Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-09-2016, 06:24   #7381
omarele
Senior Member

L'Avatar di omarele

Iscritto dal: Apr 2013
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da ninio77 Guarda i messaggi
Mi hanno passato da 2 giorni alla 500/20 possibile che da speedtest non vada a più di 380
Qualche idea?
Ovviamente test fatti con cavo di rete
Potrebbe essere cavo di rete non cat 5e, oppure la scheda di rete
omarele è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2016, 07:46   #7382
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da omarele Guarda i messaggi
O l'hard disk che non ci sta dietro
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2016, 09:18   #7383
ninio77
Member

Iscritto dal: Mar 2015
Città: Milano
Quote:
Ho la rete in cat 6, lo fa da tutti i PC che ho in casa 4
ninio77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2016, 10:03   #7384
fpezzino1
Senior Member

L'Avatar di fpezzino1

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Torino / Sicilia
Quote:
Originariamente inviato da supermario Guarda i messaggi
non capisco cosa centri quello che paghi con quello che hai, del resto basta leggere i contratti per capire quello che ti garantiscono per quello che paghi

https://v1.vodafone.it/portal/resour...mega_giu16.pdf
Il minimo garantito non significa che devi andare al minimo;
significa che sotto quella soglia Vodafone è in torto, come da loro contratto.
Non è questo il mio caso, ovviamente.

Quote:
non mi sembra un problema di vodafone o della vsr questo
Certo, un cavo LAN è problema mio. Non mi sono mai lamentato per questo;
non capisco la tua puntualizzazione a riguardo.

Quote:
In questa pagina, in inglese, ci sono tutti gli standard AC e e le rispettive implementazioni commerciali, https://en.wikipedia.org/wiki/IEEE_802.11ac

Sono sicuro che se leggi bene cosa c'è scritto nel manuale dei dispositivi wireless che usi troverai che i teorici 866(867?) mbs li ottieni solo tra due dispositivi gemelli in perfette condizioni(si vedono in linea d'aria a pochi metri). Già il fatto che la VSR usi un determinato produttore di chip wireless e tu un altro la dice lunga sui teorici 866, io già ringrazierei per avere 300mbs in wifi.

sono cmq sotto i 500mbs

cmq, se vuoi continuare su questa strada e dare la colpa a vodafone(e in ogni caso non potresti) prima di esserti messo nelle condizioni di escludere qualsiasi collo di bottiglia da parte tua fai pure, ma non mi sembra molto furbo
Il produttore del mio chipset Wifi e quello della VSR sono identici: broadcom;
Diciamo che come velocità effettiva, dovrei arrivare a 45/50 MByte/sec.
Se non ci arrivo è un problema della VSR o di Windows 10 (che uso come test);
appena rimetto windows 7 e rieffettuo i test vediamo...ma non mi aspetto cambiamenti epocali.

Diciamo che, in sintesi, mi aspetterei un 400Mbps+/sec in wifi AC 867 (x2 stream)
che non equivalgono a saturare i 500Mbps effettivi (o meno, testerò con cavo) di Vodafone.

Mi sono procurato un cavo LAN in prestito e, appena possibile, in settimana farò il test e posterò i risultati.

Quote:
Mi hanno passato da 2 giorni alla 500/20 possibile che da speedtest non vada a più di 380
Qualche idea?
Ovviamente test fatti con cavo di rete
Potrei essere anch'io nelle sue stesse condizioni...ma confermerò (o smentirò) dopo test con cavo.

PPS: io adoro le reti cablate, quindi, per favore, non trattatemi come uno di quelli che si ostina col Wifi.

Ai prossimi aggiornamenti e grazie ancora a tutti.
Un caro saluto

Ultima modifica di fpezzino1 : 21-09-2016 alle 10:25.
fpezzino1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2016, 21:29   #7385
mvmv
Member

Iscritto dal: Apr 2016
Città: BO
...avevate proprio ragione...

Quote:
Originariamente inviato da FulValBot Guarda i messaggi
il problema è vista 32 bit, non la cpu...

passa almeno a 7 64 bit e già andrà decisamente meglio su qualunque cosa
Quote:
Originariamente inviato da zbear Guarda i messaggi
Abbi coraggio: CASSA BRUTALMENTE Vista e monta 7 64bit.
Con la stessa quantità di ram ti parrà di volare
E per i driver non ci sono problemi di solito: 7 li ha praticamente tutti (tranne hardware MOLTO vecchio).

Per il resto il Q6600 era e rimane un ottimo quadcore. E fra l'altro con un buon dissi spesso si overclocka fino a 3.0 Ghz ....
beh, niente da dire, avevate ragione....
Ho aggiunto un secondo hard disk in dual boot e ho messo la trial 30gg di win7/64, poi ho fatto qualche prova di download reale (visto che entrambi i S.O. mi danno speedtest a 500 Mbps) direttamente da browser della iso di Ubuntu da 1.4 Gb:

Vista 32 bit: 2'38"
Win7 64 bit: 27"

A parte la velocità di download, tutto il PC è decisamente più reattivo
mvmv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2016, 10:14   #7386
ashtisdale93
Member

L'Avatar di ashtisdale93

Iscritto dal: May 2008
Città: Torino (TO)
Torino. Meraviglioso!

Non c'è proprio modo di replicare queste velocità wireless? Ho messo un cavo che passa per il corridoio per fare questo speed test ma non può essere una soluzione a lungo termine.

Ho un PC desktop con una Intel AC 7260 che teoricamente può raggiungere 867Mbps però non sono mai riuscito a superare i 150Mbps in download (con la 5Ghz, in modalità ac) negli speed test. Il router dista circa 3 metri, anche qualcosina in meno.

Ho acquistato questa, ci vorrà un po' per riceverla, credete possa migliorare sensibilmente le cose?

https://www.aliexpress.com/item/Doub...012193379.html

(se il link non è permesso lo tolgo subito)

Adesso ho le antenne che mi sono uscite con la scheda madre (MSI X99S GAMING 9 AC) che sinceramente non mi sembrano niente di che.

Oltre alle antenne posso fare altro? (già provato a cambiare canale, non cambia nulla!)

PS: Non linciatemi perché uso il Wi-Fi, appena mi sarà possibile passerò al cavo Ethernet!
Microsoft Windows 10 Pro - Fractal Design Define R2 XL - Enermax Platimax 750W - MSI X99S GAMING 9 AC - Noctua NH-D15 - Intel Core i7-5820k - MSI GTX 970 GAMING 4G - 16 GB RAM Corsair Vengeance LPX DDR4 2400Mhz - Samsung 850 Evo 500GB - ASUS PB728QR - Tastiera Ducky Shine 4 - Mouse Logitech G700s
ashtisdale93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2016, 10:29   #7387
King_Of_Kings_21
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Originariamente inviato da ashtisdale93 Guarda i messaggi
Torino. Meraviglioso!

Non c'è proprio modo di replicare queste velocità wireless? Ho messo un cavo che passa per il corridoio per fare questo speed test ma non può essere una soluzione a lungo termine.

Ho un PC desktop con una Intel AC 7260 che teoricamente può raggiungere 867Mbps però non sono mai riuscito a superare i 150Mbps in download (con la 5Ghz, in modalità ac) negli speed test. Il router dista circa 3 metri, anche qualcosina in meno.

Ho acquistato questa, ci vorrà un po' per riceverla, credete possa migliorare sensibilmente le cose?

Adesso ho le antenne che mi sono uscite con la scheda madre (MSI X99S GAMING 9 AC) che sinceramente non mi sembrano niente di che.

Oltre alle antenne posso fare altro? (già provato a cambiare canale, non cambia nulla!)

PS: Non linciatemi perché uso il Wi-Fi, appena mi sarà possibile passerò al cavo Ethernet!
Stai usando il router Vodafone?
King_Of_Kings_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2016, 10:55   #7388
valerio7
Member

Iscritto dal: Nov 2006
Ragazzi scusate, a seguito di un trasloco di linea ho restituito la mia vecchia Vodafone Station riconsegnandola al corriere TNT. Ho letto che in caso di mancata restituzione mi sarebbe stato addebitata una penale.
Ho provato a chiamare il numero 800093588 ma non c'è stato modo di parlare con un operatore.
Come faccio a sapere se vodafone ha ricevuto la station?
Non vorrei trovarmi strane sorprese in bolletta.
valerio7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2016, 11:04   #7389
omarele
Senior Member

L'Avatar di omarele

Iscritto dal: Apr 2013
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da valerio7 Guarda i messaggi
Ragazzi scusate, a seguito di un trasloco di linea ho restituito la mia vecchia Vodafone Station riconsegnandola al corriere TNT. Ho letto che in caso di mancata restituzione mi sarebbe stato addebitata una penale.
Ho provato a chiamare il numero 800093588 ma non c'è stato modo di parlare con un operatore.
Come faccio a sapere se vodafone ha ricevuto la station?
Non vorrei trovarmi strane sorprese in bolletta.
Ciao, chiamando il numero che hai citato, se ascolti tutto il messaggio, cè un opzione per inserire il codice tnt che dovresti aver ricevuto alla consegna del pacco, questo pare sia il modo per avere il tracking.
Anche io ho restituito una vodafone station per sostituzione dovuta a malfunzionamento, peccato che il tnt point mi abbia rilasciato una ricevuta priva di codici.
Immagino che tu sia nella stessa situazione

Ultima modifica di omarele : 24-09-2016 alle 11:07.
omarele è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2016, 11:32   #7390
valerio7
Member

Iscritto dal: Nov 2006
Io un codice della tnt lo avrei, mi hanno appiccicato un bollino adesivo sulla ricevuta di consegna del plico, però sto provando a chiamare quel numero da 2 ore ma non dice di inserire il numero di tracking tnt.
Mi dice, premere 1 per sapere come restituire la station, 2 per sapere dove sono i tnt point più vicini a casa e 3 se sei un cliente azienda. Ho provato a premere sia 1 che 2 ma non sono riuscito a venirne a capo.
valerio7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2016, 11:44   #7391
ashtisdale93
Member

L'Avatar di ashtisdale93

Quote:
Originariamente inviato da King_Of_Kings_21 Guarda i messaggi
Stai usando il router Vodafone?
Sì, la Vodafone Station Revolution.
Microsoft Windows 10 Pro - Fractal Design Define R2 XL - Enermax Platimax 750W - MSI X99S GAMING 9 AC - Noctua NH-D15 - Intel Core i7-5820k - MSI GTX 970 GAMING 4G - 16 GB RAM Corsair Vengeance LPX DDR4 2400Mhz - Samsung 850 Evo 500GB - ASUS PB728QR - Tastiera Ducky Shine 4 - Mouse Logitech G700s
Old 24-09-2016, 12:50   #7392
ashtisdale93
Member

L'Avatar di ashtisdale93

Comunque scherzavo, ero stato fin troppo ottimista. Il test in Wi-Fi lo avevo fatto con il router fuori dalla stanza, proprio all'ingresso.

Questo è il test in WiFi AC 5Ghz da PC, col router nell'altra stanza:

E questo è il test dal mio Galaxy S7, stessa distanza dal router rispetto al PC:

Ma com'è possibile? E perchè ne soffre solo il PC? Davvero è tutta una questione di antenne?
Old 24-09-2016, 12:55   #7393
Mtty
Senior Member

L'Avatar di Mtty

Iscritto dal: Jun 2007
guarda... io con il portatilino (netbook) con wifi N 72 mega, andavo a malapena a 30-40 mega quando andava bene (canale non troppo affollato), altrimenti scendeva anche a 12-15 mega, a volte anche sotto i 10 mega...

ho visto la Aukey WF-R3-N-IT, piccola e comoda e soprattutto economica (non mi andava di investire cifre enormi per quel portatile), 18€ e ora va tra i 120 e i 180 mega...

sul fisso mi sono portato preventivamente un cavo ethernet che fa il giro della casa, da 20 metri... il cavo è l'unica soluzione per vedere i 500 mega...

forse oltre alla chiavetta, ci vorrebbe anche un router migliore della VSR da mettere in cascata...
iliadbox FTTH 1000/300 Mega (OpenFiber) | AMD Phenom II X4 940BE | Sapphire HD6870 1gb | Asus M4A78Pro | Kingston 4x2GB DDR2 | Asus Xonar DX | Crucial M550 256GB | HITACHI 4TB | Enermax Modu82+625 | Coolermaster 690II Advanced | Samsung C27F396 | Huawei MateBook D 14" AMD Ryzen 5 2500 | Samsung S8 | Telegram
Mtty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2016, 15:23   #7394
prospero0
Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Torino. Meraviglioso!

Il cavo lo puoi far passare nelle canaline interne ai muri di casa, io in questo modo ho cablato tutte le stanze.

Inviato dal mio ONE E1001 utilizzando Tapatalk
prospero0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2016, 15:53   #7395
ashtisdale93
Member

L'Avatar di ashtisdale93

Quote:
Originariamente inviato da Mtty Guarda i messaggi
guarda... io con il portatilino (netbook) con wifi N 72 mega, andavo a malapena a 30-40 mega quando andava bene (canale non troppo affollato), altrimenti scendeva anche a 12-15 mega, a volte anche sotto i 10 mega...

ho visto la Aukey WF-R3-N-IT, piccola e comoda e soprattutto economica (non mi andava di investire cifre enormi per quel portatile), 18€ e ora va tra i 120 e i 180 mega...

sul fisso mi sono portato preventivamente un cavo ethernet che fa il giro della casa, da 20 metri... il cavo è l'unica soluzione per vedere i 500 mega...

forse oltre alla chiavetta, ci vorrebbe anche un router migliore della VSR da mettere in cascata...
Quote:
Originariamente inviato da prospero0 Guarda i messaggi
Il cavo lo puoi far passare nelle canaline interne ai muri di casa, io in questo modo ho cablato tutte le stanze.

Mi sto convincendo...

Solo che guardando i prezzi per l'occorrente ho visto che praticamente spendo più di plug che di cavo. Possibile che un plug femmina rj45 cat 6 da mettere nelle prese a muro costi 10 euro? Voi avete speso intorno a queste cifre per i plug o devo vedere altrove?

EDIT: Ho visto che ci sono anche gli adattatori per le prese Bticino Living... Voi avete usato quelli? Se sì, sapete dirmi se sono universali? Cioè, come ci si incastra il plug femmina dentro?

Ultima modifica di ashtisdale93 : 24-09-2016 alle 16:04.
Old 24-09-2016, 15:55   #7396
King_Of_Kings_21
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Chiaro sia un problema delle antenne sul PC, una scheda PCIe per il wifi dovrebbe migliorare di molto la situazione. Poi io non userei il loro router ma metterei qualcosa di migliore in cascata, se non vuoi un altro router l'ideale sarebbe un access point tipo l'Unifi AC Lite.
King_Of_Kings_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2016, 16:18   #7397
Mtty
Senior Member

L'Avatar di Mtty

Quote:
Mi sto convincendo...

Solo che guardando i prezzi per l'occorrente ho visto che praticamente spendo più di plug che di cavo. Possibile che un plug femmina rj45 cat 6 da mettere nelle prese a muro costi 10 euro? Voi avete speso intorno a queste cifre per i plug o devo vedere altrove?

EDIT: Ho visto che ci sono anche gli adattatori per le prese Bticino Living... Voi avete usato quelli? Se sì, sapete dirmi se sono universali? Cioè, come ci si incastra il plug femmina dentro?
non saprei, io mi sono comprato un cavo già con i plug, e l'ho passato esterno al muro (in canalina)

se lo passi interno al muro e vuoi mettere un plug nella presa, 10€ circa mi pare siano i prezzi anche delle semplici prese per la corrente (che sono pure molto più semplici)
iliadbox FTTH 1000/300 Mega (OpenFiber) | AMD Phenom II X4 940BE | Sapphire HD6870 1gb | Asus M4A78Pro | Kingston 4x2GB DDR2 | Asus Xonar DX | Crucial M550 256GB | HITACHI 4TB | Enermax Modu82+625 | Coolermaster 690II Advanced | Samsung C27F396 | Huawei MateBook D 14" AMD Ryzen 5 2500 | Samsung S8 | Telegram
Old 24-09-2016, 16:55   #7398
ashtisdale93
Member

L'Avatar di ashtisdale93

Quote:
Originariamente inviato da Mtty Guarda i messaggi
non saprei, io mi sono comprato un cavo già con i plug, e l'ho passato esterno al muro (in canalina)

se lo passi interno al muro e vuoi mettere un plug nella presa, 10€ circa mi pare siano i prezzi anche delle semplici prese per la corrente (che sono pure molto più semplici)
Ho capito, grazie!
Alla fine ho preso i frutti RJ45 Keystone CAT6 (2 per 1,45€), un cavo ethernet CAT6 da 20 metri a 10,14€ e gli adattatori per le prese BTicino Living (2 per 5€) e mi cablo due stanze con meno di 17 euro, non male!

Ora devo solo aspettare che arrivino, nel frattempo continuo a tenere il cavo ethernet per casa sorretto dal lampadario .
Old 24-09-2016, 21:46   #7399
prospero0
Member

Iscritto dal: Sep 2005
esistono anche degli adattatori che utilizzano i cavi della corrente x veicolare la rete lan

prospero0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2016, 21:56   #7400
Mtty
Senior Member

L'Avatar di Mtty

Quote:
Originariamente inviato da prospero0 Guarda i messaggi
esistono anche degli adattatori che utilizzano i cavi della corrente x veicolare la rete lan
insomma... prestazioni non proprio identiche ad un cavo LAN eh...
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
JMEV SC01, la supersportiva cinese da 30...
Tesla Model 3 superata per la prima volt...
AMD ha già risolto la crisi della...
La “batteria di Baghdad” funziona davver...
Pannelli solari al contrario? Non propri...
Google Gemini si espande: arrivano le es...
Mercato TV: la leadership di Samsung reg...
L'AI che lavora 100 volte più vel...
LIDAR, battaglia finale: MicroVision met...
Il 2025 è stato l'anno di BYD: +2...
L'IA enterprise entra nella fase decisiv...
Il tiktoker Khaby Lame cede la sua socie...
Apple Pencil Pro scende a 122€ su Amazon...
Ring in forte sconto su Amazon: videocit...
Blink torna a fare sul serio: Mini 2K+ c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian