Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-08-2016, 22:56   #74541
mark1960
Member

L'Avatar di mark1960

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da mark1960 Guarda i messaggi
vediamo se qualcuno e' gia' incappato in questa noiosa situazione e sa' se e' possibile risolvere senza dover ricorrere a segnalazioni al 1949 o 187
Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi
No, devi per forza telefonare, non esiste alcuna impostazione del genere, è un problema di configurazione.
in questi casi e' meglio chiamare il 187 o il 1949 ?
Old 20-08-2016, 22:58   #74542
Pasqualino
Senior Member

L'Avatar di Pasqualino

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Modena
Quote:
Originariamente inviato da Pasqualino Guarda i messaggi
Mi rispondo da solo...ho visto che vi è anche lo Smart Modem Technicolor.

Quindi ricapitolando i Modem in dotazione da Telecom ad ora sono i seguenti:

-Modem FIBRA ADB

-Smart Modem Sercomm

-Smart Modem Technicolor

Giusto?
Domanda 1:

- secondo voi dovendo ancora attivare la fibra, su quale è meglio puntare?

Domanda 2:

- nell'offerta attuale hanno tolto il modem in comodato d'uso gratuito vero? Ora si paga vero?
CPU INTEL Quadcore i5 6500 - 3500Mhz -Mobo AsRock H170 Performance-Socket 1151 - Chipset INTEL h170 Skylake-S -RAM Kingston HyperX 32GB (4x8GB) SDRAM DDR4-2133 (1066 Mhz) -Hard Disk Samsung SSD 850 PRO, 512 GB, 2.5" SATA III + WD Blu/H.D. Desktop 1 TB, 7200 RPM, SATA 6 GB/s, 64 MB Cache, 3.5 " - S.Video MSI Radeon RX 480 Gaming X 8GB -Audio Integ. Realtek ALC1150 High Def.Audio - Case Fractal Design Define R5 -Monitor Iiyama 2374HD 23"LCD - WIN 10 - 64 bit - FTTH TISCALI GPON Fastweb -
Pasqualino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2016, 23:23   #74543
Marcospippoz
Member

L'Avatar di Marcospippoz

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Castelfranco Emilia (Mo)
Quote:
Originariamente inviato da Pasqualino Guarda i messaggi
Come mai senti il bisogno di abbinarne un altro? Pura curiosità da ignorante...
Perché il modem Tim limita molto quello che si può fare con un ruoter puro come Asus..

io in particolare ho bisogno dell' upnp, cambiare i dns, aprire porte dei dispositivi in rete...
Marcospippoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2016, 23:47   #74544
babene
Senior Member

L'Avatar di babene

Iscritto dal: Dec 2010
Quindi da come ho potuto capire in queste pagine occorre (diciamo è consigliato) acquistare un modem proprio e non acquistare quello della Tim. Vero?

Dato che se era in comodato era un conto, adesso che si paga conviene scegliere bene su quale investire quei soldi.
Old 20-08-2016, 23:51   #74545
diaretto
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da babene Guarda i messaggi
Quindi da come ho potuto capire in queste pagine occorre (diciamo è consigliato) acquistare un modem proprio e non acquistare quello della Tim. Vero?

Dato che se era in comodato era un conto, adesso che si paga conviene scegliere bene su quale investire quei soldi.
Ma sinceramente non direi proprio! Da dove hai ricavato questa considerazione?

Intanto sei obbligato a comprarlo, non hai scelta, oltretutto senza il modem TIM non puoi usufruire della fonia (a meno che non compri il 7490 che a quanto pare riesce ad autoconfigurarsi), poi per un utente normale senza particolari esigenze il modem TIM basta e avanza, non c'è necessita di spendere per un modem VDSL2 avanzato (che tra l'altro costano dei bei soldi).

Sui modem nuovi c'è pure l'upnp che era l'unica grossa mancanza di quelli vecchi, quindi per il 99% delle utenze un modem più avanzato è assolutamente superfluo (oltre al discorso che si perde la fonia a prescindere).
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2016, 23:55   #74546
babene
Senior Member

L'Avatar di babene

Quote:

Intanto sei obbligato a comprarlo, non hai scelta, oltretutto senza il modem TIM non puoi usufruire della fonia (a meno che non compri il 7490 che a quanto pare riesce ad autoconfigurarsi), poi per un utente normale senza particolari esigenze il modem TIM basta e avanza, non c'è necessita di spendere per un modem VDSL2 avanzato (che tra l'altro costano dei bei soldi).

Sui modem nuovi c'è pure l'upnp che era l'unica grossa mancanza di quelli vecchi, quindi per il 99% delle utenze un modem più avanzato è assolutamente superfluo (oltre al discorso che si perde la fonia a prescindere).
Allora ho pensato diversamente

Forse sono stato tratto in errore dal discorso della configurazione del DNS alternativi.

Oltretutto se si è obbligati all'acquisto il discorso cambia ulteriormente.

Grazie
Old 21-08-2016, 00:18   #74547
Busone di Higgs
Senior Member

L'Avatar di Busone di Higgs

Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Grazie per il chiarimento. E l'utente che te l'ha prestato sta dunque subendo questo disservizio? :rolleye
L'ha preso in qualche negozio perche' il suo fischia.
edit: problema aggirato spostandolo in un angolo aperto non in vista.

Ultima modifica di Busone di Higgs : 21-08-2016 alle 00:33.
Busone di Higgs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2016, 00:22   #74548
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Capisco, grazie... certo che coil whine dovrebbe essere considerato un difetto per un prodotto ad uso consmer: non è un apparato industriale per cui certi rumore possono essere accettabili.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2016, 00:23   #74549
diaretto
Senior Member

Quote:
Allora ho pensato diversamente

Forse sono stato tratto in errore dal discorso della configurazione del DNS alternativi.

Oltretutto se si è obbligati all'acquisto il discorso cambia ulteriormente.

Grazie
Non so se sui nuovi modem sia possibile anche l'inserimento di DNS alternativi, ma nel caso basta metterli sui singoli dispositivi, come si è sempre fatto col classico vecchio Technicolor, non penso che sia una tragedia.

L'acquisto di un apparato costoso e avanzato ha senso solo se si sfruttano realmente le capacità del dispositivo, oltre al fatto che si perde la fonia e che tanto si è obbligati a pagare quello fornito.
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2016, 01:24   #74550
Marcospippoz
Member

L'Avatar di Marcospippoz

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Castelfranco Emilia (Mo)
Quote:
e quelli che ne hanno uno senza l'upnp che fanno si attaccano ?

Tra l'altro non credo che se ti becchi un modem vecchio e richiedi il nuovo te lo diano tanto facilmente...

Io ho il Technicolor (baffo rosso) e ho provato anche a prendere il Fritz, ma agganciava 15 mb in meno quindi scartato;

al Tim ho dovuto per forza abbinargli un router, perché altrimenti le console collegate mi davano nat limitato e si giocava uno schifo, certo si possono aprire le porte, ma nel mio caso non funzionava, con il Router Asus abbinato e l'upnp attivato va tutto da Dio...
Marcospippoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2016, 01:25   #74551
BarbaN3rd
Member

L'Avatar di BarbaN3rd

Iscritto dal: Apr 2012
Città: Padova
Ragazzi scusate la domanda forse stupida, ma ho una curiosità.
Perché dal sito LIDO TIM se metto il mio indirizzo mi indica che il servizio 100/20 è disponibile (luce verde) mentre se metto il mio numero fisso no?
Grazie!
BarbaN3rd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2016, 06:33   #74552
rokis
Senior Member

L'Avatar di rokis

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Sto usando il Technicolor infatti. E non avrei nemmeno da lamentarmi se non fosse per il malefico "bug" (chiamiamolo così) dei +4 ms di latenza.

Non che mi cambino granchè, intendiamoci, ma in ADSL il ping al gw era stabile!
Ma perché non usare un router puro in cascata come faccio io?
rokis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2016, 07:34   #74553
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da rokis Guarda i messaggi
Ma perché non usare un router puro in cascata come faccio io?
A che mi serve usare un router in cascata scusa? La connessione viene comunque gestita dal Technicolor.
Old 21-08-2016, 07:35   #74554
Abadir_82
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord-Est
Quote:

Io ho preso un modem esterno perche' quello TIM permette una chiave wifi fino a 32 caratteri... chi come me la ha di 63 e non ha modo/tempo/voglia di reimpostare tutto, si attacca.

Ho sollevato decine di proteste al 187, ma la risposta e' stata: "Noi dell'IEEE ce ne freghiamo le scatole e facciamo come vogliamo".
Abadir_82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2016, 08:10   #74555
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Come già detto ieri o poco prima, con la portante da 108Mb a me parte con i ping bassi e dopo un po' (10-15min) sale. Poi però riscende.
E non penso proprio che si possa parlare di SRA quando SNR è a 9-10dB.
Si anche a me fa così, non mi sembra ci sia nulla di strano rispetto a quello che si è sempre detto, la latenza sale e scende, mentre da quando interviene lo SRA non sale proprio più.
Io credo che anche se la cosa non è direttamente correlata alla quantità di FEC in qualche modo c'entrino comunque le ritrasmissioni, cioè non è detto che due linee con portante 108000 (sulle quali non sia intervenuto lo SRA altrimenti salta tutto) mantengano la latenza bassa per la stessa quantità di tempo.

Quindi, da un certo punto di vista i 10db di SNR potrebbere aiutare nell' avere meno ritrasmissioni\più riabbassamenti di latenza rispetto alla stessa portante con SNR a 6db.
In pratica, più è alta la portante e più pulita deve essere la linea per evitare i 4ms.
Almeno queste sono le conclusioni alle quali sono arrivato io dopo un pò di prove, poi non so.

Quote:
Dalla descrizione fatta dall'utente sopra dovrebbe trattarsi di questo:

http://www.telecomitalia.com/tit/it/...chnicolor.html
Ok allora non è il Sercomm, ma pure questo dovrebbe avere il solito broadcom del primo Tech, stando alla stringa dei driver (se è giusta quella segnata dall'utente nel link) pare non abbia il SoC 35b ma sempre il vecchio.

Comunque il punto della questione è se sia effettivamente possibile modificare qualche impostazione nel firmware (del modem) per evitare i 4ms, o se invece, sia proprio una modalità di funzionamento "hardcoded" del SoC che di conseguenza non può essere risolta da chi sviluppa il firmware (ma solo da broadcom stessa eventualmente).
Se fosse "fixabile" potrebbero apportare la modifica anche a tutti gli altri modem ancora in dotazione che montano il medesimo chipset.

Però come dicevo, mi pare strano che gli apparecchi delle altre marche Netgear\Zyxel\Tplink\Billion funzionino tutti con i +4ms e nessuno si sia accorto di nulla.

Servono altri feedback con sto nuovo Technicolor Magico.

Ultima modifica di MiloZ : 21-08-2016 alle 08:12.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2016, 08:15   #74556
babene
Senior Member

L'Avatar di babene

Quote:
Non so se sui nuovi modem sia possibile anche l'inserimento di DNS alternativi, ma nel caso basta metterli sui singoli dispositivi, come si è sempre fatto col classico vecchio Technicolor, non penso che sia una tragedia.

L'acquisto di un apparato costoso e avanzato ha senso solo se si sfruttano realmente le capacità del dispositivo, oltre al fatto che si perde la fonia e che tanto si è obbligati a pagare quello fornito.
Ok, grazie
Old 21-08-2016, 08:16   #74557
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi

Servono altri feedback con sto nuovo Technicolor Magico.
In settimana vedo di procurarmene uno, vediamo se riesce nell'improbo compito di stabilizzare la latenza anche a me.
Old 21-08-2016, 08:23   #74558
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
In settimana vedo di procurarmene uno...
Non ti chiederò come....
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2016, 08:44   #74559
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:

Quello Tim lo devi pagare lo stesso. Mica puoi scegliere.
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2016, 08:48   #74560
babene
Senior Member

L'Avatar di babene

Quote:
Originariamente inviato da totocrista Guarda i messaggi
Quello Tim lo devi pagare lo stesso. Mica puoi scegliere.
Si, ma credevo fosse opzionale

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Costruito in casa, più veloce di ...
Il nuovo Galaxy Book 6 Pro costa il 25% ...
C'è un boom del mercato dei data ...
OVHcloud annuncia la disponiiblità...
Il Wi-Fi 7 ha un nuovo re: da ASUS arriv...
In arrivo l'auto "Frankenstein"...
Chip NVIDIA H200 in Cina? 'Come vendere ...
iPhone 16 torna super conveniente: ora c...
Offerte Amazon pazzesche: tech, smartpho...
Ubisoft annuncia l'arrivo dei 60 fps per...
Infratel Italia: ecco la nuova mappa del...
Hoover HMC5 in offerta: il battimaterass...
Un'idea 'rivoluzionaria' dal Politecnico...
Steam ha registrato un record di ricavi ...
'Quando sei pronto… vai': ChatGPT sotto ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian