Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-10-2016, 23:04   #77481
gadducci
Senior Member

L'Avatar di gadducci

Iscritto dal: Feb 2003
Città: san giovanni valdarno
Quote:
Originariamente inviato da Mirkochip Guarda i messaggi
Ragazzi sto aspettando di fare il passaggio in fibra, ma la mia pratica è in lavorazione dal 19.
Ora il modem non mi è ancora arrivato, ma non lo userò avendo un Fritz box 7490. La domanda è, se chiamo il numero verde 800.001.949 per fare l'allaccio al DSLAM ci potrebbe essere qualche problema?
Io ho già fatto il numero verde anche senza modem
Mi arriva domani ...comunque ancora ADSL funziona quindi non hanno fatto nulla
gadducci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2016, 23:32   #77482
papillon56
Senior Member

L'Avatar di papillon56

Iscritto dal: May 2005
Città: Alcatraz ▲
Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
in linea di massima si

....ma quale che sia realmente il tipo di interferenza su un determinato cavo, non è possibile saperlo, a meno di effettuare delle accurate misure strumentali, ricorrendo ad analizzatori di spettro per prendere in considerazione fonti di disturbo esogene al cavo
È la linea di un mio amico che di certo non ha di che lamentarsi, quale che sia la causa di quella riduzione dell'SNR, infatti non aveva neppure fatto caso al calo di ricezione massima in dwl
Grazie dell'informazione
Case Obsidian 650D-MB.Asus P8Z68V-Pro-Procio i5 2500K -Dissi Noctua NH-D14- Rheo Lamptron Thouch- RAM G.SkillECOF3-12800CL7 8GB (4X2GB) -VGA HD XfX 6970- SSD Samsung 830 128GB-HD WD Caviar Blak 1TB-Ali Corsair HX1000Wat-Monitor LG 24W2486L-Windows ultimate 64 bit
papillon56 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2016, 23:44   #77483
Skelevra
Senior Member

Iscritto dal: May 2016
Mi hanno addebitato 6€ di anticipo conversazione invece dei soliti 29€, sapete dirmi che roba è?
Sono abbonato da marzo circa
Skelevra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2016, 23:45   #77484
MaxFabio93
Senior Member

L'Avatar di MaxFabio93

Iscritto dal: Aug 2012
Città: Sardegna
Quote:
Originariamente inviato da jake101 Guarda i messaggi
Pensa che in Gran Bretagna la copertura FTTCab è invece al 94% del territorio nazionale, dato di pochi giorni fa...
Fonte grazie? Mi sembra un pò troppo alta quella percentuale considerando la campagna inglese.
Old 03-10-2016, 01:27   #77485
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da gadducci Guarda i messaggi
Io ho già fatto il numero verde anche senza modem
Mi arriva domani ...comunque ancora ADSL funziona quindi non hanno fatto nulla
furbo....
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2016, 07:28   #77486
gadducci
Senior Member

L'Avatar di gadducci

Iscritto dal: Feb 2003
Città: san giovanni valdarno
Quote:
furbo....
:-) tanto il numero serve solo per prenotare il collegamento fibra...se hai un modem fibra tim di un tuo amico non si accorgono di nulla
gadducci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2016, 09:10   #77487
GiuFor
Senior Member

L'Avatar di GiuFor

Iscritto dal: Mar 2002
POST LUNGO

Quote:
Originariamente inviato da Mirkochip Guarda i messaggi
Ragazzi sto aspettando di fare il passaggio in fibra, ma la mia pratica è in lavorazione dal 19.
Ora il modem non mi è ancora arrivato, ma non lo userò avendo un Fritz box 7490. La domanda è, se chiamo il numero verde 800.001.949 per fare l'allaccio al DSLAM ci potrebbe essere qualche problema?
Ciao Mirkochip.
Identica situazione
Allora io alla fine ho incominciato a "rompere le p@ll€" da Giovedì scorso.
Devo essere sincero non tanto per una serie di cose (sono 12 anni che aspetto questo momento e settimana più settimana meno non è che mi cambia la vita), ma per un fatto che avendo io fatto tutto da web, e leggendo QUI SUL FORUM che in tanti dopo 2gg dalla richiesta hanno avuto il modem e dopo 4gg (in totale) anche la linea, allora la cosa mi ha un pò "scocciato" oltre al fatto che magari DA WEB NON TUTTO VA' PER IL VERSO GIUSTO....
Ho proceduto così e spero che davvero và come mi è stato detto.
Ho un'account twitter, e ho chiesto ad un consulente della TIM (account ufficiale TIM di twitter) che mi desse informazioni in merito.
Giovedì mattina scorso (29 Ottobre), 1° contatto. L'operatrice (@TIM4USara) mi fà che ha ricevuto i dati via PVT (vi dovete seguire a vicenda prima che gli puoi mandare il pvt con i tuoi dati) e che mi avrebbe contattato al più presto sempre via PVT.
Giorno successivo Venerdì tardo pomeriggio (circa le 16) la ri-contatto e mi dice di dirgli che problema avevo (che glia vevo già detto il giorno prima ). Glielo ripeto che dal 19 Settembre che avevo fatto richiesta via WEB della TIM FIBRA SMART non avevo ancora ricevuto il modem.
Sabato mattina, controllo se stava lavorando (ho controllato i suoi tweet) e avevo visto che era sul suo posto di lavoro.
Gli RI SCRIVO DI NUOVO. Nel frattempo, telefono alla mano, e chiamo il 187.
PER FORTUNA una operatrice abbastanza in gamba, il quale mi dice che la mia pratica era stata APPROVATA il giorno 29 (In pratica al mio primo contatto della tipi di Twitter) e gli risultava che il giorno successivo il router è stato dato in consegna allo spedizioniere e che quindi in questa settimana dovrei riceverlo, orientativamente fra martedì/mercoledì questo.
Sabato sera ore 23 e qualcosa (?!?!) la Sara della TIM mi scrive dicendomi che il router è stato affidato al vettore il giorno 30 (stesse parole del 187 dell'operatrice).
Morale: se sono fortunato e visto che 2 su 2 (persone che manco si conoscono) mi hanno detto la stessa cosa, entro questi primi giorni dovrei ricevere il modem.
Vi tengo aggiornati.
GiuFor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2016, 09:52   #77488
GiuFor
Senior Member

L'Avatar di GiuFor

DOMANDA PER GLI ESPERTI DEL SETTORE/TECNOLOGIA FTTC

Mi rivolgo a voi, che sicuro sapete BENE come funziona per "filo e per segno" la tecnologia FTTC.
Insomma per come che leggo, è un TECNOLOGIA questa che ha pochi PRO e tanti CONTRO. Sicuro che mi farete capire bene come funziona ma sopratutto come FUNZIONERA' IN FUTURO.

PRO: (se vogliamo chiamarlo PRO)

Aumento di banda SU RAME.

CONTRO:
- Più ti allontani dalla ONU/DSLAM/Armadio che sia, più perdi banda;
- Diafonia
- Perdita di segnale per varie ed eventuali (strada/appartamento).

Quello che vi chiedo, ma in FUTURO tutti sti CONTRO potranno essere messi a apposto?
Quello che mi interessa capire è che se oggi (per esempio) mi aggancio ad una portante PIENA 100/20, e poi perchè vuoi diafonia, perchè una serie di cose scendo ad un 70/10... un domani mi sarà possibile TORNARE SU, sempre con la FTTC? CI SONO SPERANZE CHE LA TIM migliori la TALE TECNOLOGIA, migliorando tutti o in parte i CONTRO e fare in modo che tutti possiamo avere una decente e PURA 100/20?
Old 03-10-2016, 10:20   #77489
Busone di Higgs
Senior Member

L'Avatar di Busone di Higgs

Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
Quote:
Originariamente inviato da GiuFor Guarda i messaggi
........e leggendo QUI SUL FORUM che in tanti dopo 2gg dalla richiesta hanno avuto il modem e dopo 4gg (in totale) anche la linea, allora la cosa mi ha un pò "scocciato" oltre ...........................
Pochissimi sono quelli che hano avuto tempi di attivazione cosi' brevi;
A prescidere dalle promesse da commerciali, i tempi sono molto variabili e raramente sono dentro una settimana.

Quote:
Quello che vi chiedo, ma in FUTURO tutti sti CONTRO potranno essere messi a apposto?
Sono le leggi della fisica, ma se sei credente puoi sempre invocare un miracolo.....
Busone di Higgs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2016, 10:25   #77490
superds
Senior Member

L'Avatar di superds

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
Quote:
DOMANDA PER GLI ESPERTI DEL SETTORE/TECNOLOGIA FTTC

Mi rivolgo a voi, che sicuro sapete BENE come funziona per "filo e per segno" la tecnologia FTTC.
Insomma per come che leggo, è un TECNOLOGIA questa che ha pochi PRO e tanti CONTRO. Sicuro che mi farete capire bene come funziona ma sopratutto come FUNZIONERA' IN FUTURO.

PRO: (se vogliamo chiamarlo PRO)

Aumento di banda SU RAME.

CONTRO:
- Più ti allontani dalla ONU/DSLAM/Armadio che sia, più perdi banda;
- Diafonia
- Perdita di segnale per varie ed eventuali (strada/appartamento).

Quello che mi interessa capire è che se oggi (per esempio) mi aggancio ad una portante PIENA 100/20, e poi perchè vuoi diafonia, perchè una serie di cose scendo ad un 70/10... un domani mi sarà possibile TORNARE SU, sempre con la FTTC? CI SONO SPERANZE CHE LA TIM migliori la TALE TECNOLOGIA, migliorando tutti o in parte i CONTRO e fare in modo che tutti possiamo avere una decente e PURA 100/20?
Sono un po' i soliti discorsi, ma ti rispondo perché non ho di meglio da fare.
Sui pro non si discute, l'aumento di banda rispetto all'adsl c'è e non è risicato.
Sui contro, a parte i discorsi legati alla distanza, lì è il mezzo di trasmissione, e il rame è quel che è; per quanto riguarda la diafonia c'è, almeno in parte, la speranza del vectoring o almeno l'ormai imminente profilo 35b che migliorerà, almeno a chi sta nei primi 500m le linee.
BenQ xl2411z 144hz // Asrock z97 pro4 // 4670k 4.3 1.18v + hyper 412s // Sapphire 7790 dual-X oc → 260x @ 1350 +10mv -1750 (5500p graphic firestrike) // 2x4 1866 cl8 g.skill //850 evo 250GB // WD caviar blue 1TB
Alice 20 mb f177_11 6db / sostituita con Tim fibra a 400m dall'arl / un anno dopo/ Steam
superds è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2016, 10:36   #77491
GiuFor
Senior Member

L'Avatar di GiuFor

Quote:
Originariamente inviato da Giufor

Quote:
Originariamente inviato da Busone di Higgs
Sono le leggi della fisica, ma se sei credente puoi sempre invocare un miracolo.....
Intanto grazie della risposta Busone busone di Higgs.
Ma vedi... più che "invocare un miracolo", mi chiedo com'è possibile COMMERCIALIZZARE una tecnologia del genere se poi ci sono PIU' CONTRO che PRO.
Mi sembra strano che un'Azienda come la TIM (vi prego lasciamo stare i commenti del piffero che è o non è un'Azienda) possa mettere sul mercato una roba del genere.
Io onestamente la vedo così':

Hanno fatto un FORTISSIMO INVESTIMENTO INIZIALE per il quale hanno cablato al MINIMO INDISPENSABILE la fibra sul territorio italiano e da li poi la FTTC. Ora il mio pensiero e che devono TORNARE nei CONTI e quindi posso immaginare (mia ipotesi) che fra qualche anno, finiranno di TARARE tale tecnologia. Ma questa mia ipotesi, potrebbe solo essere confermata da chi lavora dentro, e che quindi ci spieghi BENE cosa ci dobbiamo aspettare in questi primi momenti, e cose invece ci aspetta in futuro sempre sulla FTTC.
Old 03-10-2016, 10:40   #77492
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Quote:
Intanto grazie della risposta Busone busone di Higgs.
Ma vedi... più che "invocare un miracolo", mi chiedo com'è possibile COMMERCIALIZZARE una tecnologia del genere se poi ci sono PIU' CONTRO che PRO.
Mi sembra strano che un'Azienda come la TIM (vi prego lasciamo stare i commenti del piffero che è o non è un'Azienda) possa mettere sul mercato una roba del genere.
Io onestamente la vedo così':

Hanno fatto un FORTISSIMO INVESTIMENTO INIZIALE per il quale hanno cablato al MINIMO INDISPENSABILE la fibra sul territorio italiano e da li poi la FTTC. Ora il mio pensiero e che devono TORNARE nei CONTI e quindi posso immaginare (mia ipotesi) che fra qualche anno, finiranno di TARARE tale tecnologia. Ma questa mia ipotesi, potrebbe solo essere confermata da chi lavora dentro, e che quindi ci spieghi BENE cosa ci dobbiamo aspettare in questi primi momenti, e cose invece ci aspetta in futuro sempre sulla FTTC.

scusami....potresti argomentare meglio "ci sono più contro che pro" ?

Mi sembra veramente assurdo ciò che dici:

1) Problema distanza: E' uguale anche in ADSL, come per qualsiasi xDSL
2) Diafonia: Idem come sopra
3) La banda "media" di una VDSL2 italiana è tra 5-10 volte quella di una ADSL media

Quindi fammi capire di che parliamo....
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2016, 10:50   #77493
GiuFor
Senior Member

L'Avatar di GiuFor

Quote:
scusami....potresti argomentare meglio "ci sono più contro che pro" ?

Mi sembra veramente assurdo ciò che dici:

1) Problema distanza: E' uguale anche in ADSL, come per qualsiasi xDSL
2) Diafonia: Idem come sopra
3) La banda "media" di una VDSL2 italiana è tra 5-10 volte quella di una ADSL media

Quindi fammi capire di che parliamo....
Ma certo, nessun problema. Siamo qui apposta per "discutere" e fare "confronti".
Allora quello che dico io, che, PERLOMENO DA QUELLO CHE HO CAPITO, che man mano sulla STESSA ONU si fanno attivazioni, peggio diventa la linea.
Teconologia TROPPO SENSIBILE. Basta una "derivazione" o quello che vuoi te, che subito si perde il segnale.

Poi ok.. io con il profile ADSL, dai 256k del 2004 agli attuali upgrade 14mb, ho sempre (diconsi SEMPRE) la line STABILE. Sempre il massimo dei kbps disponibili. E non penso che dal nuovo appartamento che mi sono trasferti dal 2006 ad oggi NON SIANO STATE FATTE NUOVE ATTIVAZIONI DI LINEA con profilo ADLS (perchè la FTTC è disponibile dal 5/09/2016), eppure MAI AVUTO UN PROBLEMA e meglio ancora UNA DIMINUZIONE DELLA PORTANTE.
Spero che mi hai capito cosa voglio dirti mavelot, nel caso chiedimi.
In parole povere, mi sembra che con la FTTC:

- o PARTI bene con portante 100/20, MA MAN MANO CHE SI ATTIVANO ALTRI SULLA TUA ONU, la portante poi scende.
- o parti male, e quindi parti subito con profilo che va da 40/10 e/o qualcosina in più.

Sono d'accordo poi che il discorso "mt di distanza dall'onu" fà la differenza. Ma metti che siamo in 2 nella stessa palazzina? QUESTO CHIEDO!
Old 03-10-2016, 10:54   #77494
GiuFor
Senior Member

L'Avatar di GiuFor

Quote:
Originariamente inviato da superds Guarda i messaggi
Sono un po' i soliti discorsi, ma ti rispondo perché non ho di meglio da fare.
Sui pro non si discute, l'aumento di banda rispetto all'adsl c'è e non è risicato.
Sui contro, a parte i discorsi legati alla distanza, lì è il mezzo di trasmissione, e il rame è quel che è; per quanto riguarda la diafonia c'è, almeno in parte, la speranza del vectoring o almeno l'ormai imminente profilo 35b che migliorerà, almeno a chi sta nei primi 500m le linee.
La mia fortuna (SPERO) di essere nei circa 300mt dalla cabina, sul sito gea mi dà una distanza di 177mt, però misurati con l'auto saranno circa 250mt.
Mi dici

"... l'ormai imminente profilo 35b che migliorerà, almeno a chi sta nei primi 500m le linee.

Imminente? MAGARI.....
Old 03-10-2016, 11:02   #77495
Busone di Higgs
Senior Member

Quote:
COMMERCIALIZZARE una tecnologia del genere se poi ci sono PIU' CONTRO che PRO.

Hanno fatto un FORTISSIMO INVESTIMENTO INIZIALE per il quale hanno cablato al MINIMO INDISPENSABILE......
In fondo per l'adsl non e' stato molto diverso; e' partita a 256k poi 640k poi 2mbit, 4mbit e si sono cominciati a vedere i primi limiti, 7mbit , 20mbit ma poi quanti arrivano a 20?
E siamo andati avanti cosi' per 16 anni.

Riguardo Telecom, ricordiamo che ha una storia lunga e travagliata con molti cambi alla direzione e molti cambi di strategia, investimenti sbagliati, persino operazioni finanziarie speculative con lo scopo di creare utili inesistenti da distribuire agli azionisti e adesso e' controllata da una sua omonima di altro paese 9prego correggetemi se sbaglio).

Personalmente non so quando rientreranno delle spese di copertura che stanno facendo; se nelle citta' sono riusciti a saturare una parte delle onu a 48 porte vedo che fuori citta', come dove sto io ad esempio, le attivazioni vanno a rilento e prima di avere abbastanza abbonati per portare la spesa in utile passera' parecchio tempo.
Adesso vado su un esempio un' po' estremo, dovesse fallire telecom in questo momento, per ridurre le spese dovrebbero spegnere tutti gli fttcab che abbiano utenza insufficiente a pagarne i costi, o forse lo farebbe l'enel stessa per mancati pagamenti........
Old 03-10-2016, 11:03   #77496
scilvio
Senior Member

L'Avatar di scilvio

a fagiolo ho un amico a cui la 20mbit in ADSL2+ va al massimo tra a 3-4mbit se gli va di lusso ma spesso scende anche a 2mbit ha già cambiato 2-3 compagnie facendosi infinocchiare con le promesse degli operatori telefonici, ora è coperto dalla VDSL è gli hanno promesso la 100mbit sono proprio curioso di vedere a quanto andrà a lui basterebbero anche 10-15mbit.
Obsidian 900D | Corsair AX860 Platinum| MSI B450 PRO CARBON AC | Ryzen 7 5800X + Arctic Liquid Freezer 360 | 32GB Corsair Vengeance LPX DDR4-RAM 3600 | GIGABYTE AORUS GeForce RTX 4080 AORUS MASTER 16GB | Sound Blaster X AE-5 Plus | SAMSUNG 980 PRO M.2 2TB + 850 EVO SATA 1TB | 2x Samsung Gaming Odyssey G7 27" |
scilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2016, 11:14   #77497
superds
Senior Member

L'Avatar di superds

Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da scilvio Guarda i messaggi
a fagiolo ho un amico a cui la 20mbit in ADSL2+ va al massimo tra a 3-4mbit se gli va di lusso ma spesso scende anche a 2mbit ha già cambiato 2-3 compagnie facendosi infinocchiare con le promesse degli operatori telefonici, ora è coperto dalla VDSL è gli hanno promesso la 100mbit sono proprio curioso di vedere a quanto andrà a lui basterebbero anche 10-15mbit.
A parte che generalmente bisognerebbe diffidare sempre delle promesse fatte da chi ti sta cercando di vendere qualcosa, almeno fai controllare la distanza dal cabinet al tuo amico almeno si fa già un'idea ( non sia mai che abbia creduto alla favola dei 100mega garantiti ).
BenQ xl2411z 144hz // Asrock z97 pro4 // 4670k 4.3 1.18v + hyper 412s // Sapphire 7790 dual-X oc → 260x @ 1350 +10mv -1750 (5500p graphic firestrike) // 2x4 1866 cl8 g.skill //850 evo 250GB // WD caviar blue 1TB
Alice 20 mb f177_11 6db / sostituita con Tim fibra a 400m dall'arl / un anno dopo/ Steam
superds è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2016, 11:15   #77498
Busone di Higgs
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da superds Guarda i messaggi
....per quanto riguarda la diafonia c'è, almeno in parte, la speranza del vectoring o almeno l'ormai imminente profilo 35b che migliorerà, almeno a chi sta nei primi 500m le linee.
Conto sempre nella possibilita' di essere smentito, ne sarei felicissimo.

Sul vectoring metterei una pietra sopra; dalle ultime notizie che ho trovato ho scoperto che:
Nokia aveva teso la mano agli altri provider per studiare il mov, ma non se ne e' piu' parlato e adesso Nokia propone la sua tecnologia proprietaria per i doppini; io nemmeno sapevo che Nokia producesse dslam.
Sia Alcatel che Huawei hanno fornito delle tabelle che illustrano il rendimento in una situazione multioperatore senza mov, i dati pubblicati aggregati indicano un miglioramento compreso fra il 3% e il 15%, ed e' piu' o meno sottointeso che di piu' non si fa; c'e' pure un articolo tecnico in lingua nordica che ne parla.
Daltronde l'obbligo del MOV e' un problema tutto italiano e solo italiano, essendo la tecnologia complessa e costosa non c'e' nessuna convenienza a spenderci sopra.
Quindi il MOV non e' morto, ma semplicemente non e' mai esistito se non nella teoria, e persino l'unica simulazione del funzionamento (che non si occupa delle metodiche di gestione degli apparati) e' un semplice studio universitario.

Detto questo il vectoring non arrivera' mai in italia, salvo che non andiate a protestare dall'agcom perche' cambi il regolamento.
E poi ci lamentiamo che siamo il fanalino di coda in europa...?????
Old 03-10-2016, 11:32   #77499
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
C'è un PRO, di cui si è più volte parlato ma che pare non voler essere preso in considerazione da quanti si ostinano a considerare il VDSL un tecnologia vecchia, scarsa e piena di bachi:

il fatto che oggi 3 ottobre 2016 decine di migliaia di italiani hanno (o possono avere) un collegamento dati decente, collegamento che sarebbe di là da venire se dovessimo attendere l'FTTH.

Non è affatto vero che a parità di investimento sarebbe bastato concentrare gli sforzi sulla fibra, e oggi (o in tempi paragonabili a quelli oggi realizzati) un pari numero di clienti potrebbe avere la fibra in casa. Il pezzo ora mancante (anche se non è esatto diciamo quello dall'armadio al salotto buono) è quello più difficile, costoso, pesante e critico da realizzare. Stendere la fibra, giuntarla, connettorizzarla, farla entrare in casa, portarla là dove il cliente vuole, è la parte più difficile (e costosa) dell'intero percorso.

I dati, periodicamente diffusi, sulle velocità a cui sono connessi i cittadini (per i quali molti si scandalizzano nel paragone tra Italia e altri paesi europei) nascondono la scarsa propensione, la poca sensibilità e la diffidenza caratteristica italiana verso l'informatizzazione della vita quotidiana. Questa arretratezza culturale è figlia di molteplici fattori che non è il caso di sviscerare qui; basti dire che da noi c'è ancora chi preferisce fare la coda alle poste per ritirare la pensione in contanti piuttosto che avere un conto on line. O che (seppur recentemente molto migliorati) i vari siti istituzionali sono pochi, farraginosi, lenti, inaffidabili e che molte amministrazioni ancora pretendono di ricevere le pratiche di persona, in formato cartaceo, o al massimo via FAX!

Possiamo dunque dare la colpa della situazione al livello culturale (delle istituzioni in primis), e a quanto poco si sia fatto per invogliare il cittadino a provare ad evolversi. O possiamo dare la colpa alla età media della popolazione, anche se penso che questa sia più una scusa per incolpare i "vecchi" che una vera e propria causa.

Il fatto però che non possiamo dimenticare è che l'Italia è un paese in crisi economica, che l'italiano medio non ha il becco di un quattrino da spendere, e che sino a che l'informatizzazione non verrà percepita come un bene di primaria importanza per la qualità della vita, probabilmente in molti preferiranno spendere centinaia di euro all'anno per avere l'ultimo modello di cellulare (che di fatto non aggiunge nulla al penultimo modello) che spendere una cifra comparabile per semplificarsi l'esistenza.
Old 03-10-2016, 11:33   #77500
rekial
Senior Member

L'Avatar di rekial

Iscritto dal: Oct 2011
Città: Messina
ciao a tutti, è da molto che non leggo questo thread, per caso è uscito un nuovo modem per la fibra? col mio ho un problema con il wi-fi, quando ho troppi dispositivi connessi, come posso risolvere? grazie
 Rispondi

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Costruito in casa, più veloce di ...
Il nuovo Galaxy Book 6 Pro costa il 25% ...
C'è un boom del mercato dei data ...
OVHcloud annuncia la disponiiblità...
Il Wi-Fi 7 ha un nuovo re: da ASUS arriv...
In arrivo l'auto "Frankenstein"...
Chip NVIDIA H200 in Cina? 'Come vendere ...
iPhone 16 torna super conveniente: ora c...
Offerte Amazon pazzesche: tech, smartpho...
Ubisoft annuncia l'arrivo dei 60 fps per...
Infratel Italia: ecco la nuova mappa del...
Hoover HMC5 in offerta: il battimaterass...
Un'idea 'rivoluzionaria' dal Politecnico...
Steam ha registrato un record di ricavi ...
'Quando sei pronto… vai': ChatGPT sotto ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian