per i 192 porte o va nuovamente sostituito il sopralzo ?
nuovamente sostituito?
Se è già stato sostituito è un 192 porte, altrimenti va sostituito per la prima volta (se si satura).
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2016, 18:34   #77668
lucaz8
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Dalle vostre esperienze, quanto tempo passa dal collaudo dell'armadio FTTC a quando è disponibile agli utenti?

EDIT: Leggo da un altro sito... (oggi ho visto il tecnico telecom che lavorava nel mio armadio, gli ho chiesto cosa facesse e mi ha risposto che faceva il collaudo.. ma dura un mese?!?!
Quote:
Che significa che il mio armadio è attivo?

Dopo l’installazione della palina/box contenenti il contatore Enel e la stazione di energia e il sopralzo contenente un ONU sopra l’armadio TIM, viene effettuato un collaudo dell’infrastruttura che dura circa un mese. Qualora non vengano riscontrati problemi di tipo particolare, l’armadio viene attivato e viene aperta la vendibilità per la VDSL.

Ultima modifica di lucaz8 : 04-10-2016 alle 18:55.
lucaz8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2016, 18:41   #77669
WyleCoyote
Member

Cosa succede se la richiesta di cambio operatore per passaggio in fibra non da esito positivo?
WyleCoyote è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2016, 19:38   #77670
MaxFabio93
Senior Member

L'Avatar di MaxFabio93

Iscritto dal: Aug 2012
Città: Sardegna
Quote:
Originariamente inviato da ignaziogss Guarda i messaggi
Beh, non ti preoccupare, entro l'estate 2017 dovrebbero coprire almeno 300 comuni della Sardegna, quelli a "fallimento di mercato": I lavori in alcuni paesi sono gia' iniziati, alcuni molto piccoli, come Mogorella, S.Andrea Frius, Ussana ecc. ma presto dovrebbero cominciare anche in tanti altri.

http://www.unionesarda.it/articolo/c...68-513504.html
Ho visto ho visto Sto seguendo da sempre la vicenda Regione-Infratel, le premesse sono buone, hanno già iniziato i lavori, speriamo la cosa si velocizzi!

Mio zio ad Oristano (Torangius) con una distanza di 600m dall'armadio ripartilinea non riesce a prendere più di 68000 Kb's di Download, tu ho visto che ci arrivi a portante piena o sbaglio?
Old 04-10-2016, 19:59   #77671
thriller7
Member

Salve raga, ho un dubbio e volevo chiedere a voi: ho un vecchio contratto tuttofibra 30 mega attivo dall'11 dicembre del 2014 (anche se sono con telecom dal 1992) e leggevo sulla fattura che risulta uno sconto di 10 euro per tuttofibra special edition(pago 44,90 e a quanto pare dovrei pagare 54,90 a prezzo pieno) e pensavo: ciò significa che se dovessi passare ad altro operatore prima dei 24 mesi del contratto (quindi prima del 12 dicembre 2016) dovrei pagare i 10 euro al mese di sconto fruiti per ogni mese fino ad ora?(al di la dei 99 euro che a quanto ho capito vanno pagati comunque)
thriller7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2016, 20:28   #77672
fabietto27

Scusate ragazzi.Quakcuno ha il Sercomm?Mi sa dire se anche a lui i menu rimangono metà in italiano e metà in inglese se clicco su italiano come lingua dei menù?
Oltre all' che...ci hanno messo due settimane per spedirmelo.In adsl 20mb rispetto al d7000 va da schifo e nonostante la richiesta di attivazione telefonica fatta ieri mattina a stasera nessuno sa dirmi quando mi attiveranno la fibra.Alla faccia che l'operatore dice 48 ore e nella scatola un foglio parla di anche 4 giorni.Che ad avere saputo prima che scegliendo installazione con tecnico l'attivazione era contestuale alla consegna del modem col cavolo sceglievo il kit autoinstallante.Peccato che la pagina di ordine on line non lo spiega.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2016, 20:31   #77673
Busone di Higgs
Senior Member

L'Avatar di Busone di Higgs

Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
Quote:
Originariamente inviato da lucaz8 Guarda i messaggi
Dalle vostre esperienze, quanto tempo passa dal collaudo dell'armadio FTTC a quando è disponibile agli utenti?
No ci sono piu' le stesse regole di prima; la mia ebbe la vendibilita' 13 giorni dopo l'installazione fisica, ma in quell'occasione installarono le prime 18 onu in due giorni e quelle a numerazione piu' alta hanno atteso quasi due mesi per la vendibilita; da 2 a 6 con vendibilita' ogni Lunedi' sucessivo e non hanno acora finito perche l'altro ieri sono arrivate le modifiche alle pianificazioni.
Busone di Higgs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2016, 20:33   #77674
Busone di Higgs
Senior Member

L'Avatar di Busone di Higgs

Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
Quote:
Originariamente inviato da Dontcha Guarda i messaggi
edit: la risposta e' il proseguo di un post piu' vecchio di quello a cui rispondo.

pero' come fai a vedere che e' una 48 porte e non un 192?
normalmente li distinguevo cosi' , vedi questoi post http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=73971
pero' di recente ne e' comparsa una dov ela parte frontale e' totalmente piatta e non sappiamo cosa sia.

edit: c'e' un altro vecchio modello a 48 porte che manca nella foto; i due modelli vecchi a 48 porte si distinguevano da quelli recenti perche' quella specie di griglia grigia verticale sta dentro l'incavo dello sportello.

Ultima modifica di Busone di Higgs : 04-10-2016 alle 20:40.
Busone di Higgs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2016, 20:49   #77675
The Doctor 77
Senior Member

L'Avatar di The Doctor 77

Iscritto dal: Dec 2005
Ciao a tutti, oggi pomeriggio ho effettuato online la richiesta di attivazione nuova linea fibra, domani provvederò ad inviare la raccomandata di disdetta a fastweb per la disattivazione di joy; vorrei chiedere a chi ha già effettuato questo passaggio, se è ancora "in ascolto", se è possibile verificare la corretta presa in carico della chiusura da parte di fastweb. Mandano mail, sms o lettera oppure viene visualizzato lo stato di avanzamento nella myfastpage? Ho letto in rete diverse disavventure in proposito e vorrei essere sicuro che tutto proceda senza problemi.
The Doctor 77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2016, 20:57   #77676
MaxFabio93
Senior Member

L'Avatar di MaxFabio93

Quote:
Originariamente inviato da The Doctor 77 Guarda i messaggi
Ciao a tutti, oggi pomeriggio ho effettuato online la richiesta di attivazione nuova linea fibra, domani provvederò ad inviare la raccomandata di disdetta a fastweb per la disattivazione di joy; vorrei chiedere a chi ha già effettuato questo passaggio, se è ancora "in ascolto", se è possibile verificare la corretta presa in carico della chiusura da parte di fastweb. Mandano mail, sms o lettera oppure viene visualizzato lo stato di avanzamento nella myfastpage? Ho letto in rete diverse disavventure in proposito e vorrei essere sicuro che tutto proceda senza problemi.
Perchè hai mandato una raccomandata di disdetta? Se hai fatto già una richiesta a TIM a Fastweb arriverà comunque una richiesta di migrazione, anzi, se fai una disdetta poi TIM potrebbe richiedere anche il pagamento dell'attivazione nuova linea.
Old 04-10-2016, 21:03   #77677
The Doctor 77
Senior Member

L'Avatar di The Doctor 77

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da MaxFabio93 Guarda i messaggi
Perchè hai mandato una raccomandata di disdetta? Se hai fatto già una richiesta a TIM a Fastweb arriverà comunque una richiesta di migrazione, anzi, se fai una disdetta poi TIM potrebbe richiedere anche il pagamento dell'attivazione nuova linea.
A Tim ho fatto richiesta attivazione nuova linea e contestualmente chiudo fastweb perché Joy è una linea solo dati, non è migrabile, Tim non comunica nulla a fastweb, tecnicamente potrei anche tenere due linee in casa.
The Doctor 77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2016, 21:15   #77678
MaxFabio93
Senior Member

L'Avatar di MaxFabio93

Quote:
Originariamente inviato da The Doctor 77 Guarda i messaggi
A Tim ho fatto richiesta attivazione nuova linea e contestualmente chiudo fastweb perché Joy è una linea solo dati, non è migrabile, Tim non comunica nulla a fastweb, tecnicamente potrei anche tenere due linee in casa.
Errore di comprensione mio, in effetti hai scritto chiaramente "attivazione nuova linea" Beh...se fai una richiesta a TIM ed è una cosa migrabile all'altro operatore (in questo caso Fastweb) arriva richiesta di passaggio
Old 04-10-2016, 21:25   #77679
bengerlu
Member

Iscritto dal: Nov 2005
Salve,qualche giorno fa' è stato spostato l'armadio a cui sono collegato,perchè la posizione originale era un po pericolosa.
questa è la posizione nativa dell'armadio:
prima: http://imgur.com/a/1rQFt
dopo: http://imgur.com/a/m5FLm
Il fatto è che mi è peggiorata la linea,minor velocita di download e dimunuizione del margine di rumore. Secondo voi sara' possibile fare qualcosa?
bengerlu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2016, 21:26   #77680
peloo
Member

Iscritto dal: Mar 2005
Città: TrEvIsAn PuRoSaNgUe!
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Statisticamente le centrali le attivano dopo (per la rigida intendo).
Chi poco dopo (2-6 mesi) chi molti mesi dopo (c'è chi mi sa che ancora attende nonostante armadi attivati da 1 anno).
Ovviamente ci sono anche casi di armadi arrivati post rigida.

Comunque se sei in rigida e sei come ho letto sopra ad oltre 500m dalla centrale preparati ad una linea scarsamente prestante, non c'è una regola fissa ma alte probabilità di finire sub 55-60Mb.

Tra l'altro il 12a ha un upload teorico max di 68-69Mbps quindi è pure quasi a palla per i limiti profilo.
Chissà se con le frequenze di 17a indicherebbe pure di più ?

Perché poco prestante?attualmente con la 20Mbit ed un fritz 3490 aggancio la linea così :

Mai una disconnessione in 4 anni che abito in questo palazzo..
Con la fibra cambierebbe così tanto?

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
La cometa interstellare 3I/ATLAS e le nu...
Blue Origin presenta TeraWave, una nuova...
Compra una GeForce RTX 5080 venduta e sp...
Telescopio spaziale James Webb: osservat...
L'IA non ha portato quasi nessun benefic...
Sony LinkBuds Clip, gli auricolari open ...
La fibra è sempre più diff...
Arriva Vertiv CoolPhase PAM: raffreddame...
Chiamate cristalline e ANC evoluto a pre...
Adobe aggiorna Premiere e After Effects:...
AI Bundle, la novità dei driver A...
La roadster elettrica supportata da Xiao...
Netflix rivede l'offerta per Warner Bros...
Satya Nadella avverte: senza benefici co...
Anche secondo Andy Jassy, CEO di Amazon,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian