Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-08-2016, 23:50   #74501
rinelkind
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2009
Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi
Guarda, non per fare il vanitoso, ma difficilmente sentirai uscire dalla mia bocca affermazione non vere o quantomeno con fonti molto sicure!

Molto raramente parlo quando non so per certo una cosa.

I dati di adozione della FTTC dicono questo, nonostante una percentuale abbastanza alta di popolazione raggiunta, l'adozione è parecchio bassa, quindi ancora molti ONU saturi non ce ne possono essere.

Fai conto che a Firenze ci sono un 50 ONU saturi, più o meno.
Ma intendi saturi i primissimi installati (quelli del 2013) o saturi quelli che sono stati upgradati?
Comunque non metto in dubbio quello che dici... evidentemente a Padova c'è una forte richiesta che ne ha fatti saturare (e conseguentemente upgradare) molti.
rinelkind è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2016, 23:58   #74502
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Busone di Higgs Guarda i messaggi
Una domanda che mi sono sempre riservato di fare quando si entrava in tema:
abbiamo qualche confronto di diafonia fra, esempio, due coppie nella stessa decade e due coppie separate in decadi differenti che viaggiano parallele?
Si, la differenza in media può essere considerata pari a circa 6dB. Quindi se ho 1 disturbante nella stessa decade mi procurerà mediamente un disturbo 6 dB più alto rispetto ad uno in una decade diversa. Con decade diversa intendo una diversa decade nello stesso cavo multicoppia, e non due diversi cavi da dieci coppie affiancati. In questo secondo caso la diafonia è decisamente inferiore. Quindi c'è una discreta differenza tra avere un disturbante nella stessa decade e averlo in una decade diversa. In pratica 1 disturbante del primo tipo vale come 4 del secondo..

Quote:
Le decadi si sfioccano se servono chiostrine differenti ad un certo punto del percorso dal multicoppia.
Certamente. Infatti le decadi si disturbano tra loro solo per il percorso comune, e ovviamente di questo è necessario tener conto.

Quote:
Comunque non saprei, non penso esistano cose cosi specifiche, anche perchè ogni linea fa storia a se.
Esistono... Facemmo una caratterizzazione della rete di distribuzione parecchi anni fa, proprio per riuscire a fare previsioni il più accurate possibili sul dispiegamente dei servizi a larga banda sulla rete Telecom. L'indagine ha avuto ovviamente carattere statistico (è impensabile coi numeri in gioco effettuare misurazioni su tutti i cavi). I risultati comunque hanno dato davvero ottimi riscontri sui dati reali poi effettivamente ottenuti. L'indagine non riguardava solo la diafonia, ma anche le attenuazioni, le lunghezze, le tipologie di cavi, gli isolamenti in diverse condizioni atmosferiche etc, etc.

Ovviamente si tratta di materiale riservato.
Old 19-08-2016, 23:59   #74503
Busone di Higgs
Senior Member

L'Avatar di Busone di Higgs

Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
PD ha iniziato molto presto con la fibra, piu' o meno quando e' stato aperto questo thread, questo significa che aveva solo onu da 48 porte e in 4 anni una discreta quantita' e' arrivata alla saturazione; su questo stesso thread si diceva che una su 10 e' satura ma probabilmente altre sono prossime a essere saturate.
Old 20-08-2016, 00:21   #74504
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Purtroppo però alcune si desaturano poi.

Da me avevamo fino a 1.5 mesi fa circa 15 armadi (su mi pare 110) saturi (città coperta interamente tra Luglio 14 e Aprile/Maggio 15).
Di cui alcuni sono rimasti saturi per 4 mesi (senza per ora interventi da parte di Tim, tranne su uno solo che l'hanno ampliato) poi molti hanno cominciato a desaturarsi da soli (ben 8 circa su 15) con motivazione "per migrazioni/cessazioni" e più meno tutti nell'arco di 2 o 3 settimane.
L'unica migrazione che libera porte vdsl è quella da vdsl a adsl o quella di trasloco e cambio di armadio.

Ecco l'armadio che mi serviva (eventualmente) libero è ancora saturo e non posso fare linee nuove (su una seconda casa) finché (quando chi lo sa) Tim non aggiornerà o ci sarà un'altra desaturazione spontanea e quello che mi serviva saturo (il mio per spingere verso Onu 35b capable) è tornato disponibile da circa 1 mese e per ora non si è più risaturato.
Anzi non so neanche se l'inaspettato miglioramento della vdsl degli ultimi 2gg (+10-14Mb di portante/ottenibile) è dovuto a qualcuno che è andato in ferie o ad un'altra vdsl cessata.
Nel palazzo da me le adsl vanno benissimo si viaggia da minimo 18Mb fino anche a 21Mb e senza scendere sotto i 6dB (altrimenti puoi vedere anche i 22-23Mb) e non è escluso che qualcuno abbia notato che per navigare e basta non c'è molta differenza con la fibra decidendo di toglierla (anche se sarebbe un po' ...).

Ultima modifica di Yrbaf : 20-08-2016 alle 00:28.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2016, 00:27   #74505
rinelkind
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2009
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Purtroppo però alcune si desaturano poi.

Da me avevamo fino a 1 mese fa circa 15 armadi (su mi pare 110) saturi (città coperta interamente tra Luglio 14 e Aprile/Maggio 15).
Di cui alcuni sono rimasti saturi per 4 mesi (senza per ora interventi da parte di Tim, tranne su uno solo che l'hanno ampliato) poi molti hanno cominciato a desaturarsi da soli (ben 8 circa su 15) con motivazione "per migrazioni/cessazioni" e più meno tutti nell'arco di 2 o 3 settimane.
L'unica migrazione che libera porte vdsl è quella da vdsl a adsl o quella di trasloco e cambio di armadio.

Ecco l'armadio che mi serviva (eventualmente) libero è ancora saturo e non posso fare linee nuove (su una seconda casa) finché (quando chi lo sa) Tim non aggiornerà o ci sarà un'altra desaturazione spontanea e quello che mi serviva saturo (il mio per spingere verso Onu 35b capable) è tornato disponibile da circa 1 mese e per ora non si è più risaturato.
Anzi non so neanche se l'inaspettato miglioramento della vdsl degli ultimi 2gg (+10-14Mb di portante/ottenibile) è dovuto a qualcuno che è andato in ferie o ad un'altra vdsl cessata.
Nel palazzo da me le adsl vanno benissimo si viaggia da minimo 18Mb fino anche a 21Mb e senza scendere sotto i 6dB (altrimenti puoi vedere anche i 22-23Mb) e non è escluso che qualcuno abbia notato che per navigare e basta non c'è molta differenza con la fibra.
Beh, sicuramente se il miglioramento è delle ultime 2 settimane, c'entrano le ferie, visto che coincide esattamente con il periodo dell'anno con più gente che va via.

Comunque è strano che ci siano state tutte queste desaturazioni... ma non è che sono passati da saturi a disponibili perchè magari sono stati upgradati? Come fai a sapere che si sono liberati perchè hanno cessato/migrato?
rinelkind è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2016, 00:36   #74506
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Il miglioramento è da 2gg al max fino al 15-16 Agosto compresi c'era la diafonia che uccideva quei 14Mb (permettendomi però un ancora rispettoso 101-103Mb di portante, 105Mb nei momenti fortunosi), adesso se non ci fosse il blocco Tim con il router di serie forse prenderei (non posso vedere l'ottenibile, solo stimarlo dal SNR) 121/38.
I Soc Lantiq invece si sbilanciano solo in un : Max Rate (Kbps) 29192 - 117548

Comunque penso anche io siano ferie (magari del locale sotto casa mia, dovrei controllare se ha chiuso almeno per una settimana), però strano che a Ferragosto invece c'erano.

Per gli armadi so che si sono desaturati per migrazioni/cessazioni, perché così ha scritto Tim nei file excel (se guardi nei file attuali dovresti trovare altri esempi simili, in azzurro mi pare, su altre città).
E poi uno di quelli desaturati è il mio e ti posso assicurare che è ancora un 48 posti in telealimentazione (come è almeno il 60-70% degli armadi della città)
Poi se non erano davvero saturi ma era Tim che li aveva chiusi prima del tempo (che ne so raggiunti i 40 posti occupati) ed ora abbiano deciso di riaprirli e dopo 3 o 4 mesi (perché non intenzionati ad aggiornarli a breve) per vendere gli ultimi posti chi lo sa (tim a parte).

PS
Sopra ho detto 14Mb, in realtà dovrei dire 14Mb aggiuntivi perché da tabelle di Iron a me dovrebbe spettare 141Mb di portante e quando ne prendo solo 98-102Mb ne sto perdendo ben 40Mb o anche più
Su su voglio il vectoring, situazione inaccettabile

Ultima modifica di Yrbaf : 20-08-2016 alle 00:58.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2016, 00:45   #74507
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Ma il SoC è sempre Broadcom o di un vendor diverso?
Il SoC è il solito broadcom ma secondo me si alza anche con quello come su tutti e se non accade dipende dalla linea più che dal modem. Poi tutto può essere (relativamente parlando), ma mi sembra molto improbabile.

Quote:
Originariamente inviato da corra98 Guarda i messaggi
Leggendo il thread Fastweb anch'io ho notato questa cosa. Spesso ci sono casi in cui il download non supera i 60 ma si trovano comunque upload sopra i 33-34. Molto diverso dalle statistiche che vedo invece su questo thread Tim. Anche con la mia linea arrivo a 72 in down ma solo 22 in up. Ovviamente il tutto si basa solo su osservazioni, ma pare davvero che l'UPBO sia meno aggressivo o, in alternativa, che il download sia limitato (...?)
A me pare che l'upstream medio di Fastweb sia più o meno uguale alle linee TIM in relazione al massimo ottenibile, 30mbit di media (c'è anche chi sta sotto i 30mbit con Fastweb).
Con TIM per esempio si sono visti anche ottenibili sui 40M più di una volta, quindi a naso non sembrerebbe ci siano "trucchi", poi non so.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2016, 01:04   #74508
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da rinelkind Guarda i messaggi
Ho chiesto appunto se c'entra il condominio perchè fino a prova contraria un cavo (anzi, dei cavi) che dall'armadio vanno in due stabili di 8 piani, con 2 scale, e con 4 appartamenti per piano (quindi 64 massime possibili utenze) sono certamente di più di quelli che si avrebbero se abitassi in una casa singola dove il cavo viene da me e basta. Io pensavo che la diafonia si avesse solo dentro l'armadio, non anche in tutta la strada che si percorre da armadio a palazzo (in pratica significa che chi sta in un grattacielo o comunque stabili con tanti piani ed utenze sono penalizzati fino alla ftth?).

Quanto all'armaio saturo... a me sembrava strano perchè il mio (vicino padova centro) è stato installato a dicembre 2013 (son stato il primo collegato) e già a metà 2015 era saturo... abito in un quartiere dove tutti volevano la fibra?!
La diafonia non si crea in armadio.
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2016, 01:09   #74509
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Spero che se han fatto una cosa del genere la abbiano almeno fatta su cavi di loro esclusivo utilizzo...

Altrimenti una controllata e una multazza sarebbe auspicabile.

Comunque per ridurre l'UPBO bisogna essere in armadi "corti", ossia dove il cliente alla massima distanza sia più vicino della media.
Secondo me non l'hanno ridotto.
Molti attestano sui 28-30. A 35 sono una rarità.
Tieni presente che l'ottenibile in updella mia linea Fastweb pre-upgrade spesso era sui 28. Ora che mi hanno upgradato vado a 31 mega in up di portante.
Ricordo di un utente che tramite router Asus disabilitò l'upbo è raggiungeva circa 61 mega di ottenibile in up.
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2016, 05:28   #74510
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Il SoC è il solito broadcom ma secondo me si alza anche con quello come su tutti e se non accade dipende dalla linea più che dal modem. Poi tutto può essere (relativamente parlando), ma mi sembra molto improbabile.
Però nel thread linkato prima si parla di maggiori risorse HW (ram raddoppiata per esempio) e 1-2 ms di meno di latenza, con "linea super stabile".

Anche se nello specifico non si fa cenno al famigerato "bug" dei +4 ms.

La cosa mi intriga devo dire, non mi dispiacerebbe provarne uno sulla mia linea.

Ultima modifica di Psyred : 20-08-2016 alle 05:31.
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2016, 07:51   #74511
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Però nel thread linkato prima si parla di maggiori risorse HW (ram raddoppiata per esempio) e 1-2 ms di meno di latenza, con "linea super stabile".

Anche se nello specifico non si fa cenno al famigerato "bug" dei +4 ms.

La cosa mi intriga devo dire, non mi dispiacerebbe provarne uno sulla mia linea.
Quell'utente del link parla di ADSL comunque.
Il meccanismo per cui la latenza in certi frangenti si alza di 3-4ms in VDSL secondo me c'è sempre, e sinceramente non credo sia proprio un "bug", nel senso che c'è pure scritto sul loro sito in un documento riguardo la loro ritrasmissione proprietaria PhyR che può alzare la latenza di 3-4ms, quindi mi verrebbe da pensare sia nell'ordine delle cose che con i broadcom funzioni in questo modo.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2016, 07:59   #74512
blak24
Senior Member

L'Avatar di blak24

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Falconara M. (AN)
Buongiorno a tutti.
Sono andato a frugare tra i contatori elettrici dell'Enel del mio condominio per trovare la chiostrina Telecom. Penso di averla trovata:

Di fianco c'è scritto questo:

01 a naso dovrebbe essere il numero di armadietto, il resto cosa sono? Considerate che siamo in 7/8 famiglie, ma non so se tutti hanno l'ADSL.
CASE: Corsair 780T White - MOBO: Asrock Fatal1ty X470 K4 - CPU: AMD Ryzen 7 2700 + Noctua NH-D15 RAM: G.Skill Trident Z RGB 2x8GB 3200Mhz - GPU: Gigabyte RTX2080 Aorus - PSU: Seasonic Focus+ Platinum 650W - HDD: Samsung 970EVO NVMe - AUDIO: SoundBlaster AE-X5 / Edifier S350DB - VIDEO: Dell S2417DG - GAMING: Razer Naga + Tesoro Durandal Ultimate - OS: Windows 10 PRO x64
blak24 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2016, 08:09   #74513
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Quell'utente del link parla di ADSL comunque.
Il meccanismo per cui la latenza in certi frangenti si alza di 3-4ms in VDSL
Non seguo regolarmente quel thread, ma in effetti le schermate che ha postato sono relative ad una connessione ADSL2+.

Però l'utente Busone di Higgs ha dichiarato di non rilevare quell'aumento con il modem nuovo, e di base pinga sui 5 ms con 108000 Kb di portante.

Quote:
secondo me c'è sempre, e sinceramente non credo sia proprio un "bug", nel senso che c'è pure scritto sul loro sito in un documento riguardo la loro ritrasmissione proprietaria PhyR che può alzare la latenza di 3-4ms, quindi mi verrebbe da pensare sia nell'ordine delle cose che con i broadcom funzioni in questo modo.
Le ritrasmissioni del PhyR/G.INP possono prendere 3-4 ms, ma non dovrebbe essere un aumento costante (o quasi) come accade in certe circostanze con questi modem.

Che dire poi del ruolo di SRA? Anche quello è un comportamento voluto? E che senso avrebbe?
Old 20-08-2016, 10:00   #74514
Busone di Higgs
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da blak24 Guarda i messaggi
01 a naso dovrebbe essere il numero di armadietto, il resto cosa sono? Considerate che siamo in 7/8 famiglie, ma non so se tutti hanno l'ADSL.
Non sono sicuro degli altri numeri perche' scritti in questo modo non li ho mai visti ,magari qualcuno che interverra' sara' piu' specifico.
Quello che e' importante e' che sei connesso all'armadio 1 e il resto lo puoi completamente ignorare.
Busone di Higgs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2016, 10:13   #74515
Busone di Higgs
Senior Member

Di quei log automatizzati il router ne genera 4 al giorno, quindi ho poco piu' di 20 log generati con il nuovo technicolor e tutti danno una latenza inferiore.

A questo punto vi riporto un paio di log integrali fatti col vecchio e col nuovo technicolor; noto solo adesso che il nome del file e' sbagliato.

Tecnicolor standard, quello col baffo rosso per intendersi:
Codice:
Profilo:	17a
Power State:	L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps):	25827
Velocità massima di ricezione (Kbps):	116692
SNR Upstream (dB):	7.6
SNR Downstream (dB):	9.3
Attenuazione Upstream (dB):	1.5
Attenuazione Downstream (dB):	8.2
Impulse Noise Protection (INP):	5900
Velocità in trasmissione (Kbps):	21600
Velocità in ricezione (Kbps):	108000
Codice:
routing-test-adsl-2016-08-20_09-00.txt
4.6.3-sunxi #7 SMP Tue Jul 5 16:23:41 CEST 2016 armv7l
Start: Sat Aug 20 09:00:02 2016
HOST: r1                               Loss%   Snt   Rcv  Best   Avg  Wrst StDev Gmean Jttr Javg Jmax Jint
  1.|-- ???                              100.0   100     0   0.0   0.0   0.0   0.0   0.0  0.0  0.0  0.0  0.0
  2.|-- 172.17.81.53                      0.0%   100   100   8.5   9.9  34.7   3.1   9.6  0.1  1.4 24.7 37.8
  3.|-- 172.17.80.161                     0.0%   100   100   9.0  13.5  17.8   2.2  13.3  3.1  3.4  6.2 53.9
  4.|-- 172.19.243.93                     0.0%   100   100  11.9  14.6  16.8   1.0  14.5  2.8  1.5  3.6 26.2
  5.|-- etrunk16.milano1.mil.seabone.net  0.0%   100   100  15.0  16.6  27.5   1.6  16.5  0.6  1.1 11.4 15.4
  6.|-- 72.14.196.141                     0.0%   100   100  14.9  16.1  30.4   1.5  16.1  0.3  0.9 14.0 13.4
  7.|-- 209.85.249.54                     0.0%   100   100  14.5  16.3  27.1   1.5  16.2  2.8  1.3 11.4 17.0
  8.|-- 209.85.247.81                     0.0%   100   100  24.8  57.6 107.3  18.8  54.3  3.0  8.1 62.0 104.0
  9.|-- 108.170.232.77                    0.0%   100   100  25.7  26.8  34.6   1.0  26.8  0.3  0.6  8.5  9.6
 10.|-- 216.239.41.125                    0.0%   100   100  30.3  32.2  60.0   4.1  32.0  0.1  2.4 28.8 49.1
 11.|-- 216.239.62.153                    0.0%   100   100  29.9  32.5  50.4   3.5  32.3  1.3  2.0 19.3 22.0
 12.|-- ???                              100.0   100     0   0.0   0.0   0.0   0.0   0.0  0.0  0.0  0.0  0.0
 13.|-- google-public-dns-a.google.com    0.0%   100   100  30.1  31.1  32.2   0.2  31.1  0.3  0.5  1.8  7.1
PING 8.8.8.8 (8.8.8.8) 56(84) bytes of data.

--- 8.8.8.8 ping statistics ---
20 packets transmitted, 20 received, 0% packet loss, time 19025ms
rtt min/avg/max/mdev = 30.619/31.075/31.939/0.332 ms

1000 packets transmitted, 1000 received, 0% packet loss, time 13405ms
rtt min/avg/max/mdev = 30.152/30.869/32.307/0.523 ms, pipe 4, ipg/ewma 13.419/30.834 ms
Start: Sat Aug 20 09:02:18 2016
HOST: r1                                Loss%   Snt   Rcv  Best   Avg  Wrst StDev Gmean Jttr Javg Jmax Jint
  1.|-- ???                               100.0   100     0   0.0   0.0   0.0   0.0   0.0  0.0  0.0  0.0  0.0
  2.|-- 172.17.81.49                       0.0%   100   100   8.6  10.3  27.2   2.4  10.1  0.4  1.1 17.7 24.8
  3.|-- 172.17.80.57                       0.0%   100   100   9.0  13.7  18.0   2.4  13.5  2.2  3.4  7.8 52.2
  4.|-- 172.17.6.181                       0.0%   100   100  15.0  17.4  19.8   1.0  17.4  1.5  1.8  4.4 26.0
  5.|-- 172.19.0.131                       0.0%   100   100  14.9  15.9  17.6   0.3  15.8  0.3  0.5  2.4  8.0
  6.|-- 195.31.82.206                      0.0%   100   100  15.5  16.4  18.8   0.4  16.4  0.9  0.6  2.6 10.1
  7.|-- 217-221-48-218-static.albacom.net  0.0%   100   100  15.2  16.4  18.9   0.5  16.4  0.3  0.7  2.7  7.7
  8.|-- ???                               100.0   100     0   0.0   0.0   0.0   0.0   0.0  0.0  0.0  0.0  0.0
  9.|-- 88-149-202-248.v4.ngi.it           0.0%   100   100  15.4  16.3  17.3   0.2  16.2  1.0  0.5  1.6  9.2
PING test.ngi.it (88.149.202.248) 56(84) bytes of data.

--- test.ngi.it ping statistics ---
20 packets transmitted, 20 received, 0% packet loss, time 19029ms
rtt min/avg/max/mdev = 15.767/16.145/17.335/0.360 ms

1000 packets transmitted, 1000 received, 0% packet loss, time 13368ms
rtt min/avg/max/mdev = 15.553/16.127/17.368/0.257 ms, pipe 2, ipg/ewma 13.382/16.093 ms
Dato che 192.168.100.1 ogni tanto restituisce dei ping con 20 secondi di ritardo ho ripiegato su uno degli hop successivi!
PING 172.17.81.177 (172.17.81.177) 56(84) bytes of data.

--- 172.17.81.177 ping statistics ---
20 packets transmitted, 20 received, 0% packet loss, time 19026ms
rtt min/avg/max/mdev = 8.997/9.808/10.423/0.402 ms

1000 packets transmitted, 1000 received, 0% packet loss, time 10113ms
rtt min/avg/max/mdev = 8.582/10.058/22.255/1.024 ms, pipe 3, ipg/ewma 10.123/10.306 ms
Tecnicolor nuovo, riconoscibile dalla forma quadrata e dalle feritoie superiori disposte a cerchio:
Non ho il dump della pagina delle statistiche, meno ricca di informazioni, ma le ho sempre viste uguali al vecchio technicolor.
Codice:
routing-test-adsl-2016-08-16_15-00.txt
Start: Tue Aug 16 15:00:01 2016
HOST: r1                               Loss%   Snt   Rcv  Best   Avg  Wrst StDev Gmean Jttr Javg Jmax Jint
  1.|-- ???                              100.0   100     0   0.0   0.0   0.0   0.0   0.0  0.0  0.0  0.0  0.0
  2.|-- 172.17.81.177                     0.0%   100   100   4.6   5.4  27.3   2.9   5.2  0.2  1.3 22.5 12.9
  3.|-- 172.17.80.73                      0.0%   100   100   5.0   9.2  13.9   2.3   8.8  5.4  3.5  6.5 59.2
  4.|-- 172.19.243.93                     0.0%   100   100   7.9   9.9  12.6   1.0   9.8  2.7  1.6  3.2 24.9
  5.|-- etrunk14.milano1.mil.seabone.net 63.0%   100    37  11.0  12.7  21.8   2.5  12.5  0.7  1.7  9.0 19.9
  6.|-- 72.14.196.141                     0.0%   100   100   9.5  12.7  29.7   4.7  12.0  4.3  2.8 19.9 56.2
  7.|-- 216.239.47.128                    0.0%   100   100  10.7  13.8 107.3  10.2  12.7  0.3  3.1 96.3 15.0
  8.|-- 108.170.233.11                    0.0%   100   100  28.6  44.9 115.4  13.8  43.1  2.3  8.0 62.4 70.1
  9.|-- 209.85.251.178                    0.0%   100   100  22.3  30.4  54.9   9.7  29.1  3.2  3.1 29.9 56.1
 10.|-- 216.239.47.135                    0.0%   100   100  36.3  54.8  96.2  12.4  53.5 57.0  8.9 57.0 252.9
 11.|-- 209.85.243.65                     0.0%   100   100  35.1  36.1  47.0   1.4  36.1  0.3  0.9 11.5  6.5
 12.|-- ???                              100.0   100     0   0.0   0.0   0.0   0.0   0.0  0.0  0.0  0.0  0.0
 13.|-- google-public-dns-a.google.com    0.0%   100   100  35.2  35.7  40.4   0.5  35.7  0.2  0.4  4.8  4.1

rtt min/avg/max/mdev = 35.286/35.555/35.923/0.261 ms

1000 packets transmitted, 1000 received, 0% packet loss, time 12360ms
rtt min/avg/max/mdev = 35.113/35.483/36.494/0.313 ms, pipe 4, ipg/ewma 12.372/35.398 ms
Start: Tue Aug 16 15:02:14 2016
HOST: r1                                Loss%   Snt   Rcv  Best   Avg  Wrst StDev Gmean Jttr Javg Jmax Jint
  1.|-- ???                               100.0   100     0   0.0   0.0   0.0   0.0   0.0  0.0  0.0  0.0  0.0
  2.|-- 172.17.81.181                      0.0%   100   100   4.5   5.3  20.2   1.9   5.1  0.2  0.9 15.2 18.5
  3.|-- 172.17.80.49                       0.0%   100   100   4.9   9.4  18.1   2.6   9.1  5.6  3.6 11.9 59.0
  4.|-- 172.17.6.181                       0.0%   100   100  10.8  13.2  25.2   1.8  13.0  1.2  2.2 13.2 31.1
  5.|-- 172.19.0.129                       0.0%   100   100  10.8  11.6  20.4   1.4  11.5  0.1  0.8  9.1  6.1
  6.|-- 195.31.82.206                      0.0%   100   100  11.3  12.1  23.7   1.9  12.0  0.3  0.9  9.3  7.1
  7.|-- 217-221-48-218-static.albacom.net  0.0%   100   100  11.3  12.0  21.2   1.1  12.0  1.4  0.8  9.6 14.0
  8.|-- ???                               100.0   100     0   0.0   0.0   0.0   0.0   0.0  0.0  0.0  0.0  0.0
  9.|-- 88-149-202-248.v4.ngi.it           0.0%   100   100  11.2  11.9  22.1   1.6  11.8  0.2  0.7 10.4  7.9

20 packets transmitted, 20 received, 0% packet loss, time 19032ms
rtt min/avg/max/mdev = 11.247/11.470/11.777/0.177 ms

1000 packets transmitted, 1000 received, 0% packet loss, time 11255ms
rtt min/avg/max/mdev = 11.116/11.463/13.349/0.222 ms, pipe 2, ipg/ewma 11.266/11.459 ms
nota: Dato che 192.168.100.1 ogni tanto restituisce dei ping anomali ho ripiegato su uno degli hop successivi!

rtt min/avg/max/mdev = 4.769/5.170/7.808/0.653 ms

1000 packets transmitted, 1000 received, 0% packet loss, time 5203ms
rtt min/avg/max/mdev = 4.587/5.112/26.916/1.146 ms, pipe 3, ipg/ewma 5.208/4.884 ms
I log sono tutti somiglianti per cui non mi sembra utile postarne altri.
Old 20-08-2016, 10:34   #74516
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Originariamente inviato da Busone di Higgs Guarda i messaggi

Tecnicolor nuovo, riconoscibile dalla forma quadrata e dalle feritoie superiori disposte a cerchio:
Non ho il dump della pagina delle statistiche, meno ricca di informazioni, ma le ho sempre viste uguali al vecchio technicolor.
Codice:
routing-test-adsl-2016-08-16_15-00.txt
Start: Tue Aug 16 15:00:01 2016
  2.|-- 172.17.81.177                     0.0%   100   100   4.6   5.4  27.3   2.9   5.2  0.2  1.3 22.5 12.9
  3.|-- 172.17.80.73                      0.0%   100   100   5.0   9.2  13.9   2.3   8.8  5.4  3.5  6.5 59.2
  4.|-- 172.19.243.93                     0.0%   100   100   7.9   9.9  12.6   1.0   9.8  2.7  1.6  3.2 24.9
  5.|-- etrunk14.milano1.mil.seabone.net 63.0%   100    37  11.0  12.7  21.8   2.5  12.5  0.7  1.7  9.0 19.9
  6.|-- 72.14.196.141                     0.0%   100   100   9.5  12.7  29.7   4.7  12.0  4.3  2.8 19.9 56.2
  7.|-- 216.239.47.128                    0.0%   100   100  10.7  13.8 107.3  10.2  12.7  0.3  3.1 96.3 15.0
  8.|-- 108.170.233.11                    0.0%   100   100  28.6  44.9 115.4  13.8  43.1  2.3  8.0 62.4 70.1
  9.|-- 209.85.251.178                    0.0%   100   100  22.3  30.4  54.9   9.7  29.1  3.2  3.1 29.9 56.1
 10.|-- 216.239.47.135                    0.0%   100   100  36.3  54.8  96.2  12.4  53.5 57.0  8.9 57.0 252.9
 11.|-- 209.85.243.65                     0.0%   100   100  35.1  36.1  47.0   1.4  36.1  0.3  0.9 11.5  6.5
 13.|-- google-public-dns-a.google.com    0.0%   100   100  35.2  35.7  40.4   0.5  35.7  0.2  0.4  4.8  4.1

rtt min/avg/max/mdev = 35.286/35.555/35.923/0.261 ms

1000 packets transmitted, 1000 received, 0% packet loss, time 12360ms
rtt min/avg/max/mdev = 35.113/35.483/36.494/0.313 ms, pipe 4, ipg/ewma 12.372/35.398 ms
Start: Tue Aug 16 15:02:14 2016
  2.|-- 172.17.81.181                      0.0%   100   100   4.5   5.3  20.2   1.9   5.1  0.2  0.9 15.2 18.5
  3.|-- 172.17.80.49                       0.0%   100   100   4.9   9.4  18.1   2.6   9.1  5.6  3.6 11.9 59.0
  4.|-- 172.17.6.181                       0.0%   100   100  10.8  13.2  25.2   1.8  13.0  1.2  2.2 13.2 31.1
  5.|-- 172.19.0.129                       0.0%   100   100  10.8  11.6  20.4   1.4  11.5  0.1  0.8  9.1  6.1
  6.|-- 195.31.82.206                      0.0%   100   100  11.3  12.1  23.7   1.9  12.0  0.3  0.9  9.3  7.1
  7.|-- 217-221-48-218-static.albacom.net  0.0%   100   100  11.3  12.0  21.2   1.1  12.0  1.4  0.8  9.6 14.0
  9.|-- 88-149-202-248.v4.ngi.it           0.0%   100   100  11.2  11.9  22.1   1.6  11.8  0.2  0.7 10.4  7.9

20 packets transmitted, 20 received, 0% packet loss, time 19032ms
rtt min/avg/max/mdev = 11.247/11.470/11.777/0.177 ms

1000 packets transmitted, 1000 received, 0% packet loss, time 11255ms
rtt min/avg/max/mdev = 11.116/11.463/13.349/0.222 ms, pipe 2, ipg/ewma 11.266/11.459 ms
nota: Dato che 192.168.100.1 ogni tanto restituisce dei ping anomali ho ripiegato su uno degli hop successivi!

rtt min/avg/max/mdev = 4.769/5.170/7.808/0.653 ms

1000 packets transmitted, 1000 received, 0% packet loss, time 5203ms
rtt min/avg/max/mdev = 4.587/5.112/26.916/1.146 ms, pipe 3, ipg/ewma 5.208/4.884 ms
I log sono tutti somiglianti per cui non mi sembra utile postarne altri.

Sembra davvero un apparecchio migliore a livello di latenza...

Secondo voi se al mio Technicolor faccio fare un volo dal sesto piano (poi dico che è stato il gatto ) mi mandano il nuovo modello? O mi ribecco la solita ciofeca?
Old 20-08-2016, 10:52   #74517
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
E' una domanda che temo sarà il nuovo tormentone di fine estate; quanto più verranno confermati i vantaggi di quest nuovo modello. E pensa se invece spedissero il Sercomm... altra incognita.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2016, 12:05   #74518
Marcospippoz
Member

L'Avatar di Marcospippoz

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Castelfranco Emilia (Mo)
ragazzi mi consigliate un buon router da abbinare al technicolor, che abbia anche upnp, apertura porte ecc..?? grazie
Marcospippoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2016, 12:36   #74519
winoni71
Senior Member

L'Avatar di winoni71

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Originariamente inviato da Marcospippoz Guarda i messaggi
ragazzi mi consigliate un buon router da abbinare al technicolor, che abbia anche upnp, apertura porte ecc..?? grazie
Asus RT-AC68U
Case: Corsair Graphite Series 600TM -- Scheda Madre: ASUS ROG Crosshair VIII Hero (Wi-Fi) -- CPU: AMD Ryzen 9 5950x -- RAM: G.Skill Trident F4-3600C17D-32GTZ (2x16GB) -- SSD: Samsung MZ-V7S1T0 970 EVO Plus 1TB NVMe -- Scheda Video: MSI Nvidia GTX-1060 Gaming X -- Alimentatore: Seasonic PRIME Ultra 750 Gold -- Sistema Operativo: Windows 10 LTSC 21H2
winoni71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2016, 12:49   #74520
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
...che viene a venduto a soli 10 eur di differenza circa rispetto alla versione completa modem/router Asus DSL-AC68U.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Intel rivede la sua strategia open sourc...
Intel: ciclo di rilascio annuale per gli...
Intel XeSS 3 porta la Multi-Frame Genera...
PlayStation 6 e nuove Radeon, ecco le te...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian