Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-10-2016, 14:05   #77581
Nothingman
Member

L'Avatar di Nothingman

Iscritto dal: Nov 1999
Quote:
Originariamente inviato da stefanoasr Guarda i messaggi
Credo che tu abbia appena fatto una scoperta epocale!

La verifica copertura di questo operatore (planetel.it) riporta i dati del database Telecom che su tutti gli altri siti mancavano e cioè il numero dell'armadio associato all'indirizzo, anche per quelli non pianificati, ma non solo, addirittura dove è posizionato (indirizzo esatto con numero civico).

Onore e lode a peloo !!!
Io che sapevo da mesi che il mio comune sarebbe stato cablato da planetel, usavo il loro sito quotidianamente ma avevo omesso di scriverlo qui

Confermo che nel mio caso i dati forniti sono esatti (350 metri dall'armadio)

Sono indeciso se fare l'abbonamento con loro oppure rimanere con l'adsl tim 7 mega nella speranza che prima o poi attivino anche loro la fibra.
Nothingman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2016, 14:05   #77582
fabio336
Senior Member

L'Avatar di fabio336

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Guidonia Montecelio (Rm)
Bella scoperta veramente
Complimenti
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps
fabio336 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2016, 14:08   #77583
stefanoasr
Member

L'Avatar di stefanoasr

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da King_Of_Kings_21 Guarda i messaggi
Da dove li prende questi dati? Non capisco, sui file Telecom mancano le informazioni che quel sito riporta nel mio caso.
Dal database interno degli armadi Telecom.
stefanoasr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2016, 14:13   #77584
alanfibra
Senior Member

L'Avatar di alanfibra

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:

La verifica copertura di questo operatore (planetel.it) riporta i dati del database Telecom che su tutti gli altri siti mancavano e cioè il numero dell'armadio associato all'indirizzo, anche per quelli non pianificati, ma non solo, addirittura dove è posizionato (indirizzo esatto con numero civico).

Onore e lode a peloo !!!
Sul sito in questione si vede anche il numero del pozzetto FTTH, almeno non è disponibile. Ottima notizia.
Un insider Telecom mi aveva detto che sarei stato coperto con la fibra fino a casa.
Old 04-10-2016, 14:23   #77585
King_Of_Kings_21
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Dal database interno degli armadi Telecom.
Molto interessante, anche se sono abbastanza certo l'armadio per il mio indirizzo sia quello sbagliato e sono sicuro l'armadio per un indirizzo vicino al mio sia sicuramente sbagliato.
King_Of_Kings_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2016, 14:30   #77586
Busone di Higgs
Senior Member

L'Avatar di Busone di Higgs

Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
Quote:
Originariamente inviato da Nothingman Guarda i messaggi
Confermo che nel mio caso i dati forniti sono esatti (350 metri dall'armadio)
Mi indica 40 metri in eccesso rispetto ai 180 ma e' un errore limitato e ci sta, in fondo c'e' sotto che e' una stima;
dice a tutti che e' un valore stimato?

comunque sia finora e' il piu' preciso in assoluto.

edit; forse avevo gia' detto che ho due indirizzi sulla stessa porta, un indirizzo vecchio di 30 anni fa e uno nuovo.

distanza reale 180mt +-10 misurata e confermata dai valori del modem.
distanza vecchio indirizzo 220mt, indica che e' una stima approssimata.
distanza nuovo indirizzo 298mt.

insomma, un passo avanti ma ancora da prendere con le pinze.

Ultima modifica di Busone di Higgs : 04-10-2016 alle 14:41.
Busone di Higgs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2016, 14:37   #77587
stefanoasr
Member

L'Avatar di stefanoasr

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
Uhmm....nel mio caso gli armadi hanno tutti la palina da subito....manca l'allaccio perchè necessari scavi per raggiungere i cavi enel e montare il quadro di distribuzione.
Ad ogni modo se sono pianificati, e hai visto gli scavi per la fibra, nonchè insufflaggio e attestaggio, il motivo sarà al 99% la mancanza di allaccio elettrico
Purtroppo nel mio caso non sono pianificati

Ho visto che scavavano un giorno, in primavera, proprio davanti il mio armadio, con un trattorino simile a quelli che vedevo per la città quando avevano fatto i lavori in gran parte del comune qualche mese prima. Non so altro, forse non era neanche uno scavo a scopo fibra, chissà.

L'unica cosa certa per ora è che sono ancora senza e chissà fino a quando.
stefanoasr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2016, 14:56   #77588
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Busone di Higgs Guarda i messaggi
Mi indica 40 metri in eccesso rispetto ai 180 ma e' un errore limitato e ci sta, in fondo c'e' sotto che e' una stima;
dice a tutti che e' un valore stimato?

comunque sia finora e' il piu' preciso in assoluto.

edit; forse avevo gia' detto che ho due indirizzi sulla stessa porta, un indirizzo vecchio di 30 anni fa e uno nuovo.

distanza reale 180mt +-10 misurata e confermata dai valori del modem.
distanza vecchio indirizzo 220mt, indica che e' una stima approssimata.
distanza nuovo indirizzo 298mt.

insomma, un passo avanti ma ancora da prendere con le pinze.

Come ho detto prima i numeri sono a volte inventati al punto che un medesimo armadio risulta essere a due distanze diverse (una il doppio dell'altra) dalla centrale a seconda del civico.

Questo sta ad indicare chiaramente che il sistema non conosce le reali lunghezze delle primarie (che chiaramente sono invarianti), ma attinge a dati aggregati per civico.
Un altra stranezza, sempre sul mio armadio: metto civici differenti che so, avere secondaria differente (20m, 50m, 100m ) eppure mi dice sempre che la lunghezza è 208m

Secondo questo sito ad esempio io sarei a oltre 1,6km di distanza in adsl.
Invece io so per certo che la distanza è 1,4Km (e lo dicono anche i valori del modem.....)
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2016, 15:02   #77589
Busone di Higgs
Senior Member

L'Avatar di Busone di Higgs

Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
Quote:
Un altra stranezza, sempre sul mio armadio: metto civici differenti che so, avere secondaria differente (20m, 50m, 100m ) eppure mi dice sempre che la lunghezza è 208m

Secondo questo sito ad esempio io sarei a oltre 1,6km di distanza in adsl.
Invece io so per certo che la distanza è 1,4Km (e lo dicono anche i valori del modem.....)
Ho notato anch'io questo comportamento, e per la precisione succede in un tratto dove sono state costruite delle case e si e' dovuta aggiungere la lettera ai civici, magari e' solo un caso.
In diversi casi le distanze sono ancora errata, ma quello di sapere a quale cabinet si e' connessi e dove questo si trovi e' senza prezzo........

edit:
sono andato a vedere quel comune vicino dove non ci sono armadi in centro, e confermo che tutta la parte vecchia centrale della citta' e' in rigida, ad occhio e croce 5mila abitanti.
Al posto delle onu stanno installando gli armadi larghi grigi col cappello rosso, ma non ho capito come interagiscano con i cavi che corrono nei tombini; qualche idea?

Ultima modifica di Busone di Higgs : 04-10-2016 alle 15:14.
Busone di Higgs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2016, 15:09   #77590
Cristian95
Member

Iscritto dal: May 2015
Città: Giugliano In Campania (NA)
Oggi è arrivato il giorno atteso da 2 anni: mi hanno montato l ONU sull armadiooooo!!! 😊
Ps: è uno di quelli compatti da 48 porte, sapevo che quelli erano telealimentati, perchè quindi hanno montato anche la colonnina enel e la stazione d energia?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Cristian95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2016, 15:14   #77591
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Cristian95 Guarda i messaggi
Oggi è arrivato il giorno atteso da 2 anni: mi hanno montato l ONU sull armadiooooo!!! 😊
Ps: è uno di quelli compatti da 48 porte, sapevo che quelli erano telealimentati, perchè quindi hanno montato anche la colonnina enel e la stazione d energia?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Compatti non implica telealimentati, anzi.
Per la verità i primi telealimentati tutto erano fuorchè compatti.

La telealimentazione è stata abbandonata definitivamente per le nuove installazioni.
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2016, 15:28   #77592
AlNTzac
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:

Onore e lode a peloo !!!
mi associo , via e civico dell'Onu sono molto utili per trovare l'armadio giusto in quartieri densamente popolati, con l'avvertenza che le distanza Onu-->casa sono approssimate ma credibili mentre quelle centrale-->Onu leggermente sballate (visto che la primaria fino all'armadio e' sempre la stessa se cambio civico e metto ad esempio quello del palazzo di fronte al mio (stessa via stesso Onu) cambia correttamente casa-->Onu ma mi cambia pure l'altra distanza ) comunque sono dettagli, ormai abbiamo tutte le info necessarie, manca soltanto la data aggiornamento database e una foto dell'armadio, ma direi che va bene gia' cosi ...
AlNTzac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2016, 15:49   #77593
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
...
...
A me risulta che aumentando il civico, diminuisce la distanza rispetto allo stesso armadio, quando invece è certo che la distanza reale ed anche la lunghezza fisica del doppino, aumenta. Nel mio caso continua a vedere la distanza aerea. Quindi utile soprattutto per il discorso indirizzo armadio, concordo.

Ultima modifica di giovanni69 : 04-10-2016 alle 16:54.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2016, 16:48   #77594
GiuFor
Senior Member

L'Avatar di GiuFor

Iscritto dal: Mar 2002
*** POST LUNGO ***

Ragazzi vi aggiorno in merito alla mia richiesta di passaggio dal giorno 19 Settembre.
Dopo circa due settimane, Giovedì scorso (giorno 29 Settembre) non avendo ancora ricevuto il modem mi sono giocato la "carta twitter" per sollecitare la pratica tramite gli account ufficiali degli **OPERATORI** della TIM.
Giovedì sera l'operatore mi aveva confermato di aver ricevuto i miei dati via PVT (bisogna che ci si segue a vicenda per poi passare all'operatore i propri dati PERSONALI).
Venerdì pomeriggio (giorno successivo quindi) ri sollecito e l'operatore mi chiede che tipo di aiuto avevo bisogno: glielo avevo detto già il giorno prima!!!! E niente.. glielo ribadisco.
Sabato mattina controllo se l'operatore era sul posto di lavoro e gli scrivo di nuovo. Nel frattempo chiamo anche al 187, e l'operatore mi dice che la pratica è stata approvata il giorno 29 Settembre (avevo fatto richiesta il 19) e il giorno successivo il 30 quindi, la TIM aveva dato mandato allo spedizioniere di consegnarmi il pacco.
Sabato sera (01/10) ore 23:00 e passa (?!?!?) mi scrive l'operatore Twitter confermandomi la stessa versione del 187.
Bene.
Ieri lo spedizioniere (BARTOLINI) mi lascia l'avviso in cassetta. Tornato a casa incomincio a fare un giro di telefonate e email.

In pratica funziona così (nel mio caso):
- La TIM ha un magazzino di STOCK a Pavia, la GEODIS.
- La GEODIS ha mandato il modem alla Bartolini qui di zona più vicino a me

Morale: NON C'E' STATO VERSO NE DI CAMBIARE L'INDIRIZZO DI DESTINAZIONE, NE RITIRO A MANO!!!
La Bartolini mi ha detto che ci voleva un'autorizzazione per i cambi da parte del mittente (GEODIS) ma che il mittente stesso per ORDINE di TIM non da questo tipo di autorizzazione.

MORALE DELLA FAVOLA: tocca che qualcuno stia a casa altrimenti il pacco non lo ricevete!

Ho attaccato tutto, modem, e telefoni (unico dubbio ma penso che sia normale, ho la spia rossa TELEFONO accesa) e chiamato il numero verde, dove la voce automatica mi ha detto che entro 4gg si provvederà al cambio di linea, quindi da DSL a Fibra.

Non appena ricevo tale cambio, vi dico com'è andata.
GiuFor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2016, 16:49   #77595
ignaziogss
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2015
Quote:
Originariamente inviato da MaxFabio93 Guarda i messaggi
Ho sentito di molti che si sono lamentati per il posizionamento delle centraline Enel. Beato te Ignazio che abiti ad Oristano, io mi devo accontentare dei 10Mega della provincia! (Ho seguito tempo fa il tuo resoconto).
Beh, non ti preoccupare, entro l'estate 2017 dovrebbero coprire almeno 300 comuni della Sardegna, quelli a "fallimento di mercato": I lavori in alcuni paesi sono gia' iniziati, alcuni molto piccoli, come Mogorella, S.Andrea Frius, Ussana ecc. ma presto dovrebbero cominciare anche in tanti altri.

http://www.unionesarda.it/articolo/c...68-513504.html
ignaziogss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2016, 17:21   #77596
WyleCoyote
Member

Iscritto dal: Sep 2016
Salve,
esiste la fibra di TIM fino a 50mega?

Su twitter una operatrice mi ha scritto "da verifiche effettuate la tua zona risulta coperta dal servizio Fibra fino ai 50mega".

Poichè io ho problemi di censimento (il mio civico non risulta sui motori di ricerca fibra), se faccio il passaggio online a fibra dovrei averla al 100%?
Non vorrei rimanere fregato.

Meglio andare in un centro TIM?
WyleCoyote è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2016, 17:34   #77597
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Solo per ricordare che è in corso la promozione a 19 EUR/mese per primo anno e primo mese gratis, online. In questo modo buona parte degli odiati costi legati allo smart modem (che in realtà sappiamo essere per 3/4 costi di attivazione), sono evitati.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2016, 18:01   #77598
Dontcha
Senior Member

L'Avatar di Dontcha

Iscritto dal: Aug 2014
Città: Latina
Quote:
Compatti non implica telealimentati, anzi.
Per la verità i primi telealimentati tutto erano fuorchè compatti.

La telealimentazione è stata abbandonata definitivamente per le nuove installazioni.
I vecchi armadi con i 48porte con dimensioni standard sono predisposti per i 192 porte o va nuovamente sostituito il sopralzo ?
Old 04-10-2016, 18:16   #77599
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Vedo anche un'altra cosa strana... l'attenuazione US superiore a quella DS.
Dato che la videata è quella di un Technicolor, che calcola l'attenuazione US solo su US0, ciò non dovrebbe mai accadere.

È possibile che si sia sconnesso un filo dei due del doppino. Questo provoca una forte attenuazione alle basse frequenze, con conseguente errore nel calcolo della potenza da trasmettere. Le bande US1 e US2 invece ne sono molto meno affette, ed ecco l'ottenibile US a palla.
In realtà è capitato spesso a diversi utenti di questo thread che il technicolor segnasse la U1 invece che la U0 (anche a me) soprattutto col profilo 30\3, ricordo che ne parlammo in passato.
A volte bastava riavviare la connessione e magari alla successiva sincronizzazione segnava la U0 o viceversa (a volte una a volte l'altra).

Quindi, se fosse questo il caso quella che vediamo potrebbe essere l'attenuazione U1 che effettivamente mi pare credibile vista quella su DS1.
In ogni caso è un profilo anomalo non si sa bene come lo abbiano configurato però l'UPBO sembrerebbe disabilitato davvero perchè 60M in up effettivi con ancora 11db di SNR....

Edit: aggiungo, avete visto INP 0 nel suo screen? E' pure in fastpath? Però sopra c'è scritto "Modalità di trasmissione Interleaved"

Considerato che l'INP segnato da quel Technicolor si riferisce soltanto all'US può darsi sia settato davvero fastpath in upstream ed interleaved (o G.INP) in downstream.
Mi sa che in downstream c'è il G.INP perchè in Interleaved l'ottenibile di solito scazza di 5-10mbit per via dell'overhead introdotto. Questo spiegherebbe anche la dicitura "Interleaved" del modem.

Per me in definitiva è: fastpath Upstream - G.INP Downstream, l'accendo.

Ultima modifica di MiloZ : 04-10-2016 alle 20:05.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2016, 18:31   #77600
zdnko
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Originariamente inviato da Dontcha Guarda i messaggi
I vecchi armadi con i 48porte con dimensioni standard sono predisposti per i 192 porte o va nuovamente sostituito il sopralzo ?
nuovamente sostituito?
Se è già stato sostituito è un 192 porte, altrimenti va sostituito per la prima volta (se si satura).
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
Spotify introduce 'Taste Profile': il co...
Sole e pioggia insieme: il nuovo pannell...
AWS e Cerebras uniscono le forze: nuova ...
Windows 11: accesso al drive C: bloccato...
BYD pronta a comprare un marchio storico...
Windows 11 si prepara ai monitor oltre i...
Apple avrebbe fissato un target di vendi...
Ultimi giorni per sfruttare le Offerte d...
I migliori smartphone in offerta ora su ...
Le migliori TV delle Offerte di Primaver...
Uno dei robot più avanzati del 2025 crol...
Robot aspirapolvere con stazione automat...
Il nuovo top di gamma compatto di OPPO n...
Nilox aggiorna la sua gamma di fat e-bik...
Meta valuta tagli fino al 20% della forz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian