Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Abbiamo provato esaustivamente due dei titoli di lancio della nuova console di Nintendo, il cui debutto è previsto per la settimana in corso. Mario Kart World e Nintendo Switch 2 Welcome Tour si rivelano sorprendenti per certi aspetti e anche perché esaltano alcune delle nuove caratteristiche di Switch 2
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-08-2016, 22:18   #15701
fabio336
Senior Member

L'Avatar di fabio336

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Guidonia Montecelio (Rm)
peccato non supporti ancora il 35b
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps
fabio336 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2016, 22:38   #15702
oxidized
Senior Member

L'Avatar di oxidized

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Originariamente inviato da enricogr Guarda i messaggi
Perché è poco usata (chi ha un telefono DECT, di solito usa la sua basetta esterna), quindi togliendo questo hardware si è risparmiato qualcosa sul costo del modem, o meglio si è fatto pari perché poi è stato aggiunto il Wi-Fi 11ac.
Scusa ma i tutti i dect hanno la loro base, solo che è usata solo ed esclusivamente per caricare la batteria, quelli che usano la base anche come ricevitore, non sono dect o sbaglio? Ecco perché la mia domanda infatti...

Quote:
Originariamente inviato da fabio336 Guarda i messaggi
Non è stato detto che dovrebbe poter essere upgradato tramite aggiornamento software?

Ultima modifica di oxidized : 19-08-2016 alle 22:55.
oxidized è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2016, 22:56   #15703
Rizzy
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2016
Quote:
Perché è poco usata (chi ha un telefono DECT, di solito usa la sua basetta esterna), quindi togliendo questo hardware si è risparmiato qualcosa sul costo del modem, o meglio si è fatto pari perché poi è stato aggiunto il Wi-Fi 11ac.
...E lo hanno messo a pagamento in vendita obbligata...
un affarone (per loro)

Io son contento col mio Fritz che tiene 6 Dect (io ne ho attaccati 5) e le 2 prese fisiche le uso una per un FAX e l'altra con uno switch Rj11 con un paio di fissi che tanto stavano li' a far nulla... e gestisce tutto il 7490, con 5 segreterie + black list (tutto gestibile in mobilita' tramite smartphone).

Il baffo rosso sta bello spento in un cassetto cosi' non si rovina ed e' in comodato d'uso gratuito.
Unica pecca 2-3 Mb in meno in upload, ma in fondo chissene...
Old 19-08-2016, 23:01   #15704
oxidized
Senior Member

L'Avatar di oxidized

Quote:
Originariamente inviato da Rizzy Guarda i messaggi
...E lo hanno messo a pagamento in vendita obbligata...
un affarone (per loro)

Io son contento col mio Fritz che tiene 6 Dect (io ne ho attaccati 5) e le 2 prese fisiche le uso una per un FAX e l'altra con uno switch Rj11 con un paio di fissi che tanto stavano li' a far nulla... e gestisce tutto il 7490, con 5 segreterie + black list (tutto gestibile in mobilita' tramite smartphone).

Il baffo rosso sta bello spento in un cassetto cosi' non si rovina ed e' in comodato d'uso gratuito.
Unica pecca 2-3 Mb in meno in upload, ma in fondo chissene...
Questo intendo, se togli la funzione dect, dopo sei costretto ad usare uno switch, quindi in pratica avresti switch sulle porte rj11, quindi niente più dect, ma solo cordless analogici. È così o sto facendo confusione?

P.S. Che chip usa il fritzbox?

Ultima modifica di oxidized : 19-08-2016 alle 23:04.
Old 19-08-2016, 23:02   #15705
enricogr
Member

L'Avatar di enricogr

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da oxidized Guarda i messaggi
Non è stato detto che dovrebbe poter essere upgradato tramite aggiornamento software?
No, non è possibile: serve nuovo chipset, ci sarà nuovo modem per il 35B.
enricogr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2016, 23:04   #15706
Rizzy
Senior Member

Quote:
Questo intendo, se togli la funzione dect, dopo sei costretto ad usare uno switch, quindi in pratica avresti switch sulle porte rj11, quindi niente più dect, ma solo cordless analogici. È così o sto facendo confusione?
Stando al minimo sindacale puoi mettere un FAX su una presa e sull'altra un DECT poi sulla base del dect ci metti n portatili (ignoro se debbano essere della stessa marca) con il Dect su router non c'e' problema... tutti assieme appassionatamente!

Edit: Lantiq, per la seconda domanda aggiunta dopo

Ultima modifica di Rizzy : 19-08-2016 alle 23:13. Motivo: Mancava una S e mi dava fastidio...
Rizzy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2016, 23:05   #15707
oxidized
Senior Member

L'Avatar di oxidized

Quote:
No, non è possibile: serve nuovo chipset, ci sarà nuovo modem per il 35B.
Tanto vale tenersi questo allora... Se veramente il 35b prenderà piede credo che TIM fornirà hardware per supportarlo, altrimenti sarebbe un bel macello

Quote:
Stando al minimo sindacale puoi mettere un FAX su una presa e sull'altra un DECT poi sulla base del dect ci metti n portatili (ignoro se debbano essere della stessa marca) con il Dect su router non c'e' problema... tutti assieme appasionatamente!
Esatto, quindi si dovrebbe comprare a parte una basetta DECT e telefoni DECT che siano compatibili con tale basetta, GAP o DCT che sia, questo intendo... Potevano benissimo lasciare la funzione dect tanto non credo sia un gran costo implementarla nel circuito...

Quote:
Edit: Lantiq, per la seconda domanda aggiunta dopo
Ok, grazie, ecco spiegata la portante minore...

Ultima modifica di oxidized : 19-08-2016 alle 23:09.
Old 19-08-2016, 23:12   #15708
Rizzy
Senior Member

Quote:
Potevano benissimo lasciare la funzione dect tanto non credo sia un gran costo implementarla nel circuito...

Ok, grazie, ecco spiegata la portante minore...

Bravo! Ma nel primo caso l'avrebbero pagata loro la base Dect integrata, nel secondo... la paghi tu (noi)

Si' e' probabile, ma non sicuro... Chipset Broadcom (almeno in ADSL) era sinonimo di stabilita' (provata di persona) piu' che di banda
Old 19-08-2016, 23:18   #15709
oxidized
Senior Member

L'Avatar di oxidized

Quote:
Bravo! Ma nel primo caso l'avrebbero pagata loro la base Dect integrata, nel secondo... la paghi tu (noi)
Sicuro, però parliamo di pochi centesimi per loro, e di diversi euro per noi. Ma poi non capisco il senso di rimuoverla (il risparmio non è per niente una scusa valida), visto che il technicolor vecchio che ho io ce l'ha, anche essendo un m/r peggiore complessivamente, solo questa è la mia perplessità

Ultima modifica di oxidized : 19-08-2016 alle 23:23.
Old 19-08-2016, 23:26   #15710
Rizzy
Senior Member

Quote:
Sicuro, però parliamo di pochi centesimi per loro, e di diversi euro per noi. Ma poi non capisco il senso di rimuoverla (il risparmio non è per niente una scusa valida), visto che il technicolor vecchio che ho io ce l'ha, anche essendo un m/r peggiore complessivamente, solo questa è la mia perplessità
Pochi centesimi moltiplicati per tanti milioni di router... tutti a carico loro.
Invece a carico nostro non serve nemmeno fare il conto... perche' intanto sono tutti distribuiti... in automatico.

Magari hanno trovato carriole di Router in offerta senza Dect e quindi li hanno presi per poi rivenderli a prezzi da capogiro. Non dimentichiamo che un nuovo cliente che entra in TIM oggi paga 187€ quel Modem Router (senza Dect)...
Piu' di quello che ho pagato io il Fritz (167)...

c'e' stato un momento che ho pensato che forse si erano accordati con la AVM per fornire il Fritz (tu pensa) vedendo il prezzo stratosferico ed invece ha sempre ragione Crozza, vige sempre l'Inc.Cool.8, non bisogna MAI dimenticarlo!
Old 19-08-2016, 23:36   #15711
oxidized
Senior Member

L'Avatar di oxidized

Quote:
Pochi centesimi moltiplicati per tanti milioni di router... tutti a carico loro.
Invece a carico nostro non serve nemmeno fare il conto... perche' intanto sono tutti distribuiti... in automatico.

Magari hanno trovato carriole di Router in offerta senza Dect e quindi li hanno presi per poi rivenderli a prezzi da capogiro. Non dimentichiamo che un nuovo cliente che entra in TIM oggi paga 187€ quel Modem Router (senza Dect)...
Piu' di quello che ho pagato io il Fritz (167)...

c'e' stato un momento che ho pensato che forse si erano accordati con la AVM per fornire il Fritz (tu pensa) vedendo il prezzo stratosferico ed invece ha sempre ragione Crozza, vige sempre l'Inc.Cool.8, non bisogna MAI dimenticarlo!
Ma asus netgear e gli altri, non offrono niente di davvero valido che possa far funzionare il voip, un po come i fritzbox?
Old 20-08-2016, 00:29   #15712
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Quote:
Esatto, quindi si dovrebbe comprare a parte una basetta DECT e telefoni DECT che siano compatibili con tale basetta, GAP o DCT che sia, questo intendo...
Quote:
Scusa ma i tutti i dect hanno la loro base, solo che è usata solo ed esclusivamente per caricare la batteria, quelli che usano la base anche come ricevitore, non sono dect o sbaglio? Ecco perché la mia domanda infatti...
Scusa, ma quando compri un telefono DECT, a parte quelli dell'offerta TIM, di solito non ne compri almeno uno con una basetta? È con quella che ti colleghi alla rete telecom, che ti arriva in casa tramite doppino. Vivi in una zona dove esiste ancora una rete DECT da agganciare via etere? Avranno dimenticato accesa una stazione della rete FIDO.

Scherzi a parte, penso che ormai la tecnologia DECT in Italia sia solo più utilizzata dai cordless, termini che ormai sono usati quasi come sinonimi, e con il primo apparecchio in acquisto la basetta viene da sé. Poi certamente, avendo il Technicolor a realizzarla, puoi acquistare anche solo gli apparati secondari che hanno il solo caricatore, a patto che siano compatibili, loro sì, col modem.

Comunque prima della fibra in casa avevo due cordeless DECT Gigaset, e per mantenere tutte le loro funzionalità, compresa quella di interfono ho collegato la sua basetta alla porta FXS del modem, e morta lì. E penso che la maggioranza di chi ha già uno o più cordless, ma anche chi non ne ha ancora, trovi più semplice fare come me, che sbattersi per associare il suo cordless col modem con tutti i limiti di compatibilità annessi e connessi.
Old 20-08-2016, 01:11   #15713
ShineOn
Senior Member

L'Avatar di ShineOn

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Originariamente inviato da LordSilver Guarda i messaggi
Per non fare cambiare l'indirizzo IP basta che disabiliti la connessione automatica da modem, e crei tu manualmente una connessione remota dal centro connessioni di Windows. Poi vai su proprietà, opzioni e imposti "mai" come "tempo di inattività prima della disconnessione". Io non uso la connessione del modem a prescindere, perché non ti fa nemmeno modificare i DNS scrausi della Telecom.
Quote:
Originariamente inviato da Busone di Higgs Guarda i messaggi
Cosi' porti l'indirizzo pubblico direttamente al pc;
esporlo direttamente in rete comporta un certo rischio se si ha installati programmi che aprono porte in ascolto e se windows non e' regolarmente aggiornato, e anche aggiornandolo regolarmente una dose di rischio c'e' comunque; e' importante configurare bene il firewall interno di windows.
Suggerisco di valutare se ne vale la pena, eventualmente piazzare qualcosa che generi del traffico qualsiasi, anche senza destinazione valida.
Qualcuno può fare chiarezza su questo punto? se dovesse essere davvero così rischioso/laborioso mettere in sicurezza la linea, non converrebbe di più acquistare un modem fibra a parte che non si disconnetta dopo n minuti di inattività?
ShineOn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2016, 01:16   #15714
LordSilver
Senior Member

L'Avatar di LordSilver

Iscritto dal: May 2014
Confrontando gli ultimi 3 modem usciti nel 2016:

http://www.telecomitalia.com/tit/it/...fibra-ADB.html
http://www.telecomitalia.com/tit/it/...art-modem.html
http://www.telecomitalia.com/tit/it/...chnicolor.html

Quale tra questi è il migliore? Io possedevo l'ADB, che era molto più veloce del vecchio baffo Technicolor con il quale mi è stato sostituito. Siccome quest'ultimo è un catorcio, stavo pensando di continuare ad assillare quelli della Telecom per avere il cambio con il nuovo Technicolor traforato, che a quanto pare possiede hardware superiore ed il wifi ac.

Mi chiedevo però: come fare se tutti i tecnici, come ha detto Flying Tiger, continuano a darti il vecchio baffo rosso fino ad esaurimento scorte? Io non ho conoscenze interne che me lo possano procurare, quindi l'unica mia arma sarebbe chiedere specificatamente di questo modello aprendo un ticket al supporto tecnico... Però ho seri dubbi che verrei ascoltato.
LordSilver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2016, 01:25   #15715
michelgaetano
Senior Member

L'Avatar di michelgaetano

Iscritto dal: Jun 2007
Città: まったく、必要なのか? Trattative: 40
Quote:
Originariamente inviato da Flying Tiger Guarda i messaggi
Technicolor Smart Modem 2016 arrivato e già installato

Qui la foto con il confronto dimensionale ed estetico rispetto al "baffo rosso":

Qui pagina delle statistiche , a sinistra il "baffo rosso" ,a destra il modello 2016:

Da notare che i driver xdsl del modello 2016 sono i seguenti: A2pv6F039v.d24n

Quindi una versione più recente di quelli del baffo rosso che compaiono in alto nella schermata delle caratteristiche.

Per adesso sono ancora in fase di test , intanto posso dire che finalmente ci sono i led separati per il wifi che lampeggiano qualora impegnato , quello della Lan è unico ma anch'esso lampeggia quando la Lan è impegnata insieme al led con il simbolo @ che indica la connessione a internet, scalda molto poco probabilmente per il settore traforato che dissipa bene il calore prodotto e ,cosa non ultima come importanza , almeno su adsl la procedura di accensione e aggancio linea è più veloce rispetto al baffo rosso.

Parlando del firmware è parecchio più completo rispetto al modello precedente , oltre all' UPnp ci sono diversi altri settaggi incluso l' utile supporto per le chiavette 3G , ecc..

Quote:
Originariamente inviato da Flying Tiger Guarda i messaggi
Infatti , in proporzione è molto più utile il WiFi AC , e per la cronaca funziona anche molto bene, per dire al lato opposto da dove è posizionato l' apparato con la 5Ghz e il baffo rosso prendevo una tacca, con questo uovo due/tre tacche ,ovviamente a parità di condizioni relativamente a muri ,ecc...

Ho fatto anche un pò di gaming multyplayer e le maggiori risorse , sopratutto a livello di ram , raddoppiata rispetto al modello precedente , si sono fatte sentire e anche a livello di ping ho guadagnato circa 1/2ms con linea super stabile , per il momento posso senz' altro dire che è un' apparato eccellente..

Ottima mini-recensione Tiger

Una domanda stupida a te o chi altro sa rispondere: una volta preso il nuovo router, basta sostituirlo a quello attuale o c'è altro da fare per configurarlo e farlo andare?

Ci sono poi particolarità per i telefoni da collegare (ho i cordless duo che Telecom dava in promo ad 1 €) ?

Grazie!
michelgaetano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2016, 08:03   #15716
Flying Tiger
Bannato

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da michelgaetano Guarda i messaggi
Ottima mini-recensione Tiger

Una domanda stupida a te o chi altro sa rispondere: una volta preso il nuovo router, basta sostituirlo a quello attuale o c'è altro da fare per configurarlo e farlo andare?

Ci sono poi particolarità per i telefoni da collegare (ho i cordless duo che Telecom dava in promo ad 1 €) ?

Grazie!
Figurati di niente , se posso essere utile ben volentieri...

Per il resto posso rispondere solo alla prima domanda dal momento che non ho la vdsl e telefoni in voip , e confermo che per l' installazione basta semplicemente sostituire il nuovo al vecchio.

Una volta acceso , come prima operazione farà il "provisioning" con lo dslam a cui si è attestati e di conseguenza caricherà il nostro profilo commerciale e tecnico , poi se disponibile provvederà a installare l' ultimo firmware , fatta l' operazione si riavvia , fatto finito sei online...

Chiaramente se hai necessità di impostare dei settaggi personalizzati come ad esempio la prenotazione degli IP , ecc... basta entrare nella GUI , settare quello che serve , uscire , fatto finito anche qui...

Flying Tiger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2016, 09:31   #15717
Flying Tiger
Bannato

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da fabio336 Guarda i messaggi
Mah...la questione "35b" pare essere diventata il nuovo tormentone dell' estate 2016 e sta andando a prendere il posto di quella del wifi AC come variabile fondamentale per decretare la bontà o meno di un' apparato ma sopratutto come opzione assolutamente necessaria manco se domani tutti fossero raggiunti dalla 500M...

Quando le linee che sfruttano questo protocollo di diffonderanno su larga scala sicuramente TIM provvederà a rilasciare un' apparato dedicato che supporti il 35b , per ora mi pare prematuro fasciarsi la testa prima di averla rotta...

Flying Tiger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2016, 09:39   #15718
Rizzy
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Scherzi a parte, penso che ormai la tecnologia DECT in Italia sia solo più utilizzata dai cordless, termini che ormai sono usati quasi come sinonimi, e con il primo apparecchio in acquisto la basetta viene da sé.
Per esempio esistono prese intelligenti o valvole termostatiche (che ho scoperto da poco) che usano il sistema Dect per collegarsi al router

Quote:
Comunque prima della fibra in casa avevo due cordeless DECT Gigaset, e per mantenere tutte le loro funzionalità, compresa quella di interfono ho collegato la sua basetta alla porta FXS del modem, e morta lì. E penso che la maggioranza di chi ha già uno o più cordless, ma anche chi non ne ha ancora, trovi più semplice fare come me, che sbattersi per associare il suo cordless col modem con tutti i limiti di compatibilità annessi e connessi.
Io di cordless ne avevo tre (tutti e 3 dect, ma usati prima analogicamente con la loro basetta e la loro spina tripolare) e la TIM a Luglio mi ha mandato obbligatoriamente i 2 Gigaset A540, cosi' sono salito a 5... + 1 FAX + un paio di fissi

Per me collegarli al Fritz 7490 non e' stato uno sbattimento, ci avro' impiegato 30 secondi a device... e comunque i terminali sarebbero da associare anche alla prima basetta (se non al router), per cui se sbattimento e'... sbattimento sia (cioe' se sbattimento e' lo sara' per entrambe le stazioni riceventi: basetta o router che sia, non e' come inserire una spina in una presa)

Dipende come eri abituato, se avevi un impianto pieno di prese ed eri abituato ad avere un telefono in ogni presa, ti cambia parecchio passare a 2 sole prese fisse e per di piu' attaccate al Modem che avrai montato in una posizione presumibilmente centrale alla casa...
Se hai piu' di 2 telefoni o FAX sei obbligato a prendere uno switch e secondo me i piu' non se lo immaginano nemmeno (parlo di utenti comuni, non di persone che frequentano i forum)

La cosa che mi ha infastidito (e ne parlo da esterno avendo concluso a Luglio, per cui gratis e via andare) e' leggere che abbiano messo il Modem a pagamento in vendita obbligatoria e per di piu' togliendo la parte Dect.

Se stessimo parlando di un Modem dato in comodato d'uso gratuito, probabilmente non avrei nemmeno replicato la prima volta

Ti chiedo secco: li vale i 187 Euro che fanno pagare in 48 comode rate mensili ai "nuovi" clienti?!
(un bel regalo di benvenuto )

Ne approfitto per farti i complimenti, i tuoi interventi tecnici sarebbero da stampare ed incorniciare, oltre ad una notevole competenza tecnica quello che ti sto elogiando e' la capacita' comunicativa (= hai il dono della sintesi e chiarezza) che hai nel disquisire di tecnica
Old 20-08-2016, 10:17   #15719
oxidized
Senior Member

L'Avatar di oxidized

Quote:
Scusa, ma quando compri un telefono DECT, a parte quelli dell'offerta TIM, di solito non ne compri almeno uno con una basetta? È con quella che ti colleghi alla rete telecom, che ti arriva in casa tramite doppino. Vivi in una zona dove esiste ancora una rete DECT da agganciare via etere? Avranno dimenticato accesa una stazione della rete FIDO.

Scherzi a parte, penso che ormai la tecnologia DECT in Italia sia solo più utilizzata dai cordless, termini che ormai sono usati quasi come sinonimi, e con il primo apparecchio in acquisto la basetta viene da sé. Poi certamente, avendo il Technicolor a realizzarla, puoi acquistare anche solo gli apparati secondari che hanno il solo caricatore, a patto che siano compatibili, loro sì, col modem.

Allora semplicemente mi sbagliavo, io sapevo che i DECT sono diciamo una versione digitale dei telefoni cordless, in quanto i DECT possono essere registrati su diciamo qualsiasi basetta compatibile, usando quella che viene col telefono, solo ed esclusivamente per caricare la batteria, tanto che quelli che ho avuto per le mani, non hanno neanche un ingresso rj11 per la fonia, solo l'alimentazione, e per registrarli si fa tramite GAP, ma funzionano anche in DECT normale. Mentre i cordless analogici, tipo il philips cd 180 che uso a casa, funziona esclusivamente con cavo collegato al technicolor. Niente semplicemente mi sbagliavo allora, grazie della delucidazione
Old 20-08-2016, 10:44   #15720
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Quote:
Per esempio esistono prese intelligenti o valvole termostatiche (che ho scoperto da poco) che usano il sistema Dect per collegarsi al router
Si, certo... parlavo di telefonia, ossia di ciò che puoi (potevi) collegare al Technicolor via DECT o via porta FXS.

Quote:
Dipende come eri abituato, se avevi un impianto pieno di prese ed eri abituato ad avere un telefono in ogni presa, ti cambia parecchio passare a 2 sole prese fisse e per di piu' attaccate al Modem che avrai montato in una posizione presumibilmente centrale alla casa...
... a meno di non fare il ribaltamento, e allora tutto resta esattamente come prima. Certo ora, con la trovata dell'autoinstallante, non tutti sanno o possono farselo da sé, e molti addirittura pensano che col "filtro" sia come in ADSL (complici anche le istruzioni che arrivano col modem). Questo secondo me è un vero peccato!

Quote:
Se hai piu' di 2 telefoni o FAX sei obbligato a prendere uno switch e secondo me i piu' non se lo immaginano nemmeno (parlo di utenti comuni, non di persone che frequentano i forum)
...oppure ti comperi un cordless DECT con una basetta da attaccare al modem e millemila apparecchi secondari

Quote:
Ti chiedo secco: li vale i 187 Euro che fanno pagare in 48 comode rate mensili ai "nuovi" clienti?!
Assolutamente NO. Mi andava bene il comodato d'uso gratuito (ossia compreso nel prezzo) ma non questo acquisto... anche perché sarebbe bastato "non dire nulla" e continuare a chiamarlo "comodato d'uso". In fondo cosa sarebbe cambiato??

Quote:
Ne approfitto per farti i complimenti...
Ti ringrazio di cuore, ma devo dire che a causa della mia storia professionale centrata esattamente sullo studio di questi argomenti, in pratica "gioco in casa", e non so se sia possibile considerarlo molto sportivo... In ogni caso il merito va tutto a CSELT (ora Tilab) e la quantità infinita di persone disponibili e preparate che ho avuto l'onore di avere come maestri nei miei 40 anni di carriera. Checché se ne dica e se ne pensi SIP e Telecom sono state una eccellenza nel panorama tecnico italiano (e mondiale). Poi si sa come sono andate le cose... le logiche del profitto tutto e subito non hanno mai portato a grandi risultati nel campo della ricerca.

Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Ninte...
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
AirDrop a rischio su iPhone in Europa: A...
Microsoft lancia Bing Video Creator: Sor...
Sigma: ecco la nuova linea di obiettivi ...
Hai uno di questi tre modelli di iPhone?...
eActros 600 debutta in Italia: Lidl dà i...
Cambiano le regole per gli autovelox dal...
Nilox X6 SE e X7 f a confronto (con prez...
Bug grave su OneDrive, una vulnerabilit&...
Google porta l'AI offline sullo smartpho...
Streaming Community: AgCom conferma le s...
Etna in eruzione vista dallo Spazio: l'i...
realme GT 7T o GT 7? Sono scontati tutti...
Da 329€ a 419€: 3 PC portatili HP che co...
Xiaomi Poco X7 o X7 Pro? Vi spieghiamo c...
Tesla crolla anche in Francia nonostante...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian