Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16-ak0001nl combina RTX 5080 Laptop e Ryzen AI 9 HX 375 in un desktop replacement potente e ben raffreddato, con display 240 Hz e dotazione completa. Autonomia limitata e calibrazione non perfetta frenano l'entusiasmo, ma a 2.609 euro è tra le proposte più interessanti della categoria.
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-08-2016, 13:19   #74661
oxidized
Senior Member

L'Avatar di oxidized

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Originariamente inviato da Busone di Higgs Guarda i messaggi
Non me ne ero mai accorto, e probabilmente la maggior parte di quelli che arrivano e chiedono le solite cose lo sanno.
Sara' meglio specificare questo dettaglio le prossime volte.

In realtà è che il forum usa un template e board penosi, roba vecchissima che ha poche funzioni, messe male e spesso anche poco funzionali, mi continuo a chiedere quando il forum più grande ed importante d'italia possa ricevere un overhaul completo...

"devi attendere 60 secondi tra una ricerca e l'altra"

penoso, davvero e mi dispiace /OT
oxidized è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2016, 13:19   #74662
EliGabriRock44
Senior Member

L'Avatar di EliGabriRock44

Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
Qualcuno sa da quando é attivo il G.INP su linee Tim e quindi anche VULA?
Old 23-08-2016, 14:07   #74663
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da EliGabriRock44 Guarda i messaggi
Sulle linee TIM è attivo sin dall'inizio.
Old 23-08-2016, 14:10   #74664
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da EliGabriRock44 Guarda i messaggi
Da sempre.
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2016, 14:30   #74665
EliGabriRock44
Senior Member

L'Avatar di EliGabriRock44

Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Sulle linee TIM è attivo sin dall'inizio.
Quote:
Originariamente inviato da totocrista Guarda i messaggi
Da sempre.
Ok grazie
Old 23-08-2016, 14:37   #74666
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Originariamente inviato da Busone di Higgs Guarda i messaggi
Non me ne ero mai accorto, e probabilmente la maggior parte di quelli che arrivano e chiedono le solite cose lo sanno.
Sara' meglio specificare questo dettaglio le prossime volte.
Va però precisato che la ricerca funziona solo sui post più recenti perché il forum mantiene gli indici solo sui post di un certo periodo (penso solo gli ultimi 18-24 mesi + il primo post o almeno così mi sembra facendo delle prove veloci).

Questo per thread molto frequentati va spesso bene però ci sono thread ormai morti (nel senso che con pochi post significativi negli ultimi mesi/anni) ma che hanno molte informazioni ancora utili sui post vecchi di anni, ma che non puoi recuperare con una ricerca (perché anche il non scrivere più fa comunque eliminare gli indici quando i post superano una certa vecchiaia) e devi scorrere per forza l'intero thread per recuperarle.

Questo significa anche che in questo thread pure se molto frequentato certi concetti dovranno essere ripetuti (con nuovi post identici) ogni tot mesi (al più penso ogni 2 anni) per essere recuperabili con la ricerca.
Insomma se non vi segnate con dei bookmark i post interessanti di Iron o di altri, tra vari mesi (quando tali post superaranno un certo aging) non li potrete trovare più se non scandendo pagina per pagina il thread
Beh forse la ricerca per autore funzionerà ancora.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2016, 15:21   #74667
G30
Senior Member

L'Avatar di G30

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Martinsicuro (Te)
Mi scuso per la prosecuzione dell'OT ma sinceramente spesso e volentieri uso con più soddisfazione la ricerca tramite google aggiungendo hwupgrade che utilizzare gli strumenti pietosi di questa board.

Tornando IT credo che anche questa settimana non avremo i files aggiornati di excel
Old 23-08-2016, 15:54   #74668
commandos[ita]
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da commandos[ita] Guarda i messaggi
Al ritorno dalle vacanze mi ritrovo

col INP ancora a 11300 (non ho capito nemmeno il perchè...fatto sta che o 5900 o 11300 non è cambiato nulla) ma mi ritrovo circa 20 mbit in meno(con inp a 11300 avevo la stessa portante di quando era a 5900).....
Diafonia o meno.... la prima operatrice mi ha fissato l'appuntamento col tecnico per ieri(che non è venuto, ma la pratica è ancora aperta)
Quando agganciavo a 88 avevo 2000FEC al minuto quindi.....io spero ci sia qualche problema sulla coppia e col cambio coppia migliora la situazione
Ricordo già con l'ADSL il degrado della linea era un crescendo...(in ADSL2+ da 15mbit di ottenibile, ero passato a 9mbit)..con la fibra da 99mbit=>92=>88=>68
Il tecnico è venuto(anche senza golden modem) e non ha provato nemmeno a fare cambio coppia, sbolognandomi dicendo che da diagnosi risulta linea delta 1...
Che dite , se rifiuto la proposta di chiusura della pratica, riviene lo stesso tecnico?
commandos[ita] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2016, 17:10   #74669
rinelkind
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2009
Ragazzi una domanda... quando avevo la linea 50/10 il mio snr era sopra 14... da quando sono passato alle 100/20 è sceso a 6.3 con l'attenuazione a 8. Cosa succede se l'SNR continuerà a scendere? Perchè immagino che avendo fatto l'upgrade all'armadio ci saranno varie altre persone che nei prossimi mesi richiederanno la fibra (facendolo scendere ancora mi sa). Scenderà al punto che dovrò chiedere di tornare alla 50/10 perchè la 100/20 risulterà troppo instabile? Mi conviene chiedere già adesso di cambiare coppia per vedere se sale l'snr? Altre soluzioni? Grazie!
rinelkind è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2016, 17:17   #74670
antotacito
Senior Member

Iscritto dal: May 2016
Quote:
Originariamente inviato da rinelkind Guarda i messaggi
Ragazzi una domanda... quando avevo la linea 50/10 il mio snr era sopra 14... da quando sono passato alle 100/20 è sceso a 6.3 con l'attenuazione a 8. Cosa succede se l'SNR continuerà a scendere
E' normale che aumentando le portanti scenda l'SNR.
Nel caso scendesse ancora automaticamente le portanti diminuiranno per mantenere il tuo SNR intorno ai 6 ( che normalmente e' il limite fissato per essere stabili).
Tutto in automatico
antotacito è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2016, 17:20   #74671
rinelkind
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da antotacito Guarda i messaggi
E' normale che aumentando le portanti scenda l'SNR.
Nel caso scendesse ancora automaticamente le portanti diminuiranno per mantenere il tuo SNR intorno ai 6 ( che normalmente e' il limite fissato per essere stabili).
Tutto in automatico
Quindi non è che se scende sotto i 6 torno subito con il profilo da 50/10 automaticamente... mi fanno solo scendere un pò il down e up per far tornare su l'snr... grazie!
Old 23-08-2016, 17:31   #74672
antotacito
Senior Member

Quote:
Quindi non è che se scende sotto i 6 torno subito con il profilo da 50/10 automaticamente... mi fanno solo scendere un pò il down e up per far tornare su l'snr... grazie!
Esatto.
A quando si allinea il modem effettivamente in down/up adesso che hai il profilo 100/20 ?
Old 23-08-2016, 17:41   #74673
rinelkind
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da antotacito Guarda i messaggi
Esatto.
A quando si allinea il modem effettivamente in down/up adesso che hai il profilo 100/20 ?
A 80/30... c'è un valore prestabilito che usano per downgradare la linea ogni volta per far salire l'snr? Che so, abbassano di 5 il down e di 3 l'up ogni scaglione o simile?
Old 23-08-2016, 17:49   #74674
antotacito
Senior Member

Quote:
A 80/30... c'è un valore prestabilito che usano per downgradare la linea ogni volta per far salire l'snr? Che so, abbassano di 5 il down e di 3 l'up ogni scaglione o simile?
Non sono Tim ma Fastweb ... ma credo che sia simile , magari qualcuno che usa Tim puo' essere piu' preciso.
Nel mio caso l'SNR riesce a scendere anche a 4.5 db senza che si disconnetta , c'e' probabilmente qualcuno che accende spegne il suo modem a certi orari.
Comunque le poche volte che spengo/riaccendo il modem puo' cambiare anche di un solo mega rispetto alla "normalità" , per rispettare i 6dB.
Normalmente aggancio 85/30.
Old 23-08-2016, 17:58   #74675
riccardi.fede
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2015
Città: Torino
Ciao a tutti,
Un mio amico è tra i primi ad essere attivato nella mia città. E' venuto il tecnico stamattina e l'ha attivato.
Vi allego le statistiche.
Però:
1) La velocità mi pare un po' bassa (considerando 500 metri di cavo).
2) Il tecnico in 5 minuti ha fatto tutto, lasciando i filtri così com'è (detto dal mio amico) e anche le tripolari (senza mettere la nuova scatola).
3) A quanto pare non ha fatto il ribaltamento. La cosa che mi stupisce è questo però: guardate l'immagine. Dalla tripolare c'è il filtro. Uscita ADSL/VDSL del filtro va nella presa LINE del modem. Mentre in uscita TEL c'è il cavo TEL2 del modem. Non dev'essere separata la fonia dal cavo internet?
4) Si può telefonare al 1949 e richiedere un nuovo intervento (gratuito), visto che non rispetta il minimo dei 40 in download?
Fatemi sapere se sbaglio qualcosa io o meno, così imparo Grazie!
riccardi.fede è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2016, 18:06   #74676
mirko1974
Member

Iscritto dal: Feb 2016
Un mio amico è passato alla vdsl di Tim da 100 mega , ha una casa vecchia con tripolare e fuibili all'interno , all'arrivo del tecnico che gli ha portato il nuovo modem gli ha chiesto se gli cambiava la tripolare , lui gli ha detto di no che va benissimo quella che ha , montato il modem visto che funzionava gli ha fatto firmare delle carte e se n'è andato dicendo che aveva fretta perché doveva fare altre istallazioni . Quando se n'è andato ha visto che la velocità della vdsl e andava sui 35 mega , lui è lontano circa 700 metri in linea d'aria . Io gli ho detto di richiamarli che minino deve andare a 40 mega è giusto vero ? E poi a che serve il tonico se ti mette solo il modem e basta , all'ora me lo posso mettere da me .
mirko1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2016, 18:11   #74677
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Non downgradano niente, semplicemente modem e dslam negoziano il miglior bitrate possibile (fino a un massimo di 108000 Kb) in base al SNR disponibile sulle varie bande/portanti, cercando di mantenere un SNRm medio di 6 dB.

Di conseguenza, se sei già al valore del target, una diminuzione di SNR si traduce in un bitrate di portante più basso.
Old 23-08-2016, 18:41   #74678
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Sono entrato in possesso del famigerato nuovo Smart Modem.

In questo momento pingo il gw sui 5 ms

Codice:
Esecuzione di Ping 192.168.100.1 con 32 byte di dati:
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=6ms TTL=63
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=5ms TTL=63

Statistiche Ping per 192.168.100.1:
    Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4,
    Persi = 0 (0% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
    Minimo = 5ms, Massimo =  6ms, Medio =  5ms
Il discorso però è il medesimo del vecchio Technicolor: è una latenza fugace, per la maggior parte del tempo sta sui soliti 9-10 ms. Quindi nessun miracolo purtroppo, speriamo nel solito intervento di SRA.

Nota positiva: ho guadagnato 2-3 Mb di portante, adesso il modem si allinea quasi al valore massimo:

Codice:
Modalità DSL
    ITU-T G.993.2 Annex B (VDSL2)
Lo stato della linea DSL
Bit rate corrente
    21600 [kbps] / 107563 [kbps]
G.INP
    / 
Massimo bit rate ottenibile
    31696 [kbps] / 109488 [kbps]
Margine di rumore
    10.8 [dB] / 6.5 [dB]
Potenza trasmessa in linea
    -20.2 [dBm] / 12.4 [dBm]
Ritardo effettivo
    0 [ms] / 0 [ms]
Protezione Rumore Impulse
    59 [DMT symbols] / 61 [DMT symbols]
attenuazione loop
    1.7 [dB] / 6 [dB]
Come si vede statistiche un po' più complete rispetto al vecchio. Il valore di INP per esempio viene riportato anche per l'upstream, e viene mostrato pure il delay.

Ci sono anche i contatori dei vari FEC, ES, SES ecc. nauralmente.

Codice:
Contatori PM (vicino estremità) 24 h
ES
    0
SES
    0
FEC
    3684
CV
    0
LPR
    0	
UAS
    73	
Reinizializzazioni
    n.a.	
inizializzazioni non riusciti
    0
Supporto per UPnP e diverse altre belle cosette, mi sembra di notare anche prestazioni del wifi leggermente superiori rispetto al vecchio TC.

Per ora assai soddisfatto, se non ci sono bug macroscopici tengo sicuramente questo!
Old 23-08-2016, 18:48   #74679
rokis
Senior Member

L'Avatar di rokis

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da oxidized Guarda i messaggi
In realtà c'è la funzione "cerca nella discussione", non credo proprio ti abbia detto di cercare pagina per pagina, post per post...

Ah quindi in pratica ti stanno smanettando la linea...Bene
Anche con la funziona cerca è difficile, escono centinaia di post
rokis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2016, 18:49   #74680
rokis
Senior Member

L'Avatar di rokis

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da oxidized Guarda i messaggi
In realtà è che il forum usa un template e board penosi, roba vecchissima che ha poche funzioni, messe male e spesso anche poco funzionali, mi continuo a chiedere quando il forum più grande ed importante d'italia possa ricevere un overhaul completo...

"devi attendere 60 secondi tra una ricerca e l'altra"

penoso, davvero e mi dispiace /OT
QUOTO.
rokis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Loot box e gioco d'azzardo: Valve ai fer...
Pulire casa al posto tuo? Il robot umano...
iPhone 17 da 256GB al minimo storico: or...
Quasi 6.000 giochi su Steam hanno supera...
Scope lavapavimenti super scontate: Drea...
WhatsApp prepara account dedicati ai min...
Nemotron 3 Super: modello AI open da 120...
Addio caricamenti lenti? Microsoft aggio...
Valve definisce i requisiti di certifica...
Microsoft accelera l'integrazione tra Xb...
Smartphone potenti sotto i 300€: ecco i ...
iPhone 18 Pro: le ultime sulle novit&agr...
WhatsApp: sono in arrivo gli abbonamenti...
Sempre più pubblicità per ...
Robot aspirapolvere e Offerte di Primave...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian