Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-09-2016, 10:24   #75821
Barrys
Member

Iscritto dal: Aug 2016
Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi
Il wifi 2,4GHz non può per vari motivi arrivare a più di 40-50Mb (caso reale ovviamente, non ideale).

Se vuoi la velocità piena in wifi devi usare il 5GHz.
Vero, ho fatto alcuni test sulla mia lan con diversi router e diversi pc, e più di 50 in 2.4 non ci sono mai arrivato (attaccato al router).
In 5 ghz già un muro attenua un sacco (provato con wifi Analyzer su android), se devi essere nella stessa stanza, con un pc tanto vale che usi un ethernet (secondo me); però in 5ghz non ho avuto modo di fare gli stessi test, non ho i pc che lo supportano, quindi non so quanto effettivamente cali la velocità al calare dell'attenuazione.
Barrys è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2016, 10:38   #75822
David€88
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2016
Vi aggiorno sulla mia situazione di attivazione Fibra. Una settimana fa (dopo aver fatto richiesta al 187 il 23 agosto, pratica poi sparita senza motivo), avevo provato la strada online ma ancora oggi nessun contatto. Nel frattempo i vicini hanno attivato la fibra in due giorni e l'ultima volta ho parlato con il tecnico chiedendo delucidazioni e la sua risposta è stata: in zona sono l'unico tecnico per le attivazioni fibra, appena un cliente lo richiede noi prendiamo subito appuntamento ma della sua richiesta non ho nulla. Allora oggi molto incavolato ho richiamato al 187 spiegando tutta la mia odissea. Forse ho trovato un operatore capace, perchè dopo la mia spiegazione, senza farmi domande mi ha detto: vediamo di sbloccare la situazione. In parole povere ha rifatto la richiesta chiedendomi i dati del documento dell'intestatario (cosa che la prima volta non mi avevano chiesto!) e inoltre mi ha gia dato l'appuntamento con il tecnico! Per ultima cosa, per evitare casini ho chiesto di annullare ogni forma di ex pratica (ho controllato poco fa, online non c'è più). Quindi adesso non mi resta che sperare e questo conferma che al 187 è un terno al lotto. E quando avrò la fibra attivata vorrei tanto mandare una foto alla cara operatrice che la scorsa settimana mi disse di non avere copertura!
David€88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2016, 10:39   #75823
xveilsidex
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Qualcuno ha mai passato la fibra nelle proprie canaline di casa ?
Non ho spazio a sufficienza per passare l'ethernet e l'unico modo per passare un cavo dal router fino in camera è la fibra.
Non mi "spaventa" il passaggio nelle canaline quanto la giunzione alle estremità..
Old 10-09-2016, 10:43   #75824
AlNTzac
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
......

Ci sono altri modi di contattare Telecom/TIM? Sento spesso parlare di assistenza Facebook o Twitter, ma dove si trova esattamente?
https://twitter.com/TIM4Usara ma ancora meglio cercati un pandaman originale nel tuo quartiere e chiedi direttamente a lui ...
AlNTzac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2016, 10:48   #75825
noncapiscountubo
Member

Iscritto dal: Apr 2002
Ciao a tutti
quanti di voi non riesce andare ad oltre 50Mbps , che valori avete e che distanza siete dall armadio ?

stando a 500m non riesco ad andare oltre 53 / 14

Ultima modifica di noncapiscountubo : 10-09-2016 alle 10:51.
noncapiscountubo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2016, 10:50   #75826
diaretto
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da noncapiscountubo Guarda i messaggi
Ciao a tutti

a quanti di voi non riesce andare ad oltre 50Mbps , che valori e distanza dall armadio siete?

stando a 500m non riesco ad andare oltre 53MB/ 14/UP
Se l'impianto di casa è a posto rassegnati, non si può fare nulla.
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2016, 10:57   #75827
Barrys
Member

Quote:
Se l'impianto di casa è a posto rassegnati, non si può fare nulla.
Non è detto, un mio amico da 30 in down (e 18 in up), con un intervento tecnico in strada è passato a 80 in down (non si sa cosa abbia fatto il tecnico però).
Questa era la sua linea: http://imgur.com/TpARKan e l'armadio ce l'ha a 200 metri massimo.
Old 10-09-2016, 11:00   #75828
seesopento
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Se hai le credenziali Voip puoi ovviamente impostarle in ogni telefono voip, router voip, ATA, smartphone, client Sip ecc..
Ma visto che non sono facili da avere (anzi, a meno dell'operatore che ignorando il divieto di divulgarle o tramite decrittazione dei file sul router), l'unico router universalmente compatibile con la FTTC Tim è, ad oggi, il Fritz 7490
Old 10-09-2016, 11:00   #75829
diaretto
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da Barrys Guarda i messaggi
Non è detto, un mio amico da 30 in down (e 18 in up), con un intervento tecnico in strada è passato a 80 in down (non si sa cosa abbia fatto il tecnico però).
Questa era la sua linea: http://imgur.com/TpARKan e l'armadio ce l'ha a 200 metri massimo.
Vabbè ma quello è lo screen di una linea palesemente guasta!

Non è che ci voglia un genio a capirlo. Guarda le attenuazioni, non è magia è un guasto.

Lui deve postare le statistiche, se la sua attenuazione è compatibile con la distanza dei 500m e l'impianto di casa è a posto, non può fare nulla.
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2016, 11:01   #75830
Busone di Higgs
Senior Member

L'Avatar di Busone di Higgs

Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
Quote:
33 di attenuazione a 200 metri, quasi certamente uno dei due terminali del doppino era completamente scollegato.
Busone di Higgs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2016, 11:08   #75831
Barrys
Member

Quote:
Vabbè ma quello è lo screen di una linea palesemente guasta!

Non è che ci voglia un genio a capirlo. Guarda le attenuazioni, non è magia è un guasto.

Lui deve postare le statistiche, se la sua attenuazione è compatibile con la distanza dei 500m e l'impianto di casa è a posto, non può fare nulla.
Quote:
Originariamente inviato da Busone di Higgs Guarda i messaggi
33 di attenuazione a 200 metri, quasi certamente uno dei due terminali del doppino era completamente scollegato.
Infatti visto che non voleva metterci le mani gli ho detto di aprire un ticket e che la sua linea ha palesemente un problema.
Comunque Diaretto si, è per quello che ho scritto "non è detto", se per caso avesse attenuazioni esagerate vista la distanza allora potrebbe essere risolvibile; inoltre quelle velocità non sono bassine per la distanza?
Nel caso fosse in derivata l'attenuazione registrata dal modem aumenterebbe?
Old 10-09-2016, 11:39   #75832
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da seesopento Guarda i messaggi
Se hai le credenziali Voip puoi ovviamente impostarle in ogni telefono voip, router voip, ATA, smartphone, client Sip ecc....cut
Purtroppo il se non è così scontato per router voip / ATA, almeno stanti le esperienze di alcuni utenti del forum. Concordo di sì con i clienti sip (softphones).
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2016, 12:03   #75833
baron
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da CrustyDemon Guarda i messaggi
Boh io continuo a perdere portale sull upload il download rimane ok.
Come modem hai il Technicolor baffo rosso con firmware 5.3.3?
baron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2016, 12:45   #75834
CrustyDemon
Bannato

Iscritto dal: Sep 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da baron Guarda i messaggi
Come modem hai il Technicolor baffo rosso con firmware 5.3.3?

Yes
Release Modem: AGVTF_5.3.3

Attenuazione e SNR invariati son passato da 23 poi 21 20 e 18 lentamente nell'arco di 6 mesi

Versione Driver DSL: bcm963268_V1.0.154_ADSL_PHY_A2pv6F038q.d24m
Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 19890
Velocità massima di ricezione (Kbps): 113864
SNR Upstream (dB): 6.1
SNR Downstream (dB): 7.7
Attenuazione Upstream (dB): 1.1
Attenuazione Downstream (dB): 3.7
Potenza in trasmissione (dB): -24.7
Potenza in ricezione (dB): 12.5
Total ES (Errored Secs): 0
Total SES (Severely Errored Secs): 0
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 5600
Velocità in trasmissione (Kbps): 19912
Velocità in ricezione (Kbps): 108000
Up time: 76622
Total FEC Errors: 9701
Total CRC Errors: 0
CrustyDemon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2016, 12:49   #75835
seesopento
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Palermo
Quote:
Purtroppo il se non è così scontato per router voip / ATA, almeno stanti le esperienze di alcuni utenti del forum. Concordo di sì con i clienti sip (softphones).
non ne ero a conoscenza, thank you
Old 10-09-2016, 13:00   #75836
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:
Nel caso fosse in derivata l'attenuazione registrata dal modem aumenterebbe?
Sì, la derivata aumenta l'attenuazione in downstream a parità di distanza pedonale stimata o rispetto a quella inserita nei db del 1949 (es. su 180m/200m reali una derivata seconda può incidere anche fino a 2 dB, che vorrebbe dire l'equivalente di quasi 50m in più di cavo, come valore minimo).
Old 10-09-2016, 13:46   #75837
Barrys
Member

Quote:
Sì, la derivata aumenta l'attenuazione in downstream a parità di distanza pedonale stimata o rispetto a quella inserita nei db del 1949 (es. su 180m/200m reali una derivata seconda può incidere anche fino a 2 dB, che vorrebbe dire l'equivalente di quasi 50m in più di cavo, come valore minimo).
Ok, allora, forse mi prenderai per un ritardato, ma in una derivata, il "cavo extra" che andrà ad aumentare l'attenuazione, è qualsiasi cavo che parte da una chiostrina in derivata secondaria (2 pallini dopo il numero)?
Esempio: c'è questa chiostrina in derivata secondaria da cui partono 10 cavi di lunghezze variabili tra cui il mio; l'attenuazione che registrerò io sarà influenzata da ognuno degli altri 9 cavi, a prescindere che siano utilizzati o meno?
Oppure ciò che conta nella derivata per l'attenuazione è quello che sta prima della chiostrina?
Old 10-09-2016, 13:51   #75838
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Edit
Old 10-09-2016, 13:52   #75839
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

@ Barrys, grazie per le domande ma lascio a diaretto ed agli esperti le risposte ulteriori. Non vado oltre per non darti una risposta imprecisa, mi dispiace. Il ritardato semmai sono io!
Ti ho solo argomentato in base ad esperienza con dati alla mano su una linea VDSL con o senza derivazione. E' un caso pratico, ma non se so abbastanza di teoria.

Ultima modifica di giovanni69 : 10-09-2016 alle 13:59.
Old 10-09-2016, 14:04   #75840
Barrys
Member

Quote:
@ Barrys, grazie per le domande ma lascio a diaretto ed agli esperti le risposte ulteriori. Non vado oltre per non darti una risposta imprecisa, mi dispiace. Il ritardato semmai sono io!
Ti ho solo argomentato in base ad esperienza con dati alla mano su una linea VDSL con o senza derivazione. E' un caso pratico, ma non se so abbastanza di teoria.
okok grazie comunque
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
Windows 11: accesso al drive C: bloccato...
BYD pronta a comprare un marchio storico...
Windows 11 si prepara ai monitor oltre i...
Apple avrebbe fissato un target di vendi...
Ultimi giorni per sfruttare le Offerte d...
I migliori smartphone in offerta ora su ...
Le migliori TV delle Offerte di Primaver...
Uno dei robot più avanzati del 2025 crol...
Robot aspirapolvere con stazione automat...
Il nuovo top di gamma compatto di OPPO n...
Nilox aggiorna la sua gamma di fat e-bik...
Meta valuta tagli fino al 20% della forz...
MacBook Neo sorprende iFixit: 'Non vedev...
Venus Optics presenta due nuovi obiettiv...
AMD pubblica una guida per eseguire Open...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian