|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#75461 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
|
Quote:
Non sei molto distante da questi valori... Inoltre la perdita di prestazione NON dipende dalla sola attenuazione, ma anche e soprattutto dalla diafonia; dato che sulla tratta di cavo tra centrale e armadio avrai sicuramente più disturbanti che in quella armadio->casa, è del tutto normale che la perdita, in proporzione, sia leggermente superiore nella prima tratta. Comunque qui siamo sul forum della FTTC, e i valori di attenuazione dei cavi e prestazioni che puoi leggere in queste pagine sono molto diversi da quelli di un ADSL, che è un'altra tecnologia.
|
|
|
|
#75462 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Anche le attenuazioni al metro dei cavi sono misurate in modo diverso in ADSL e in VDSL e tra i diversi modem, quindi il rischio è di aggiungere confusione alla confusione. Tuttavia spero di essere riuscito a dare una risposta di un qualche interesse anche per questo forum.
|
|
|
|
#75463 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Invece il rumore (che è poi l'effetto combinato di attenuazione e diafonia) cresce un po' come una curva "incernierata" alle basse frequenze a che si solleva alle alte. La proporzione complessiva tra DS e US è circa 2400/1600 portanti, cioè circa 10MHz DS / 7MHz US di banda. Ora, considera una lunghezza tale per cui siano morte o quasi tutte le portanti sopra gli 8.5MHz. Avresti solo più circa 1.45MHz di banda residua a disposizione per l'US (ossia US1) ma ancora circa 7MHz di banda per il DS (DS1 e DS2). Addirittura se perdessi tutto ciò che è sopra i 3.75MHz, non avresti alcuna banda disponibile per l'US, e ancora 3.75MHz di banda disponibile per il DS...
|
|
|
|
#75464 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
|
Quote:
io cmq la linea Telecom con domiciliazione l'avevo già attiva da un sacco di anni, si trattava solo di attivare la fibra e stop.
ROGRIPPER: Helios+Thor1,2kW+3960X+Zenith II+64gb 3600C16+3080 12gb Vector2+Rocket4x2 NB: Alienware X17 R2 Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One ->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz SR7009 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<- |
|
|
|
|
|
|
#75465 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
|
Quote:
e soprattutto se me lo fanno pagare è follia pura. dato che ho fatto la richiesta tramite negozio non so nemmeno se andare di nuovo nel negozio a dirgli cosa è successo, oppure saltarli del tutto e parlare solo col 187, che però da risposte sibilline.
ROGRIPPER: Helios+Thor1,2kW+3960X+Zenith II+64gb 3600C16+3080 12gb Vector2+Rocket4x2 NB: Alienware X17 R2 Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One ->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz SR7009 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<- |
|
|
|
|
|
|
#75466 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2013
|
Come da vostri consigli, il mio vicino di casa ha contattato il supporto Twitter di Telecom Sara , e dopo che gli è stato richiesto il contratto ricevuto via mail, il codice fiscale, il numero di linea, ha ricevuto questa risposta assolutamente scorretta: "Ciao, da verifiche effettuate a sistema la tua zona non è coperta dal servizio fibra, l'ordine web è stato annullato, resto a disposizione per ogni tipo di esigenza. Buona serata."
Tenuto conto che la chiostrina cui lui è attaccato si trova sul muro fuori da casa mia, e io stesso sono stato attivato il 28/07 (fibra vendibile nel nostro paese dal 5/7), lui ha fatto richiesta il giorno 18/07, qui si tratta purtroppo di una presa per i fondelli (come già appurato dalle sue numerose telefonate al 187 con risposte incredibili, "il suo numero civico non coincide con quello nel ns database", "lei era già cliente telecom prima e ora non possiamo tenerle il vecchio numero deve aprire una linea nuova"), atto a fregare l'offerta sottoscritta e controfirmata da TIM in condizioni vantaggiose (a luglio non c'erano spese x modem in comodato d'uso, 50 euro in meno all'anno x 4 anni) C'è qualcuno che può aiutare? |
|
|
|
|
|
#75467 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
|
C'e' la possibilita' di fare correggere le informazioni del database faxando da qualche parte, qualcuno spiego' come risolvere il problema e speriamo legga e risponda.
Nel caso, prima bisogna far sistemare questo errore cosi' una volta sistemato la richiesta dovrebbe essere possibile. Ho avuto un problema anch'io, la via e il civico a cui e' registrata la mia utenza non esiste piu' da trent'anni ma il database telecom non e' mai stato aggiornato; continuo ad usare quelli inesistenti e se il tecnico si perde mi chiama e lo guido io, e mi guardo bene dal far correggere l'errore, chissa' cosa succede. Poi mi e' arrivato una richiesta di mandare l'atto di separazione legale da mia moglie per diventare titolare a tutti gli effetti della linea, e ho faxato (ma ho perso il numero) copia del contratto e il documento che dimostra che non sono mai stato sposato in vita mia...... Non ho sentito piu' nulla e la pratica dopo un po' e' scomparsa dalla pagina web. Ovviamente tutto con l'indirizzo inesistente.......... |
|
|
|
|
|
#75468 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Quote:
|
|
|
|
#75469 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2016
|
Quote:
Inviato dal mio Honor 7 |
|
|
|
|
|
|
#75470 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#75471 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Quote:
Il perchè l'ha scritto chiaramente.
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare |
|
|
|
|
|
|
#75472 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#75473 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Ho chiamato ora il 187 per chiedere se il passaggio da 50 a 100 mega fosse gratuito ma mi è stato risposto che è a pagamento ma sono impazziti o l'operatore mi ha detto una cosa falsa?
|
|
|
|
|
|
#75474 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'attenuazione di un cavo va sempre rapportata alla frequenza alla quale è misurata, altrimenti è un dato senza senso. Presumendo che i valori che ti sono stati dati siano il valore medio di attenuazione in banda DS, e che le distanze che presumi siano corrette, evidentemente il cavo tra armadio e casa è un cavo poco attenuante (tratta aerea, per caso?), Se questo fatto ti sarà di aiuto in VDSL dipende dalla attenuazione di quel cavo sino a 17MHz (per il 17a) o 35MHz (per il 35b), dalle sue prestazioni di diafonia sino a quelle frequenze, dalla eventuale presenza di coppie derivate, e dal numero di altri VDSL che porterà alla tua chiostrina. Tutte queste variabili sono il motivo per cui su questo forum a quelli che fanno la tua stessa domanda di solito viene risposto che non è possibile fare previsioni su come si comporterà il VDSL partendo da come si sta comportando l'ADSL. Sono stato più chiaro, ora?
|
|
|
|
#75475 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2016
|
Quote:
Non so se fosse in malafede o solo ignorante, fatto sta che NON è a pagamento. |
|
|
|
|
|
|
#75476 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#75477 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#75478 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Bari
|
Quale Modem/Router?
Buongiorno a tutti, hanno teoricamente appena attivato la FTTC sull'armadio che serve la mia zona. Ero in procinto di attivare ma in tutta sincerità non mi va di pagare 3 euro e rotti a TIM per 48 mesi per il modem/router.
Quale modem/router suggerite per una 100/20 considerando comunque che metterò in cascata il mio DGN2200v4 che continuerà a svolgere le funzioni di router? Grazie |
|
|
|
|
|
#75479 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
|
|
|
|
|
|
#75480 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2013
|
Io avevo attivato il 28/7 ed ero il quinto in tutta la nostra frazione.
Essendo l'età media del paese piuttosto elevata, non essendo mai calata la mia portante dal giorno dell'attivazione, ed essendo il numero di abitanti della mia frazione piuttosto basso (circa 2000 asserviti da tre armadietti di distribuzione) ritengo che la probabilità di saturazione sia inesistente (si parla di fibra disponibile da 2 mesi, con di mezzo agosto) |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:52.