|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
[CONFIGURAZIONE] Pc gaming 4K ready (1200€)
Ciao a tutti,
Mi scuso per la lunghezza del post ma per aiutarvi al meglio ad aiutarmi ( Il mio sistema attuale ha oramai 6/7 anni e vorrei cambiarlo dato che non mi conviene fare upgrade singoli, perciò vorrei cambiare tutto. Il budget di 1200€ è da considerarsi escluso sistema operativo ed escluso monitor, tastiera e mouse, e preferirei non sforare. Utilizzo come pc tutto fare ma con predilezione per il gaming e foto/videoritocco (quest'ultimo anche in 4K). La mia idea è quella di fare una configurazione intelligente che sia una base solida per futuri upgrade, quando il gaming 4K sarà più alla portata di tutti, anche perchè per il momento non ho intenzione di cambiare il mio monitor 1080p con cui mi trovo divinamente da anni (Samsung Syncmaster BX2450). Mi interessa poter giocare agli attuali giochi con dettagli alti, ovviamente vista la cifra in ballo senza puntare ad avere i filtri al massimo e V-Sync (che disattivo sempre), al momento vorrei tanto poter giocare al nuovo Deus Ex visto che la mia Gainward GTX 570 GS GLH non me lo consente oltre i 28 fps a dettagli minimi. Quando poi la scheda diverrà obsoleta e - secondo le mie previsioni - l'hardware 4K capable sarà più diffuso, dovrei poter fare un upgrade facile con una scheda nuova. Alcune indicazioni, Raffreddamento: efficace e che non sia rumoroso (non ho idea della differenza e convenienza tra liquido e ad aria) Case: al momento ho un Cooler Master CM690II e lo trovo molto bello e molto ben aerato (importante), quindi mi sta bene una cosa del genere con ventole extra integrate purchè sia strutturato in modo intelligente e sia facile da pulire. Opzionale: mi piacerebbe avere la finestrella in plexiglass se non compromette troppo la circolazione dell'aria perchè vorrei vedere dentro e metterci un'illuminazione led tamarra. Alimentatore: assolutamente modulare, non voglio fili volanti. GPU: preferirei restare con Nvidia se siete d'accordo. Scheda madre: è assolutamente indispensabile che il software dell'audio integrato abbia un EQ, per esempio sul tipo di quello Realtek HD (10 canali), perchè ho la necessità di plasmare il suono come meglio mi piace e poi devo impostare più equalizzatori a seconda delle cuffie o dell'impianto audio che utilizzo. Screenshot: ![]() Storage: sicuramente una SSD su cui installare il sistema operativo, poi vorrei un disco rigido da 1 tb da dedicare ai giochi e applicativi di fotografia/video, per il resto recupero il mio caviar blue da 1 tb da usare come archivio. Varie: informazione penso superflua ma se può servire sappiate che ho il pc in FTTH con Fastweb fibra 100 down / 50 up, che in futuro aumenterà, quindi vedete voi se può avere qualche rilevanza nella scelta del disco rigido o qualsiasi altra cosa. Vi chiederei come ultima cosa se potreste indicarmi uno shop online dove farmi fare il pc (non voglio farlo io sono impedito ) oppure un negozio fisico, purchè sia a Milano o dintorni (conosco solo Drako), che riteniate essere buono e meglio se con prezzi altrettanto buoni. Dovrebbe essere tutto! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
spendi 30-40 euro per una scheda audio della xonar, per il 4k forse neanche il doppio della cifra ti basta. a 1200 puoi giocare benissimo in fhd ma già a 2k forse saresti costretto a dei compromessi.
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
Invece per quanto riguarda una configurazione 1080p "future proof"? Cioè una solida base da sfruttare adesso e a cui poi aggiornerò fra X anni la gpu con qualcosa di performante, senza idealmente dovermi aspettare bottlenecks di sorta. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2015
|
È possibile fare una configurazione per il 4k oggi con una gtx1080, ma se giochi in fhd non avrebbe molto senso e tanto vale restare con una gtx1060 o al massimo una gtx1070 (anche se già dall'anno prossimo faticherà di più per il qhd).
Considera comunque che per una gtx1070 fai fuori il budget, con la 1060 riesci a stare sotto i 1000€ sempre con una configurazione con i7 6700 + 16GB di ram + ssd + etc. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
Non ho problemi a usare tutto il budget perchè tanto Windows 10 ho la key dell'upgrade dall'8.1 (ho fatto il downgrade perchè non mi piaceva) ed in ogni modo se non dovesse andare acquisto una key da qualche parte. Dicevamo, se 1080p dev'essere allora che sia fatto bene. Una scheda che mi faccia viaggiare bene per un paio di anni e che magari al terzo anno posso considerare di vendere per fare la sotituzione con qualcosa di più moderno e adeguato alle mie esigenze, quindi preferisco puntare non alla serie XX60 ma almeno alla XX70 perchè ho il sospetto che si riesca anche a vendere più facilmente poi in futuro. Da qualche parte ho letto consigli per la AMD rx480 che ha 8 giga di vram e costa sui 300€ mentre la GTX 1070 viene sui 400€. Non so che differenze ci siano quindi mi rimetto a voi. Per adesso mi piacerebbe tanto poter giocare a Deus Ex Mankind Divided, cosa che purtroppo mi sogno con la mia scheda attuale a meno di forti compromessi (dettagli bassi @ 720p anche no)... Ps. Grazie per il tuo aiuto |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
In ottica futura una gtx1070 sarebbe sicuramente più rivendibile ed appetibile rispetto ad una gtx1060, oltre al fatto che ti durerebbe di più per il fhd mettendo tutti filtri ed il resto al massimo possibile senza nessun problema... quanto meno oggi, se poi si svilupperanno più giochi in dx12 allora le prestazioni saranno ben diverse per le nvidia in generale rispetto alle controparti amd.
La rx480 si può considerare pari ad una gtx1060 attualmente, con possibilità di miglioramenti sotto dx12. La licenza di windows non potresti riutilizzarla visto che è già collegata alla tua scheda madre quindi per far si che funzioni su un'altra configurazione devi parlare con l'assistenza e spiegare che hai cambiato pc e che vuoi trasferire la licenza (alla fine se non vuoi perdere tempo con meno di 30€ la acquisti su diversi shop senza problemi). Comunque ora ti faccio la configurazione, tra gtx1060/1070 ci ballano un centinaio di euro quindi lascio a te la scelta. EDIT: MB Intel 1151 ASRock H170 Performance [90-MXGYY0-A0UAYZ] 103,61 Geh ATX Midi oN Corsair Graphite 230T W window, black, USB3.0 [CC-9011042-WW] 77,61 PSU 550W XFX P1-550B-BEFX Black Ed [P1-550B-BEFX] 88,73 CPU Intel Socket 1151 i7-6700 Ci7 Box (3,4GHz) con cooler [BX80662I76700] 283,00 PSU be quiet! BK009 HXLVBC [Pure Rock, CPU-Kühler] 33,91 memory D4 2133 16GB C13 Corsair Ven K2 843591069656 [CMK16GX4M2A2133C13] 71,65 Gigabyte GeForce GTX 1070 G1 Gaming, 8192 MB GDDR5X Boost: 1822mhz [GV-N1070G1 GAMING-8GD] 425,99 SSD Crucial 2,5 250GB Crucial MX200 [CT250MX200SSD1] 84,43 (attualmente non è disponibile il samsung 850 evo che costa qualche euro in meno) HD WD 3,5" 1000 GB 1TB 64MB WD WD10EZEX 46,43 Assemblaggio e test PC dei componenti con installazione sistema operativo 39,00 Montaggio dissipatori non stock - Da abbinare all'assemblaggio semplice 9,99 Bonifico : 1239,10 iva Comp. Paypal : 1264,39 iva Comp. su taopc (pc scritto esteso) Volendo rientrare perfettamente nei 1200€ si deve limare su case, alimentatore, gpu e dissipatore di un po' oppure puoi direttamente abbassare le pretese lato cpu e prendere un i5 (in gaming non fanno assolutamente la differenza - quanto meno in fhd). Ultima modifica di Ryddyck : 24-08-2016 alle 13:18. |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
Ti ringrazio di nuovo. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
L'ho appena postata.
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Perfetto!
Potrei al massimo voler cambiare il case con uno simile dal design diverso (immagino che tra Corsair e Cooler Master cado sempre in piedi), ancora non ho guardato con calma, e magari prendo l'hd da 2 tb. Per il resto va benissimo. Ps. L'alimentatore da 550w pensi che regga anche per il futuro o forse è meglio stare più larghi puntando a 600w nel caso di futura scheda "esosa"? |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Se si segue l'andamento delle prestazioni e dei consumi delle schede video si nota che già che schede video di passata generazione (esempio 980ti vs 1070) si hanno minori consumi e prestazioni superiori quindi non avrebbe senso andare oltre con il wattaggio se magari in futuro arriva una futura 1170 che consuma quanto una 1060 odierna e che va quanto una 1080ti.
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
|
Quote:
Va bene allora mi studio la tua configurazione e vedo se c'è un case alternativo (sono fissato con l'illuminazione blu lol) dopodiché ordinerei nei prossimi giorni. Di nuovo grazie a tutti |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Ci sarebbe lo zalman z11 plus (sullo shop è disponibile la versione liscia che ti sconsiglio)... comunque di blu c'è poca roba, al massimo qualcosa in bianco.
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Quote:
Ma l'unica cosa che cambierei e la vga, mi spiace E inutile pomparla se poi in full-hd con 200 euro ci si gioca bene, l'ideale direi rx 480 (anche la 1060 va bene, ma spinge meno in ambito lavorativo) |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Member
|
Eccomi di nuovo, sto facendo la configurazione su taocomputer perchè in effetti è quello meno caro e ne leggo molto bene.
Domande: - RAM: usando il codice del pezzo che Ryddyck mi ha indicato mi appaiono due risultati, uno finisce con C13 e l'altro con C13R e se ho ben capito la R aggiuntiva sta ad indicare la colorazione rossa del modulo di raffreddamento. Confermate? Prenderei proprio quelle perchè si intonano alla Mobo rossa! - CASE: nella configurazione c'è un Cooler Master Graphite 230T (ho visto che c'è un modello tutto nero che preferirei come colore) e mi piace come design e per il fatto che abbia due belle ventole frontali. Tuttavia la finestra la trovo un po' risicata. - Graphite 230T: http://www.corsair.com/it-it/graphit...mid-tower-case Come valutereste queste alternative, lasciando perdere la differenza di prezzo? - Carbide 300R: http://www.corsair.com/it-it/carbide...pc-gaming-case - Obsidian 450D: http://www.corsair.com/it-it/obsidia...-tower-pc-case - 690 III (cioè l'update del mio + finestra): http://www.coolermaster.com/case/mid...-series/cm693/ Del 300R mi piace che la finestra abbia l'alloggiamento per le due ventole (avrei preferito fossero uno sopra l'altro ma vabbè) così posso metterne una io extra, l'Obsidian 450D lo trovo più elegante ma ho il dubbio che con la finestra chiusa non sia ottimale la dissipazione (tengo il pc sotto la scrivania) ed infine beh...il Cooler Master è la prima fiamma che non si scorda mai, inoltre so per esperienza che qualitativamente sono molto ma molto ben fatti! Anche per lui però stesso dubbio del 450D sulla finestrella non aerata. Nel caso potrei installare un paio di ventole superiori tipo queste che dite? http://www.drako.it/drako_catalog/pr...ducts_id=14794 Sul mio case attuale, avendo la ventola sulla parte sinistra non le ho messe sulla parte superiore. Dopo aver risolto questi ultimi dubbi direi che è tutto finito, per la vostra felicità. Mi confermate anche che ho fatto tutto giusto qui? ![]() Quote:
. Ultima modifica di Dico : 24-08-2016 alle 20:54. |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
RAM: si la differenza è solo nel colore;
CASE: sono tutti ottimi case, personalmente trovo il 450D un po' troppo costoso visto che a quel prezzo si trova un fractal design define r5 che per eleganza e qualità a mio avviso è superiore. Usualmente in un case atx bastano due ventole all'anteriore ed una al posteriore per risolvere qualsiasi problema di aerazione quindi aggiungere più ventole non ha molto senso, considera comunque che le sp sono static pressure mentre andrebbero bene delle af (air flow) e potresti pure limitare la spesa con delle arctic f12. |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Member
|
Quote:
Ok per le ventole, me le segno. Quindi in totale tra quelli postati, R5 incluso, posso scegliere seguendo il cuore? Il graphite è il più piccolo del lotto, gli altri sono tutti più grandi e hanno gli stessi slot per ssd e hd del mio CM 690 II, che francamente sono anche troppi per me. Bel dilemma...ma quel fractal design è spettacolare. Ultima modifica di Dico : 24-08-2016 alle 21:27. |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Assolutamente si visto che i gusti sono soggettivi, al massimo se vuoi risparmiare qualcosa ci sarebbe l'r4 ed il define s (sullo shop sono presenti solo quelli chiusi).
Per il resto se vuoi un case non in catalogo basta richiederlo allo shop. PS: togli i link agli shop, sono vietati. |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Member
|
Quote:
Ricapitolando: ![]() Perfettamente dentro il budget originale, se poi c'è lo sconto 2% sul bonifico mi sa che anche aggiungendo la spedizione resto sotto i 1200€. Vediamo se aggiungere quel paio di Arctic F12 extra sulla parte alta, se ce le hanno sullo shop altrimenti faccio io. Se mi dai la benedizione finale aspetto qualche gg giusto per vedere se gli arriva la 850 Evo e poi gli faccio il bonifico dello stipendio direttamente appena incasso (lol) |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Mi dispiace deluderti ma manca l'alimentatore:
PSU 550W XFX P1-550B-BEFX Black Ed [P1-550B-BEFX] 88,73 |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:22.