Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-09-2016, 19:06   #76821
mastra911
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2012
Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi
Non esiste un valore preciso, ogni linea fa storia a se.

Semplicemente da target per la 100Mb è impostato un valore di SNR di 6db, tutto ruota intorno a quello.
A ok grazie per la risposta quindi 6db è il minimo diciamo.

Inviato dal mio galaxy S5 usando tapatalk
mastra911 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2016, 19:31   #76822
blak24
Senior Member

L'Avatar di blak24

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Falconara M. (AN)
Buonasera ragazzi, è da un po' che non seguo più la discussione, volevo chiedervi: avreste quella tabella in cui è mostrata la velocità teorica in VDSL2 in base alla distanza dal cabinet? Mi serve per un amico. Grazie!
CASE: Corsair 780T White - MOBO: Asrock Fatal1ty X470 K4 - CPU: AMD Ryzen 7 2700 + Noctua NH-D15 RAM: G.Skill Trident Z RGB 2x8GB 3200Mhz - GPU: Gigabyte RTX2080 Aorus - PSU: Seasonic Focus+ Platinum 650W - HDD: Samsung 970EVO NVMe - AUDIO: SoundBlaster AE-X5 / Edifier S350DB - VIDEO: Dell S2417DG - GAMING: Razer Naga + Tesoro Durandal Ultimate - OS: Windows 10 PRO x64
blak24 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2016, 20:34   #76823
Dino93
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2016
ragazzi ipoteticamente parlando se la distanza dal cabinet in fibra a casa mia è sui 900 metri ed attivassi un profilo 100 mega quanto me ne arriverebbe a casa? grazie
Dino93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2016, 20:43   #76824
LeoZ
Senior Member

L'Avatar di LeoZ

Iscritto dal: Mar 2010
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Dino93 Guarda i messaggi
ragazzi ipoteticamente parlando se la distanza dal cabinet in fibra a casa mia è sui 900 metri ed attivassi un profilo 100 mega quanto me ne arriverebbe a casa? grazie
Mi risparmierei l'opzione superfibra fossi in te, non credo supereresti i 30Mb, anche se dipende molto dallo stato della tratta in rame.

Ultima modifica di LeoZ : 22-09-2016 alle 20:45.
LeoZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2016, 20:55   #76825
Dino93
Junior Member

cavolo...perderei così tanta banda in meno di 1km??
Old 22-09-2016, 21:06   #76826
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da LeoZ Guarda i messaggi
Mi risparmierei l'opzione superfibra fossi in te, non credo supereresti i 30Mb, anche se dipende molto dallo stato della tratta in rame.
Ma l'opzione superfibra non è gratis attualmente?
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2016, 21:08   #76827
LeoZ
Senior Member

L'Avatar di LeoZ

Iscritto dal: Mar 2010
Città: Roma
Quote:
cavolo...perderei così tanta banda in meno di 1km??
Purtroppo data la distanza non penso avresti miglioramenti neanche se venisse un giorno usato il profilo 35b al posto del 17a.. Magari col vectoring potrai guadagnare qualcosa

Quote:
Originariamente inviato da totocrista Guarda i messaggi
Ma l'opzione superfibra non è gratis attualmente?
Al momento sì, ma ciclicamente torna a pagamento per le nuove attivazioni, poi viene resa gratuita nuovamente, ecc.

Quindi per chiarire: se al momento della sottoscrizione fosse gratis ovviamente la attiverei, avresti uno spettro più completo con guadagni potenziali soprattutto in upload.

Ultima modifica di LeoZ : 22-09-2016 alle 21:11.
LeoZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2016, 21:22   #76828
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da LeoZ Guarda i messaggi
Al momento sì, ma ciclicamente torna a pagamento per le nuove attivazioni, poi viene resa gratuita nuovamente, ecc.

Quindi per chiarire: se al momento della sottoscrizione fosse gratis ovviamente la attiverei, avresti uno spettro più completo con guadagni potenziali soprattutto in upload.
Sono mesi e mesi che è gratuita ormai, non mi pare di averla mai vista a pagamento.
Old 22-09-2016, 21:26   #76829
Dino93
Junior Member

cmq ho visto proprio oggi dei tecnici che stavano facendo dei lavori sui pali dove si trova il rame...magari per migliorare proprio la resa della fibra XD

Ultima modifica di Dino93 : 22-09-2016 alle 21:32.
Old 22-09-2016, 21:42   #76830
diaretto
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
cmq ho visto proprio oggi dei tecnici che stavano facendo dei lavori sui pali dove si trova il rame...magari per migliorare proprio la resa della fibra XD
No, non esiste nessuna "resa" della fibra (termine insensato), anche perchè essendo FTTC la fibra arriva fino all'armadio e poi stop.

La VDSL2 è una tecnica di modulazione su rame che risente di tutti i pregi e difetti di qualsiasi modulazione xDSL come l'ADSL.

Quindi la distanza conta molto, come conta anche il numero dei disturbanti e la qualità della tratta doppinica e dei giunti.

P.S: scordati che nessuno tocchi il rame che ti collega all'armadio, quello è e quello rimane tranne rari casi di guasti gravi.
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare

Ultima modifica di diaretto : 22-09-2016 alle 22:34.
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2016, 22:06   #76831
diphe
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Forlì
Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi
P.S: scordati che nessuno tocchi il rame che ti collega all'armadio, quello è e quello rimane tranni rari casi di guasti gravi.
ma se dovessi dismettere la mia sciagurata linea rigida Tim (5km dalla centrale :Mad, ci potrebbe essere la possibilità che facendo un nuovo contratto con un altro operatore questo mi passi una nuova linea che va al ripartitore di quartiere?
diphe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2016, 22:34   #76832
diaretto
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da diphe Guarda i messaggi
ma se dovessi dismettere la mia sciagurata linea rigida Tim (5km dalla centrale :Mad, ci potrebbe essere la possibilità che facendo un nuovo contratto con un altro operatore questo mi passi una nuova linea che va al ripartitore di quartiere?
No, se sei in rigida non sei collegato in armadio, per definizione. Non esistono altri percorsi, non variano a seconda dell'operatore.

La chiostrina, il rame, l'eventuale armadio, la centrale, sono unici per tutti gli operatori.
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2016, 22:51   #76833
diphe
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Forlì
eh allora non mi resta che tentare il salto nel buio Eolo
diphe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2016, 23:00   #76834
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da diphe Guarda i messaggi
No
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2016, 23:30   #76835
papillon56
Senior Member

L'Avatar di papillon56

Iscritto dal: May 2005
Città: Alcatraz ▲
Quote:
Originariamente inviato da blak24 Guarda i messaggi
Buonasera ragazzi, è da un po' che non seguo più la discussione, volevo chiedervi: avreste quella tabella in cui è mostrata la velocità teorica in VDSL2 in base alla distanza dal cabinet? Mi serve per un amico. Grazie!
questa?
Case Obsidian 650D-MB.Asus P8Z68V-Pro-Procio i5 2500K -Dissi Noctua NH-D14- Rheo Lamptron Thouch- RAM G.SkillECOF3-12800CL7 8GB (4X2GB) -VGA HD XfX 6970- SSD Samsung 830 128GB-HD WD Caviar Blak 1TB-Ali Corsair HX1000Wat-Monitor LG 24W2486L-Windows ultimate 64 bit
papillon56 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2016, 00:34   #76836
Pasqualino
Senior Member

L'Avatar di Pasqualino

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Modena
Gentili ragazzi, vi faccio due domande:

1. Sapete per caso se dopo il 25 Settembre 2016, data di validità delle ultime promo per attivazioni fibra Tim (come da sito) il modem tornerà per caso miracolosamente ad essere gratuito come prima?

2. Nella mia città (Modena) Telecom ha cominciato a fare i lavori per portare la fibra nelle case (FTTH).
Telecom per avvisare gli abitanti sta lasciando diversi volantini sotto le case interessate ai lavori.

Ebbene, come era accaduto per la copertura alla fibra degli armadi di strada, sapete se per caso c'è una sorta di file Excel che mi può dire quando anche l'edificio dove abito io verra predisposto?

P.s. su tali volantini ufficiali Telecom vi è anche un numero di telefono per chiedere informazioni...secondo voi possono darmi una mano se chiamo?

Grazie mille!
CPU INTEL Quadcore i5 6500 - 3500Mhz -Mobo AsRock H170 Performance-Socket 1151 - Chipset INTEL h170 Skylake-S -RAM Kingston HyperX 16GB (2x8GB) SDRAM DDR4-2133 (1066 Mhz) -Hard Disk Samsung SSD 850 PRO, 512 GB, 2.5" SATA III + WD Blu/H.D. Desktop 1 TB, 7200 RPM, SATA 6 GB/s, 64 MB Cache, 3.5 " - S.Video MSI Radeon RX 480 Gaming X 8GB -Audio Integ. Realtek ALC1150 High Def.Audio - Case Fractal Design Define R5 -Monitor Iiyama 2374HD 23"LCD - WIN 10 - 64 bit - FTTH TISCALI GPON Fastweb -
Pasqualino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2016, 01:18   #76837
kazuyamishima
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da mastra911 Guarda i messaggi
Ciao a tutti in una vdsl qual'è il valore minimo SNR per farla rimanere stabile? 5db? Il mio oscilla da 5.8db a 6.5db per il download. La mia linea è in diafonia con quella del mio vicino.

Cioè il vicino ti ha abbassato l'snr introducendo rumore?Se sì di quanto è stato l'effetto sul bit rate?
kazuyamishima è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2016, 01:54   #76838
Busone di Higgs
Senior Member

L'Avatar di Busone di Higgs

Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
Quote:
Originariamente inviato da papillon56 Guarda i messaggi
questa?
Guardando questo grafico, direi che questo rappresenta la situazione peggiore di una linea esente da guasti, cio' che si ottiene quando si e' sfortunati.

Come suggeri' qualcuno tempo fa, alle lunghe distanza il massimo ottenibile e' di circa 2 volte e mezza il minimo ottenibile, questo grafico direi che riporta appunto il minimo.
Busone di Higgs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2016, 05:11   #76839
mastra911
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2012
Quote:
Originariamente inviato da kazuyamishima Guarda i messaggi
Cioè il vicino ti ha abbassato l'snr introducendo rumore?Se sì di quanto è stato l'effetto sul bit rate?
Prima che lo attivassero il modem agganciava a 75mb ora a 62mb e avevo SNR a 7.5db.

mastra911 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2016, 07:30   #76840
blak24
Senior Member

L'Avatar di blak24

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Falconara M. (AN)
Quote:
Originariamente inviato da papillon56 Guarda i messaggi
questa?
In realtà era una tabella, non un grafico, dove c'erano valori max e min ottenibili in base alla distanza, 100m, 200m ecc..
Quote:
Originariamente inviato da Busone di Higgs Guarda i messaggi
Guardando questo grafico, direi che questo rappresenta la situazione peggiore di una linea esente da guasti, cio' che si ottiene quando si e' sfortunati.

Come suggeri' qualcuno tempo fa, alle lunghe distanza il massimo ottenibile e' di circa 2 volte e mezza il minimo ottenibile, questo grafico direi che riporta appunto il minimo.
Grazie del chiarimento. Io che sto a 200m secondo quel grafico dovrei avere già 70 mega su 100 In ogni caso la mia linea è molto buona, non so se è rilevante il fatto che riesco a tenere tranquillamente SNR a 1,5db in ADSL2+ e la linea non cade praticamente mai.
CASE: Corsair 780T White - MOBO: Asrock Fatal1ty X470 K4 - CPU: AMD Ryzen 7 2700 + Noctua NH-D15 RAM: G.Skill Trident Z RGB 2x8GB 3200Mhz - GPU: Gigabyte RTX2080 Aorus - PSU: Seasonic Focus+ Platinum 650W - HDD: Samsung 970EVO NVMe - AUDIO: SoundBlaster AE-X5 / Edifier S350DB - VIDEO: Dell S2417DG - GAMING: Razer Naga + Tesoro Durandal Ultimate - OS: Windows 10 PRO x64
blak24 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
La Cina mostra i progressi del lander lu...
Tesla manda in fumo 68 miliardi in 48 or...
Backdoor segrete nei chip NVIDIA? La Cin...
Donald Trump chiede la testa del CEO di ...
Arriva il generatore che potrebbe cambia...
PCI-SIG conferma la roadmap PCIe: nel 20...
Addio a Gianni Berengo Gardin, la fotogr...
Oracle semplifica l'implementazione di a...
Il Made in Italy su Marte con SpaceX: es...
I servizi critici non sono un problema c...
Sony stringe la presa su Bungie: addio a...
Redmi A5 4G: a meno di 70 euro non puoi ...
Attacco hacker a Google confermato: ruba...
Leapmotor sfida BYD: ora vende pacchi ba...
Universal a muso duro contro Big Tech: r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian